Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il virus di fine millennio
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono4 [40.00%]
Ottimo5 [50.00%]
Capolavoro1 [10.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Il virus di fine millennio, Martin Mystere nn.210-211

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2009, 11:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


pcp4e6hzZliTbWmP4H052eGOHpI7UrYJgMbXq5fEOFEnDzdiT39MCx5zB7GlFlbl-- evBuoKUANzUt6lgYeKiX3twfstdm66GCgagke0QUkcISi0BMCgoCTiEWIlxN+Ms5--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Rodolfo Torti
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Si sta forse avvicinando la fine del nostro pianeta e Martin Mystère si trova alleato degli Uomini in Nero nel tentativo di sventare questa catastrofe. Ma c’è qualcuno che, inconsapevolmente, sta operando perché essa abbia luogo: un’altra organizzazione segreta, infatti, sta per rimettere in orbita un’antica astronave atlantidea che dovrebbe giocare un ruolo essenziale nella futura apocalisse. Martin possiede forse la chiave per scongiurare il pericolo. Ma un incidente stradale lo riduce in coma...

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:17
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 11:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Difficile considerare questi due albi come storia a sè rispetto ai due successivi...
Faccio solo natare che Torti cambia la pettinatura di Adam nel giro di una vignetta!
 
Top
icon11  view post Posted on 31/12/2010, 10:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


sì GGP, i 4 albi dal 210 al 213 sono un'unica storia anche secondo me però un po' tutto il countdown è collegato. Sergej ha fatto un bell'elenco degli albi peculiari. In questi due albi comunque già ci sono elementi determinanti.
Cominciamo dall'albo 211
1) In copertina c'è la fantomatica macchina dell'Armageddon. Stavolta l'immagine corrisponde a quella effettiva, come si potrà riscontrare nell'albo 213 a pag.36 e 62. Avviluppati nelle sue meccaniche spire, vi sono... due esseri umani, provvisti di casco. :o: Anzi a pag.69 dell'albo "La fine?" ne vedremo addirittura 4. Che significa? Il diabolico dispositivo necessita del calore umano (tipo film quali Alien o Matrix) per funzionare?
2) E allora chi/cosa sono quegli uomini? Come sono stati tenuti in vita per migliaia di anni? Oppure ogni tot li cambiano?
3) Perchè a pag.24 del n.211 non portano i caschi?
4) pag.83. Che razza di umanoidi erano i Cyborg? Mutanti? Esperimenti genetici atlantidei?
5) l'Airship del 1896 carburava con silicio e carbonio (pag.83). Sarebbero i componenti della sabbia? :woot:
6) Atterra ogni duecento anni (pag.85) per fare il pieno. :hmmm:
7) Nell'universo mysteriano Adam ha vissuto le esperienze dell'Odissea dando origine al mito poi riportato da Omero (pag.29).
8) La figura del poeta cieco ha un suo preciso ruolo nella finzione mysteriana, come precisa il grande Mario al punto 6 di questo messaggio.
9) Omero era uno UiN? Un agarthiano? Insomma, i pensieri di Martin a pag.77 quali risvolti hanno?
10) Non ho capito :cry: in quale passo dell'Odissea abbia voluto tramandare il messaggio.
11) Cosa sapeva lo scrittore del IX secolo a.C. della macchina dell'Armageddon?
12) Sempre nell' u.m. le piramidi della piana di Giza non sono un monito alle generazioni future come farebbe intuire l'ultima vignetta di pag.33. Oltre alla funzione di contenitore di scorie radioattive (che riveste quella di Cheope) non mi pare se ne parli in altri albi oltre il famoso special n.3. A voi risulta? <:-I
13) Lo scopo del Vecchio Millenarista poteva essere
SPOILER (click to view)
morire
come ipotizza Mario nel messaggio scoop.
14) Qual era (pag.23) lo scopo di Tupac? Il suo progetto era... la distruzione totale. :( Mah.
15) Nei tardi anni Trenta uno degli archivi UiN fu quasi totalmente distrutto (pag.37). Chi fu il sabotatore? E perchè lo fece? La vicenda è stata raccontata in un altro albo?
16) Chi ha ordinato l'assassinio sistematico dei vecchi programmatori? Maxwell?
17) I sedicenti uomini dell'FBI deviato = Area51 deviata?
18) Come mai John Brooke invece è stato lasciato in vita nel deserto? :unsure:
19) Gli agenti di pag.61 non dovrebbero piuttosto essere contenti (invece di temere) che allo scoccare del 2000 il calendario si bloccherà?
20) Forse non sanno che stanno per causare la fine del mondo?
21) Insomma non mi è chiaro il motivo per cui Maxwell e la sua ala deviata facciano di tutto per rimettere in volo l'Airship. Qual è il loro scopo?
22) Perchè Maxwell (pag.70) mise in atto un finto suicidio? Per scappare al disco volante di Majorana?
23) Area 51 è diretta dal comandante Briggs il quale è estraneo ai complotti di Maxwell, a quanto ho capito. Come faceva allora Maxwell a dirigerla/manipolarla ai propri fini? Era forse a capo della ineffabile sezione quattro (v.MM 213 pag.58) la quale sfuggiva al controllo di Briggs? :gratt:
24) L'agente Scott non rivestirà alcun ruolo nell'epilogo. :(
25) E comunque: questo Scott è un agente sano dell'FBI oppure è in combutta con Maxwell?
26) John Brooke e sua moglie erano molto legati (pag.69). Mentre lei era in ospedale, lui infatti... se ne andava a pesca! :o:
27) Perchè UBC gli ha messo il [+] che significa morto???
28) Stanley Kubrick faceva parte di Agarthi?
29) Perchè Tharon, l'allievo di Kut Humi (pag.59) non è riportato tra i personaggi da UBC? :paura:
_______________________________________________________
albo 210
30) Albert Swanson che vediamo negli archivi dell'FBI a pag.74 è lo zio del cameramen che vedremo a pag.43 del secondo albo. Giusto?
31) Di quale biblioteca parlano Majorana e Kut Humi a pag.58? Dell'Akaschi? Forse ad Agarthi vi è il libro universale, accessibile ai suoi iniziati? Non credo si possa svilire così la capacità che hanno solo Jaspar e i Re Magi. image
32) Da ciò che dice Ettore nella terza vignetta di pag.58 deduciamo che già nel 1947 Kut Humi ricopriva un grado decisionale ad Agarthi.
33) Rivedremo il potente P.J.Blackman dopo il countdown?
34) Il suo grado nel direttivo UiN è pari a Hopkins?
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2011, 11:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


