Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

L'Era di Yod, Le epoche storiche quando cominciano?

« Older   Newer »
  Share  
icon2  view post Posted on 15/11/2007, 14:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Non sempre è facile capire in quale millennio o secolo si svolgono le storie, soprattutto quando ci sono gli Alieni. Qui vorrei capire, se qualcuno vuole gentilmente aiutarmi:
come contavano gli anni gli Atlantidei? A partire da Yod (ma chi è?)!
Nell'albo 274 si dice che lo 8543 a.C. corrisponde al 4179 dell'Era di Yod. Quindi si partirebbe dal 12722 a.C. per contare gli anni.
Invece nell'albo 279 a pag.125 Orloff dice che lo 8517 a.C. è uguale al 4216 dell'Era di Yod perciò si parte dal 12733 a.C. È poi suffragato dalla data della distruzione riportata a pag.160 del 8512 a.C. corrispondente al 4221 dell'Era di Yod.
Ora questa differenza di 11 anni mi ricorda la storia dell'Antico Egitto le cui date di riferimento dei faraoni variano anche di una decina d'anni.
Però se la matematica non è opinione, qui bisogna chiarire qual è l'albo sbagliato.
 
Web  Top
L'ombra diafana
view post Posted on 1/1/2008, 20:16




Yeah, it is a little bit confusing.

Here are some examples:
4221 year of Era of Yod = 20 year of Era of Great Eagle = 8512 BC
The War between Atlantis and Mu broke out in 8530 BC
The War was ended in 8522 BC
Destruction of Earth happened in 8512 BC

Therefore, the Era of Yod started in 13 433 BC, and Era of Great Eagle in 8532 (of course, we have to presume that both civilizations have used solar calendars, like we do today, because solar calendars are more accurate and sophisticated than lunar (i.e. Muslim) or luni-solar (i.e. Jewish) calendars. Or, in plain English: 1 our (tropical) year = 1 Mu's year = 1 Atlantis year = 3565.2422... days or so).

Here we can raise couple more questions.

As of Mu, what was Era that preceded to the Era of Great Eagle?

As of Atlantis, what the Hell means: "... nell'ultimo giorno di giada, sesto della nona era..." (see MM Gigante Maledizione del Sahara, pagina 191)???

Vince!!!!!!!!:-)))

 
Top
icon14  view post Posted on 8/2/2008, 19:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


thanks Ombra diafana, only you (and Sergej Orloff ;) ) so kind (and brave :baffo: ) to answer my obsessive questions.
Excuse me :firuli: if I speak Italian to add that:

nel Maxi3B c'è un errore di datazione incredibilmente grossolano: alla primissima vignetta l'anno 4919 dell'era di Yod dovrebbe corrispondere secondo i miei calcoli al 7770 a.C. Ma non può essere! :o: Sappiamo che la catastrofe avviene molto prima (8512 a.C.).
Si dice poi che quello era il 18° anno dell'era dell'Aquila, lo stesso del Gigante 8 in cui appunto si parla dell'impero di Mu!

In effetti c'è confusione già nel "canonico" indice analitico 2002:
alla voce ADAM leggiamo che combatte nell'anno 4198 dell'era di Yod = 8491 a.C. in un periodo di relativa pace di poco anteriore alla catastrofe che distruggerà il continente.
poi alla voce ATLANTIDE leggiamo: il cataclisma avviene nel 8512 a.C. (19 anni prima di Adam? :wacko: )

:chair: Allora Recagno ti chiedo di fare una dichiarazione ufficiale: quando inizia l'era di Yod? :D
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2009, 13:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


stante la mia solitudine nella suddetta mania,
ho trovato questo messaggio dell'amico Alex (xothit nel forum) molto più esperto, e come leggerete, notevolmente più... istruito di me in merito image aspettando che voglia partecipare anche qui con la sua genuina ossessione. :D
 
Web  Top
3 replies since 15/11/2007, 14:47   346 views
  Share