Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Xanadu
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [8.00%]
Ottimo5 [20.00%]
Capolavoro18 [72.00%]
Guests cannot vote (Voters: 25)

Xanadu, Martin Mystère Gigante n.2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2007, 17:27
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


WRXCU9jMVNe6rl4qxBGsJTPIGyTmN0A--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Paolo Morales
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Un attentato che ha messo in serio pericolo la sua vita e che lo costringe su una sedia a rotelle dà modo al Detective dell’Impossibile di meditare sul passato. Ma la riflessione cede il passo all’azione quando Kut Humi chiama Martin e Sergej Orloff in suo aiuto per difendere Agarthi da una terribile minaccia, coinvolgendoli in una avventura che ci consentirà, finalmente, di scoprire che fine ha fatto il murchadna, la storica arma a raggi di Martin Mystère!
---------------------------------------------------------------

L'ho riletta oggi sulla ristampa uscita con 'Panorama' due anni fa...che dire? Uno dei capolavori Mystèriani (per me IL capolavoro mysteriano, insieme al Gigante suo predecessore)...

Una storia epocale per la saga di Martin Mystère, la storia di due amici diventati nemici e che da qui in poi avranno la possibilità di ritornare al passato, la storia di un uomo che attraverso una terribile serie di sofferenze arriva a scoprire un lato oscuro che credeva di non possedere e che bene e male sono sempre collegati e insiti in ognuno di noi...

Ma è anche una sublime storia d'avventura che unisce la leggenda di Agarthi, quella di Xanadu, con il passato di Martin e la base di Altrove senza scordare il voodoo e alcune chicche come la nascita (quella vera)del soprannome "Detective dell'Impossibile"

Un Castelli ispiratissimo e un Morales superlativo al servizio di un capolavoro.

voto:10

Edited by Sergej Orloff - 30/6/2013, 14:26
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 3/4/2007, 14:58




Per me semplicemente la storia più bella di Martin. Ogni superlativo sarebbe superfluo.
 
Top
view post Posted on 4/4/2007, 10:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Se ricordo bene è stato il primo MM che ho comprato, allora ero giovine e inesperto, non mi colpì particolarmente, preferivo gli speciali estivi ;) . Però col tempo ho cominciato a rivalutare questa storia, per non parlare della saga della "conversione" (se così la possiamo chiamare) di Orloff che si apre con questo gigante.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 11/4/2007, 11:05




Io ricordo che lo lessi tutto di un fiato! Non permisi nessuna distrazione!
Questo gigante lo meritava! Infatti è una delle più belle storie di Martin in assoluto!
Ho adorato tantissimo la lettura di "Kubla Khan" associata alle immagini di Agarthi e le difficoltà di Martin per raggiungerla associate alle parole dei monaci! :.clap:
E poi, ancora, il voo-doo ad Altrove, il primi sintomi del presunto cambiamento di Orloff, il dilemma se i murchadna avessero sul serio cambiato o no Martin e Sergej, la loro lotta sull'Himalaya...

Un bel 10 pieno anche da parte mia! :.clap:
 
Top
view post Posted on 12/4/2007, 11:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


E' vero, Kubla Khan!

Mi affascinò tantissimo, poi l'esperimento voodoo ad ALtrove. Eccezionale!

Mi sta venendo voglia di prendere il Gigante e rileggermelo tutto d'un fiato!

Kubla Khan. Ricordo di aver trovato un frammento del poemetto nell'antologia di italiano a scuola. Lo leggevo in continuazione durante le ore di italiano.
Geniale! Mi facevo i cavoli miei e sembravo il più studioso della clase! :D
 
Top
L'ombra diafana
view post Posted on 19/4/2007, 22:40




This is one of the best MM stories ever written.
 
Top
Votarxy
view post Posted on 20/4/2007, 00:31




a suo tempo notai la presenza nell'albo di una ulteriore arma a raggi che scompare e che non è più stata nominata.
recentemente ho chiesto in proposito a Lui In Persona (ovvero il BVZA), il quale ha vaticinato: "si è rotta! è scarica! è caduta in un crepaccio! [etc...]"

credo che difficilmente la rivedremo.
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 23/4/2007, 12:42




Secondo me fa parte delle 52 armi a raggi perdute, la ricerca delle quali verrà effettuata da Morgana dopo che avrà completato l'attuale collezione delle spade... ;)
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 1/9/2007, 07:26




Ma il primo gigante che fine ha fatto,secondo me,molto più bello?
 
Top
view post Posted on 4/9/2007, 14:42

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,678
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (Ombra Diafana @ 1/9/2007, 08:26)
Ma il primo gigante che fine ha fatto,secondo me,molto più bello?

come che fine ha fatto? il mio è sullo scaffale, il tuo non so.
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 4/9/2007, 23:00




.....................................mi lasci senza parole................comunque,ehm,intendevo come discussione...........................................................
 
Top
view post Posted on 5/9/2007, 08:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Ombra Diafana @ 5/9/2007, 00:00)
.....................................mi lasci senza parole................comunque,ehm,intendevo come discussione...........................................................