leggendo meglio ho trovato una chiosa (ovvero spunto di risposta) ai punti 16-17-18.
35) Nell'ultima vignetta di pag.72 infatti l'agente di Area51 ci fa capire che è stato un caso che quasi tutti gli ex-programmatori siano morti. Non era quello il loro scopo. Ma allora: capisco che è probabile che un rimbambito finisca sotto un'auto, ma che capitino incidenti a tutti non è altrettanto probabile.
36) A corroborare la tesi di un'ulteriore e ignota setta complottista arriva la prima vignetta di pag.50. Qualche anno prima Albert Swanson era già stato investito da un'automobile. Chi tentò di ucciderlo già allora? :o: E perchè?
37) A pag.70 l'agente di Area51 asserisce che i famosi sieri in grado di far dimenticare soltanto un breve periodo "mirato" di tempo esistono soltanto nei romanzi di fantascienza. Per il modo in cui viene formulata, la sua asserzione pare rivestire carattere dogmatico nell'universo mysteriano. In verità a me pare di ricordare che Mr.Jinx o qualcun'altro abbiano avuto in dotazione "medicine" simili alle loro, in grado cioè di distruggere i collegamenti neurali, ma che in più riuscivano a colpire aree specifiche del cervello. Ricordate anche voi? :unsure:
_________________________________________________________
Per completare il mio confuso quadro dei punti 22 e 23 è opportuno capire la Cronologia di Area51
38) Nel 1896 Area51 non esisteva ancora. "Essi" facevano parte degli UiN, da cui poi (pag.81) si sono staccati per "infiltrarsi" nell'FBI. Io ho capito così. E voi?
39) Solo negli anni '30 Maxwell diverrà capo di Altrove. Qualcuno si ricorda l'anno preciso?
40) Sembra non importante, però nella quinta vignetta di pag.81 Maxwell fa un puntuale riferimento alla scissione avvenuta nei tempi successivi alla guerra con la Spagna. Nell'ultima vignetta pare individuare il periodo dell'alleanza con Cuba, che è... il 1902. :gratt:
41) Ma se pure vogliamo arrivare ai tempi immediatamente precedenti la fatidica data del 4 settembre 1933, non mi trovo coi conti. Infatti passano sette anni, possiamo arrivare al massimo al 1940 ed invece ci troviamo nientemeno che agli anni '50 (pag.82) :wacko: epoca in cui fu recuperato il relitto.
42) Allora cosa devo pensare? Probabilmente la suddetta alleanza con Cuba non era quella di inizio secolo bensì proprio quella subdola e vergognosa degli anni '40 e '50 con Fulgenzio Batista. Come si vede nella bellissima cronologia che ora abbiamo a disposizione anche in wikipedia negli ultimi anni della dittatura Batista, la base americana era nella ferrea mano di Milady. Cosa vuole dire la terza vignetta: il despota cubano era in combutta con il governo USA??? :o:
43) Maxwell parla come se in quel tempo facesse parte attiva del governo, o di una sua, anche se deviata, potente istituzione. Ma negli anni '50 se l'era già data a gambe. Da dove operava?
______________________________________________________________
44) Chi era lo Stato membro della Federazione di Atlantide (pag.21 terza vignetta) che Tupac attaccò? Non mi dite che con tutti quei dettagli manca proprio il nome del territorio che segnò la fine politica del dittatore del Belize!
45) A pag.59 leggiamo un'altra caratteristica fondamentale, direi un'altro dogma mysteriano. Kut Humi e Tharon vedono (seconda vignetta) gli avvenimenti in tempo reale. Anzi di più: se si concentrano intensamente possono essere in ogni tempo e in ogni luogo. :eek:
46) A questo punto sarebbe opportuno chiarire (ai miei smemorati neuroni) se i monaci di Agarthi hanno ancora caratteristiche umane o sono diventati puro spirito, che so, tipo Korg. In un'altra discussione (MM 191-192 su Majorana) Sergej ha ricordato che ad Agarthi non si invecchia. La domanda è: si rimane comunque umani?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/1/2011, 12:01




