Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by nathan snake

view post Posted: 28/6/2018, 13:01 Le ombre di Camelot - Gli Speciali
il tipo sulla sinistra mi sembrava orloff :lol:
view post Posted: 14/4/2016, 15:44 Il barone di Munchausen - La Serie Regolare
Quest'albo poteva benissimo essere una sceneggiatura degli anni 80/90 rimasta nel cassetto fino a oggi :lol: basi precedenti addirittura atlantide, altri alieni misteriosi e generosi, il misterioso messaggio dell'alieno con il casco, l'ascensore spaziale che fa tanto secolo scorso, un villain con desiderio di tirannia e martin e i suoi colpi di fortuna.
Il doppio gioco dell'architetto ci stava, anche se mi chiedo sinceramente perchè un architetto abbia tali mire. Viva il tanga di diana :wub:
view post Posted: 15/2/2016, 18:20 Orrore tra i Sumeri - La Serie Regolare
Dopo aver letto la stragrande maggioranza degli albi scritti da castelli, mi sto dedicando a un recupero casuale degli altri numeri e sfogliando lo speciale dei 20 anni, mi sono imbattuto in questa doppia, principalmente per un tema interessante, quello dei sumeri e babilonesi: di base questa storia è davvero interessante, il mistero di marduk, o dell'essere che ne ruba l'identità, addirittura uno dei grandi antichi e ispiratore direi del serpente e della mela cristiani, nonchè importante tassello della mitologia mysteriana in quanto ci viene rivelato chi causò di fatto la fine dell'età dell'oro, peccato che sia una storia noiosa (imho) che abusa del cliché del cattivone logorroico e spiegazionista; un vero peccato perchè il soggetto era davvero avvincente.
view post Posted: 11/7/2015, 19:40 30 anni di mysteri - Martin Mystère - Varie
30 anni di mysteri

Ciao a tutti, negli ultimi mesi mi avete visto impervesare nella chattina alla richiesta di informazioni sul nostro detective dell'impossibile (ringrazio affettuosamente tutti quelli che mi hanno risposto, scusate se non ricordo tutti i nomi). Grande fan di indiana jones, tempo fa ho finalmente deciso di andare per mercatini alla ricerca degli arretrati in modo serio, però vista la mole impressionante di materiale ho deciso di comprare solo ed esclusivamente le storie di alfredo castelli, il creatore di MM, in fondo chi meglio di lui può farti appassionare (o odiare) al personaggio :lol: vabbè, poi c'è anche una questione economica, ma lasciamo perdere...

Cominciamo a dire che mi sono fermato col numero 320 (all'inizio dovevo fermarmi col ventennale, ma ho deciso di fare uno strappo, visto che erano pochi albi da trovare in più), cioè col trentennale. Tutto sommato ho notato tre grosse "stagioni", appunto i primi dieci anni, i secondi e i terzi. Che dire, nel primo decennio di storie è innegabile che il filone principale è quello di atlantide, tutto o quasi, grosso modo si riconduceva lì, devo dire che molti albi non mi sono piaciuti per niente e altrettanti li ho trovato sufficenti (orrore a providence, il teschio del destino, la sfera di cristallo e molti altri...) d'altro canto ci sono anche le storie più belle, quelle che ti fanno innamorare del personaggio, tipo la doppia con merlino (anche se ci sono piccole incongruenze), le comparsate di orloff, la doppia di java, ecc..., insomma, il non plus ultra, se non ti appassioni con quelle, lascia stare :lol: In generale si sente pesantemente l'epoca in cui sono state scritte, gli anni ottanta, con le sue scoperte nell'ambito dell'informatica (passione che martin poi abbandona) e anche la logorrea di di castelli, con quelle interminabili didascalie e spiegazioni minuziose, però alla fine, a lettura concluse mi ritenevo spesso soddisfatto anche sell'albo magari l'avevo letto a più riprese. Sorprendentemente, le storie in cui atlantide e mu sono più presenti mi hanno lasciato freddino (viaggio nel futuro, le due storie con l'androide muuviano e amaterasu), come ho detto prima, una fantascienza imho vecchia, non della mia generazione. Passiamo al secondo decennio, con l'arrivo dei doni degli dei, il viaggio in italia, la saga del countdown: ecco in questi anni le qualità media è molto alta, eppure manca nella serie regolare il masterpiece che nella precedente decade invece c'era stato, la storia più rappresentativa...probabilmente perchè sono state dirottate nella nuova collana dei giganti, davvero quattro alboni fantastici, sorprendenti, pieni di mysteri, sceneggiati da dio, il massimo della produzione di castelli (adoro xanadu, intensissimo faccia a faccia tra i due ex-amici). Della terza decade, che devo dire? Piuttosto dimenticabile; nota d'onore al 320, un bel what if pieno di citazioni. Arriviamo agli speciali, devo dire deludentissimi tranne il segreto della grande piramide e la città sotto i ghiacci, insomma le storie più serie, infatti la vena comica della linea proprio non l'ho digerita. Poi ci sono stati i team up con gli altri eroi bonelli, tutti belli, ma il mio preferito rimane prigioniero del futuro, col mio idolo nathan never.

