Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I cavalieri di San Romano
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre5 [38.46%]
Sufficiente5 [38.46%]
Buono3 [23.08%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

I cavalieri di San Romano, Martin Mystere nn.173-174

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2009, 10:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


11c3c4c85699818eaed959801a6d7496.jpg--i_cavalieri_di_san_romanoe4214c13c46eb2d346f227812eb72290.jpg--affari_di_famiglia

Soggetto: Lucia Strufaldi
Sceneggiatura: Lucia Strufaldi e Carlo Recagno
Disegni: Rodolfo Torti
Copertina: Giancarlo Alessandrini

E' tempo di una nuova avventura italiana per Mystère, che si trova precipitato nel bel mezzo della battaglia di San Romano (1432), nei pressi di Firenze. Martin si ritrova intrappolato dentro il quadro di Paolo Uccello “La battaglia di San Romano”.
-------------------------------------------------------------------

Eccoci nell'ennesima dimensione alternativa che non ha rapporti con le altre. L'unica novità è la presentazione del tesseratto la cui ontologia tornerà soltanto nella storia di fine millennio. Il fatto appurato accademicamente già dal XIX secolo che il nostro cervello tridimensionale non sappia visualizzarli ma che almeno in teoria gli ipercubi esistano, mi intriga molto. E penso pertanto che data la notevole mole di mondi alternativi comparsi nella serie, si debba/possa approfondire di più tale argomento in chiave esplicativa-correlativa.

I cavalieri sanno di vivere in un mondo chiuso, un mondo che non è limitato solo ai tre quadri di Paolo di Dono ma anche dal castello e dalle sue segrete, non certo disegnati dall'artista rinascimentale. Quindi tale dimensione esisteva già e ne dà prova lo stesso Paolo quando paventa nell'ultima vignetta di pag.18 che distruggendo i quadri avrebbe condannato per sempre in questo luogo gli sfortunati discepoli e avventori.
La domanda n.1 quindi è:
1) chi creò questa dimensione? Non certo Robert Heinlein (pag.15) che ha scritto "La Casa Nuova" secoli dopo.
2) Stavolta il corpo fisico rimane nel mondo reale e la mente viene proiettata in una realtà virtuale che somiglia a quella di Korg. Che ne pensate?
3) Paolo Uccello ha teorizzato le regole di un mondo a quattro dimensioni. La quarta è connessa con il tempo (pag.32). Quindi il tempo è una quinta dimensione? :wacko:
4) Che Martin sia tornato indietro nel tempo non c'è dubbio. Lo attesta anche Annaleia. (msg 648). Paolo e Jacopo sono tornati indietro di 20 anni rispetto alla propria epoca. Ognuno di loro poi dovrà tornare nella propria era (pag.36 seconda vignetta).
5) Il lettore Alessio Romano ricordò (vedi questo messaggio) la storia "il sorriso venuto dal passato" (MM n.101-102). Molto strano che invece Martin nella quarta vignetta di pag.88 non ne abbia proprio idea.
6) Sempre secondo il lettore semi-omonimo della battaglia 11embarassedloluz3 il racconto è in contraddizione con le regole dei viaggi nel tempo. Non posso certo dargli torto. Lo stesso Martin alla fine si rende conto del "paradosso temporale" e dà una sorta di giustificazione a pag.46, anche se nell'ultima vignetta si vede lui stesso dipinto nel quadro: alla faccia! :igh: La risposta di Mario che il "tempo è una linea flessibile" andrebbe perfezionata. Vogliamo cercare di emendare le sue parole? O vi sta bene così?
7) Nella terza vignetta di pag.28 il cavaliere nero asserisce: è stata la seconda in poche ore. :woot: Quindi il tempo scorre in guisa lineare anche nel quadro.
8) Quanto tempo è passato dalla cattura di Paolo Uccello (pag.19) all'arrivo di Martin? 500 anni? E come mai non è morto intanto?
__________________________________________________________________________________________
9) Più volte Martin cerca di convincersi di trovarsi in un incubo. Come mai tale scelta narrativa?
10) I pannelli vengono montati a triangolo. E perchè?
11) Martin e Lucia hanno saputo riprodurre perfettamente le particolari angolazioni necessarie per accedere alla Battaglia. Sarebbe bastato variare un piccolo punto (pag.38 prima vignetta) perchè non funzionasse.
12) Anche Lucia userà il tricordo per entrare. Quindi hanno spostato il corpo svenuto di Martin dalla sedia.
13) Il passaggio resta aperto per tutto il tempo di durata della battaglia (pag.35 ultima vignetta).
14) Paolo ha aperto (pag.17) anche il varco per tornare indietro.
15) A pag.97 Martin, appena entrato, si trova effettivamente nei pressi di una grande roccia. Però l'albero cui farà riferimento nella quarta vignetta di pag.24 dov'è? :blink:
16) Perchè Jacopo ebbe una particolare difficoltà a rientrare?
17) Anche Piero (pag.54) entrerà nel Tricordo?
18) I personaggi del quadro sono stati creati dal pittore. Essi anelano al libero arbitrio (che non hanno). Possiedono un'anima?
19) Perchè l'ingresso di un nuovo visitatore spinge i soldati a combattere una nuova battaglia? Visto che sanno pure come va a finire... cosa li costringe?
20) Il cavaliere sa che Martin non viene da Firenze (pag.28). Suppongo lo deduca dal modo in cui è vestito. Fatto sta che in effetti il nostro detective si trovava proprio nel capoluogo toscano! Mah.
21) Il documento di Maso di Giovanni detto Pialla (pag.65) riporta in calce il sigillo del notaio Faldini. Vediamo un giglio in una pergamena e una penna apposta sulla parte superiore. Ora, non per fare il pignolo, ma la stessa Lucia quando fa il disegno con la piuma (erroneamente in mezzo al giglio) a pag.77 ammette che non è perfetto. Che io sappia, un marchio ha valore in quanto riprodotto fedelmente in ogni suo particolare. Invece a pag.82 troviamo lo stemma del casato in oggetto con gli stessi elementi, certo, ma disposti su uno scudo in modo (e numero!) diverso. Da ignorante ricordo che il giglio appartiene al lignaggio anche degli Angioni e chissà quante altre schiatte, perciò la posizione è importante se non decisiva. Ma anche ammettendo che sullo stemma possa essere diverso, a pag.85 ritroviamo tale emblema disegnato come lo ha fatto Lucia in modo "non perfetto", quindi diverso dal documento scritto da Maso di Giovanni. Si potrebbe arguire che uno dei due fosse un falso?
22) Le autorità accademiche di cui parla Lucia nella prima vignetta di pag.67 sono UiN?
23) In tal caso come mai non sono intervenute col solito braccio armato?
24) Nella quinta vignetta di pag.46 direi proprio che Martin si comporti peggio di un Uomo in Nero!
_______________________________________________________________________________________
25) Da quanto leggo in Wikipedia una spanna = 15,24 cm e non 20,2 cm come sul taccuino della quarta vignetta di pag.78. gif
26) L'Hotel Busi (pag.86) in cui soggiorna Pinelli a Firenze esiste davvero?
27) Nel volgare rinascimentale (pag.26) esisteva la parola "toilette". :woot:

