Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by Jocund

view post Posted: 22/4/2021, 09:19 Il virus elettronico - La Serie Regolare
Storia davvero piacevole. Castelli sempre all'avanguardia, e Corrado Roi rimane uno dei miei disegnatori preferiti, sebbene lo preferisca sulle storie e le atmosfere di Dylan.
Gli elementi comici migliori e quelli di fantasia e/o storici più curiosi ed interessanti sono inseriti proprio nella sequenza del colloquio tra Babbo Natale e Martin. Nonostante ciò, la tecnica dello spiegone - ormai più frequente come noto dalla mia lettura cronologica della serie - risulta un pò ripetitiva e sovrabbondante a volte, come in questo caso.
view post Posted: 31/3/2021, 17:08 Un enigma di nome Jaspar - La Serie Regolare
Storia meravigliosa. Molto intensi ed evocativi i disegni di Chiarolla. L'antagonista mi aveva coinvolto al punto che credevo già sarebbe diventato un personaggio ricorrente, ed invece....! Un plot twist interessante, ed un finale un pò alla Dylan Dog. Ho apprezzato anche alcune piccole attenzioni di stile, come ad esempio la circostanza che i genitori adottivi di Jaspar abbiano chiesto qualche giorno per ricordare quanto Marin li aveva chiesto. Ha reso tutto molto credibile. Di segno opposto invece il fatto che Martin in un nano secondo abbia letto l'intero manoscritto di Jaspar e con padronanza abbia anche potuto esporlo XD
Un pò conveniente infine che il Dott.. Phybes abbia sorvolato su quale fosse il linguaggio miracoloso utilizzato con Jaspar.
In ogni caso, un capolavoro. Sono curioso di vedere quando e se Jaspar tornerà nella serie. Mi pare di capire sia così da alcuni commenti!
view post Posted: 10/3/2021, 13:44 La città sotto i ghiacci - Gli Speciali
Bella storia, con uno spiazzante incipit, come del resto mi stanno abituando gli speciali.
Alcune inesattezze o disattenzioni che sicuramente volevano enfatizzare il lato comico, più marcato negli speciali. Queste sono state già sottolineate in un commento di molti anni fa da Aldous, come ad esempio:

"Martin ci ricorda che per queste cose esiste la polizia. Ebbene, dopo aver neutralizzato (a mani nude) gli attentatori armati fino ai denti (pag.46), li lasciano lì senza identificarli nè chiamare le forze dell'ordine.
Chi ha messo lo scorpione nella stanza di Martin?
Il principe Ahmed sembra avere a disposizione tecnologie, personale, e capitali tutto sommato, considerando l'operazione per rapire Terith. Perché dunque si reca in Sierra Leone senza alcun mezzo meccanico, con pochi schiavi che lo portano (con conseguenti problemi logistici) su una lettiga!?"

Quoto pertanto queste osservazioni, pur ritenendo l'albo un ottima e piacevole lettura!
view post Posted: 9/3/2021, 14:26 Il segreto della miniera - La Serie Regolare
Il buon Prosperi presenta altri extraterrestri, ma in una storia, balla sua prima parte, molto avvincente a mio avviso. Le macabre uccisioni iniziali, e le poche didascalie mi hanno subito ricordato Dylan Dog. Curioso come lo stesso mese o forse quello prima, sia uscito "Memorie dell'invisibile" che affrontava altresì il tema di un essere invisibile. Condivido anche io come un precedente utente l'idea che ci siano interessanti critiche sociali nell'albo. In generale ottimo, soprattutto per un eccellente Cassaro. Un finale un po' sbrigativo con il classico spiego e tuttavia!
view post Posted: 1/2/2021, 13:25 La vera storia del capitano Nemo - La Serie Regolare
CITAZIONE (IlReRosso @ 1/2/2021, 13:18) 
CITAZIONE (Jocund @ 31/1/2021, 13:31) 
Non ho letto il Gigante 8 quindi non saprei delle discrepanze in continuity a cui si accennava nei precedenti commenti.