Che dire d'altro? Una serie che terrò nel cuore (e sullo scaffale, vicino al dylan dog di sclavi), che è riuscita come non mai a farmi provare una gamma ampissima di emozioni diverse.

Queste sono state le mie impressioni a caldo, spero nei prossimi giorni di scrivere qualcosa di più interessante
view post Posted: 6/7/2015, 19:12 L'isola di ghiaccio e di fuoco - I Giganti
a questo punto non ha neanche più senso continuare a chiamare gli alieni degli esagoni i tuatha de danann, visto che nuada e lug esistono davvero
view post Posted: 6/7/2015, 16:21 L'isola di ghiaccio e di fuoco - I Giganti
CITAZIONE (GGP @ 26/11/2007, 18:12) 
6) Il "vero" nome di Tyr, quello celtico, innsomma dovrebbe essere Nuada. Le altre domande sono da rivolgere a sua Eminenza Recagno.

mi sono riletto l'albo, all'epoca della prima lettura non capiì chi era tyr, ma tutto sommato non mi informai più di tanto. Oggi, leggendo in rete (vabbè, dai, su wikipedia) scopro che egli è proprio nuada, il dio dalla mano d'argento (anche se all'epoca della sua prima apparizione nel numero 137 aveva un aspetto diverso :rolleyes: ). Nel gigante viene detto che si autoesiliò, ma su wikipedia invece vien detto che riconquistò il trono.

In generale questo gigante come albo a sè mi piace molto, però lo giudico troppo fantasy, con gli dei veramente esistenti e non concetti allegorici, poi mi vanno a incasinare parecchio la mitologia mystèriana, se nuada e compagnia bella sono davvero esistiti, significa che sono entrati in possesso dei primi quattro esagoni per poi perderli e quindi nella mia testa di lettore mysèrioso cominciano a spuntare tanti "perchè?" che pure aldous imapzzirebbe.
view post Posted: 20/6/2015, 18:30 Ferrari - La Continuity
C'è un errore di continuity, nell'albo 30, dopo l'incidente di diana con la ferrari a pag 74 martin dice che l'ha sostituita con un ultimo modello :lol: ciò significa che dal 30 al 165 martin non possiede più la macchina regalatagli dal prof aldrige :lol:

Immagino che a quei tempi castelli non avesse ancora in mente il "mistero" della ferrari di martin :lol:

Ditemi, in tuttomystère è stato modificato quel dialogo?
view post Posted: 30/5/2015, 11:36 Martin Mystère & Faerie - La Continuity
Una delle sottotrame o temi che più mi ha interessato di questa serie è stato faerie e tutto ciò che gli gravita intorno; sfogliando gli albi nelle bancarelle e informandomi su internet ho stilato questa lista:

