Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il caso Majorana
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono3 [21.43%]
Ottimo9 [64.29%]
Capolavoro2 [14.29%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Il caso Majorana, Martin Mystere nn.191-192

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 13/5/2009, 20:00




pcp4e6hzZlh894xzaTs++b6B5GhwKRDsKToMzFxhqMtxeNUI5xbSjYfKzCh9R9Zy--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Pino Rinaldi e Lucio Filippucci
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Il furto, ai giorni nostri, di un componente essenziale per la realizzazione delle bombe all'idrogeno si intreccia con la mysteriosa sparizione del fisico italiano Ettore Majorana, avvenuta nel 1938. I telepati della base di Altrove hanno captato un messaggio che pare provenire dallo stesso Majorana. Il messaggio annuncia una terribile sciagura che soltanto Martin Mystère sarà in grado di scongiurare.
----------------------------------------------------------------------------------------------

Bella storia che introduce il ciclo del countdown e che crea una forte curiosità sugli eventi che si susseguiranno negli albi successivi: cosa accadrà quando si arriverà a meno zero? A cosa serve realmente la bomba H? Chi è il misterioso personaggio che compare a pag. 10 dell'albo 192? In più, a me intriga particolarmente quando, come in questa storia, si vede all'opera Maxwell ai tempi in cui era alla guida di Altrove (io continuo a sperare in uno Storie da Altrove ambientato in quel periodo :)).

Edited by Sergej Orloff - 5/8/2013, 19:48
 
Top
view post Posted on 21/12/2009, 19:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,295
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 09:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,295
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


E mi ritrovo a commentare l'inizio del ciclo del countdown (di cui prima avevo letto solo gli episodi conclusivi).
Questa storia tocca diverse corde interessanti, mi ricorda che c'è un libello di Sciascia dedicato a Majorana, parla in modo concreto di nucleare, ricerca scientifica e pseudo tale, di intrallazzi governativi e inserisce Altrove in un contesto realistico di giochi di potere.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/12/2010, 11:19




Complice un pò di influenza, in questi giorni sono costretto a casa e mi son messo a rileggere il Ciclo del Countdown (quindi, siate pronti a sorbirvi i miei commenti albo dopo albo :P ). A questo primo albo, che avevo già commentato, do un voto di ottimo perchè come introduzione al ciclo funziona perfettamente e perchè ho trovata molto interessante la storia legata a Majorana e alla sua scomparsa. Bravi Rinaldi e Filippucci ai disegni.
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 18/12/2010, 11:52




Quali sono le storie del Count Down? Mi ricordo che c'erano alcune legate al ciclo e altre che non c'entravano nulla, ma che nel finale avevano un riferimento al count down...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/12/2010, 19:55




@ J.Java: allora, il ciclo completo include i seguenti albi:

191) Il caso Majorana
192) La pietra di Jivaka
193) L'isola delle rose
194) La terra trema!
196) La città dei cinque anelli
197) Ufo 1896
202) I guerrieri del lupo
203) L'occhio di Odino
204) Il ritorno di Billiken
207) L'enigma del Sator
208) Verso l'Apocalisse
210) Il virus di fine millennio
211) La macchina dell'Armageddon
212) Countdown: meno uno
213) La fine?

Se non ricordo male, le storie dove il riferimento al countdown è solo alla fine sono La pietra di Jivaka, L'isola delle rose/la terra trame, I guerrieri del lupo/L'occhio di Odino e L'enigma del Sator/Verso l'Apocalisse; nelle altre la continuity è più serrata.

