Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by new mm fan

view post Posted: 19/10/2011, 15:24 Volto Nascosto - Altri Fumetti
finito ora la lettura di questa meravigliosa miniserie. per me è la seconda esperienza in Bonelli per quanto riguarda questa forma editoriale. Che dire , pensavo che nulla potesse superare (a livello di miniserie) Caravan. Medda è sempre stato un oracolo per un dylandoghiano di vecchia data come me, e di Manfredi non avevo mai letto nulla. E che mi combina questo ex cantautore? una chicca assoluta! un 9 e mezzo la mini se lo merita tutta. Personaggi caratterizzati a meraviglia(impossibile non identificarsi con Ugo , per me) , ricostruzioni ambientali supportate da disegni ottimi( Diso inoltre mi riporta alla mente il mitico Jerry) , ricostruzioni storiche puntigliose che tolgono il velo da vicende e periodo storico solo accennati nella storia dei libri scolastici. Il finale è perfetto( sia per Vittorio, sia per Ugo) e la vicenda in generale riesce a risultare attuale per i temi trattati.
Vittorio è l'Italia di cui il popolo (Matilde) si innamora ciclicamente . Spavalda , affascinante , sembra regalarci il mondo ed orgoglio a fiumi. Finisce col portarci inesorabilmente alla rovina. Ugo ben rappresenta l'italia delle persone che tentano ancora di ragionare, di non esasperare l'egoismo della nostra società , ma di creare un benessere collettivo.
Inoltre Vittorio tradisce la patria( Egitto e Libia vi dicono qualcosa ?) , mentre Volto Nascosto combatte gli invasori, per poi ritirarsi, cercava soltanto giustizia. L'affresco della chiesa nemico dello stato , di come ad entrambi non importi in realtà nulla dei prigionieri, e di come usino Vittorio e Volto Nascosto a mo' di pedine chiude il cerchio.
Vignetta finale d'atmosfera, con L'Italia virtualmente in mano allo spirito di chi saprà essere giusto.

Attendo Shanghai Devil trepidante! Manfredi mi ha stregato!
view post Posted: 4/10/2011, 17:08 Il gigante sommerso - La Serie Regolare
ebbene ho votato buono , per le atmosfere pre-100 che mi ispirano assai.
Vedi la prua del titanic incastrata nella riproduzione, il vaso di pando ra "atlantideo"....tutto molto anni 80...che nostalgia :cry:
view post Posted: 4/10/2011, 17:01 L'ultima caravella - La Serie Regolare
storia da 8
sarà perchè l'argomento della scoperta dell'america mi affascina tantissimo, sarà perchè ormai il filone in MM ha una continuity abbastanza corposa, ma questa storia mi intriga assai. Da non sottovalutare la metafora di fondo, sulla coscienza intesa come strumento evoluzionistico. L'enigma sui mandanti, e le domande finali del BVZM non fanno altro che alimentare la visione di mondo racchiuso in una cappa che ci separa dal mondo dei sogni , con le correnti energetiche non utilizzabili per via della chiusura dei varchi. Il tutto come " provvedimento" adoperato dai saggi scampati alla catastrofe di Atlantide-Mu e che sanno , ma non dicono , rinchiusi in agarthi. Siamo solo il frutto di un esperimento? Il gigante n° 1 lo farebbe pensare...meditate meditate...
view post Posted: 26/9/2011, 12:54 É morto Sergio Bonelli - Altri Fumetti
Bonelli me lo immagino proprio come Jerry. In perenne fuga dall'assuefazione alla violenza, anche mediatica, alla commercialità, e da tutto quello che ammorba lo spirito nella nostra società. Uno che l'avventura se l'è creata , per poi farcela rivivere attraverso tanti personaggi , non solo i protagonisti, anche i secondari.
Grazie a lui , in un lettuccio d'ospedale , nel 1992 , un bambino malato incontrava Dylan Dog.
Era la seconda ristampa di "Killer!", il dyd era nel pieno del suo fulgore, e se eravamo giunti a ristampare per la seconda volta in breve tempo le sue storie, era anche perchè Bonelli c'aveva creduto. Nel corso degli anni ho ripercorso a ritroso la storia della casa editrice attraverso i suoi personaggi.
Prima Martin Mystère, di cui mi sono innamorato grazie a mio padre. Poi, sono giunto sino a Mister No, ed ho capito qual'era l'anima libertina della Bonelli. Il rifiuto dell'ovvio , la ricercà della verità, il non accontentarsi di andare nella direzione dei tanti , scelta da pochi, c'è in ogni personaggio edito dalla Bonelli, da quando c'è , anzi c'era ,Sergio.
La Bonelli è stata trampolino di lancio per letture come Sandman, Preacher, Hellblazer, l'universo Marvel e addirittura il manga di Capitan Harlock.
Senza mai dimenticare il galeone del dyd, da dove tutto è cominciato. Grazie al quale nel corso degli anni ho cominciato anche a scrivere, per il gusto di fuggire, proprio come fuggivo sul piper di Mister No.