Ho votato buono: Il virus di fine millennio svolge egregiamente il ruolo di prologo al finale, mostrando come i vari fili della trama finiscono con l'intrecciarsi e creando una grande suspence con la partenza dell'airship e l'incidente occorso a Martin.

@ Aldous:

13) Sono piuttosto scettico al riguardo: nel finale del ciclo, il Vecchio esplicita chiaramente qual è il suo scopo (accelerare l’apocalisse per favorire l'avvento del millennio felice); non vedo il motivo di ipotizzare altri scopi.
16-18) Il piano non prevedeva l'omicidio dei programmatori, ma la cancellazione della loro memoria: la morte di due di loro è stato un incidente di percorso. Infatti, l'omicidio di Brooke viene tentato solo quando sembra che stia iniziando a ricordare qualcosa del periodo trascorso all'area 51.
17) Sì.
19-20-21) Infatti, all'area 51 non sanno che l'airship provocherà la fine del mondo e la rimettono in orbita proprio per monitorarne il comportamento, capire a cosa serva ed eventualmente sfruttarla a proprio vantaggio. (Cfr. quello che dice Maxwell - albo 211, pag. 85-85).
24) Sì.
25) Un retto agente dell'FBI.
26) :chair: No: è finita all'ospedale quando ha saputo che il marito era stato rapito.
27-29) Bisognerebbe chiederlo ad UbC ;)
30) Sì.
35) Visto le condizioni in cui li riduce il siero, non è così improbabile che ad alcuni fosse capitato un incidente.
36) Nessuno: quel primo incidente era un comune incidente d'auto.
37) Non c'è bisogno di leggere ogni affermazione come un dogma: per quel che ne sa quell'agente dell'area 51, quel particolare tipo di siero non esiste.
44) Lo stato di Tanayuc (viene detto nell'albo La fine?).
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 11/1/2011, 12:56