Edited by Sergej Orloff - 22/12/2010, 12:27
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 18/12/2010, 22:28




Però nella Pietra di Jivaka Martin ha una visione importante e viene concepito il futuro Billiken. Le altre due storie, invece, non ci azzeccano nulla.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/12/2010, 09:50




Hai ragione, effettivamente La pietra di Jivaka è più collegata al ciclo, le altre in questione sono collegate solo per il riferimento finale al countdown.
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 15:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


Per me questo è l'inizio di un capolavoro, innanzitutto in quanto coraggiosamente didascalico. Le delucidazioni scientifiche sulla bomba H (da pag.47 in poi) sembrerebbero un po' pedanti e inutilmente approfondite ai fini della narrazione, ma vi ricordo il carattere educativo-istruttivo che accompagna da sempre gli albi di MM :wub: e che recentemente si è IMO prosaicamente diluito.
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 13/5/2009, 20:00) 
crea una forte curiosità sugli eventi che si susseguiranno negli albi successivi: cosa accadrà quando si arriverà a meno zero? A cosa serve realmente la bomba H? Chi è il misterioso personaggio che compare a pag. 10 dell'albo 192?

Le tre domande di Sergej avranno risposta nell'albo 213 "La Fine?".
1) Io faccio solo osservare che il contatto Majorana-Mystere dura oltre due ore (pag.32 del secondo albo). È verosimile che Martin, nel proprio inconscio, abbia saputo... tutto. Ciò potrà/potrebbe "spiegare" diverse sue successive decisioni, però mi pare un po' semplicistico, vediamo di articolare meglio. :B):
___________________________________________________________________
2) UBC trova che "la commistione agarthi-UFO sta diventando sempre più ingombrante". Io penso che tale affermazione sia esagerata, però ci sono alcune cose che avrei bisogno che qualcuno di voi volenterosi (Sergej!:D) chiarisse:
3) Chi ha fornito tutta questa tecnologia ad Exeter? Chi c'è dietro di lui? I Tuatha de Danaan? Non mi pare che alcuna razza aliena abbia mai stipulato patti diretti con gli Umani, ma potrei sbagliarmi. Qualcuno ricorda accordi di tal genere? :firuli:
4) Chi pilota il disco volante che preleva Majorana nel 1947? Exeter o un extra-terrestre?
5) La tecnologia in dotazione all'avveniristico mezzo può bloccare tutto e tutti, tranne Ettore (o Martin nell'altro caso). Come funziona? Se per Martin possiamo ipotizzare che il terzo occhio lo renda immune dal raggio paralizzante, come si spiega la differenziazione per Majorana? Egli non aveva il terzo occhio quando fu rapito la prima volta.
6) Il raggio ferma anche lo scorrere del tempo? Non credo in quanto gli uccelli cadono, e ciò implica che la dimensione temporale non si fermi.
7) C'è un problema di comprensione, però, almeno per me. Gli uomini che rimangono pietrificati rimangono in perfetto equilibrio. Il pelato di pag.79 avrebbe dovuto cadere all'indietro. Infatti la forza di gravità agisce lo stesso, vedi gli uccelli del punto precedente.
8) I carcerieri bloccati continuano a percepire (vedono ciò che accade "sotto i loro occhi", ci dice il testo) o anche il loro cervello è bloccato?
9) Chi è l'entità aliena con cui Adamov è in contatto? È buona o malvagia?
10) Non vi è dubbio che a pag.87 abbia incontrato sia i Nefilim che i Grandi Antichi.
11) Chi si immise (pag.22 del secondo albo) nel programma "The Shadow" suggerendo a Majorana di trasformare la radio?
12) L'interocitor funziona come il Bafometto per il collegamento con l'Aldilà?
13) A pag.90 Adamov sviene per semplice stress fisico oppure vi è un'altra motivazione? Che so, l'intervento di un'entità malvagia che non voleva si sapesse troppo in giro...
14) Perchè nel secondo albo il disco volante interviene solo a pag.17? E se Martin non fosse riuscito a liberarsi e fosse quindi morto? :chair:
15) Pur non prestando bordone alla sesta notazione di UBC circa la "Seconda Fondazione", son costretto a notare, principiis obsta, che l'intervento agarthiano (o alieno che sia) del disco volante ha deciso gli eventi, ponendo ai margini dell'Etica epico-castelliana il tanto decantato libero arbitrio.
16) Ciò che dice l'Interocitor a Majorana (pag.25) cerca di rimettere la palla in gioco :rolleyes: ma è indubbio che dopo tutto quello che hanno fatto, il dire "Noi ci limitiamo a dare consigli e informazioni" suona come una violenza psicologica al lettore, per non dire offesa alla sua intelligenza, ovviamente IMHO. Mi spiego meglio con un esempio. Berlusconi dice: potete scegliere tra la scuola pubblica e quella privata. Poi fa i tagli alla prima e incentivi alla seconda. Nel pubblico ci sono professori frustrati e sottopagati, nel privato grandi scienziati. Tu, col tuo libero arbitrio, decidi in "tranquillità" dove andare a studiare. Ecco, credo di avere reso il concetto.
