Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Affari di famiglia
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [5.00%]
Buono5 [25.00%]
Ottimo7 [35.00%]
Capolavoro7 [35.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Affari di famiglia, Martin Mystere nn.174-175

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 7/5/2008, 18:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


t4uggr-- QLLPJXw5EcvWOPdKDftMULYY3zhWqv1ERnRkDssUFpZtOAhq92cXVECj4wanP5vB--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni e copertina: Giancarlo Alessandrini

Una storia che fa luce sul passato della stirpe dei Mystère e sulle origini del loro inusuale cognome. Il tutto comincia con una visita che il Detective dell’Impossibile fa a un suo prozio di cui ignorava addirittura l’esistenza: Paul Mystère, insolitamente arzillo per la sua veneranda età...
-------------------------------------------------------------------------------------

In questa storia antologica veniamo a conoscenza degli antenati di Martin.
Ma non solo. Il mio godimento è per il marchiano errore di UBC che scrive che Cigale è il bisnonno di Martin, quando invece è il trisavolo! Poi nella recensione lo chiamano bis-bis-nonno. Ah, anche i signori saporiti sbagliano! :lol:
Onde agevolare meglio l'albero genealogico del nostro eroe vorrei riassumere le vicende fondamentali:
Il Docteur Mystere nasce in India nel 1807 da un nobile e ricco indiano e da una parente del Gen.Lord Wellesley. In realtà lui si chiama Rama Rundjee e sceglierà di chiamarsi Martin Mystere in Inghilterra (perciò Zio Paul con "il vecchio Mystere" ci indica il quadrisavolo adottivo di Martin).
Dal 1840 al 1856 si trova in Europa ed a Le Havre incontra un trovatello di 10 anni che poi adotterà conferendogli il nome di Jacques Mystere. Questo trovatello è Cigale ed è il trisavolo di sangue del nostro Martin.
Nel 1856 partono per l'India, dagli Almanacchi sappiamo che nel 1868 si trovano negli Stati Uniti, poi di nuovo in India (AL2001) e nello stesso tribolato anno 1868 :furia: decidono di trasferirsi in Inghilterra dove finalmente, presumo, diventeranno stanziali.
E veniamo a Cigale.
Il trisavolo, o trisnonno, di Martin sposerà Lakshama Bedi da cui nascerà il bisnonno di Martin nel 1873 in Francia. Ora, di questo bisnonno non sappiamo neanche il nome. :eek: Sappiamo solo che si trasferì in America nel 1892 e morì molto giovane durante la guerra ispano-americana, nel 1898.
In quell'anno Cigale si sposa (ultrasessantenne) una seconda volta e (pochi anni prima di morire nel 1902) da queste seconde nozze nasce subito Paul (che quindi oggi avrebbe 110 anni se fosse ancora vivo! :woot: ) che abita nella Brughiera Inglese.
E veniamo al mysterioso nonno. Neanche di costui sappiamo il nome. Martin rivela di sapere che è nato nel 1890 circa (quindi da un padre 17enne! :shifty: ) e che da adulto abitava in Connecticut. Aveva ereditato da suo nonno Cigale le statue indiane che Martin bambino vide innamorandosi dell'archeologia. Morì nel 1948.
Il padre invece era Mark Mystere di cui sappiamo tutto (1912-1965)
Bene.
A questo punto proporrei un sondaggio o un'esortazione agli autori a completare questa lacuna. Come si chiamano il bisnonno e il nonno di Martin? Credo che noi nipotini dovremmo saperne ;) qualcosina di più non credete?

Ah, scusate, anche se è una pietra miliare c'è un passaggio religioso nell'albo 175 poco chiaro. A pag.73 prima vignetta il reverendo Cosgrave dice: "Se foste venuto a confessarvi... avrei avuto tutto il tempo". Cosa? :wacko: Dall'ultima vignetta di pag.6 abbiano capito che è un pastore protestante. E il protestantesimo per quello che ne so profanamente io, non ammette la confessione.

Edited by Sergej Orloff - 4/8/2013, 19:22
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2008, 15:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


ah, per rispetto agli "anziani" :P della lista BVZM ho il dovere di notare che Annaleia aveva già cercato di occuparsene ma quasi nessuno lo rispose...

ed ora qui io subirò lo stesso destino :cry:

oblio :unsure:

Edited by Aldous - 12/5/2008, 15:06
 
Web  Top
rimatt
view post Posted on 16/5/2008, 15:19




Bellissima storia, questa. A tratti è un po' troppo densa di parole e di balloons, però la sceneggiatura è ispirata e brillante come quelle dei tempi migliori. Idee geniali come se piovesse, umorismo incisivo, mysteri affascinanti e mai banali, personaggi simpaticissimi e splendidamente caratterizzati... Questo è il Martin Mystère che mi piace! Insomma, un Castelli quasi perfetto per un'avventura da incorniciare.

