Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'isola di ghiaccio e di fuoco
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono3 [27.27%]
Ottimo3 [27.27%]
Capolavoro5 [45.45%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

L'isola di ghiaccio e di fuoco, Martin Mystère Gigante n.6

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2007, 13:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,335
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


O--

Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno
Disegni: Nando e Denisio Esposito (Esposito Bros.) con la collaborazione di Giovanni Romanini e Dante Spada
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Martin Mystère e Sergej Orloff, di nuovo insieme, ma stavolta da alleati, muovono alla volta dell'Islanda, "l'isola di ghiaccio e di fuoco", sulle orme di San Brendano, il frate navigatore irlandese; a guidarli è un mysterioso scudo runico, lasciato in America mille anni prima dai vichinghi. Nella loro ricerca, i due ex nemici ripercorrono il cammino di Sigfrido, il leggendario uccisore del drago dei miti nordici…

---------------------------------------------------------------

Un'altra grande storia compare sul setso Gigante di Martin Mystere!
Il buon Recagno costruisce una storia emozionante e interessante, in cui la narrazione procede per incastri collegando tempi e luoghi diversi fra loro in un tutto uniforme che non annoia nemmeno per un secondo.
Passato e presente si intrecciano in continuazione, così come fanno molte linee narrative che si aprono in questa storia per continuare ad incuriosire sempre di più i lettori nella grande saga ancora in corso: Loki, Orloff, Christine, Brunilde, Sigfrido, gli dei di Asgard, e sullo sfondo gli "oggetti di potere" venuti dallo spazio. Ma anche la sete di conoscenza degli uomini, i loro desideri, le loro paure, tutte le emozioni che ognuno di noi conosce e che si ritrovano in queste pagine.
Al misfatto partecipano in qualità di complici i fratelli Esposito, anche loro andrebbero puniti per essere troppo bravi.

Edited by MaxBrody - 28/6/2013, 18:22
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 7/9/2007, 16:38




Questo non ce l'ho...dovrei andare a vedere a quale gigante mi sono fermato,se solo riuscissi a passare 3 colonne alte come me,di fumetti...nel disordine sono peggio di Martin...ti dico una cosa,però : gli Esposito Bros. sono troppo americaneggianti per i miei gusti,troppi muscoli,troppe tettone (neanche tanto...).....
 
Top
view post Posted on 7/9/2007, 17:06
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Le ultime che hai detto non le disdegno... :D

Beh, grande storia, senza dubbio: l'inizio della saga di Loki è davvero entusiasmante sotto ogni punto di vista;
ho fortemente impressa nella mente la parte disegnata da Spada in cui Sergej deve fare la sua scelta..davvero commovente

Mi piace segnalare, poi, la comparsa di Oberon, il sovrano di Faerie, già visto ne "Il regno delle fate" (MM nn.137-138): segno che le storie di Carlo sono tutte collegate da rimandi incrociati sia fra loro che a quelle di Castelli...cosa che, parlo per me, mi manda in solluchero :rolleyes:
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 7/9/2007, 17:10




Manda in solluchero anche me (anche se non so che significa!) :D

Davvero un bel gigante, questo. Pieno zeppo di spunti, il rapporto tra Martin e Sergej, ma soprattutto i maglioni che compra Martin! :D

E poi... si cita il Thor della Marvel! :D
 
Top
Deki5
view post Posted on 7/9/2007, 17:49




:cry: è uno dei pochi giganti che ancora non ho... :(
Comunque l'avrò presto! :D
 
Top
view post Posted on 26/11/2007, 14:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Innanzitutto una segnalazione:
a pag.200 seconda vignetta: "v.Martin Mystère n.64-65" è sbagliato! È in TMM 67 a pag.15 che bisogna guardare. Un errore di battitura che ;) sarebbe stato bene segnalare nei numeri seguenti ai poveri lettori come me e MaxBrody che si scervellano sulla continuity. :cry:
E ora il commento ad uno degli albi più impegnativi della serie:
Molto profonda la filosofia sulla conoscenza che richiede sofferenza per essere raggiunta (anche se Odino dovrebbe stare appeso a testa in giù e poi la leggenda dice che Odino cedette l'occhio in cambio della saggezza, quindi prima del nono giorno doveva avere ancora due occhi? :wacko: ). Ci domandiamo se per non peccare sia sufficiente la fede cieca e quindi sguazzare nell'ignoranza o scalare i gradini del sapere venendo a patti con il Male? Bando alle disquisizioni elucubrative e passiamo alle solite domande che mi ossessionano dopo ogni storia sick.
Nei Giganti di solito molte vignette aprono interrogativi e/o i personaggi fanno affermazioni mysteriose cui poi rispondono nelle ultime pagine, e questo ci sta e mi va bene, ma forse qui Recagno ha un po' abusato IMHO perchè si è dimenticato di spiegare (o forse, come spero, sono io tonto e allora qualcuno mi spieghi!):
1) pag.52 prima vignetta: con chi comunicavano gli antenati di San Brendano? Con gli Dèi?
2) pag.54 terza vignetta San Brendano dice che la sua è "una rotta segnata prima dell'inizio del tempo". Che vuol dire? :blink:
3) pag.57 ultima vignetta dice che la strada è stata "scritta nel cielo". Ma allora deduco che San Brendano sappia degli Extraterrestri e degli Esagoni? Ricordiamo che tale avvenimento è sconosciuto persino agli Dèi.
4) chi è l'Ombra a pag.111 prima vignetta e a pag.191 ultima vignetta? :unsure:
5) Il drago di pag.105 è uno Shoggoth ma non è l'Esagono. Giusto?
6) domandone: qual è il vero nome di Tyr? Con chi duella a pag.234? In quale lago finisce l'anello? È stato disattivato questo Esagono? (Ricordiamo come finisce il primo dei Giganti)
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2007, 17:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,335
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Allora