17) In tutta sincerità non ho capito come abbia fatto Martin a liberarsi nel secondo albo a pag.13. Come fa a partire il lettino? Comunque è un dettaglio secondario.
18) Non secondaria però è stata la capacità di Altrove di trovare la nave. Il particolare che Martin ha scoperto personalmente (pag. 19 ultime vignetta) è la semplice parola "petroliera" (v.ultima vignetta di pag.11). Ce ne saranno centinaia nell'Oceano. Come fa Tower a individuare quale?
19) La rivelazione finale di Chris (pag.34) sottintende influssi subliminali (v.sesta nota di UBC) ricevuti anche dal capo di Altrove? Voglio dire: è stato un caso che il comandante della più forte installazione della Terra abbia visto proprio quel film nei giorni immediatamente precedenti, e poi involontariamente influenzato Adamov (ricostruzione banale e stucchevole, direi) oppure Exeter ha fatto in modo che la televisione mandasse il film "2001" allo scopo precipuo di incrociare (ricostruzione più intrigante ma foriera di complicazioni) il libero arbitrio di Tower?
20) Certo è che affermare che un telepate del calibro di Adamov fosse stato "influenzato" da una semplice affermazione del proprio capo (che per quanto dispotico o carismatico è un semplice umano) è a dir poco presuntuoso da parte di Chris. Se Adamov fosse così facilmente soggiogabile (e quindi inaffidabile) non farebbe certo parte degli ESPER scelti della base!
21) Un'alternativa sarebbe che Tower fosse dotato di poteri (inconsci) superiori persino ad Adamov, ma non mi pare sia questa la caratterizzazione del personaggio.
___________________________________________________________________
Majorana
22) Cosa sarebbe accaduto (pag.76 prima vignetta) se Majorana non avesse accettato di fare (cosa che poi non fece, in quanto il mondo sa che è scomparso nel '38, giusto?) la dichiarazione pubblica?
23) Chi ha deciso di dare all'operazione nome in codice "Majorana"? Il Vecchio? :(
24) Nel 1937, quando era già in depressione in Italia, Majorana faceva già parte di Agarthi?
25) Ettore Majorana è vivo nel 1998 (nel secondo albo a pag.24 prima vignetta dice "ora", e lo attesta anche UBC) oppure è morto e parla con Martin dalla zona Aldridge? Credo proprio che sia vivo, però se li porta bene i suoi 97 anni! Usa gli stessi metodi di zio Kut oppure le pillole dello zio Paul?
26) Il fisico italiano è a conoscenza del countdown in quanto membro di Agarthi. Forse la carica di consigliere del Re del Mondo conferisce una sorta di semiimmortalità?
27) Exeter, Majorana e Kut Humi sono tutti consiglieri di pari grado?
28) Ma il Re Del Mondo non era stato "deposto" nel 1870 circa?
29) Come attesta UBC nella quinta nota, la stanza in cui si trova Majorana è quella di "2001 Odisse nello Spazio". Nella realtà mysteriana Ettore si trova sul disco volante o ad Agarthi? O entrambe le cose? :wacko:
___________________________________________________________________
Osservazioni su Altrove
30) Ad Altrove c'è il dipartimento di magìa nera. :paura:
31) Altrove possiede la tecnologia per visualizzare gli impulsi di determinate zone del cervello, costruendo un'immagine virtuale. In tal modo Chris e il suo staff hanno "visto" tramite Adamov:
32) pianeti con tre Soli. In quale costellazione potrebbero essere? Forse c'è un riferimento al terzo occhio già qui?
33) organismi cibernetici. Mi pare che di macchine viventi ne abbiamo incontrato già diverse. Qualcuno si ricorda gli albi?
34) A pag.87 Tower dice: "Siamo stati all'interno dell'Orizzonte degli Eventi di un buco nero". Ci sono alcune parole da analizzare. "Essere stati" significa che ci sono andati? :eek:
35) L'articolo "UN" ci fa pensare che, orrore per le mie teorie, ci sia più di un luogo con le caratteristiche della zona Aldridge :wacko: anche se le anime che vediamo nella prima vignetta paiono proprio quelle viste nell'albo 164.
36) Visto l'epilogo, non trovate anche voi un po', come dire, irrisorio il riferimento all'Aldilà (pagina 9 ultima vignetta) per Majorana?
37) Nell'Altrove del 1938 il referente del comandante Maxwell è... soltanto sergente! Di solito questo ruolo è occupato da un alto ufficiale. Cosa potrei dedurre allora? Ciò potrebbe essere sintomatico di scarsa importanza attribuita dal governo USA di quegli anni alla avveniristica base :o: la quale era di conseguenza formata di pochi militari a cui capo era sufficiente un sottoufficiale. Se ci fosse stato un reggimento intero, ci sarebbe giocoforza stato un colonnello.
38) Però UBC riportando come frase simbolo proprio una delle sue, lo definisce "Alto graduato". :matto:
39)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 13/5/2009, 20:00) 
si vede all'opera Maxwell ai tempi in cui era alla guida di Altrove

