Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Orrore tra i Sumeri
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [10.00%]
Sufficiente1 [5.00%]
Buono9 [45.00%]
Ottimo6 [30.00%]
Capolavoro2 [10.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Orrore tra i Sumeri, Martin Mystere nn.126-127

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2007, 17:22
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


0AmTu7lEuW+7R3VR3t54w4ICXiJUjCwI3TTpMXhOQHMTBD49HbEtBR9OEeAmgTxp-- MrsjRKhFM6tiIAVTef1hM4EHkYg7+C6hPVouGEWU+YdrwyNuDZrzuHdj5SrNcx4--

Soggetto e sceneggiatura: Ade Capone
Disegni: Gaspare e Gaetano Cassaro
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Un mysterioso delitto, compiuto secondo un antico rituale sumero, porta Martin a indagare sul collega archeologo Harkness che, durante uno scavo presso Ur, è stato assistente del professor James Farney. Quest’ultimo è convinto che in Harkness viva l’anima perversa del dio sumero Marduk e tenta di ucciderlo, ma senza riuscirci. Contatta quindi il Detective dell’Impossibile per chiedere il suo aiuto...
---------------------------------------------------------------------------------------------

A vedere trama e copertine, sembrerebbe una storiaccia da b-movie tipo quelli che trasmettono le tv locali mentre i comuni mortali dormono;

invece, pur stonando qua e là, devo dire che è una bella storia.

Ok, vabbè, alla fine c'è
il verme gigante
, ma se a uno piace "Dune" ci può passare sopra;

la cosa bella è la sceneggiatura: Capone (qui all'unica presenza mysteriana se si escludono i camei di Martin in "Lazarus Ledd") si immedesima in Castelli e ne riproduce abbastanza fedelmente le varie sfumature; ecco, così, le tipiche didascalie con nozioni storico-scientifiche, ma ecco anche gli spaccati di vita quotidiana con Diana, Java e Travis;
ecco una lunga sequenza con l'alternarsi della logorroicissima (una delle più lunghe in assoluto) spiegazione di
Marduk
con il dinamismo di Travis e della polizia ed ecco, soprattutto, il suddetto spiegone che si incastra perfettamente con la continuity mysteriana, recuperando addirittura la mitica (nell'accezione più stretta del termine) Età dell'Oro.

Insomma, considerando che neppure i Cassaro mi hanno deluso, a questa storia non posso che dare un bel 7!

P.S.:a dire il vero, una cosa bruttarella c'è: il titolo :P

N.B.:l'albo 127 è quello che chiude la ristampa TuttoMystère

Edited by Sergej Orloff - 10/7/2013, 20:02
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 26/9/2007, 22:59




Perché hanno smesso di fare Tutto Martin Mystére?
 
Top
view post Posted on 27/9/2007, 09:40
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Immagino perchè la collana si era ormai "raggiunta", cioè aveva raggiunto quel punto in cui gli albi erano ancora disponibili come arretrati alla Bonelli, un po' come accaduto per gli Extra


 
Top
Deki5
view post Posted on 27/9/2007, 14:17




A leggerla mi è piaciuta tantissimo; i limiti li ha invece ben individuati Max ;), così come il suo punto di forza: s'incastra perfettamente nella continuity e, vista l'epoca, emana ancora il profumo di "idee vergini" :D




P.S.: Max, ti piace Dune? :ph34r:
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 27/9/2007, 20:56




Non mi ricordavo l'avesse scritta Ade Capone,che adoro leggere su Lazarus Ledd...me la rileggerò volentieri,prima o poi!

P.S. : a me piace!
 
Top
view post Posted on 13/2/2008, 16:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 25/9/2007, 17:22)
[...]ecco una lunga sequenza con l'alternarsi della logorroicissima (una delle più lunghe in assoluto) spiegazione di
SPOILER (click to view)
Marduk
con il dinamismo di Travis e della polizia ed ecco, soprattutto, il suddetto spiegone che si incastra perfettamente con la continuity mysteriana, recuperando addirittura la mitica (nell'accezione più stretta del termine) Età dell'Oro.

