Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by IlReRosso

view post Posted: 7/10/2022, 12:54 Il destino di Atlantide - La Serie Regolare
Riemerge dalla mailing list la trama originale di questi albo, esposta dallo stesso Castelli con tanto di dialoghi: inizialmente, il "nostro" satellite avrebbe dovuto essere la causa del deterioramento dei rapporti tra Atlantide e Mu, e non l'arma finale.
view post Posted: 2/10/2022, 21:31 La vera storia del capitano Nemo - La Serie Regolare
CITAZIONE (Aldous @ 16/11/2007, 19:01) 
1) pag.19 cos'è la "Grande Madre" cui deve accedere Robinson? Quella della Sardegna di MM 35?

E' un refuso: come viene chiarito in seguito, si tratta della Base Madre.
Ma Castelli, mentre sceneggiava, aveva in mente la storia sarda, a cui infatti poi si riallaccia, e così confuse i due nomi.
view post Posted: 27/9/2022, 18:54 Ultimatum a New York - Gli Speciali
CITAZIONE (Magico Vento @ 25/9/2022, 16:24) 
Degna di nota anche l'idea di collocare temporalmente questa vicenda subito dopo il rientro di Martin e Java da Karnak con qualche richiamo qua e là, scelta che dà un bel senso di continuity.

Nota che "Roncisvalle" e "Orrore a Karnak!" si svolgono entrambe nell'arco di due-tre mesi del 1990, mentre il n. 100 si svolge nel 1989.
Sembra che Castelli abbia cercato di incastrare le storie in modo tale che "realisticamente" potessero essersi svolte tutte nel 1990, nonostante quegli ampi intervalli temporali.
view post Posted: 23/9/2022, 19:23 Mutanti - La Serie Regolare
A questo punto della serie, sappiamo che gli Uomini In Nero esistono almeno dai tempi dei Fenici (Terith): risulta quindi indigesta l'idea che gli Uomini in Nero apprendano dell'esistenza dei mutanti solo alla fine degli anni 1980, e solo tramite studi dei Nazisti a cui gli UiN non avevano mai avuto accesso (come dire che tra i Nazisti non c'erano UiN). Sembra quasi che gli UiN siano stati creati solo in epoca moderna (1950?), a leggere questa storia.
Ci risiamo col riciclo delle idee Marvel, forse perché con Nathan Never e Dylan Dog, queste citazioni a piene mani erano ormai la moda: John Merrick diventa Charles Xavier e il supercomputer Cerebro, tutti in uno; l'UiN Mutante tormenta Merrick come faceva l'Arcano prima delle Guerre Segrete; Pat è una Dragoluna coi poteri di Wolverine.
Nel segmento finale, la trama si stanca di Pat e passa a un'altra bella Donna In Nero infiltrata nell'ONU, ma recupera la calva in extremis per un'uscita di scena illogica: in albergo, Martin l'ha esplicitamente respinta; in seguito, Pat non ha più combinato niente con lui; perché, quindi, quel finale strappalacrime in cui Pat agisce come se fosse stata sedotta e abbandonata?
view post Posted: 22/9/2022, 08:15 Orrore a Karnak - La Serie Regolare
La sofferenza maggiore per me è l'idea che Atlantide abbia creato, e poi lasciato nell'Impero della Fenice come se niente fosse, un traliccio dell'elettricità capace nientemeno che di spegnere il sole. Non so se rendo l'enormità del conseguimento scientifico e tecnologico: più che sufficiente per vincere tutte le guerre contro Mu in 5 minuti. Per carità di patria, diciamo che Soneb ha trovato il covo di uno scienziato pazzo morto prima di usare la sua "invenzione", magari un seguace di Oduarpa o addirittura un Marziano (non necessariamente Satiro, anche il batrace va bene), il che farebbe risalire la cosa a molto più di decimila anni fa, implicando che l'Impero della Fenice non sapeva di questo covo. Visto che ci siamo, buttiamoci dentro Arya e Lemuria come precedenti "nazioni" in cui fu sviluppato questo traliccio.