nel '38. E nel 1947? Vi era ancora Maxwell a capo di Altrove?
40) Majorana è stato lì recluso per 9 anni, in una gabbia dorata, ma pur sempre contro la propria volontà, se non ho capito male. Non dovrebe nutrire odio verso i propri carcerieri?
41) E comunque perchè ha lasciato che Maxwell arrivasse indenne al XXI secolo? In tanti anni non ha mai potuto andarlo a prendere col disco volante?
42) Chi era l'amico comunista (pag.65) con cui Ettore si sfogò?
43) I due scienziati di pag.91 sono chiaramenti emissari del Vecchio. Giusto?
44) In seguito alla riunione di pag.92, c'è un'altra importante osservazione da fare. Non è stata direttamente la Setta Millenarista e mettere in essere l'azione di Commando, bensì un'organizzazione paramilitare ulteriore ben attrezzata ed infiltrata ad alti livelli, tanto da fare invidia agli Uomini in Nero.
45) Potrei dedurre che il brutto ceffo che gli fa esaminare l'ordigno nella segheria sia un falco UiN, però le domande che si pone a pag.94 non sono in linea con il leitmotiv che li caratterizza nella serie. Uno Uin non può permettersi di ignorare l'identità del Vecchio. Non so se mi spiego. Che ne pensate?
___________________________________________________________________
Gianluigi Fiorillo ha fatto un'ottima scheda. Vorrei rintuzzare alcuni futili incongruenze da lui trovate. Cominciamo dalla terza (incongruenze automobilistiche).
46) Innanzitutto chi ti ha detto che la mitica Fiat 124 non possa essere entrata negli USA di stramacchio. :igh:
47) E poi quella di pag.23 potrebbe benissimo essere un'altra 124 in una posizione diversa!
48) Per quanto riguarda la scomparsa di pag.29 immagino che, dopo aver fatto scendere i membri del Commando in un luogo fuori portata dalla telecamere, il finto Egan, o chi per lui, l'avrà spostata in un punto più efficace ai fini della detonazione.
49) Quarto punto. La bottiglia che compare dal nulla. Ma insomma! L'avrà presa nella cristalliera durante la discussione. Mi sembra esagerato dire che "molti altri elementi dell'arredamento si spostano da soli". E comunque ci sarebbe una spiegazione anche a questo... :alienff:
50) Quinto punto, il più corposo. Riguardo il caminetto, assumo che nell'ultima vignetta di pag.90 ci troviamo in una stanza diversa dalla quinta vignetta. Tiè!
51) Poi quello che credete un citofono, non è tale evidentemente. Sarà un telefono, no?
52) L'albero che sparisce a pag.53. :specchi: L'uomo con impermeabile e cappello è un mago di Altrove che lo ha teleportato via. L'albero era infatti una radio-trasmittente tipo il Bafometto o l'Interocitor. image
53) La finestra è una porta dimensionale provvisoria. image
54) E per finire, il cancello in Washington Mews c'è sempre stato, che io sappia.
___________________________________________________________________
domandine stupide
55) Il direttore della Union Carbide (fa chiamare Morton e Shelby a pag.31) è lo stesso che a pag.96 si informa sulla segheria. Giusto?
56) Perdonate la mia crassa ignoranza sullo scrittore norvegese: una ragazza ibseniana (pag.60) è una donna pessimista sul proprio avvenire, una persona abulica, indirizzata verso il suicidio, o cosa?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 31/12/2010, 10:47