Caro Max, proprio perchè si incastra perfettamente nella continuity, vorrei fare le solite domande sgarbate, tu permetti? ;) Alcune riguardano particolari importanti che non ho ben capito ed andrebbero approfonditi.
SPOILER (click to view)
Marduk è solo l'effigie dietro cui si nasconde il Serpente

albo 126
1) pag.17 perchè Harkness sente proprio un gigantesco cuore pulsare nella sua mente?
2) pag.64 Java e Martin tolgono la pistola ad una guardia giurata. In America dovrebbero finire in prigione per questo :chair: , in Italia... forse no :sick: , ma negli USA sicuramente, non credete?

albo 127
3) pag.25 Hammurabi fece disprezzare Marduk, cercò di cancellare il suo nome. Storicamente è l'esatto contrario! :o: Nel codice Hammurabi c'è scritto che Marduk sconfisse Tiamar, il signore del caos. Marduk e Shamash, dio del sole, rappresentavano il culmine della moralità. A tal proposito riporto il paragrafo finale del codice che ha scritto lo stesso Hammurabi: "Una volta che Marduk mi inviò a fare da guida agli uomini e a portare la salvazione al paese, volli ristabilire il diritto e la giustizia nello stesso e volli promuovere il benessere dei miei sudditi."
4) pag.45-46 da cosa proviene la luce? Un sole sotterraneo? <_<
5) pag.50 Marduk (o la Morte Strisciante?) apprese la scrittura da un dio più potente. Chi? :alienff: Toth?
6) pag.47 ultima vignetta sono i simboli di quali Grandi Antichi?
7) pag.67 quarta vignetta: il calice pieno di sangue del serpente è uno dei 7 Graal? :drool: E quale precisamente?
8) pag.58 cos'è precisamente il potere dei cento me?
9) pag.68 terza vignetta. Harkness ha raggiunto la Sapienza ma non sa a pag.69 perchè l'energia dei cento me abbia scelto lui! :woot:
10) pag.54 prima vignetta. I superstiti punirono il Serpente neutralizzando i motori del suo cervello. Allora se ha un cervello è un essere terrestre, non un Dio o un Grande Antico! :prrr:
11) pag.73 L'altare di pietra era troppo grosso per portarlo fuori. Perchè non lo ha distrutto subito? Per sentimentalismo? :eek: E che importanza ha?
12) pag.56 seconda vignetta. Alcuni seguaci gli strapparono la fonte del potere. Come? Chi? :grrr: Mi sembrano vicende importanti che meriterebbero approfondimenti.
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/2/2008, 18:37




Anche a me piacque molto questa storia che, come avete già sottolineato, ha i suoi punti di forza nella sceneggiatura e nei legami con la continuity.

@ Aldous:

1) Non credo ci sia un motivo particolare, se non nel fatto che si tratta di un'immagine evocativa che simboleggia come Harkness sia giunto ad un "punto di svolta" del suo destino.
4) E' un'illusione, come viene spiegato a pag. 49 (3^ vignetta).
6) Sì.
7) Così a naso secondo me quel calice non c'entra con i graal e mi sembra un "semplice" contenitore del sangue del serpente; in effetti, esso non sembra possedere alcun potere particolare e il sangue conservato al suo interno si mantiene "liquido e caldo" per effetto del potere dei cento me.
8) I cento me sembrano essere la fonte del potere della morte strisciante: più di questo non saprei dire.
10) Beh i Grandi Antichi sembrano avere una loro fisicità, per cui possiamo pensare che possiedano un cervello o, quantomeno, un loro equivalente. Qua faccio il pignolo anch'io :P nella vignetta viene detto "neutralizzarono i centri motori del mio cervello, condannandomi a strisciare nella polvere, proprio come il serpente che da allora mi simboleggiò in tutti i miti dell'antichità" E' una bella immagine per spiegare l'origine dei miti sul serpente però... anche strisciare è un movimento e con i centri motori neutralizzati non si riuscirebbe nemmeno a strisciare :P
12) Mi viene da pensare ad un gruppo di seguaci che cercano di ottenere il potere del "dio" rubando i cento me.