1) O comunque con gli abitanti di Faerie (tipo Auberon, I suppose)
2) Più o meno "nel tempo del sogno", prima che iniziasse la storia, come dire "agli albori, ai tempi dei tempi, ecc. ecc."
3) Penso che si riferisse al "percorso astronomico" ricostruito da Martin più avanti nell'albo
4) Dovrei vedere l'albo, ma non ho voglia di cercarlo ora <_<
5) Nè l'uno, nè l'altro. E' generato dall'esagono quando trasforma gli uomini primitivi in dei, e raccoglie la parte negativa scartata degli dei stessi
6) Il "vero" nome di Tyr, quello celtico, innsomma dovrebbe essere Nuada. Le altre domande sono da rivolgere a sua Eminenza Recagno.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/3/2008, 11:44




Approfittando del tempaccio che impedisce la classica gita di Pasquetta :( ho riletto questo gigante e devo dire che anche a distanza di tempo non perde il suo fascino: la storia è splendida non solo per i molteplici rimandi incrociati, ma anche per il modo con cui vengono tratteggiati i personaggi principali della vicenda: vediamo così l'ossessione di Loki, la gelosia di Java per il cameratismo tra Orloff e Martin, la fede di Martin nell'amicizia (molto rappresentativa, al riguardo, la sequenza della "mano tesa" di pag. 123) e, soprattutto, un Orloff in evoluzione, sospeso tra il ricordo dei vecchi crimini e la speranza di redenzione.

CITAZIONE (Aldous @ 26/11/2007, 14:18)
4) chi è l'Ombra a pag.111 prima vignetta e a pag.191 ultima vignetta? :unsure:

SPOILER (click to view)
Credo che in entrambi i casi si tratti di Auberon.

CITAZIONE (Aldous @ 26/11/2007, 14:18)
6) domandone: qual è il vero nome di Tyr? Con chi duella a pag.234? In quale lago finisce l'anello? È stato disattivato questo Esagono? (Ricordiamo come finisce il primo dei Giganti)

Cominciamo dalla fine:
SPOILER (click to view)
credo che il lago si trovi nel reame governato da Morrigan (quindi nel regno del sogno) e che l'esagono non sia stato disattivato, ma che sia solo estremamente difficile da recuperare (Tyr dice infatti: "ecco, qui non potrà più servirsene nessuno").

Per quanto riguarda il vero nome di Tyr, scartabellando su Wikipedia, ho scovato che il nome di Tyr deriva dal più antico Tywaz: chissà se è questo il vero nome di Tyr o se, come credo, Recagno ci riserverà qualche sorpresa in merito: non va dimenticato, infatti, che Tyr viene descritto come appartenente ad una stirpe divina diversa da Asgard (v. pag. 34, 4^ vignetta).
Anche per quanto riguarda l'identità della persona che taglia la mano a Tyr, credo che non ci resta che attendere un'eventuale risposta di Recagno: nella tradizione Tyr perde la mano combattendo contro il lupo infernale Fenrir, ma nel gigante questa vicenda sembra essere un elemento della "realtà alternativa" creata da Tyr grazie all'anello (v. pag. 39, 3^ vignetta).
 
Top
view post Posted on 26/6/2008, 13:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Storia molto bella, ma ha quello che io chiamo stile "soap-pera", ma Crimilde è morta oppure è ancora prigioniera in Islanda? :hmmm:
 
Web  Top
icon14  view post Posted on 25/9/2008, 12:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


due domande che sembrano contraddire la mitologia asgardiana riportata da Ongaro ne "il segreto della Mummia"
7) pag. 7 Ymir, padre di tutti i giganti, era un colosso di ghiaccio. Nell'albo 206bis si dice che era un Troll. Non mi pare :unsure: sia la stessa cosa.
8) pag.9 Odino uccise il suo bisnonno Ymir. Nell'albo 206 bis a pag.16 fu Thorimage a uccidere Ymir. :wacko: Qui ci vuole una smentita ufficiale. Come mai Recagno :P non tenne conto di questa storia (scritta l'anno precedente 1999)? :alienff: Oppure è Ongaro l'apocrifo? :hmmm:

Edited by Aldous - 25/9/2008, 14:30
 
Web  Top
icon10  view post Posted on 26/9/2008, 12:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


9) i Nove Mondi (curioso il parallelismo con le nove notti e nove giorni in cui Odino rimane appeso all'albero <_< ) sarebbero (da pag.6):
9-1) Niffelheim
9-2) Muspellheim
9-3) Jotunheim (il primo con le forme di vita, quali? :blink: )
9-4) Midgard (la Terra)
9-5) Asgard
9-6) ...
9-7) ...
9-8) ...
9-9) ...