La trovi qui

 
Top
view post Posted on 29/10/2007, 14:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 31/3/2007, 17:27)
...e che bene e male sono sempre collegati e insiti in ognuno di noi...

sì anche a me piace la filosofia relativistica del Bene e del Male ed apprezzo il coraggio di Castelli di trattare di predeterminazione del destino contro il libero arbitrio.
Dico coraggio perchè neanche Martin Lutero riuscirebbe a difendere la teoria di una libertà di scelta dell'Uomo di fronte al Fato fino a pag.247 quando l'arma a raggi non funziona più. Oltre a Votarxy sulla questione murchchdana ci si arrovella il cervello anche nel sito UBC G2. Lo ha deciso Martin (anche se inconsciamente) o è stato il destino?
Comunque sia, il desiderio dell'Essere Umano di sentirsi padrone dei propri atti già in sé giustifica una trama a dir poco epica.
Ma come al solito anche io ho le mie domandine:
1) a pag.13 terza vignetta, le pallottole che colpiscono Martin sembrano 3 ma poi il dottore dice 23 (come Cesare, sic Tyrannis! ndr) a pag.28
2) perchè ci sono 4 adepti agarthiani con un teschio in faccia a pag.39?
3) perchè le api assassine evitano le piante misteriose di pag.73?
e poi vorrei far notare la mostruosa forza fisica di Martin quando
SPOILER (click to view)
stacca il braccio a Sergej.
...queste sono incongruenze per il sito UBC, il vero mystero per noi nipoti è:
"era scritto nell'Akaschi che un giorno coloro che sono in grado di usare il Murchdana sarebbero ritornati dal passato" dice Kut Humi a pag.81 (ma lo disse anche in MM 67 pag.6).
Martin e Sergej sono tornati dal passato??? :woot:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/3/2008, 13:22




Potrei scrivere parole e parole su Xanadu, ma non riuscirei a rendere la bellezza di questo albo: mi limito a dire che si tratta di un capolavoro :)

@ Aldous:

1) Non credo che servisse far vedere concretamente tutte le 23 pallottole che colpiscono Martin... 3 colpi bastano a rendere l'idea di quello che succede ;)
2) Presumibilmente si tratta di maschere rituali.
3) In effetti non viene spiegato: possiamo solo pensare che quelle piante abbiano una qualche caratteristica (ad esempio, un odore particolare) che le rende repellenti per le api assassine; il fatto che Castelli non dica il nome della pianta mi fa pensare che si tratti più di una "licenza" ideata per motivi di sceneggiatura che di un elemento realistico... però, non sono un esperto in materia e le smentite sono benvenute :)

CITAZIONE (Aldous @ 29/10/2007, 14:47)
e poi vorrei far notare la mostruosa forza fisica di Martin quando
SPOILER (click to view)
stacca il braccio a Sergej.

Una rabbia cieca e sorda come quella che provava Martin al momento può tirare fuori da noi forze sorprendenti ed inaspettate.

CITAZIONE (Aldous @ 29/10/2007, 14:47)
il vero mystero per noi nipoti è:
"era scritto nell'Akaschi che un giorno coloro che sono in grado di usare il Murchdana sarebbero ritornati dal passato" dice Kut Humi a pag.81 (ma lo disse anche in MM 67 pag.6).
Martin e Sergej sono tornati dal passato??? :woot:

Ti copio & incollo quello che ho scritto in un'altra discussione ^_^ Io l'ho sempre letta così: "Torneranno uomini che, come nel passato della nostra Terra, si dimostreranno capaci di usare l'arma a raggi".

Edited by Sergej Orloff - 5/4/2011, 13:07
 
Top
Votarxy
view post Posted on 20/6/2008, 14:05




secondo un'altra teoria (suffragata implicitamente dal romanzo "l'occhio sinistro di rama") martin e orloff sarebbero effettivamente reincarnazione di un cittadino del vecchio impero di Mu. Una reincarnazione, nel senso che ad ogni individuo possono essere affidate due muccarana: uno stordente e l'altro letale, mentre l'aver affidato l'arma meno violenta a martin e la seconda a sergej mostrerebbe una sorta di scissione dell'anima originale in due corpi distinti, che man mano hanno cominciato - da qualche anno - a riavvicinarsi.
cmq contesto l'idea che questo albo sia il primo in cui si accenna ad un ricongiungimento tra i due: all'annuncio televisivo della morte di martin sergej ci resta male, tanto da inviare per i funerali (poi saltati) un biglietto con su scritto "addio, martin, sei stato il mio miglior nemico"... inoltre nell'albo "il tredicesimo segno" martin e java si sforzano di salvare orloff, e martin resta colpito dal sogno infranto di sergej di tornare ad avere un aspetto normale... triste, come finale, e dà da pensare a come sarebbe l'intero corso della storia visto con gli occhi del cattivo: tradito dall'ex amico, nella città delle ombre diafane, ridotto in condizioni "mostruose" a causa sua, appena raggiunto il mondo "civilizzato" come prima notizia apprende che martin ha adottato (preferendolo quindi a lui) uno scimmione, lo stesso scimmione a causa del quale ha perso la faccia, un braccio e un occhio...
mi fa simpatia, uff...
 
Top
33 replies since 31/3/2007, 17:27   1632 views
  Share