Edited by Sergej Orloff - 14/9/2008, 13:19
 
Top
view post Posted on 15/2/2008, 14:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Sergej tu sei l'unico pignolo come me :woot: che si degna di rispondermi... meno male che almeno ci sei tu a confortarmi, dopo che mi arrovello a cercare una spiegazione su cui gli autori alle volte sono
o poco incisivi
o sorvolano bellamente
senza preoccuparsi di chi da anni è legato alla continuity o è semplicemente un assiduo e affezionato lettore che vorrebbe sentirsi soddisfatto emotivamente ma anche razionalmente alla fine della storia. :.clap:

E vorrei dire a chi la vede in modo più superficiale :alienff: che anche dagli approfondimenti delle vicende secondarie si giudica la capacità letteraria dell'autore di una novella. :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2008, 17:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Posso tentare anch'io alcune risp
5) forse da un Antico pi potente, come Yog-Sothtoh, Azatoth o Cthluhul, o anche Nyarlathotep -_-
8) nella mitologia sumera i cento me appartengono ad Enki e gli vengono rubati dalla dea Inanna dopo averlo ubriacato di vino ed amore
12) forse dividendosi cento me
Sono stata abbastanza esauriente? :ph34r:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/9/2008, 13:00




@ Aldous:

2) Credo che siano state concesse loro le attenuanti del caso: dopotutto, hanno impedito che Farney uccidesse Harkness, hanno cercato di catturare Farney senza che gli venisse fatto del male e alla fine hanno pure restituito la pistola alla guardia giurata.
9)
SPOILER (click to view)
Harkness non entra in possesso di una sapienza "assoluta" (non conosce cioè l'intero scibile) ma di una sapienza "relativa" (ossia delle, peraltro molto ampie, conoscenze del serpente; queste conoscenze non includono il motivo per cui proprio Harkness è stato prescelto per diventare la nuova incarnazione del serpente, ed egli può solo limitarsi a fare alcune ipotesi.

11) Harkness non distrugge subito l'altare perchè ha altre priorità:
SPOILER (click to view)
trasferire i cento me a New York, ricercare le tavolette che sono state state trafugate dalla stanza segreta e punire chi le ha rubate o acquistate. La mancata distruzione dell'altare è importante perchè grazie alle iscrizioni sull'altare Farney intuisce la verità su Harkness e prende la decisione di provare ad ucciderlo.


Edited by Sergej Orloff - 14/9/2008, 22:16
 
Top
view post Posted on 5/12/2008, 10:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Penso ke tu abbia ragione, ma km è possibile bloccare i centri motori di qualc1???
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 8/12/2008, 03:53




punti di pressione?
 
Top
view post Posted on 25/9/2009, 13:23
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Questa storia se devo dire la verità mi ha entusiasmato!Capone (come già detto da voi negli altri post)riesce nella titanica impresa di essere in sintonia con il BVZA senza però copiarlo,ma rielaborando i punti cardine della sua scrittura(un pò come faceva ai bei tempi Chiaverotti con Sclavi)...l'entusiasmo provocato dalla storia è del tutto imputabile all'aria "Martin Mystere prima maniera"che si respira per tutti e 2 gli albi...a parte le consuete didascalie ho apprezzato moltissimo lo svelare le origini dei grandi miti(in questo caso il celeberrimo serpente e la cacciata dal paradiso terrestre) incastrando il tutto con la continuity mysteriana(vedi grandi antichi,età dell'oro ecc...)...mi ha fatto ritornare mentalmente ai tempi di "la guerra senza tempo" "il signore delle tempeste", "la falce del druido","operazione arca"...insomma i mitici anni 80'!

voto storia:9

voto disegni:7 e mezzo meritato!guardatevi i disegni de "la città delle ombre diafane" e confrontateli con questa storia....vedrete gli incredibili progressi fatti dai Cassaro!

***ALDOUS'S CORNER***

1)Secondo me rappresenta il momento esatto in cui Marduk(o ciò che ne rimane)stabilisce con l'archeologo il contatto mentale che lo guiderà sino all'arcana scoperta del pozzo...

2)Come dice il buon Sergej ,i nostri e beniamini intervengono a favore della giustizia,ragion per cui non vengono incriminati...