28) Stavolta non posso che quotare in toto la recensione di UBC, però quando era il capo Giovanni Gentili a farle, ogni rilievo era ponderato e mirato. Mi chiedo vieppiù quale sia stato l'apporto di Recagno alla sceneggiatura. Il gentilissimo Carlo non poteva dimenticarsi dei due scagnozzi di Pinelli. Sicuramente ci sarà una spiegazione.

Edited by Stormur - 10/8/2023, 12:55
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2009, 10:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,335
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 24/12/2009, 09:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,335
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Mmmm, storia no certo entusiasmante, con un soggetto che fa abbastanza acqua, effettivamente l'unico elemento di di interesse è il tessaratto e la costruzione di una prospettiva a quattro dimensioni, che potrebbe spiegare molte cose riguardo al tempo e al modo di percezione, magari elaboro e poi approfondisco nella successiva storia col tesseratto.

Suppongo che l'amabile Lucia sia l'alter ego della co-sceneggiatrice e che il "cattivo" sia un omaggio (se così si può dire) ad Antonio Pinelli, storico dell'arte fiorentino (i cui libri sono anche discretamente interessanti e non gli meriterebbero tale trattamento)
 
Top
Tidus(catrenano)
view post Posted on 28/4/2010, 13:19




niente di particolare questo numero...
 
