Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La città dei cinque anelli
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono4 [25.00%]
Ottimo9 [56.25%]
Capolavoro3 [18.75%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

La città dei cinque anelli, Martin Mystere nn.196-197

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
view post Posted on 24/1/2011, 17:07 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (GGP @ 31/12/2009, 10:27) 
un Atlantide molto simile al nostro mondo

La vicenda atlantidea traccia un continuo parallelismo affrontando i problemi socio-economici con una forza etica da applausi. :clap: Chiedo il pagamento delle royalties per aver ritratto me e mia moglie nella prima vignetta di pag.35. :P
CITAZIONE (Erre Esse @ 21/11/2009, 12:40) 
[...] la pietra miliare che consiste nel terzo gigante, in cui il mondo della civiltà scomparsa passa dall'essere abbastanza vago e frammentato ad avere una decisa e ben precisa fisionomia

1) Sì, e in questo albo troviamo Adam ben 17 anni prima di essere ingaggiato da Andros. Certo è che il capostipite degli UiN deve aver vissuto una lunga esistenza. A riguardo rimando alla domanda 21 fatta in quella quella discussione.
________________________________________________________________
Le domande più mysteriose scaturiscono tradizionalmente alla fine:
2) Chi cavolo sono gli uomini dell'autogiro senza contrassegni (pag.58 terza vignetta) che assaltano Adam e i suoi?
3) Perchè li lasciano in vita?
4) Quale modulo con le coordinate (pag.59 terza vignetta) recuperarono?
Ma torniamo al primo albo
5) pag.18 terza vignetta. I consiglieri militari di Amaterasu sono quelli che puntano le armi o quelli che alzano le mani? E di conseguenza: chi sono gli altri?
6) pag.22 ultima vignetta. Cosa sappiamo delle Guerre di Clone?
_______________________________________________________________
TECNOLOGIA ATLANTIDEA
7) L'induttore di allucinazione ricoda, negli effetti, il famoso film 1408. Occorre notare che agisce anche a distanza. :paura:
8) Il Vimana galleggia per magnetismo o è sopra un cuscinetto ad aria compressa?
9) Nella seconda vignetta di pag.10 si parla di sfruttamento delle correnti terrestri. I Megaliti di Atlantide servivano per trasmettere l'energia che proviene da sottoterra. Ho capito bene?
10) Dal nome (ALBION) deduco che si trovino proprio nella terra che poi si chiamerà Inghilterra. Kerrec immagino sia nell'attuale Francia.
11) Però i megaliti di Stonehenge (MM 96) avevano tutt'altra funzione (l'agopuntura). :wacko: Lo stesso Martin a pag.28 pare dimenticarsi di quanto gli disse Merlino. Come la possiamo spiegare?
12) Ci sono due categorie di Pietroni oppure i menhir possiedono entrambe le capacità?
13) Pan Tang (pag.36 ultima vignetta) è una località o una disciplina marziale?
14) Cosa dice mai Smiley nella terza vignetta di pag.35? :eek: Adam ha un figlio! Urge saperne di più.
________________________________________________________________
domande geografiche
15) Per quale motivo Adam, secondo l'autista del Gruppo Penta (pag.7 seconda vignetta) dovrebbe scappare proprio nella Terra Nera? Cos'aveva l'Egitto dell' 8524 a.C. di particolarmente accogliente per lui? Presta rifugio politico?
16) Già ai tempi atlantidei Tiahuanaco (pag.7 terza vignetta) costituiva rinomata località di villeggiatura. Suppongo coincida con l'attuale sito peruviano, giusto per avere uno pseudo-quadro geografico.
17) Cosa accadde lì all'autista per puro caso?
18) Nella terza vignetta di pag.14 e nella quinta di pag.16 si vede la mappa dello Yucatan. Ma... cosa indica? A me sta benissimo la "traduzione" simultanea in numeri arabi e caratteri latini, sia chiaro (non ho mai sopportato le note saputelle di UBC sull'incongruenza linguistica) per un ovvio fine narrativo, però gradirei che qualcuno mi spiegasse cosa significa:
H.. 2.100 KM. sarebbero 2100 metri di altezza?