10) Qual è la zona scelta dai Tuatha de Danaan per porre il Sesto Esagono Shoggoth a pag.25? Sana'a nello Yemen (MM 222)? O il North Dakota (SDA n.1)?

11) pag.27 Gli esseri umani di questa zona diventano dèi grazie all'Esagono, il quale in cambio materializza la paura contro la quale neppure gli dèi possono fare nulla. Quindi lo Shoggoth è più forte anche di Morrigan (la dea più potente dell'universo)?

12) Grazie alle Rune (pag.45) Odino riesce a... essere più potente dell'Esagono, sottraendolo a Tyr! È pur vero che dopo egli stesso si rende conto che è troppo anche per un dio, ma fatto sta che le Rune sono state più potenti dello Shoggoth. Perchè? Le Rune sono superiori a tutti? :o: Ma allora queste non dovrebbero essere ancora più "pericolose"? :wacko:

13) a pag.58 troviamo quattro esseri viventi in forma gigante (un uomo, un falco, un drago e un toro). Che rappresentano?

14) a pag.66 l'abitante della Groenlandia dice Noi Islandesi. :blink: Quindi i discendenti dei monaci di San Brendano hanno colonizzato anche l'Isola più grande del mondo, oltre a quella di Ghiaccio e di Fuoco.
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2008, 14:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Affronto l'arduodi risp
7)vedi sotto
8)1 è la versione islandese 1 quella germanica
11)no, mostra sl le paure ke lei nn sa combattere
E x ora è ttt
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2008, 17:40
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


9)
9-6)Anwnn? :huh:

10)Sana'a

13)Quattro visioni avute da San Giovanni nell'Apocalisse, se non erro :hmmm:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/9/2008, 12:56




@ Aldous:

Cercando in rete, ho trovato che 9) I novi mondi includono:

a) Asgard: dimora degli dei Aesir (o Asi) guidati da Odino. Ad Asgard si trova il Valhalla, dimora degli Einherjar, gli eroi morti in battaglia.
b) Vanaheim: dimora degli dei Vanir (una stirpe di dei prima nemici, poi alleati degli Asi).
c) Alfheim: dimora degli elfi di luce.
d) Midgard: dimora degli umani.
e) Nidavellir: dimora dei nani.
f) Jotunheim: dimora dei giganti.
g) Svartalfheim: dimora degli elfi oscuri.
h) Hel o Niflheim: dimora dei morti.
i) Muspelheim: dimora dei giganti di fuoco.

Edit: non è ben chiaro se Hel e Niflheim siano lo stesso mondo oppure meno; in questo secondo caso, Hel sarebbe la dimora dei morti, Niflheim quella del ghiaccio e del freddo e Nidavellir coinciderebbe con Svartalfheim, nell'ipotesi che elfi oscuri e nani siano sinonimi.

CITAZIONE (Aldous @ 26/9/2008, 13:15)
9-3) Jotunheim (il primo con le forme di vita, quali? :blink: )

La prima forma di vita è Ymir (è scritto nella vignetta immediatamente successiva a quella dove viene presentato lo Jotunheim :rolleyes:).

12) Anzitutto, va precisato che l'esagono posseduto da Tyr non era lo Shoggoth, ma l'anello dei Nibelunghi. Poi, Odino usa la magia runica per sottrarre l'anello a Tyr e, di conseguenza, l'alterazione della realtà imposta da Tyr viene meno. Non mi viene da pensare tanto che le rune siano più potenti degli esagoni, ma semplicemente che Odino è stato più abile di Tyr.

13) Sono i quattro guardiani d'Islanda che anche Martin, Sergej e Java incontrano nell'albo (cfr. pag. 192-194): il falco rappresenta il nord dell'isola, il gigante il sud, il drago l'est e il toro l'ovest.

Edited by Sergej Orloff - 28/6/2011, 14:54
 
Top
icon14  view post Posted on 29/9/2008, 13:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (GGP @ 26/11/2007, 18:12)
5) Nè l'uno, nè l'altro. E' generato dall'esagono quando trasforma gli uomini primitivi in dei, e raccoglie la parte negativa scartata degli dei stessi

caro GGP, Sergej giustamente ci fa notare nella discussione SDA n.1 che l'indice analitico stesso asserisce che il sesto Esagono è il Drago. A questo punto dire che sono confuso è un eufemismo
 
Web  Top
51 replies since 7/9/2007, 13:54   1724 views
  Share