15/16 - 94/95/96 - 137/138 - speciale 11 - zona x 32 - 204/205 - 222/223 - gigante 6 - 244/245/246 - speciale 21 - 288 - 292 - 299 - 300 - 330 - storie da altrove 2/3/5

dite che è completa, non manca nulla?
view post Posted: 16/5/2015, 09:11 Creature dell'ignoto - La Serie Regolare
ragazzi, sapreste risolvermi un piccolissimo mistero? Negli albi in cui è stata pubblicata la storia, nella prima parte i credits danna castelli come autore, nella seconda parte castelli e prosperi, però sul sito bonelli (e qui) e nel fascicolino "vent'anni di mysteri" viene considerato solo prosperi come autore. Quaal è la verità? Voi ne sapete qualcosa?
view post Posted: 11/5/2015, 17:12 Esagoni e Doni degli Dei - La Continuity
Io dal primo gigante ho capito questo, che gli alieni chiamati "Tuatha De Danaan", 180000000 anni fa, hanno portato sulla terra sette tecnologissimi (e pure magici) esagoni, dei quali sei sono dei "registratori" di ciò che gli capita intorno e il settimo è l'apparecchio ricevente i dati mandati dagli altri esagoni. L'astronave, causa collisione con una meteora, precipita nel deserto del Gobi. Per colpa dello schianto, il settimo esagono (il ricevente) si guasta e al posto di riceve, manda dati (immagino dati che gli alieni hanno registrato nel corso dei loro viaggi spaziali) agli altri sei esagoni. G1

400000 anni fa viene ritrovato il primo esagono, la spada di Nuada, da un ominide. G1

Successivamente, non si sa quando (se prima o dopo Atlantide, ma credo che sia ininfluente dato che di questo esagono non se ne parla tanto), un uomo (dato che è vestito immagino sia un sapiens) trova la lancia di Lug. G1

2100 ac, Abramo trova la pietra Nera, anche conosciuta come la Grande Mela. G1

tra l'anno zero e il 33 dc viene trovato un Graal da Gesù. G1

Fermiamoci un attimo qui: sappiamo che questi esagoni sono stati divisi in sette (MM 94-95-96), io propendo a crede che gli unici candidati a tale "divisione" siano stati Atlantide e Mu, tra i 15000 e i 10000 anni fa, quindi il ritrovamento del secondo esagono può essere datato prima di 15000 anni fa o dopo 10000 anni fa, durante la "devoluzione" dell'umanità (come ho scritto prima, vediamo un uomo vestito trovare l'esagono lancia; il secondo caso però implica che la lancia di Lug non sia stata divisa, ma rimane integra. Ma non ho abbastanza dati per decidere.).

Riguardo il primo esagono, la spada è stata divisa e dalle parole apparentemente contraddittorie di Merlino nelle sue due apparizioni (MM 15-16 e 94-95-96), da un frammento della spada originaria, che gli atlantidei chiamavano "inibitore di onde cerebrali" (quindi gli avevano dato un'altra forma e funzione?) crea Excalibur (frammento dell'esagono che è stato disattivato da Martin (MM 15-16)). Sappiamo di un'altra spada dalle caratteristiche simili, la spada Durlindana (MM 94-95-96), creata dal mago Durlindano e pari grado di Merlino (mi fermo qui perchè ai capitoli scritti da Recagno non sono ancora arrivato).

Soffermiamoci adesso sul terzo esagono, quello che Merlino chiama pietra di Fal; sappiamo per certo che esistono due pietre, la pietra Filosofale (MM 121) e la pietra di Abramo (o Grande Mela G1 e MM 182-183-184), con poteri diversi, una trasforma in oro, l'altra assorbe il male. Qual è il problema? Nel primo gigante sembra che Abramo trovi per primo quell'esagono, se così fosse ci sarebbe una contraddizione con quanto letto in MM 121, insomma la pietra Filosofale non sarebbe un esagono, perchè essendo la Grande Mela stata trovata nel 2100 ac, nessuno avrebbe avuto la tecnologia per dividerla in sette pezzi, in quanto Atlantide e Mu non ci sono più e l'uminità si è imbarbarita. La mia teoria e che in realtà la pietra di Fal sia stata trovata da Atalantide o da Mu e quindi divisa in 7 come asseriva Merlino e che l'episodio narrato nel primo gigante in realtà sia il ritrovamento di uno dei frammenti da parte di Abramo. Un terzo frammento del terzo esagono potrebbe essere la pietra che si vede in MM 88-89-90.