M. 5.650 m. cosa diavolo indica? :paura:
||/3.000-P.'10 = non ho la minima idea...
19) A quanto equivalgono 500 guilders?
20) Come mai la moneta atlantidea è stata tradotta con il nome dell'attuale (rispetto all'albo, cioè 1998) fiorino olandese? Ciò potrebbe essere sintomatico di un'ubicazione di Poseidonia nella zona dei Paesi Bassi? ________________________________________________________________
21) Come si faceva chiamare Tupac (pag.17 ultima vignetta) prima?
22) Adam ha accesso al database del gruppo Penta (pag.17). Esso contiene informazioni su Tupac, e in particolare sulla sua base (terza vignetta). Dove essa si trova?
23) Le varie scritte stavolta sono in atlantideo, credo, ma in basso c'è il numero 120. Cosa indica?
24) Dato che l'agenzia segreta conosceva l'ubicazione della base di Tupac, perchè non è andata prima a catturarlo?
25) Contro chi combatte Adam (pag.53 ultima vignetta) nelle foreste del Belize? Un Troll?
26) E poi cosa ci faceva lì? Era andato a catturare Tupac?
27) Chi è il drago (femmina :rolleyes:) che si trova (pag.54 prima vignetta) alle spalle di Adam?
28) La donna ai suoi piedi è la maga che lo comanda?
29) chi è il "cattivo" che riceve un calcio in bocca?
30) Gli aeromobili appartengono al gruppo Penta?
31) Dove si trovano i prigionieri denutriti della prima vignetta di pag.18? Nel Belize?
________________________________________________________________
32) Il mito del graal già esistente ai tempi di Atlantide (pag.11 terza vignetta) pone un problema, che Roberto Diana affrontò così. Che ne pensate? Avete soluzioni migliori? :(
33) Il Venerabile Manu (pag.15 quarta vignetta) è una sorta di Papa dell'epoca, immagino.
34) Yod fu il messia del 12722 a.C.? :eek:
35) Nella remota possibilità che vogliate contestare la datazione dell'anno zero di Yod, andate in questa discussione.
36) I Pandita sono i santi dell'epoca?
37) Smiley è un fedele osservatore (cfr.pag.34 terza vignetta) di tale religione?
38) Il paragrafo coercitivo della legge sulla maternità (pag.38 quarta vignetta) esisteva davvero o è un sopruso mafioso di Smiley?
39) Il telepate da 10 decimi, caratterizzato come un "duro" (pag.7 ultima vignetta) fa... l'ecologista. Per contrappasso Pecoraro Scanio dovrebbe fare i festini con Briatore e veline varie invece di vivere miseramente con gli 8800 euro di pensione che lo Stato gli continua a passare nella totale dimenticanza e apaticità dell'Italiano medio, i cui occhi sono affumicati da Ruby e sollazzi berlusconiani, invece di ricordarsi che continuiamo e continueremo a pagare la pensione al "povero" Pecoraro fino alla sua dipartita da questa valle di lacrime.
________________________________________________________________
40) I Cyborg erano deputati all'approvvigionamento di silicio e carbonio (MM n.211 pag.83). Come abbiamo appurato al punto 5 di quella discussione essi sono i componenti della sabbia. Perchè allora scavare una galleria tra le rocce (pag.67) quando potevano facilmente prelevarla in riva al mare come fanno i Kundigas?
41) Perchè i Cyborg hanno il boccaglio con due tubi?
42) Pag.66 prima vignetta. Il raggio di fuoco uccide i malcapitati per caso image o al fine di eliminare testimoni scomodi?
43) Uno dei sopravvissuti trova un murchdana (pag.68 terza vignetta). Perchè i Cyborg lo hanno lasciato lì?
