Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Caccia alla strega
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente7 [46.67%]
Buono5 [33.33%]
Ottimo1 [6.67%]
Capolavoro2 [13.33%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Caccia alla strega, Martin Mystere nn. 92-93

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2009, 19:07
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


JPBP2PIC9TTw1Gk5uqIFN2qJ0eGbRvaYEgDiDPXDoibSFXDAeJtAMWviVnh+If+r--

Soggetto e sceneggiatura: Sauro Pennacchioli
Disegni: Pino Rinaldi
Copertina: Giancarlo Alessandrini

A Claremont (Massachusetts) sembra essersi riaperta la caccia alle streghe. Sotto accusa è una bambina di nome Bea che viene difesa da un’assistente sociale amica di Diana... Bea è davvero dotata di poteri paranormali ma, ben lungi dall’essere malvagia, è la prima vittima di questa sua diversità. Riuscirà Martin Mystère a placare la furia irrazionale degli abitanti di Claremont?
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Storia che parte con un'idea di fondo mysterosa che poi sfocia nella critica sociale (che mi ha trovato pienamente d'accordo)...La storia è scorrevole e per niente "complicata"...nonostante la semplicità della sceneggiatura la storia mantiene sempre alta la tensione (per la sorte della piccina mutante) e la folla stile "puritani di Salem" mi ha veramente impaurito...

voto:7

P.S.Il capro espiatorio di turno chi sarà?

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:45
 
Top
view post Posted on 14/10/2009, 19:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,334
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


A ripensarci a freddo, la storia non fa gridare al miracolo, però l'impressione durante la lettura è stata di estrema freschezza e leggibilità. Frutto di una buonissima sceneggiatura, a mio modo di vedere, segnalo in particolare come sia stato centrato il personaggio di Diana.
 
Top
diana924
view post Posted on 15/10/2009, 17:41




1 storia molto bella ed interessante, ho apprezzato i disegni e la sceneggiatura; ottima l'idea di farci pensare a Bea km 1 strega, mentre lei
SPOILER (click to view)
è 1 mutante
 
Top
view post Posted on 12/12/2009, 10:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,334
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 15:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Vorrei innanzitutto fare sinceri complimenti a Sauro per la profonda e magistrale analisi sociologica.
CITAZIONE (new mm fan @ 10/5/2009, 19:07)
che poi sfocia nella critica sociale [...]

Ci sono situazioni in cui i cittadini "buoni" fanno uscire una lucida quanto inaspettata malvagità.
In un primo momento ho trovato incauto il discorso del primo cittadino a pag.73 il quale si fieda ciecamente di diverse decine di astanti (seppur collusi) dipingendo con fin troppa chiarezza il perfido complotto come potrebbe fare solo un perfetto capo camorrista. :o: Nessun politico oserebbe parlare ad un centinaio di persone (che per quanto fidate sono statisticamente troppe per ordire la criminale macchinazione) di non agire allo scoperto e non causare inopportune fughe di notizie. <_< Poi però ho collegato l'ethos del racconto al parallelismo con il nazismo (pag.38) che Martin propone nel proprio articolo "The Dragon and the Princess". I mass-media, ogni 27 gennaio o in altre tristi ricorrenze, non ci fanno capire bene quanto subdola sia la psicologia del branco. Ci rappresentano i Tedeschi di inizio secolo quali pazzi, xenofobi, "inumani", semplicemente folli schematizzando quella dura realtà con clichè poco introspettivi che poco insegnano in ambito antropologico alla coscienza culturale moderna. La verità dello spietato animo umano attendeva Pennacchioli per essere messa in luce con la dovuta evidenza. :.clap: Il drago della violenza si annida in ciascuno di noi, ma la maggior parte delle persone "per bene" non gradisce ascoltare discorsi del genere.
Questa sviolinata è propedeutica alle domande che farò. Se ne capirà bene l'opportunità. :firuli:
1) Bea non riesce a gestire i propri poteri, benchè riflettano l'odio che i malintenzionati di turno provano per lei. Arriva ad uccidere Steve e Neal senza volerlo scientemente.
2) Mi chiedo allora: le immani capacità che manifesta sono le stesse che avranno Pat, Ghose e Ryoko? O lei è più forte?
3) È come Mr.Mind e Maria Ferretti? Oppure (dati i poteri telecinetici) è come Antonietta Fernandez? Chiedo scusa per la mia esigenza di catalogazione, ma dato che nel mondo mysteriano ci sono tanti personaggi iperdotati, una classificazione è d'uopo.
4) Bea imparerà a gestire i propri poteri in età adulta? Oggi dovrebbe avere trent'anni.
5) Cosa sono le palline nere che si formano intorno a lei?
6) Il mal di testa che prova (pag.22 albo 93) è generato dall'odio intorno a lei?
7) Perchè a pag.29 scende dall'auto e scappa? Così le passa il mal di testa?
8) Altrove si è interessata a lei? Ha lavorato per Tower?
9) Lizzie e le altre bambine (pag.89 prima vignetta) assistono in diretta alla morte di Mary. Con tante testimonianze, come mai Altrove non è intervenuta nella faccenda?
10) O quantomeno sarebbe stato logico che Bea fosse stata rinchiusa in riformatorio. Ma questo punto è molto opinabile, mi rendo conto.
________________________________________________________________________
Dopo aver fatto domande così impertinenti nella speranza che Sauro vi risponda, sento il dovere di chiarire che sono d'accordo con quello che dice il mio amico:
CITAZIONE (new mm fan @ 10/5/2009, 19:07)
La storia è scorrevole e per niente "complicata"...nonostante la semplicità della sceneggiatura la storia mantiene sempre alta la tensione