Altro problemino simile con il quarto esagono: durante l'ultima cena, Gesù racconta di aver trovato il Sacro Graal da ragazzo e che aveva un'altra forma (esagonale, come si vede dal disegno di Alessandrini nel primo gigante). Sappiamo che esistono più Graal, quindi Gesù è impossibile che abbia trovato il calderone di Dagda originale, in quanto sappiamo che ai tempi di Mosè ne esistava uno nell'Arca dell'Alleanza (MM 88-89-90). Unica teoria è che anche in quel caso sia stato narrato da Castelli e Alessandrini il ritrovamento di uno dei sette frammenti del calderone e che tale frammento avesse anch'esso la forma di esagono. Altro Graal noto è quello che si trovava ad Agarthi (MM 66-67) ma che adesso è scomparso, forse perduto tra le montagne. Terzo e ultimo Graal, quello trovato da Martin in MM 88-89-90. Hanno tutti lo stesso potere, sono fonti di conoscenza.

Il quinto e sesto esagono sono quelli che appaiono nel sesto gigante e in MM221-222; a quanto pare non sono stati divisi.

Alla fine del primo gigante, quando il Graal di San Nicola sparisce, nell'astronave dei Tuatha De Danaan, una delle luci, che formano un disegno composta da sette esagoni, si spegne (altre due luci erano già spente). Inizialmente ho ritenuto che il calderone di Dagda si fosse disattivato, poi ho pensato che esiste ancora il Graal ad Agarthi. Quindi ipotizzo che lo schema che si vede nell'astronave non sia dei sette esagoni originali, bensì i sette Graal in cui è stato diviso il calderone di Dagda (quindi tre frammenti si sono disattivati mentre quattro sono ancora sulla Terra)

1° esagono – spada di Nuada (divisa in 7: Excalibur (disattivata a Stonehenge), Durlindana)
2° esagono – lancia di Lug
3° esagono – pietra di Fal (divisa in 7: pietra Filosofale, Grande Mela, (forse) pietra del Bafometto)
4° esagono – calderone di Dagda (Graal di Gesù e San Nicola (disattivato), Graal dell'Arca (ora ad Agarthi), Graal Di Agarthi (scomparso))
5° esagono
6° esagono
7° esagono (nel deserto del Gobi)


Cosa ne pensate?

PS
si, lo so che ho ripetuto quello che avete già scritto, ma abbiate pazienza :sigh:

Edited by nathan snake - 12/5/2015, 10:49
view post Posted: 24/3/2015, 12:19 Docteur Mystère L'Integrale 1 - Gli Almanacchi
qualche notizia, ragazzi, per farvi decidere meglio se comprare o no (la fonte è un collaboratore della mondadori che frequenta il forum di comicus):

CITAZIONE
Rispetto all'edizione AE, questo Docteur Mystere presenta un'ottimizzazione dei testi e l'aggiustamento di un buco di sceneggiatura presente ne I misteri di Milano.

Questo Docteur Mystère è INTEGRALE perché presenta le tre storie realizzate per il mercato internazionale. Sono tre graphic novel che non hanno nulla a che vedere con l'edizione Bonelli: è stato eliminato ogni legame con l'universo di Martin Mystère, sono a colori e sono rimontate su quattro strisce.

TUTTO IL MATERIALE rivisto e ottimizzato in questo modo, presentato in tre album distinti in vari paesi del mondo, è presente nel volume.

Le due storie rimanenti sono ancora su tre strisce, in b/n e sono ancora integrate nell'universo di Martin Mystère.

Una di esse in particolare richiede, per slegarla dall'universo di Martin Mystère, un lavoro di ridisegno di molte tavole.


CITAZIONE (MaxBrody @ 23/3/2015, 18:33) 
Spero nel Mystero del corvo col secondo volume.

è solo un volume
view post Posted: 23/3/2015, 21:58 Docteur Mystère L'Integrale 1 - Gli Almanacchi
io lo comprerò, anche perchè esce adesso, un periodo nel quale sono in fissa con MM :lol:
22 replies since 10/9/2012