3)ipotesi fantasiosa:e se il codice di cui tu hai citato un paragrafo non fosse quello autentico ma creato ad arte dagli uin per non far scoprire (o anche solo sospettare)la vera origine dei sumeri e quindi di Marduk stesso?insomma il classico tentativo per confondere le acque

4)quoto Sergej

5)per me è solo la terza storia riguardante i grandi antichi che ho il piacere di leggere quindi potrei darti qualche nome a caso ma non sarebbe deontologicamente corretto :B): ...anzi ti pongo io una domanda ci saranno molte altre storie riguardanti i grandi antichi vero?sono affascinantissimi :drool:

6)da buon mysteriano sono andato in camera mia e ho diligentemente confrontato i segni di questa storia con quelli della mitica "la casa i confini del tempo" e posso confermarti che sono i medesimi

7)purtroppo quoto Sergej

8)Capone in questo caso non è particolarmente chiaro...azzardiamo un'ipotesi?i cento me sono una reliquia realizzata dagli uomini dell'età dell'oro che lo stesso Marduk ha contribuito a porre fine...i poteri ESP pienamente sviluppati dagli uomini di tale epoca ha permesso loro di fondere i teschi di cento loro simili (probabilmente avversi ai grandi antichi e quindi anche a Marduk)con il metallo ...il potere sprigionato da tale opera sacrificale mantieni vivi i poteri Marduk su questa terra e di portare morte e distruzione...troppo fantasioso?

9)Quoto Sergej

10)Forse hanno agito sui cento me riuscendo a compiere una specie di parziale lobotomia(tenendo conto della mia ipotesi della domanda 8).

11) Ri-:quoto: Sergej

12)il potere fa gola a tutti...è una storia vecchia come il mondo...potrebbe essere un bel spunto per una storia sulla serie regolare,tanto per rispolverare le vecchie storie (come ha fatto Morales questo mese)

***FINE ALDOUS'S CORNER***

Infine vorrei porre 1 domanda:

-a pag 53 dell'albo 127 Martin giustamente rimembra una precedente conversazione con Li-Voxian (albo 74 pag 7)...in entrambi i casi si parla di popolazioni poste al limite delle zone di guerra....chi sono?se ne parlerà in futuro?
 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 23:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Bellissima storia, che si regge su una signora sceneggiatura, con un solo dubbio che riguarda proprio il nome di Marduk dato alla divinità maligna (non malvagia, perchè è caratterizzata davvero bene).
Decisamente una storia interessante che chiarisce molti punti di continuity e lancia numerose quesiti

- gli dei dell'est e dell'ovest, chiunque essi siano, sono arrivati piuttosto tardi nella storia dell'umanità, quando l'età dell'oro era già finita.

- il sangue di Marduk è raccolto in una coppa (i cento ME) che sembra davvero un graal, e sembra averne anche i poteri (alterazione della realtà), però Marduk è un grande antico, seppure non proprio ortodosso, quindi mi viene da chiedere: è possibile che anche loro abbiano lasciato sulla terra qualcosa di simile agli esagoni? oppure è possibile che quello sia uno dei graal, che per un po' Marduk ha usato per i suoi scopi, ma che poi ha cambiato diversi proprietari, fino a finire nelle mani di Hammurabi che lo ha usato per inibire i poteri del Serpente?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 7/11/2009, 13:42




CITAZIONE (GGP @ 6/11/2009, 23:43)
- il sangue di Marduk è raccolto in una coppa (i cento ME) che sembra davvero un graal, e sembra averne anche i poteri (alterazione della realtà), però Marduk è un grande antico, seppure non proprio ortodosso, quindi mi viene da chiedere: è possibile che anche loro abbiano lasciato sulla terra qualcosa di simile agli esagoni? oppure è possibile che quello sia uno dei graal, che per un po' Marduk ha usato per i suoi scopi, ma che poi ha cambiato diversi proprietari, fino a finire nelle mani di Hammurabi che lo ha usato per inibire i poteri del Serpente?

:hmmm: personalmente non sono d'accordo con l'idea che la coppa di questa storia sia un Graal: anzitutto, la coppa non coincide con i cento me, che è invece quella struttura di teschi e metallo che si vede a pag. 90 di MM 127 e che costituisce la fonte del potere di Marduk. E' grazie a questa fonte di potere (e non alla coppa) che il sangue conservato nella coppa si mantiene "liquido e caldo" ed è sempre grazie a questa fonte di potere che Marduk può creare l'illusione di cui cadono vittime Martin e Java. L'idea che anche i Grandi Antichi conoscono gli esagoni e siano alla loro ricerca è però assai sfiziosa e potrebbe un buono spunto per storie future :paz:

Edited by Sergej Orloff - 7/11/2009, 16:48
 
Top
34 replies since 25/9/2007, 17:22   1064 views
  Share