e mi associo ai complimenti. Anzi, proprio la semplicità con cui si dipana la trama la rende una storia da antologia.
11) Confesso senza modestia di aver notato il cerotto al collo del sindaco a pag.72. Ma chi di voi è riuscito subito (in onestà intellettuale) a collegarlo alla colluttazione con Java? Io no. Per quanto semplice, è un indizio che solo un abile scrittore sa fornire.
________________________________________________________________________
Continuiamo con le domande:
12) Quali sono le autorità (pag.73 terza vignetta) non colluse con il sindaco?
13) Perchè Sally non va da queste a denunciarli?
14) L'autore sa inserire la vicenda nel contesto economico del Massachusetts. La crisi dei tessuti e delle calzature (pag.77) colpisce solo le zone rurali, mentre a Boston le nuove tecnologie mostrano al mondo un aspetto florido e forte. Tutto il mondo è paese.
15) I teppisti di pag.80 sono disoccupati. Mark però i soldoni ce li ha, vista la Porsche che si permette.
16) Il capo dei due sicari di pag.94 sarebbe il Sindaco?
________________________________________________________________________
albo 93
17) a pag.21 Mark colpisce il sindaco. È evidente che anche lì ci siano falchi e colombe.
18) pag.33 terza vignetta. Come può organizzarsi la Cittadinanza per fornire un'unica falsa versione?
19) Nella terza vignetta di pag.46 e nella quarta di pag.51 Bea provoca un maremoto. Ok. Però Claremont si trova a 5 ore da New Haven, nell'interno, come abbiamo visto nel primo albo. Trovandosi in Massachussets inoltre non può nemmeno essere sul lago Ontario, altrimenti sarebbe nello stato di New York. E allora?
20)
CITAZIONE (new mm fan @ 10/5/2009, 19:07)
P.S.Il capro espiatorio di turno chi sarà?