Lo stesso Alessandrini dev'essersi reso conto che stava illustrando qualcosa di epocale, perché in queste tavole mi sembra dare il meglio di sé. Da 1 a 10, questa storia merita IMO almeno un 9, forse anche un mezzo punto in più. Ah, se ci fosse questo Castelli anche nelle storie odierne...
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 5/6/2008, 09:58




Io credo di essere l'unico essere al mondo a cui questa storia non e' piaciuta per niente :unsure:
 
Top
view post Posted on 5/6/2008, 17:13
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Come mai, Eddie? (così mandiamo avanti la discussione)
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 5/6/2008, 17:34




Premesso che e' diverso tempo che non la rileggo, non ho particolari critiche da fare... ricordo soltanto tutte le volte che l'ho presa in mano una mancanza di coinvolgimento nella lettura pressoche' totale. Non si tratta di problemi di disegni o di sceneggiatura, che non credo abbiano punti deboli... semplicemente parlerei di idiosincrasia "a pelle". Boh, forse e' proprio il personaggio del Docteur che non mi prende proprio... non saprei :wacko:
 
Top
view post Posted on 16/6/2008, 13:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Nessuno mi ha detto però cosa ne pensa della mancanza del nome del nonno e del bisnonno di Martin nella serie.
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2008, 14:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


io invece vorrei sapere 1 cosa, visto che la madre di Martin si chiama Laura RB12 Mark si trova in Italia durante la Resistenza, Laura potrebbe essere italiana :D
E xchè non si parla mai dei suoi parenti ne di dove abitava e Martin forse è per questo che ha 1 casa a Firenze, forse era dei nonni materni?
:furia:
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2008, 17:12
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


La casa di Firenze di Martin gli è stata affittata dall'ABC (la rete che trasmette il suo programma "I mysteri di Mystère") nel 1993, in seguito ad un'"alleanza" con le tv italiane per la trasmissione di alcuni speciali da realizzare in Italia.
Dopo il ritorno a New York nel 1995, Aaron (e l'ABC) hanno permesso a Martin, a titolo di indennizzo (l'avevano trattenuto in Italia, quando lui voleva invece tornare a casa), di mantenere l'affitto sulla casa.

Quindi non era dei genitori, anche se della madre, in effetti, non sappiamo molto! ;)
E quindi Martin paga ancora l'affitto! :hmmm:

@Aldous:penso che non sia importante :)
 
Top
view post Posted on 1/9/2008, 14:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 7/5/2008, 19:07)
Il trisavolo, o trisnonno, di Martin sposerà Lakshama Bedi da cui nascerà il bisnonno di Martin nel 1873 in Francia. Ora, di questo bisnonno non sappiamo neanche il nome. :eek: Sappiamo solo che si trasferì in America nel 1892 e morì molto giovane durante la guerra ispano-americana, nel 1898.

mi auto cito solo per contraddire :rolleyes: UBC che nella storia di Altrove su D'Annunzio riporta una arguta ipotesi: che il Vate sia, in effetti, un antenato del BVZM?.
Da come leggete sopra, è impossibile. :prrr:
 
Web  Top
icon11  view post Posted on 18/11/2009, 10:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 23/6/2008, 17:12)
La casa di Firenze di Martin gli è stata affittata dall'ABC (...) nel 1993 [...] E quindi Martin paga ancora l'affitto! :hmmm:

Forse vi alloggia la sua comare italiana. image A tal proposito ho notato che via dell'Anguillara 2 dà proprio sulla piazza di Santa Croce, come si può vedere in questa mappa. L'immobile potrebbe valere oggi anche un milione di euro. Da una rapida ricerca in google ho notato che le stanze a Firenze si affittano a 300 euro al mese (poco?), ma un appartamento come quello di Martin è molto più grande. Sarà un 100 mq? Quanto paga di pigione? image
Forse l'affitto è rimasto legato all'atavico equo canone, perciò Martin non lo lascia?
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 18/11/2009, 11:42




perché tanto paga la ditta
 
Top
icon14  view post Posted on 18/11/2009, 16:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


image insomma lo paga Martin o la ABC? image
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/11/2009, 17:20




Paga la ditta = paga la ABC ;)
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 15:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


non per fare il tignoso, ma nell'albo precedente (il n.173) a pag.80 in riferimento a via dell'Anguillara, Martin dice: "bene o male, un affitto lo paghiamo, anche se non molto alto". image
 
Web  Top
32 replies since 7/5/2008, 18:07   1046 views
  Share