44) E soprattutto che fine farà tale arma a raggi?
45) Quale reperto atlantideo (pag.87 ultima vignetta) trovò il giornalista Richardson?
46) Perchè il vecchio pazzo (pag.65 terza vignetta) rifiutò acqua e cibo?
47) Nell'avvallamento in cui atterrò l'AIRSHIP 1896 (pag.72) Frank, il giornalista collega di Rudolph Preskett, trovò alcune piccole sfere di ceramica perfettamente levigate fatte di una sostanza assolutamente sconosciuta. :woot: Sono uguali a quelle del Transvaal! Vi rimando alla domanda n.50 nella discussione sull'ultimo Almanacco.
48) Questo per dire che potrebbero essere delle scorie di combustibile. Che ne pensate?
49) Il percorso "deviato" dell'AIRSHIP fu dovuto al caso :angry: o ha subito, che so, delle influenze magnetiche? O ha deciso dove andare a cadere per evitare posti "peggiori"?
50) Esaminiamolo: da San Francisco andò verso EST, e stava puntando verso la Costa Orientale (pag.89 ultima vignetta). Ferma un attimo! In questo modo avrebbero dovuto vederla sull'intero territorio statunitense. :blink:
51) Poi (pag.90 seconda vignetta) procede a zig-zag. Ok, si è semplicemente guastata. Però tendeva a spostarsi verso EST-SUD-EST. Puro caso inerziale? Mah.
52) Infine cadde all'interno dell'isola di Cuba. L'esplosione fu visibile dalla lontana Florida (pag.91). Il Seminole vide infatti una grande luce come Sole di mezzogiorno. Se lui vide questo sulla sponda a 100 km da Cuba, figuriamoci i Cubani cosa devono aver visto! E invece pochi isolani dissero di aver visto "qualcosa", fornendo persino notizie contraddittorie a Preskett. Come si spiega?
53) Sempre per chiarezza, vorrei specificare che il carro di Ezechiele è un'altra astronave, che avrà un ruolo antagonista allo stesso Airship di questa storia nel finale del countdown. Non spoilero cosa, però non fatevi confondere dal pastore anglicano dell'ultima vignetta di pag.65. Il "Carro di Ezechiele" è un'astronave trovata in tempi biblici gli Uomini in Nero, secondo Mario Mastroianni (è scritto nella sua immensa Cronologia) è probabilmente appartenuta agli Angeli creati dagli Elohim.
54) Nel suo copioso elenco di domande, il grande Mario si chiede: chi è l'individuo che spedisce a Martin la prima parte del libro sulle gesta di Adam? Nel secondo albo sapremo che si chiama Benson (pag.55). Fin dal primo albo (pag.56) abbiamo visto che è a conoscenza del Count-down, quindi probabilmente è un UiN. Potrebbe essere allievo di White, come arguisce sempre Mario. Però gli UiN vanno a farlo fuori. Quindi io azzarderei un'altra ipotesi: potrebbe essere un agente di Area51.
55) Scaturisce così un'altra domanda su Benson: perchè vuole che Martin, proprio lui, indaghi?
________________________________________________________________
Partecipazione di Altrove
56) L'unica cosa certa è: Rudolph Preskett ha causato la guerra ispano-americana di propria iniziativa. Giusto?
57) L'uomo in nero con i baffi (pag.95) ipotizza che Preskett agisca per conto di Altrove. Mi pare chiaro che non sia così, ma non sono sicuro di aver capito bene.
58) Nel secondo albo, nella quarta vignetta di pag.29, sembra che faccia riferimento proprio a Tiny Tim (v.EX22 pag.87 ultima vignetta). Ciò mi confonde ulteriormente le idee.
59) Come si dice chiaramente in quell'albetto, Altrove conosceva l'ubicazione dell'Airship e... l'ha lasciata lì. :blink: Per le domande a riguardo rimando alla discussione sull'operazione Kurt Katzenjammer.