Grazie Sergio, il buco che lasci nel cuore di un bambino fermo al 1992 ,non verrà rimpiazzato. La magia del tuo mondo in bianco e nero , non ce la porterà via mai nessuno.
view post Posted: 19/9/2011, 21:50 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
intanto mercoledì Cavani viene a farci visita, speriamo di fargli un bello scherzetto
view post Posted: 17/9/2011, 19:41 Lo spirito del tatuaggio - La Serie Regolare
Bella storia, lunga e ben articolata , che spiega ma lasciando un paio di importanti interrogativi.
Aldous? beccati sta pippa mentale :)

***INIZIO ALDOUS'S CORNER***

49\51\52 ) Ma se tale Kuriuk, avesse saputo creare una "porta" fra il nostro e il mondo dei sogni attraverso i tatuaggi? L'uomo proveniente dall'europa ci ha messo dottrina e conoscenza , il nomade ha eseguito il tatuaggio\disegno\rituale.
Non avendo potuto ultimare il tatuaggio\porta , lo spirito del tatuaggio con un barlume di potere sprigionato dal tatuaggio non ultimato, ha tenuto in vita Kuriuk, per fare in modo che un giorno potesse finalmente farlo passare nel nostro mondo.
Che ne pensate?

***FINE ALDOUS'S CORNER***
view post Posted: 8/9/2011, 19:33 case editrici per scrittori inediti - Off - Topic
ho scritto due libri, una storia fanta-horror, ed una raccolta di poesie, volevo un parere se fossero pubblicabili
view post Posted: 5/9/2011, 18:03 case editrici per scrittori inediti - Off - Topic
Salve ragazzi apro questa discussione perchè speranzoso nella conoscenza infinita degli amici del BVZM (mamma mia che lecchino!).
Volevo porvi il seguente quesito: chi può indicarmi case editrici serie , che pubblichino scrittori alle prime armi (poesia e narrativa) ?
Magari meglio, se avete avuto a che fare con tali editori personalmente. Raccontatemi le vostre esperienze e consigliatemi!
view post Posted: 20/6/2011, 12:57 Comunicazione - Ditelo allo Staff
Colgo l'occasione per ringraziarti Sergej, l'amore per il bvzm e la tua eterna disponibilità nei confronti di noi perenni rompiscatole è ammirevole. Ti ho sempre trovato molto poco "digitale" e più umano di tante persone che frequento fuori dalla rete. Hai sempre dimostrato arguzia e preparazione, qualità immancabili per dei fan del bvzm.
Devo dire che in generale l'apporto del forum intero (con particolare menzione per max e per il mitico aldous) mi abbiano aiutato a tirarmi su di morale in momenti decisamente poco felici vissuti a fine 2009\inizio 2010.
Sfrutto questo ambito per ringraziare pubblicamente anche loro.
Infine ringrazio il prof (che un veronese ringrazi un napoletano è storico :lol: ), che mi ha fatto conoscere mister no.
Mi sembrava il giusto topic per fare capire alla gente che l'apporto passionario non passa inosservato.
Voi continuate così, tu torna presto Sergej
view post Posted: 20/6/2011, 12:39 I cavalieri di San Romano - La Serie Regolare
Caro Mastro Aldous vedrai che un amore tanto grande come la letteratura (sia essa illustrata o no) non sfuggirà di certo ai tuoi figli, è un bellissimo modo per lasciare un segno nella vita degli altri farli innamorare di ciò di cui sei innamorato.
Sto pure traviando la mia ragazza facendole respirare l'aria della fumetteria, dall'aroma dei classici mister no e bvzm , passando per il dyd, fino agli inchiostri modernissimi di thor e le ristampe di preacher ed hellblazer.
Cmq... cerco sempre di rispondere ai quesiti più "importanti" in quanto anch'io tra lavoro ed impegni vari sono molto limitato...non mancherò mai di condividere le nostre pazze elucubrazioni , in quanto come te, se in un albo qualcosa mi sfugge non sento la lettura completa e soddisfacente.
Siamo malati fattene una ragione.

