Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La spada di re Artù
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono7 [22.58%]
Ottimo6 [19.35%]
Capolavoro18 [58.06%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

La spada di re Artù, Martin Mystere nn. 15-16

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2007, 08:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


pcp4e6hzZlidvTiZ+qFrspkQHqHZMIrgRM23rmZnSQDYto7OsbUDYnD09ryxLSwB-- Jh--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni e copertina: Giancarlo Alessandrini

Excalibur, la spada di Artù, è stata in seguito riforgiata sotto forma di lancia e, in questa maniera, è stata identificata da una leggenda medievale come l’Heilige Lance, la lancia con cui il centurione Longino trafisse il costato di Cristo: un’arma il cui mistico potere era ben noto ad Adolf Hitler. Martin e Java, in gara con Sergej Orloff, si metteranno alla sua ricerca.
---------------------------------------------------------------------------------------------

La Heilige Lance, in questo racconto chiamata soltanto lama di forza viene forgiata da Merlino dall'Ex-kah-boor o "inibitore di onde cerebrali" come egli stesso dice nelle ultime vignette di pag.86 dell'albo 16 "Il mistero di Stonehenge".
Mi chiedo da quale dei sette esagoni sia stata costruita, dalla spada di Nuada o dalla Lancia di Lug? -_-
Dopo aver letto anche il Gigante 1 "Il segreto di San Nicola" non si chiarisce questo punto né è chiaro come sono venuti gli Alieni al tempo di Re Artù. Erano gli stessi di 180 milioni di anni fa che stavano qua o era un'altra astronave oppure un altro popolo di alieni??? :blink:

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:14
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2007, 17:49
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 15/10/2007, 09:28)
Dopo aver letto anche il Gigante 1 "Il segreto di San Nicola" non si chiarisce questo punto né è chiaro come sono venuti gli Alieni al tempo di Re Artù. Erano gli stessi di 180 milioni di anni fa che stavano qua o era un'altra astronave oppure un altro popolo di alieni??? :blink:

Non erano i Tathua De Danaan (se è quelli che intendi), ma alieni "generici" usati per giustificare la storia (scritta 13 anni prima del 1° gigante)
 
Top
view post Posted on 1/11/2007, 19:09
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Riletta nell'Oscar Mondadori "I mondi perduti di MM": pur se modificata nei dialoghi e in parte rimontata & ridisegnata, mantiene sempre il suo fascino.

La Heilige Lance è l'Excalibur, presumo derivante dalla Spada di Nuada
 
Top
view post Posted on 19/10/2008, 17:15
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Veramente, da come è descritta nell'albo 16, l'Ex-kah-boor sembra un'arma atlantidea/muviana
 
Top
view post Posted on 22/10/2008, 11:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ragazzi, che storia!

Mi ha lasciato più o meno così: :paz:
A parte un finale un po' affrettato (almeno giudicandolo a posteriori, visto quello che è successo negli anni successivi) la trovo una delle storie più belle: fantastica la sequenza della cerca delle croci da parte di Martin, geniale la figura di Von Eriksen (chiaramente ispirata a Von Daeniken), e in generale una narrazione serrata e fitta che accompagna il lettore per due albi.

Passando ad altro, cioè alle speculazioni di continuity:
1) vorrei sapere che cosa ha fatto negli anni seguenti Von Eriksen (che vedo essere comparso anche nel numero 62, secondo l'indice analitico) perchè effettivamente avrebbe potuto compiere ulteriori ricerche sull'origine dell'Excalibur e sugli "dei venuti dallo spazio".
2) Da segnalare che Schmesser accomuna l'Excalibur ad altre spade leggendarie come la Durlindana e la "Spada che canta"
SPOILER (click to view)
visto che abbiamo scoperto che la Durlindana è un'altra delle sette spade, potrebbe esserlo anche la "spada che canta"?

3) Martin ha usato l'Excalibur, quindi, seppure per un breve momento e inconsciamente, è stato "Artù". Questo potrebbe essere importante in futuro (o anche no)

P. S. sulla "spada che canta" ho trovato questo articolo in wikipedia, ma non mi convince tanto :prrr:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/10/2008, 20:30




Quoto in pieno GGP: questa storia è davvero coinvolgente per il ritmo della narrazione, per il fascino dei temi trattati e per l'originalità con cui vengono affrontati (bellissima l'idea delle croci e del messaggio che nascondono). In parole povere, un classico :)

@ GGP:

1) Von Eriksen ricompare nella storia su Roncisvalle, ma solo in un flashback che riassume gli eventi principali degli albi 15-16. Sarebbe interessante scoprire cosa ha combinato in questi anni... chissà, magari dopo la vicenda di Stonehenge è entrato a far parte dei fratelli iniziati :hmmm:
2) Potrebbe essere una candidata :) Come te, nemmeno io ho trovato granchè in rete su questa spada, qualcuno è stato più fortunato?
3) Quando ho letto il tuo interessante spunto ho pensato: chissà, magari per "riattivare" Excalibur è necessario l'intervento dell'ultimo degli Artù e ciò costringe Morgana a rapire o ricattare Martin...