________________________________________________________________
60) Nell'universo mysteriano Barnacle Bill (pag.31) è un vero personaggio?
61) Peter (pag.50) è un politico?
62) Il dottor Peter Graves (che subì l'incendio del proprio laboratorio chimico nel 1897) è il nonno omonimo dell'attore statunitense?
63) Di questo incendio è verosimile che non ci sia traccia storica, in quanto circoscritto ad un piccolo laboratorio.
64) Diverso è il discorso della terza vignetta di pag.88 che mi fa capire che prima del 1897 nessuno avesse trovato la tomba di Ekhnaton. Nel fumetto sembra formulata come una delle solite asserzioni didattiche che si danno per vere, non sarebbe la prima volta che il BVZA ci insegna la Storia e gliene va dato merito. Però ho letto che il sepolcro del faraone eretico era stato già scoperto nel 1890 nella colline a est di Amarna. :(
65) Da quanto ho letto un po' in rete, dopo le famose Guerre seminole, gli americani presero possesso della Florida, costringendo i Seminole a spostarsi in Oklahoma. La Florida divenne infine stato federato nel 1845. Nella terza vignetta di pag.90 si dice che ancora nel 1897 la Florida era una terra pioneristica :o: popolata da molti Indiani.
________________________________________________________________
ALBO 197
66) Il biondo (senza nome) capobanda degli UiN che si fingono agenti di Altrove, conosce bene la storia della base governativa (pag.16). Come fa ad avere quelle informazioni? È probabile che sia un fuoriuscito di alto grado dai ranghi di Gordon Cole. Ma allora dovremmo/potremmo sapere come si chiama?
67) Sa anche che nel 1877 un'altra Airship precipitò in Alaska (pag.17 terza vignetta). Noi cosa sappiamo di tale vicenda?
68) Non ricordo un'altra occasione in cui abbiamo visitato la base degli UiN. Se qualcuno sa, parli. :rolleyes: Ad ogni modo rilevo che si trova nel Nord-Est degli USA, ad una settimana di carrozza dalla Florida (pag.31). Forse proprio in Virginia, forse proprio vicino a Monticello. :paura:
69) Spade (pag.32) era il direttore generale degli UiN dell'epoca?
70) Mi pare di aver già visto Ervin il medico degli UiN (pag.14) in un altro albo.
71) Il capo dei 4 UiN in elicottero mi sembra... Hopkins! È lui?
____________________________________________________
72) Credo che ai più sia apparso poco credibile che nè Uomini in Nero nè i familiari abbiano mai alzato il marmo dal comò. In cento anni ci sarà stata una ristrutturazione o uno spostamento o... il terremoto del 1906!
73) Comunque ammettiamo che per un motivo o per un altro non l'abbiano trovato. Ora arriva Martin Mystère fresco fresco e ha l'illuminazione. Ebbene in verità vi dico che ciò è perfettamente coerente con la caratterizzazione del nostro archeologo-detective il quale si contraddistingue per la propria sagacia, nonchè superiorità intellettuale. Insomma IMO la trama investigativa non fa una grinza. :clap:
74) Dall'indagine condotta abilmente dal nostro eroe emerge che fu lo stesso nonnno Rudolph a nascondere il secondo libro nel cassettone (pag.54). Attenzione però: ciò implica che la moglie, in quanto immobilizzata, non lo lesse, come il marito le chiese di fare (ultima vignetta di pag.51) e allora come ha fatto a raccontare tutto ai nipoti? L'unica ipotesi è che Rudolph novantenne sia tornato una seconda volta alla chetichella ancora senza farsi vedere da figli e nipoti. :sasso: No, non mi pare giustificabile. Qualcuno ha una ricostruzione migliore?
75) Come faceva la moglie di Preskett a permettersi una cameriera (Minnie, pag.45) dopo che il marito l'aveva lasciata sola e squattrinata?
 
Web  Top
22 replies since 21/11/2009, 12:40   1054 views
  Share