Ricordiamo che lo Speciale "New Atlantis" (dell'anno precedente) aveva già riportato le previsioni di cambiamento climatico, con conseguenze sociali che stiamo osservando adesso: gli abbiamo dedicato un post sul blog. In precedenza, Ruta e Daitya e pure la civiltà dei Satiri di Marte sono state spazzate via dalle conseguenze dell'inquinamento.

Edited by IlReRosso - 23/9/2022, 20:46
view post Posted: 20/9/2022, 15:21 Di tutti i colori - La Serie Regolare
CITAZIONE (Magico Vento @ 17/9/2022, 19:04) 
Ero a conoscenza del fatto che riprendesse questa storia di Paperone, ma non avendola mai letta sicuramente non ne ho colto i riferimenti.

Di Paperino, in realtà: si vede l'albo nella pagina finale, se non sbaglio.
Carl Barks, come anche Gottfredson, ha avuto un'influenza enorme sull'immaginario di Castelli: consiglio vivamente di leggere questa storia.
view post Posted: 19/9/2022, 18:43 Cronache marziane - La Serie Regolare
CITAZIONE (Aldous @ 18/9/2022, 09:53) 
Ah, però su una cosa non sono d'accordo con Franco. Io aborro il "dimenticatoio". :D

Ma io ho dimenticato dove ho scritto il contrario (anche perchè Get a Life! vive di recuperi).

CITAZIONE
Aggiungo una domandina: come fece (in base al canone mysteriano) Helene Smith a levitare a Ginevra nel 1904?

Ha un talento psichico acclarato, che le consente di entrare in contatto con persone oltre il tempo e lo spazio e le dà capacità telecinetiche. In entrambi i casi, non sembra avere un controllo cosciente sui suoi poteri. La classificherei come "ESPer" (tipica definizione usata ad Altrove) o come una mutante analogamente a J Merrick e l'Uomo In Nero suo nemico (ma, alla fine, che differenza c'è?).
view post Posted: 11/9/2022, 16:53 Una storia di Natale - La Serie Regolare
Da notare che Castelli aveva già accennato a questa sua teoria ne "I misteri di Londra", dove la gente di Neverneverland, isolata dal resto del mondo, cessa di invecchiare.

Ancora sofferenza per le facce ridisegnate di Martin Mystère.
view post Posted: 10/9/2022, 20:56 Caccia alla strega - La Serie Regolare
Da notare che in due storie di fila Martin ha a che fare con una ragazzina bionda che scatena violenti poteri psichici in reazione all'odio (interiore in un caso, esteriore nell'altro) e manco si degna di notarlo o di correlare le cose.
view post Posted: 10/9/2022, 18:46 Caccia alla strega - La Serie Regolare
CITAZIONE (Magico Vento @ 10/9/2022, 19:42) 
Comunque concordo che il risultato sia assolutamente disomogeneo. Sarei curioso di vedere le vignette originali di Rinaldi che sono state ritoccate, per capire se erano così brutte da dover esser cambiate.

Nel caso di Java, secondo me considerarono Java troppo simile a Hulk, da quel che sopravvive dell'arte originale.
view post Posted: 10/9/2022, 18:00 Caccia alla strega - La Serie Regolare
Dimenticavo che la Marvel viene saccheggiata anche per quanto riguarda l'idea di base della storia: la cittadina nel profondo degli USA, abitata da reazionari rancorosi e ansiosi di sfogare il loro odio, e la creatura superumana ed empatica che reagisce con violenza ai sentimenti come l'odio sono gli elementi fondamentali di Man-Thing.

Da notare il breve accenno di caratterizzazione di Diana, che si accorge che il suo lavoro per lei è quasi un hobby: si ritrovano simili tentativi di caratterizzazione dei comprimari anche ne "Gli eroi di Troia".