Aldous, anche tu in fase di rilettura del ciclo del countdown? ^_^

CITAZIONE (Aldous @ 30/12/2010, 15:23) 
Le tre domande di Sergej avranno risposta nell'albo 213 "La Fine?".

Sì, quando ho scritto quel commento avevo già letto tutto il ciclo: erano domande retoriche ;)

2 - 3) Exeter viene da Agarthi quindi presumo che si tratti di tecnologia agarthiana e che gli extraterrestri non c'entrino.
4) Presumibilmente Exeter.
5) Probabilmente, il raggio era stato tarato in modo tale da colpire tutti tranne una specifica persona.
11) Presumo Exeter.
12) No, sono oggetti differenti.
23) Probabilmente sì.
24) No.
31-32) Non credo c'entri il terzo occhio: penso che si volesse semplicemente rappresentare un ambiente "alieno", per dare idea degli strani mondi che Adamov riesce a vedere.
34) No, significa che l'hanno vistro tramite la macchina a cui era collegato Adamov.
35) Visto il modo in cui hanno rappresentato le creature, a me viene da pensare che sia proprio lo stesso in cui si trova Aldridge.

Edited by Sergej Orloff - 9/1/2011, 13:07
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 2/1/2011, 14:07




9) Non è specificato.
15-16) Non sono d'accordo con la tua analisi: Martin viene liberato e riceve delle informazioni che poi sarà libero di utilizzare oppure meno; non viene obbligato, ma agisce liberamente in accordo con i suoi principi.
17) Il lettino era provvisto di ruote e non era bloccato: con quel movimento brusco delle gambe, Martin riesce a smuovere il lettino e, in seguito della caduta di quest'ultimo, a liberarsi.
22) Immagino che sarebbe stato ucciso, cosa che però non è accaduta perchè è stato portato via da Altrove grazie all'intervento di Agarthi.
25-26) Mi pare di ricordare che da qualche parte (forse nell'ultimo SdA con Holmes) si dica che ad Agarthi non si invecchia.
30) E non è l'unico livello "tenebroso": ricordi Haiti nel secondo gigante?
33) Pare anche a me, comunque non mi ricordo nulla dall'aspetto simile agli organismi cibernetici di cui si parla qui.
36) Evidentemente, il Vecchio e la sua organizzazione non sapevano di ciò che era in realtà successo a Majorana.
Da 46 a 54) Volendo, alcune sviste possono essere spiegate tenendo conto che la stessa scena viene vista da angolazioni diverse o che tra una scena e l'altra è passata dal tempo; altre rimangono sviste che possono comunque capitare e che secondo me non inficiano la qualità del racconto: in fondo, si tratta di dettagli di poco conto ai fini della trama.