1-2) Mi spiace, ma l'unica cosa che sappiamo al riguardo è che la macchina è una commistione di organico e tecnologico. Personalmente, ho sempre trovato molto inquietante la sua rappresentazione.
6) Ovvero per rifornirsi dei materiali che usa come carburante (silicio e carbonio).
7) Sì.
8 - 9) In base a quello che dicono nell'albo, Omero ha avuto modo di attingere al volume degli UiN per realizzare la sua Odissea.
10 - 11) Beh, come scopriremo nei due numeri successivi, conosceva il luogo dove la macchina era nascosta ed è appunto questo il messaggio che intendeva tramandare.
28) Da quel che ricordo, no.
33) Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare non sia più tornato (anche se credo sia stato citato qualche volta, forse nella storia in cui Martin indossa la "divisa" degli UiN).
38) :hmmm: Io ho capito in maniera completamente opposta :P L'Area 51 si è "scissa" da Altrove (e non dagli UiN), di cui è un distaccamento deviato.
39) Mi pare che non sia mai stato detto l'anno preciso.

Edited by Sergej Orloff - 12/1/2011, 11:45
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 12/1/2011, 13:15




3) :hmmm: forse modalità di connessione differenti? Comunque, a me pare che almeno uno (l'uomo a sinistra) abbia il casco.
4) Per Cyborg si intende un essere formato da un insieme di organi biologici e artificiali: non sappiamo se i cyborg presenti sull'airship fossero opera di Tupac, di Oduarpa o dei marziani che (stando a Virus della storia su Za Te Nay) avevano originariamente costruito l'airship.
5) Sì, viene lasciato intendere che quelle sostanze vengano estratte dalla sabbia e dalle rocce del deserto.
12) La piramide-contenitore di scorie nucleare ha la funzione di monito, in quanto ammonisce gli esseri umani a non ripetere gli errori del passato.
14) Il motto di Tupac deve essere "Se non posso vincere io, allora non devono vincere nemmeno gli altri!" :D
15) :hmmm: non mi ricordo sia mai stato approfondito oltre questo dettaglio, ma potrei sbagliarmi. Non è quindi nota l'identità del sabotatore e lo scopo della sua azione, anche se si può ipotizzare si trattasse di un rivale degli UiN (Altrove?).
22) Se non ricordo male, Maxwell aveva organizzato il suo finto suicidio perchè si era scoperto che, durante la seconda guerra mondiale, aveva fatto il doppio gioco con i nazisti.
23) :hmmm: dubito che Briggs fosse estraneo: egli sapeva infatti cosa accadeva nella base e parlerà solo quando Tower gli farà presente che, nonostante l'Area 51 sia protetta dall'alto, ha avuto il via libera per indagare; a quel punto però scatta il meccanismo di difesa predisposto e Briggs esplode. Riassumendo: Maxwell dirige l'Area 51 e Briggs e gli altri sono ai suoi ordini.
31) Mi pare coerente con la continuity che gli iniziati di Agarthi possano accedere all'Akaschi, no?
32) Sì.
34) Non ho elementi per rispondere; di certo Blackman è una figura influente tra gli UiN.
40-41) Il periodo a cui fa riferimento Maxwell sono gli anni '50, non l'inizio del secolo.
42) Per consentire l'azione di recupero dell'airship da parte dell'Area 51, il governo americano ha fatto alcune concessioni a Cuba.
43) Dall'Area 51 credo.
45) Sì.
46) Gli iniziati di Agarthi sono esseri umani che, grazie all'iniziazione ricevuta, hanno appreso a fare cose che vanno al di là dei comuni esseri umani.

@ Aldous: anche qui, ho risposto a tutto!
 
Top
view post Posted on 17/1/2011, 14:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


5) La tua conferma mi porta alla clamorosa rivelazione! Allora anche i Kundigas la raccoglievano in quanto combustibile. Mi ricordo che la funzione della sabbia per tali alieni fosse uno dei mysteri atavici riportati in uno dei post di Mario. Pertanto l'astronave usa la medesima tecnologia di quelle Kundigas.
15) quindi potrebbe essere stato Maxwell. Ottima deduzione. La sposo.
31) :o: Questa la ignoravo, perdonami. Però anche Martin è un iniziato di Agarthi, quindi dovrebbe avervi accesso? Oppure bisogna avere un grado elevato di iniziazione?
41-42) Ok, anche a me era quasi chiaro che fossero gli anni '50. Però IMO sarebbe stato doveroso chiarire il ruolo di Milady nella vicenda. Non possiamo certo dire che non ne sapesse niente.