P.S. So che magari di calcio nn te ne fraga, ma avrei tanto voluto la salernitana in b al posto dell'hellas, i razzisti non mi vanno giù...
view post Posted: 17/6/2011, 16:22 Affari di famiglia - La Serie Regolare
Storia che mi è garbata parecchio, in quanto risolve il dilemma sul cognome del caro Martin (è estate :P ) e sull'intricato albero genealogico. Anche se l'accoppiata Castelli\Alessandrini è sinonimo di BVZM allo stato puro, ho votato buono.
Il personaggio del Docteur Mystere mi solletica, e l'hotel elettrico è una trovata geniale. L'assenza d'azione dopo "xanadu" e "prigioniero del futuro" me lo penalizza un pò.
Molto buono ma non un capolavoro. Attendo con curiosità di leggere sugli almanacchi futuri le vicende del trisavoro....
view post Posted: 17/6/2011, 16:15 I cavalieri di San Romano - La Serie Regolare
mmm storia da 6 giusto per un valore affettivo...è una delle prime storie che compravo con le mie sudate paghette da ottenne. Dopo aver letto decine e decine di vecchi numeri, poi scippati a mio padre. Oddio si fece un patto, lui mi regalò un sessantina di numeri gratis, e io altrettanto gratis gli faccio tuttora leggere l'intera collezione da me acquistata.
Ok ok io e la mia famiglia siamo strani :B):

***ALDOUS'S CORNER***

1)Caro Aldous , ma se la pittura in prospettiva , "opportunamente stimolata" col marchingegno di Paolo Uccello desse accesso ad un cosidetto "sgabuzzino del sogno"?.
In pratica uno sbocco sul regno di Morrigan ma limitato, probabilmente perchè raggiunto meccanicamente e non con la mente o con lo spirito. Che ne dici?

***FINE ALDOUS'S CORNER***
view post Posted: 11/6/2011, 17:55 Xanadu - I Giganti
Alle domande di Aldous mi vedo costretto quotare in toto il bvzs .... per la storia posso solo dire: capolavoro
sono in fermento per il proseguimento del turn face di sergej... storia emozionante come poche altre
view post Posted: 7/6/2011, 20:09 Il nemico invisibile - La Serie Regolare
Le storie ambientate nella foresta equatoriale (africana o amazzonica che sia) mi fanno sempre pensare con un sorriso alla testa calda jerry drake !!! Inutile dire che le storie con invischiamenti atlantidei mi fanno sempre bene al cuore..... bello il tema bella sceneggiatura e le divagazioni mysteriane... fa rabbrividire leggere questa storia con una nuova strana epidemia che primeggia nei telegiornali

***ALDOUS'S CORNER***

2)Quoto Aldous

4)esorcizzano gli spiriti, ed incutono timore ai fenici

15) gli dei sono bizzosi, e vogliono accasarsi :)

31) riconoscenza? se non lo sa chris, come occultare la trasmissione di un fax...

***FINE ADOUS'S CORNER***
view post Posted: 7/6/2011, 19:32 Le macchie di Rorschach - La Serie Regolare
cavoli aldous mi hai beccato in piena crisi da pigrizia supremis :rolleyes:

il punto 8 e 9 sono in effetti una sintesi raffinata del mio pensiero.... solo che tutti i collegamenti da te citati (tarocchi di atlantide a parte) non li conosco ancora :(

***ALDOUS'S CORNER***

16) No, penso che da quella sedutaa abbia avuto l'intuizione del meccanismo... come un poeta si ispira con l'alba o la luna ;)

21) Entrambi gli interessi vanno a toccare la sfera sentimentale\cognitiva\chiamala pure anima, opportunamente stimolata visivamente

37) purtroppo credo di aver capito...
ormai ho letto ovunque del matrimonio :angry:


49)classica ioronia in bvzm style, tipica della serie e assai gradita

***FINE ALDOUS'S CORNER***
584 replies since 20/2/2009