Edited by Sergej Orloff - 2/1/2011, 14:26
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/1/2011, 11:19




6) Il raggio ha un effetto paralizzante ma non blocca lo scorrere del tempo, altrimenti nemmeno Majorana o Martin potrebbero muoversi.
7) Perchè? A me non pare si trovi in una posizione così "squilibrata".
8) Io credo che continuino a percepire ciò che accade.
13) Opto per l'ipotesi dello stress.
14) Ma Martin è riuscito a liberarsi, quindi il vimana è intervenuto al momento giusto.
18) Vero, ma non dovrebbero essere moltissime le petroliere salpate dagli USA nei giorni successivi al furto: è bastato perquisire quelle per recuperare il carico.
19-20) Quella è semplicemente la spiegazione che si dà Tower (il quale, come riporta Majorana, considera Adamov uno svitato), ma ciò non significa che sia corretta; Adamov ha effettivamente "visto" Majorana e la trasmissione in televisione del capolavoro di Kubrick è presumibilmente una casualità.
21) Infatti Tower non possiede alcun potere extrasensoriale.
27) Non credo, anche perchè Kut Humi è uno dei Superiori Sconosciuti e quindi credo sia di rango superiore rispetto a Majorana ed Exeter.
42) Il nome non viene riportato, comunque non credo si tratti di un personaggio storico.
43) Sì.
55) Mi pare di sì.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/1/2011, 13:06




1) Martin ritornerà consapevole delle informazioni ricevute da Majorana solo nella storia finale del ciclo del countdown.
10) Le creature della terza vignetta potrebbero essere Angeli anzichè Nefilim; quelle delle quarta potrebbero essere Grandi Antichi ma anche semplice alieni dalle fattezze mostruose.
28) Ti posto la risposta che ti aveva dato Recagno in un altro topic ;)

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 22/10/2007, 10:54) 
CITAZIONE (Aldous @ 21/10/2007, 18:29)
Ma in MM 285 pag.121 e 122 Martin dice che Kut Humi gli aveva già detto (in quale albo precedente? :angry: ) che la carica di Re Del Mondo era stata abbandonata negli anni '70 del XIX secolo.

In quella sequenza Martin dice che "Agarthi svolgeva questo tipo di funzione, ma negli anni 70 del XIX secolo fu deciso di abbandonarla per sempre". Si riferisce all'uso da parte del "Re del mondo" dei "trait d'union" per tenere sotto sorveglianza regolare l'umanità. Il re del mondo comunque continua ad esistere (infatti Aschenbach e Doenitz lo vedono negli anni 30 del XX secolo), ma non tiene più sotto sorveglianza l'umanità da vicino e in maniera regolare tramite agenti (i "trait d'union" di cui sopra). Continua però a a osservare gli eventi e a vigilare.

29) :hmmm: il corpo di Martin è già stato riportato a Washington Mews, quindi Majorana sta parlando a Martin via "spirituale" (o "mentale" se preferisci): stando così le cose, è possibile sia che Majorana si trovi ancora nel vimana e sia che sia già tornato ad Agarthi (anche se io preferisco quest'ultima possibilità).
37) Beh dai, un sergente è pur sempre un ufficiale ;)
38) Questo bisognerebbe chiederlo ad UbC ;)
39) Sì, il suo finto suicidio avverrà poco dopo.
40-41) Majorana è diventato un uomo di Agarthi: non me lo vedo a perseguire istinti vendicativi.
44-45) Non mi pare che c'entrino gli UiN: si trattava di un'organizzazione criminale alla quale la setta millenarista si era appoggiata per l'occasione.
56) Nemmeno io conosco l'opera di Ibsen, ma in rete ho trovato questa definizione:

CITAZIONE
ibseniana: Pertinente all'opera o alla personalità del drammaturgo norvegese H. Ibsen (1828-1906), con particolare riferimento al suo profondo pessimismo esistenziale.