Per il resto grazie delle risposte molte delucidative.
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/1/2011, 15:19




CITAZIONE (Aldous @ 17/1/2011, 14:47) 
5) La tua conferma mi porta alla clamorosa rivelazione! Allora anche i Kundigas la raccoglievano in quanto combustibile. Mi ricordo che la funzione della sabbia per tali alieni fosse uno dei mysteri atavici riportati in uno dei post di Mario. Pertanto l'astronave usa la medesima tecnologia di quelle Kundigas.

:hmmm: Di certo è un'ipotesi stuzzicante; tuttavia, se non ricordo male non è mai stato spiegato che cosa se ne facessero i Kundigas della sabbia del deserto (e, tra parentesi, io preferisco così perchè dà il senso di quanto ai nostri occhi possa essere incomprensibile l'operato di creature aliene).

CITAZIONE (Aldous @ 17/1/2011, 14:47) 
31) :o: Questa la ignoravo, perdonami. Però anche Martin è un iniziato di Agarthi, quindi dovrebbe avervi accesso? Oppure bisogna avere un grado elevato di iniziazione?

:hmmm: Beh, magari non tutti gli iniziati ci riescono, ma Kut Humi è un Superiore Sconosciuto: se non ne è capace lui! :)

CITAZIONE (Aldous @ 17/1/2011, 14:47) 
41-42) Ok, anche a me era quasi chiaro che fossero gli anni '50. Però IMO sarebbe stato doveroso chiarire il ruolo di Milady nella vicenda. Non possiamo certo dire che non ne sapesse niente.

:hmmm: Tieni conto che all'epoca del Ciclo del Countdown il personaggio di Milady non era ancora stato ideato. Comunque, Maxwell è un tessitore di inganni come pochi, sono sicuro che è riuscito ad agire senza che Milady sospettasse nulla.

CITAZIONE (Aldous @ 17/1/2011, 14:47) 
Per il resto grazie delle risposte molte delucidative.

Prego, a breve le arriverà a casa il conto della consulenza :lol:
 
Top
view post Posted on 12/4/2018, 13:48
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


ho azzardato a votarlo capolavoro:

non so ancora come finirà tutta questa storia, ma i vari collegamenti ed intrecci mi hanno dato una fiducia inaspettata che anche i disegni di torti passano in secondo piano in questa intricatissima vicenda:

nonostante la lunghezza e la mole di collegamenti, la mano (e la penna) del BVZA rende il tutto più comprensibile ed intrigante, rispetto alla vicenda dello zeppelin molto più macchinosa a mio avviso

CITAZIONE
37) A pag.70 l'agente di Area51 asserisce che i famosi sieri in grado di far dimenticare soltanto un breve periodo "mirato" di tempo esistono soltanto nei romanzi di fantascienza. Per il modo in cui viene formulata, la sua asserzione pare rivestire carattere dogmatico nell'universo mysteriano. In verità a me pare di ricordare che Mr.Jinx o qualcun'altro abbiano avuto in dotazione "medicine" simili alle loro, in grado cioè di distruggere i collegamenti neurali, ma che in più riuscivano a colpire aree specifiche del cervello. Ricordate anche voi? :unsure:

esatto,

tra l'altro sul momento mi venne addirittura da pensare che stessero parlando proprio di mr jinx, e quindi io, in preda ai collegamenti, ho sospettato intrallazzi proprio tra jinx e lo stesso maxwell: :eek:
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 01:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Ottima storia, capace di appassionarmi dall'inizio alla fine, carica di mysteri, intrecci narrativi e indizi che finalmente disseminati nel corso dei mesi precedenti che finalmente collimano.
Ottimo lavoro BVZA.
 
Top
10 replies since 23/12/2009, 11:11   573 views
  Share