Questo non l'ho capito. Non mi pare ve ne sia alcuno.
21) Tantomeno ho capito come tutto possa risolversi con il breve discorso di Martin (pag.50). Di fatto non è cambiato nulla. Bea continua a vivere a Claremont e gli abitanti sono sempre gli stessi.
________________________________________________________________________
Le domande importanti sono finite. Non voglio tediare Sauro oltremodo. Però, se ti va, ci sono anche le...
DOMANDE SECONDARIE:
albo 92
22) Sally è andata all'università con Diana (pag.28 prima vignetta). Quale facoltà hanno frequentato?
23) per quale giornale Martin deve scrivere l'articolo "The Dragon and the Princess"?
24) L'Amii' Bar (pag.37) si trova vicino casa di Diana? Come mai lei va a telefonare da lì?
25) Diana spegne il Macintosh di Martin cancellandone il lavoro appena fatto (pag.43 seconda vignetta). Non è politically correct. Io l'avrei cacciata via in malo modo. :P
26) Sally fa jogging sotto la pioggia :o: con Bea tutta sola a casa (pag.50). Vada pure per la sua manìa sportiva, ma quale dottrina pedagogica prende in minima considerazione la reclusione di una bambina in un armadio?
27) Cosa vuol esprimere la bislacca espressione di Diana nel'ultima vignetta di pag.52?
28) È così facile in America (pag.56) scaricare una bambina adottata?
29) Gli ultimi genitori adottivi (pag.75 seconda vignetta) si chiamano McDonny?
30) pag.59 Perchè Martin e Java dormono a dorso nudo? Non si raffreddano?
31) Non sono riuscito a capire cosa cada nell'ultima vignetta di pag.66.
albo 93
32) So che la domanda è inopportuna visto il fatto che l'autore non ha voluto dircelo espressamente, ma data la forte ambientazione tenebrosa quando Martin la ritrova, mi chiedo: Sally è stata violentata?
33) L'auto dei malviventi è targata CC-3-3-66. Somiglia al maledetto 666. C'è un motivo?
34) Comunque sia, dopo il misfatto hanno lasciato l'auto abbandonata. È evidente che l'hanno rubata.
35) Giusto per spirito di nomenclatura riporto le altre targhe: quella di Sally è targata A-3-6-56, due auto che volano nell'uragano sono targate CH-5189 e CO-Y-71572. In Massachusetts alla motorizzazione non ci sono regole molto severe. :prrr:
________________________________________________________________________
Infine ci sono diversi "Easter Eggs" di cui non ho afferrato il significato:
albo 92
36) Chi è il diavolo nerboruto che si vede di spalle nella parte sinistra della seconda vignetta di pag.34?
37) Sempre a pag.34, nella prima vignetta però, siamo in Washington Mews. A destra del civico 3... c'è il 4. Ma non è così. Lì c'è il numero 1.
38) Anche UBC www.ubcfumetti.com//mm/92.htm#2 ha notato ET uscire dal divano della famiglia rappresentato a pag.36. Bene. Ma cosa vuol significare?
39) Chi sono i due mostri che nell'ultima vignetta aleggiano alle spalle del capofamiglia occhialuto? Vengono dall'Annwn?
40) In più di una occasione (pag.81 e pag.98) vediamo pubblicità del Bourbon Old Crow. Come mai?
41) Anche il De Angelis restaurant ha una motivazione?
42) Chi sarebbero gli innamorati J-R immortalati sul muro della seconda vignetta di pag.84?
43) Nella seconda vignetta di pag.95 Sally ha un orsacchiotto dietro la testa. :gratt:
albo 93
44) tra i giocattoli che volano a pag.36 vi è in basso a sinistra un supereroe con ascia bipenne che non mi pare adatto ad una femminuccia. Come mai?
________________________________________________________________________
45)
CITAZIONE (diana924 @ 15/10/2009, 17:41)
ho apprezzato i disegni

UBC non la pensa così, ritiene "molto incerta la caratterizzazione grafica dei personaggi". Bah. Io spero che Pino Rinaldi ritorni a disegnare MM. Il suo drappeggio barocco mi dona epiche sensazioni. Ritengo adeguato il modo di rappresentare l'ancora giovane Martin e Java muscoloso ci sta benissimo. Diana è bellissima (sebbene disegnata molto vamp dimostra meno dei trent'anni che aveva allora) e tutti i personaggi e le situazioni sono raffigurati splendidamente. Meravigliosa la splendida "fotografia" aerea di Boston a pag.15. Voto: 10 e lode.
 
