Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Vota la Miglior Storia Mysteriosa di sempre, AMys presenta il concorso del Quarantennale: LaMiS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2022, 13:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Per lo straordinario traguardo dei 40 anni di pubblicazione che Martin Mytère ha raggiunto ad aprile 2022,
AMys indice un concorso per le migliori 10 storie mysteriane ed eleggerne poi
la Miglior Storia Mysteriosa di sempre!

Al sondaggio prenderanno parte tutte le storie della serie regolare,
degli albi fuoriserie (Special, Almanacchi, Giganti, Team Up, ecc.),
degli spinoff (i Classici di Zona X, Storie da Altrove e Magic Patrol),
delle Nuove Avventure a Colori e i Racconti Brevi di almeno 32 tavole di lunghezza.

A decretare quale tra queste è degna del titolo di Miglior Storia Mysteriosa di Sempre sarete proprio voi:
le storie sono state suddivise in 4 gironi in base al loro anno di pubblicazione
e per ciascun girone dovrete compilare una scheda che sarà inviata via email.
Se non l’avete ricevuta, potete richiederla all’indirizzo [email protected].

tutti coloro che parteciperanno al sondaggio riceveranno in omaggio per ringraziamento
una fantastica litografia targata AMys e firmata da Alfredo Castelli in originale!

Il LaMiS inizia il 1°maggio e, girone dopo girone, si protrarrà sino a metà settembre:
partecipate numerosi e… che vinca la più Mysteriosa!

Uteriori dettagli nel bando disponibile sul blog o sulla pagina Facebook di AMys.

 
Top
view post Posted on 7/5/2022, 08:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Causa lavoro pressante, fatto solo ora che ho una boccata d'aria. Ma è stata un'impresa: sarebbe stato più facile segnare le 10 storie flop, perchè quella lista proposta è una parte significativa di quella che ha reso MM davvero immortale.
 
Top
view post Posted on 7/5/2022, 09:11
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Pienamente d'accordo con te Sem... queste 93 storie sono epocali
 
Top
view post Posted on 8/5/2022, 17:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Neanche a farlo apposta, ti dirò che, dopo vent'anni e sotto il diluvio che si è scatenato oggi nella Bassa, mi sono proprio appena riletto la doppia 133 - NEA HELIOPOLIS/134 - WELCOME TO ITALY , una storia in 2 parti che apriva il ciclo dei mysteri italiani veramente col botto. Respiravi il MYSTERO a pieni polmoni, con un apparato divulgativo che debordava letteralmente dall'albo. Nonostante il peso degli anni, una storia meravigliosa che ti fa capire che Martin "imperava" anche oltre la prima centina. Non a caso, benchè il mio primo numero fu uno dei primi cento letto da un amico casualmente, mi innamorai di Martin e cominciai a comprarlo, divorandolo, partendo proprio dalla seconda centina. I primi 100 li recuperai più tardi.

Edited by SEMTEX - 8/5/2022, 20:03
 
Top
view post Posted on 8/5/2022, 18:21
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Preparati allora che tra 10 giorni parte la votazione per la II decade.
Storie forse meno "significative" per qualcuno, ma ci sono come hai detto i mysteri italiani, 4 team up, ben sette giganti (tra cui San Nicola e Xanadu e Gli Umoini in nero), i primi SdA, i ZX e i Magic Patrol e poi 10 anni dopo, aria di becker street, la vita segreta di Diana, il Doc Mystere, il 200, il clclo del count down, l'arrivo di Beretta, Recagno e Morales!
 
Top
view post Posted on 8/10/2022, 22:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Ce l'avete chiesta a gran voce:

la classifica finale della miglior storia di sempre del BVZM!


Fateci sapere se siete d'accordo o meno!

 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 10:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ottima scelta. Il notaio di corte può certificare e il Santo Padre timbrare con l'anello cerato.
Non avevo dubbi che "Il segreto di San Nicola" scalasse la vetta per rimanervi. Reso onore anche all'albo che inizia il ciclo sulla vera scoperta dell'America e la storia nascosta sull'esplorazione del continente, mio ciclo preferito. :b:
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 22:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,876

Status:


Ottima iniziativa!
Una bella cosa per aiutare a conoscere il personaggio di Martin
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2023, 12:40

Adepto

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Interessante classifica. Mi reputo davvero fortunato a doverne leggere ancora diverse di quelle elencate.

Però mi viene anche da pensare che un personaggio con quaranta anni di storia editoriale alle spalle potrebbe meritare le votazioni per una Top 50 anziché una top 15. Anche perché se le prime quindici posizioni bene o male si cementano con dei classici assoluti, la scelta per i 50-16 sarebbe molto più "estroversa" e quindi più interessante da leggere e scoprire.
 
Top
8 replies since 2/5/2022, 13:19   265 views
  Share