Immagino quindi che una ragazza ibseniana sia una ragazza particolarmente pessimista.

PS: Aldous, con questa ho risposto a tutto: nessuna contro-deduzione? :)

Edited by Sergej Orloff - 9/1/2011, 19:31
 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 18:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,295
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


In questo periodo sto leggendo e rileggendo parecchio di Sciascia e anche "la scomparsa di Majorana", cosa che mi ha fatto venire voglia di un commentino pseudo letterario ad alcuni temi di questa storia del BVZ e in generale.
Orbene, il libello sciasciano è una costruzione letteraria particolare, che intreccia realtà e finzione senza che si possa ben distinguere tra una e l'altra, o meglio crea una "mitistoria", cioè una ricostruzione storica che forse è mito, ma potrebbe benissimo non esserlo. Cioè crea una ricostruzione dei fatti che faccia da parallelo morale, rendendosi "magistra vitae". Il Majorana di Sciascia, insomma, potrebbe non essere vero, ma è bene che lo sia.
Egli infatti diventa il prototipo dello scienziato che si accorge dei danni che potrebbero derivare dal proprio lavoro, che inevitabilmente sarebbe utilizzato per scopi poco nobili dal Potere (che per Sciascia, come per il mio altro grande maestro de Andrè, è di fatto rappresentazione del male), si ritira dal mondo rinunciando a quello che sarebbe il suo dono per ritirarsi in un monastero (forse il leggendario eremo di Serra San Bruno, in pieno Aspromonte). Rinuncia a tutto: al piacere della ricerca, alla fama,alla ricchezza anche che essa potrebbe portargli, di fronte ad un bene maggiore: la salvezza dell'umanità.
Il Majorana di Sciascia è una figura difficile da comprendere, che agisce secondo schemi che sfuggono al nostro giudizio. Forse per questo ha affascinato il BVZA tanto da spingerlo a scrivere una storia su di lui, ma è anche una figura sfuggente, che ha appunto portato la storia ad essere a lungo incompiuta.

Ma poi è arrivata la svolta che probabilmente è venuta con l'idea del ciclo del countdown, un'idea che credo si possa conciliare bene con lo spunto iniziale sciasciano.
(continua)
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 10:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


Sì, GGP, l'affinità al personaggio di Sciascia era stata testimoniata anche da questo articolo linkato dalla mysterepedia che vanta anche l'estrema minuziosità dell'approccio epico didascalico. :clap:

@Sergej
A proposito delle tue risposte ai punti 31-32-35, nell'articolo che ho appena citato, alla pagina 11 si dice che

"Il luogo di incontro, al di fuori del tempo e dello spazio ordinario, è l’Altrove, un mondo parallelo gestito da ancor più misteriose figure aliene, che hanno il compito di pilotare in una forma benevola il corso della storia sulla terra."

Ora, potrei facilmente asserire che Francesco Scarpa non abbia letto bene il fumetto però, dato che è un grande giornalista, non mi permetto :firuli: e dico piuttosto che la sua analisi è sintomatica di un nesso (quantomeno inconscio) che la trama crea con la gestione aliena del destino, dell'illusione del libero arbitrio e della contaminazione extraterrestre dei monaci (umani) di Agarthi. Che ne pensa il vostro ego mysteriano? ;)

14) Volevo dire: era tutto stato preordinato e calcolato oppure è stato un... :angry: caso?
37) Perdona la mia arroganza: il sergente è il più basso dei sottufficiali.
 
Web  Top
21 replies since 13/5/2009, 20:00   1112 views
  Share