Web  Top
Sauro Pennacchioli
view post Posted on 3/2/2010, 14:18




Caro Aldous:

1, 2, 3, 4) Non è detto che i poteri di Bea aumenteranno con la crescita, magari sia attenueranno. Ogni mutante è un caso a sé. Per sapere cosa è successo a Bea bisognerebbe scrivere una nuova storia su di lei. Perché no?
5) E’ il modo grafico in cui il disegnatore ha visualizzato l’energia mutante.
6) L’odio fa scaturire energia a Bea e lo sforzo le provoca il mal di testa.
7) E’ il gesto inconsulto di una bambina impazzita dal dolore.
8, 9) Quando ho scritto questa storia non ci si ponevano problemi del genere: vedi la risposta che ho dato oggi a Sergej nel mio topic.
10) Bea non ha toccato la bambina e le leggi non riconoscono gli effetti dell’energia mutante. Quindi, di cosa si sarebbe potuto accusarla?
12) Le autorità extracittadine, per esempio il governatore dello stato.
13) Perché non le crederebbero. Si è invece rivolta a Martin per la ragione contraria.
16) Probabilmente, ma potrebbe anche essere il capo di una fazioni più o meno decise a tutto.
18) La cittadinanza, nel senso delle sue autorità elettive, si è molto compattata contro il capro espiatorio. Tutto l’episodio si basa sulle teorie dell’antropologo René Girard, esposte nel “Capro espiatorio” (1982), un testo che avevo studiato per l’esame di sociologia con Alberoni. Il concetto che spiega questo punto è quello che Girard chiama “desiderio mimetico”.
19) Claremont si trova sulla costa, ma l’auto a New Haven deve svoltare verso l’interno per evitare un inutile giro intorno a Cape Cod (vado a memoria, ma puoi controllare sulla cartina).
21) La ricerca di un capro espiatorio può essere paragonata a uno stato di trance, uscito dal quale tutti si rendono conto di essersi comportati come pazzi e se ne vergognano. Un po’ come è successo in Francia con il famoso affare Dreyfus.
22, 23) Quello che non ho scritto nell’episodio non posso scriverlo altrove, te l’ho già detto.
24) L’idea è del disegnatore. Sicuramente nella sceneggiatura non avevo scritto che Diana telefonava da un bar, dando per scontato che fosse ancora a casa sua.
26) Sally non era riuscita a dire il suo indirizzo a Diana, quindi è uscita nella strada principale del paesino per aspettarla (non per fare jogging con l’ombrello). Per evitare rischi non ha portato Bea con sé, e l’ha chiusa nell’armadio per metterla al sicuro nel caso qualcuno fosse entrato in casa per cercarla.
27) Credo che il disegnatore volesse indicare sorpresa.
28) Direi di sì.
29) Io non ho messo alcun nome, l’ha scritto (parzialmente) il disegnatore accanto al campanello.
30) Martin non è a torso nudo. A Java probabilmente piace così, la sua razza era abituata a vivere in terre fredde (essendo distribuita dall’Europa all’Asia centrale).
31) Albo 92. Un armadio.
32) Sally è stata violentata, per quello che si può capire in un albo per ragazzi.
33, 35) Nella sceneggiatura non scrivo i numeri di targa, li mette, se ne ha voglia, il disegnatore.
36) Una semplice statuetta messa lì dal disegnatore.
37) Chiedi al disegnatore.
38) Idea del disegnatore.
39) Sono mostri metaforici che rappresentano le nostre pulsioni nascoste.
40, 41, 42) Idee del disegnatore.
43) Albo 92. Mi sembra appiccicato al finestrino con una ventosa.
44) Idea del disegnatore.
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 22:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


La 30 mi ha fatto ribaltare..
 
Top
view post Posted on 6/6/2016, 14:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


beh, magari le rivelazioni di Pino Rinaldi potrebbero aiutarci a capire qualcosa... gif
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2017, 03:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Madonna che nervi Diana! Si meritava una sberla e di essere cacciata via in malo modo. Ma dico, sei scema?
Santo Martin.
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 12:19
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Sardegna

Status:


Storia che nel complesso non mi ha colpito più di tanto, nel senso che dal punto di vista mysterioso c'è ben poco, dal punto di vista sociale invece è crudo e realistico senza fronzoli, molto incisivo (razzismo, estremismo in generale)
Carini e verosimili anche gli inconvenienti della vita di tutti i giorni che capitano a martin, che becca la pozzanghera appena sceso dall'auto, per esempio.
Voto 6
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 11:02
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


screen65
Storia di Pennacchioli che personalmente non mi ha fatto impazzire, visto che di mysteri veri e propri non ce ne sono e in più la trama è molto semplice e lineare. Per le atmosfere (come la storia precedente con Christopher) e per la critica sociale sembra quasi un episodio di Dylan Dog, nonostante la gestione e la caratterizzazione di Martin, Java e Diana sono ottimali.
La critica sociale, ovvero le riflessioni sul capro espiatorio, sul diverso, sulla contraddittorietà e sul lato violento della mente umana, molto belle e condivisibili, sono l'aspetto della storia che ho maggiormente apprezzato. Memorabile la frase di Martin: "Le streghe vengono create dagli stessi inquisitori!".
Nonostante la già menzionata semplicità della trama, la storia è scorrevole, la tensione buona e i dialoghi piuttosto realistici. Di incongruenze e buchi di trama non ce ne sono, per cui comunque il risultato è indubbiamente gradevole.
Più che discreti anche i disegni di Rinaldi, che presentano alcune vignette ridisegnate (ma non accreditate) da Bignotti. Apprezzabile la sua precisione e il suo realismo, anche se Java è fin troppo muscoloso (e gli interventi di Bignotti forse miravano proprio a rendere meno gigantesco il Neanderthaliano) e c'è qualche inquadratura non perfetta.
Particolarmente ispirate le copertine di Alessandrini in questo periodo: questa è ottima, molto iconica e rappresentativa.

Storia: 7+
Disegni: 8-

Edited by Magico Vento - 8/9/2022, 12:30
 
Top
view post Posted on 8/9/2022, 08:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


Imitazione delle storie degli X-Men, con tanto di Charles Xavier. Se qui però siamo ancora a Illyana bambina, in seguito l'autore ci ritenterà con mutanti adulti, ancor più spudoratamente.
Se non altro, il nome della cittadina rende la cosa "dichiarata".

Edited by IlReRosso - 9/9/2022, 20:30
 
Top
view post Posted on 10/9/2022, 18:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


Dimenticavo che la Marvel viene saccheggiata anche per quanto riguarda l'idea di base della storia: la cittadina nel profondo degli USA, abitata da reazionari rancorosi e ansiosi di sfogare il loro odio, e la creatura superumana ed empatica che reagisce con violenza ai sentimenti come l'odio sono gli elementi fondamentali di Man-Thing.

Da notare il breve accenno di caratterizzazione di Diana, che si accorge che il suo lavoro per lei è quasi un hobby: si ritrovano simili tentativi di caratterizzazione dei comprimari anche ne "Gli eroi di Troia".

Che sofferenza vedere l'arte di Rinaldi "corretta" da Bignotti (o Pepe o non so chi altri) con uno stile così dolorosamente diverso, specialmente per quanto riguarda la faccia e le pose di Java durante la lotta dentro la casa di Sally, e i primi piani di Martin. Una storpiatura orribile.
 
Top
view post Posted on 10/9/2022, 18:42
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Come al solito post molto interessante.
In questa storia gli interventi (almeno quelli che ho colto) dovrebbero essere tutti di Bignotti. Pepe invece ha ritoccato i disegni della storia "seguito" di questa coi mutanti adulti (disegnata da Chiarolla).
Comunque concordo che il risultato sia assolutamente disomogeneo. Sarei curioso di vedere le vignette originali di Rinaldi che sono state ritoccate, per capire se erano così brutte da dover esser cambiate.
 
Top
view post Posted on 10/9/2022, 18:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


CITAZIONE (Magico Vento @ 10/9/2022, 19:42) 
Comunque concordo che il risultato sia assolutamente disomogeneo. Sarei curioso di vedere le vignette originali di Rinaldi che sono state ritoccate, per capire se erano così brutte da dover esser cambiate.

Nel caso di Java, secondo me considerarono Java troppo simile a Hulk, da quel che sopravvive dell'arte originale.
 
Top
16 replies since 10/5/2009, 19:07   640 views
  Share