Che sofferenza vedere l'arte di Rinaldi "corretta" da Bignotti (o Pepe o non so chi altri) con uno stile così dolorosamente diverso, specialmente per quanto riguarda la faccia e le pose di Java durante la lotta dentro la casa di Sally, e i primi piani di Martin. Una storpiatura orribile.
view post Posted: 9/9/2022, 19:36 Il cuore di Christopher - La Serie Regolare
Non me lo ricordavo così brutto.
Purtroppo la "cultura" di Chiaverotti è prevalentemente televisivo-cinematografica, e quindi non può che esordire con un frullato di film dell'orrore per adolescenti come Poltergeist e Nightmare, faticando non poco a nascondere il suo feticcio stracitato fino alla nausea, Beverly Hills 90210, specialmente quando in scena c'era Brenda (che pure è del 1990, un anno dopo: quindi non fatevi fregare, ci sono comunque i Forrester di Beautiful).
Alla galleria dei luoghi comuni degli adolescenti si mescolano inoltre assurdità su assurdità: non dico di Martin che teorizza immediatamente che il burattino (Pinocchio, come lui stesso diceva in precedenza, gli mancava ancora) sia l'assassino, non dico dei due ricercatori universitari che sviluppano a scatola chiusa un congegno che potenzia le facoltà ESP ma non sanno se funziona (è la NEGAZIONE del concetto di ricerca e sperimentazione), ma dico del ricercatore Forrester che tiene nascosto alla polizia di avere nel suo istituto una ragazza in coma a causa di una lampada che l'ha colpita in testa, con la parente Diana che a sua volta tace la cosa ai genitori della ragazzina, in un concentrato di responsabilità penali sconcertanti (ma tanto loro già sanno che Monique si risveglierà senza ricordare niente e senza notare la frattura cranica e l'ematoma).
Togliendo Martin e i ruoli cuciti su misura, e quindi cancellando le pagine "erudite" posticce, si può spostare la vicenda a Londra e metterci Dylan Dog, senza cambiare altro.

Edited by IlReRosso - 9/9/2022, 22:40
view post Posted: 8/9/2022, 08:02 Caccia alla strega - La Serie Regolare
Imitazione delle storie degli X-Men, con tanto di Charles Xavier. Se qui però siamo ancora a Illyana bambina, in seguito l'autore ci ritenterà con mutanti adulti, ancor più spudoratamente.
Se non altro, il nome della cittadina rende la cosa "dichiarata".

Edited by IlReRosso - 9/9/2022, 20:30
view post Posted: 28/8/2022, 19:15 Cronache marziane - La Serie Regolare
CITAZIONE (giogad @ 25/8/2022, 15:50) 
Ho alcuni dubbi a proposito delle Sette Spade.

Direi che ce li abbiamo tutti.

CITAZIONE
Quale spada secondo MM 330 era nascosta a Yonaguni, forse Kusanagi, anche se nel n.376 quest'ultima sembra avere tutt'altra storia ?

Direi la stessa, prima che Recagno perdesse interesse nella trama.

CITAZIONE
La Spada di Carlo Magno, la Joyeuse (MM & NN 1), sembra avere tutte le caratteristiche delle Sette Spade, ma viene però considerata una semplice arma di Atlantide: per quale motivo ?

Forse perché è descritta in modo molto prosaico: è un'arma "soltanto" sonica e viene pure distrutta, mi pare. Forse è più difficile da rettificare per questo motivo: Excalibur invece era stata manipolata da Merlino, e integrata con tecnologie varie, però è uscita illesa da tutte le sue traversie.
O forse il futuro di NN non è più quello di MM, e quindi neanche i flashback lo sono.

CITAZIONE
Infine, che ruolo ha Carnewann, la Spada Bianca (nella tradizione gallese un'arma di Artù), che Martin riconsegna a Viviana nel n.352 ?

Visto l'autore diverso, e la scarsa importanza conferitale, mi aspetto che finisca nel dimenticatoio, come la spada di San Galgano e il relativo non-Graal.
1242 replies since 22/7/2011