Aggiungo anch'io una speculazione:

4) Come sottolinea Max, in questo albo Excalibur viene descritta come un'arma atlantidea/muviana (l'Ek-Kah-Boor o inibitore di onde cerebrali che Merlino ritrova in una camera del tempo e che poi forgia a forma di spada); in questa storia, invece, Merlino spiega a Martin e Java che ha forgiato Excalibur da un frammento della Spada di Nuada. Come risolviamo questa potenziale incongruenza? Merlino ha creato Excalibur fondendo il frammento della spada di Nuada con l'Ek-Kah-Boor? Oppure, una delle sette spade (che, non dimentichiamolo, sono state divise ai tempi di Atlantide) ha assunto per motivi non precisati la forma di Ek-Kah-Boor, per cui Merlino si è "limitato" a riportare Excalibur alla sua forma originale? Tra le due ipotesi, devo dire che la prima sembra più plausibile, ma che la seconda mi affascina di più: voi che ne pensate? Avete altre ipotesi?
 
Top
view post Posted on 24/10/2008, 09:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Concordo, la prima ipotesi di Sergej è la più plausibile, la seconda la più affascinante.
 
Top
view post Posted on 25/10/2008, 15:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Ma il nulla in cui finisce Sergei è spiegabile razionalmente?
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2008, 10:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 25/10/2008, 15:52)
Ma il nulla in cui finisce Sergei è spiegabile razionalmente?

Allo stato attuale delle mie conoscenze ( :D ) direi che è spiegabile dicendo che è finito in qualche parte di Faerie, come ne sia uscito ni zò
 
Top
view post Posted on 5/12/2009, 09:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 18:32
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (GGP @ 22/10/2008, 11:42) 
fantastica la sequenza della cerca delle croci

che, assieme all'Avalon oltremondana, Castelli ha riciclato da qui :ehm: :

 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 19:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


favolosa. storia favolosa.
avrei voluto non finisse mai. si legge che è un piacere.
altro che dan brown..
ho però una domanda, non ho capito perchè il numero della cassetta di sicurezza della banca di zurigo dovesse essere nel diario. se hanno messo insieme la spada nella cassetta di sicurezza perchè il padre della ragazza non ne sapeva il numero??
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 23/7/2012, 21:39




CITAZIONE (comativa @ 2/4/2012, 20:29) 
favolosa. storia favolosa.
avrei voluto non finisse mai. si legge che è un piacere.
altro che dan brown..
ho però una domanda, non ho capito perchè il numero della cassetta di sicurezza della banca di zurigo dovesse essere nel diario. se hanno messo insieme la spada nella cassetta di sicurezza perchè il padre della ragazza non ne sapeva il numero??

Perché uno aveva le chiavi e l'altro il codice!

Storia meravigliosa! Un capolavoro... La coppia Castelli-Alessandrini è insuperabile! Un' alra storia che unisce storia e leggenda. Ma questa volta c'è anche la teoria degli UFO a rendere tutto più magico! Mi sto innamorando sempre più del BVZM!
P.s.: oggi mi sono arrivati i volumi fino al 99!!! Inoltre ho 100,200 e tesoro di loch ness a colori e ho altre storie regolari e speciali mi consigliate altro del BVZM?
 
Top
overminder78
view post Posted on 10/1/2013, 08:53




voglio essere onesto su questa storia. Inizia in maniera strepitosa: mi ha lasciato a bocca aperta, e così per tutto il nr. 15. La conclusione è soggettiva: Avalon può piacere o no (io dico nì). Quel che mi ha deluso è il fatto che arrivano a risolvere l'enigma delle 3 croci (e scoprire Stonehenge) nel giro di 10 minuti... troppo poco per un mistero secolare!!!
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 11:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,691

Status:


Effettivamente ha un finale un po' troppo rapido e precipitoso...
 
Top
52 replies since 15/10/2007, 08:28   2080 views
  Share