Top
view post Posted on 28/4/2010, 13:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Tidus non hai altro da dire? :)
Non vuoi commentare nemmeno uno dei punti sollevati? :(
 
Web  Top
Tidus(catrenano)
view post Posted on 28/4/2010, 15:34




nooooooooooooo ho cancellato le risposte :( + tardi rispondo alle precedenti

7) Nella terza vignetta di pag.28 il cavaliere nero asserisce: è stata la seconda in poche ore. Quindi il tempo scorre in guisa lineare anche nel quadro.
penso che il tempo trascorre normalmente...
8) Quanto tempo è passato dalla cattura di Paolo Uccello (pag.19) all'arrivo di Martin? 500 anni? E come mai non è morto intanto?
...però credo che come se fossero bloccati nel tempo....nel senso che le ore passano normalmente, non invecchiano e che una volta usciti dal quadro rientrano nel mondo reale nel momento in cui hanno fatto il viaggio

adesso vado a studiare XD
 
Top
Tidus(catrenano)
view post Posted on 28/4/2010, 18:49




rispondo iniziando dalla 6 che mi aveva colpito molto XD

6) Sempre secondo il lettore semi-omonimo della battaglia il racconto è in contraddizione con le regole dei viaggi nel tempo. Non posso certo dargli torto. Lo stesso Martin alla fine si rende conto del "paradosso temporale" e dà una sorta di giustificazione a pag.46, anche se nell'ultima vignetta si vede lui stesso dipinto nel quadro: alla faccia! La risposta di Mario che il "tempo è una linea flessibile" andrebbe perfezionata. Vogliamo cercare di emendare le sue parole? O vi sta bene così?

è molto contraddittoria la "linea temporale" di questo albo...se ci pensate quando martin è rinchiuso in prigione con paolo dice che lui sicuramente uscirà dal quadro perchè lui morirà povero ma sano di mente...se fosse stato veramente così martin non poteva "entrare" nel quadro dato che dopo essere ritornato nel mondo reale paolo avrebbe modificato il quadro nn permettendo più a nessuno di poter fare il viaggio entrando nella dimensione del quadro...il fatto che martin si ritrovi nel quadro ci può anche stare quindi....

9) Più volte Martin cerca di convincersi di trovarsi in un incubo. Come mai tale scelta narrativa?
perchè ovviamente è impossibile entrare in un quadro e conoscere paolo uccello XD

11) Martin e Lucia hanno saputo riprodurre perfettamente le particolari angolazioni necessarie per accedere alla Battaglia. Sarebbe bastato variare un piccolo punto (pag.38 prima vignetta) perchè non funzionasse.
sisi

12) Anche Lucia userà il tricordo per entrare. Quindi hanno spostato il corpo svenuto di Martin dalla sedia.
infatti deve essere così (l'avevo detto anche prima,nelle risposte che ho cancellato,però riguardava un'altra domanda)

15) A pag.97 Martin, appena entrato, si trova effettivamente nei pressi di una grande roccia. Però l'albero cui farà riferimento nella quarta vignetta di pag.24 dov'è?
infatti non se ne vede nessuno XD

18) I personaggi del quadro sono stati creati dal pittore. Essi anelano al libero arbitrio (che non hanno). Possiedono un'anima?
non è che hanno 1 anima...sono "semplicemente" vivi nel dipinto,infatti mi sembra di aver capito che loro non fanno un cacchio stanno sempre in guardia e quando arriva qualcuno vanno sul campo di battaglia

19) Perchè l'ingresso di un nuovo visitatore spinge i soldati a combattere una nuova battaglia? Visto che sanno pure come va a finire... cosa li costringe?
credo il fatto stesso che il dipinto rappresenti una battaglia

20) Il cavaliere sa che Martin non viene da Firenze (pag.28). Suppongo lo deduca dal modo in cui è vestito. Fatto sta che in effetti il nostro detective si trovava proprio nel capoluogo toscano! Mah.
lui si riferiva alle sue origini penso

26) L'Hotel Busi (pag.86) in cui soggiorna Pinelli a Firenze esiste davvero?
ci avevo pensato anche io XD non ne ho idea però

27) Nel volgare rinascimentale (pag.26) esisteva la parola "toilette".
non credo :)
 
Top
view post Posted on 29/4/2010, 11:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


la risposta alle 19 sembra semplicistica ma suppone una filosofia calvinista di cui mi compiaccio. Mi compiacerei ancor più se qualcuno osasse discettare sul libero arbitrio dei cavalieri. :firuli:
La risposta 20 è molto indicativa. :) Grazie Tidus
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2011, 16:15
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


mmm storia da 6 giusto per un valore affettivo...è una delle prime storie che compravo con le mie sudate paghette da ottenne. Dopo aver letto decine e decine di vecchi numeri, poi scippati a mio padre. Oddio si fece un patto, lui mi regalò un sessantina di numeri gratis, e io altrettanto gratis gli faccio tuttora leggere l'intera collezione da me acquistata.
Ok ok io e la mia famiglia siamo strani :B):

***ALDOUS'S CORNER***

1)Caro Aldous , ma se la pittura in prospettiva , "opportunamente stimolata" col marchingegno di Paolo Uccello desse accesso ad un cosidetto "sgabuzzino del sogno"?.
In pratica uno sbocco sul regno di Morrigan ma limitato, probabilmente perchè raggiunto meccanicamente e non con la mente o con lo spirito. Che ne dici?

***FINE ALDOUS'S CORNER***
 
Top
icon1  view post Posted on 20/6/2011, 11:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Dico... che va bene. Prima c'era Sergej che stutava molti dei voli pindarici che facevo (o "stimolavo") circa i collegamenti tra dimensioni/situazioni/personaggi/alieni/etc. tra albi diversi. Vedo che tu, mio allievo preferito :D nonchè unico risponditore rimasto, ti limiti a rispondere solo a pochi punti.
È bello ereditare una passione dal papà. Io purtroppo non ho seguito in nulla le orme del mio, e sovente me ne rammarico. Chissà se i miei figli, quando impareranno a leggere, prenderanno la passione per questo fumetto come hai fatto tu. :wub: In verità ti dico che :alienff: non so se mi farebbe davvero piacere, dato che a volte diventa una ossessione il cercare di "apparare" tutte le correlazioni implicite e non. E ormai vedo che sia qui che in lista quasi nessuno più mi aiuta. :(
Comunque sia, attendo con fiducia non solo risposte, ma anche (e soprattutto visto che sei mio discepolo :) ) nuove domande/proposte di collegamento/affinità tra albi.
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2011, 12:39
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Caro Mastro Aldous vedrai che un amore tanto grande come la letteratura (sia essa illustrata o no) non sfuggirà di certo ai tuoi figli, è un bellissimo modo per lasciare un segno nella vita degli altri farli innamorare di ciò di cui sei innamorato.
Sto pure traviando la mia ragazza facendole respirare l'aria della fumetteria, dall'aroma dei classici mister no e bvzm , passando per il dyd, fino agli inchiostri modernissimi di thor e le ristampe di preacher ed hellblazer.
Cmq... cerco sempre di rispondere ai quesiti più "importanti" in quanto anch'io tra lavoro ed impegni vari sono molto limitato...non mancherò mai di condividere le nostre pazze elucubrazioni , in quanto come te, se in un albo qualcosa mi sfugge non sento la lettura completa e soddisfacente.
Siamo malati fattene una ragione.

P.S. So che magari di calcio nn te ne fraga, ma avrei tanto voluto la salernitana in b al posto dell'hellas, i razzisti non mi vanno giù...
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 19:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,335
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 20/6/2011, 12:39) 
È bello ereditare una passione dal papà. Io purtroppo non ho seguito in nulla le orme del mio, e sovente me ne rammarico. Chissà se i miei figli, quando impareranno a leggere, prenderanno la passione per questo fumetto come hai fatto tu. :wub: In verità ti dico che :alienff: non so se mi farebbe davvero piacere, dato che a volte diventa una ossessione il cercare di "apparare" tutte le correlazioni implicite e non. E ormai vedo che sia qui che in lista quasi nessuno più mi aiuta. :(

Oddio, tre Aldous e magari triple domande?

:paura: :paura: :paura:

Scusami, ma il solo pensiero di rileggere questa storia (con la personaggia più insopportabile di tren'anni di MM) mi fa venire l'orticaria.
Comunque la spiegazione di new al primo quesito mi piace assai. Io la considero buona!
 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 21:05
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Sardegna

Status:


mah, a me ha lasciato un po perplesso...

paolo uccello e la sua ricerca della prospettiva ok, ma da qui a riprodurre una realtà parallela tramite un tricordo, suvvia :blink:

troppe incongruenze, una specie di matrix ante litteram che però secondo me è frutto solo del funzionamento della macchina, che provoca una sorta di ipnosi secondo me

voto 6
 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 22:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


A me sembra un Mystero Italiano fuori tempo massimo, con esecuzione deboluccia, e revisione pesante di Recagno: ma salvare le idee degli autori occasionali è dura.
 
Top
view post Posted on 9/9/2018, 18:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Storia un po' debole... Peccato perché le premesse erano buone.
 
Top
14 replies since 17/12/2009, 10:39   731 views
  Share