Non è una discrepanza: bisogna distinguere tra l'Amaterasu "persona" e l'entità artificiale a cui fanno riferimento gli androidi, la quale è l'incarnazione dell'arma impazzita della fine del modo (o vogliami credere che sia stata una sola arma finale a impazzire, in quell'epoca tormentata?).

Ci rifletterò quando arriverò al Gigante 8 allora! Grazie :)
view post Posted: 31/1/2021, 13:31 La vera storia del capitano Nemo - La Serie Regolare
Meravigliosa storia che conclude diverse trame introdotte in precedenza riuscendo a collegarle con grande abilità. Non ho letto il Gigante 8 quindi non saprei delle discrepanze in continuity a cui si accennava nei precedenti commenti. Questa decina tra il 60 e il 70/1, escludendo la storia dei Dogon, è davvero spettacolare. Venendo a qualche appunto nell'albo:
- strano nessuno si sia accorto che Mara è sparita nel nulla per due anni
-un atteggiamento un po' forzato da parte della CIA nei confronti di Martin e Java.
- parecchio fortuito (ed improbabile eccessivamente) il fatto che Martin, Java e Chris Tower si siano salvati dopo l'esplosione della loro imbarcazione
- infine la conclusione, anche qui un po' forzato che nella rapida emersione non ci siano stati problemi di pressione
- le ultime tre vignette con l'uomo al pentagono nelle cui pupille si vede l'immagine di Amaterasu???!!
view post Posted: 30/1/2021, 22:36 Diavoli dell'Inferno! - Presentazioni
<_<
CITAZIONE (DarkStar @ 30/1/2021, 21:05) 
Attenzione però che Generazioni non ricordo esattamente, ma di sicuro c'è un mucchio di spoiler su avvenimenti precedenti, secondo me non è da leggere ora, nel punto in cui sei ...

Allora eviterò. D'altronde sto leggendo tutto ciò che è uscito in ordine cronologico, ad eccezione degli almanacchi :(
A proposito, la storia prosegue anche in questi con avvenimenti rilevanti? In ogni caso, al di là del collezionismo, li consigliate???
Al momento sono a Gennaio 1988! Compatibilmente con gli impegni o altre letture, alterno Martin e Dylan ogni sera come se ogni giorno passasse un mese di allora.
P.s. Fra un paio di giorni con Dylan avrò Cagliostro (n.18) dove mi pare di aver capito ci sia il primo cameo di Martin!
view post Posted: 30/1/2021, 20:41 Diavoli dell'Inferno! - Presentazioni
CITAZIONE (Stormur @ 30/1/2021, 20:02) 
Benvenuto, Jocund! :B):

Un ritrovamento fortunato, te lo invidio! Pensi di seguire anche la serie regolare attuale?

Grazie!
Onestamente al momento sono al 70esimo albo e sento già l'ansia di avvicinarmi all'ultimo numero in mio possesso , il 100 XD

Non credo di prendere i numeri attualmente in uscita, ma penso quasi sicuramente che cercherò di rimediare i primi almanacchi, il volume 'Generazioni', e altri 50 numeri della serie regolare, compresi i bis naturalmente. Dopodiché se continuerò ad esserne entusiasta proseguirò. Intanto con questo programma significa leggere altri 80 numeri!
view post Posted: 29/1/2021, 20:02 Caccia all'uomo - La Serie Regolare
Prima storia di Prosperi che apprezzo davvero ed un ottima sessione di Chiarolla alle matite. Non ho speso elogi per entrambi in precedenza, ma questa storia li vede promossi entrambi con ottimi voti. Le sequenze del flashback mi hanno infatti fatto desiderare che fosse proprio Chiarolla a disegnare il precedente Agarthi! Buono l'inserimento e la dimestichezza di molti elementi dell'universo mysteriano. Quoto l'ultimo commento però nell'osservare che non credo Hitler fosse ben visto dagli Uomini in Nero. Si potrebbe ritenere allo stesso tempo che Hitler poteva essere un buon strumento per la loro 'necessaria' opera di "purificazione" e che probabilmente, visti i suoi interessi esoterici e contrari ai dettami dell'organizzazione, intendevano sbarazzarsene subito dopo
view post Posted: 26/1/2021, 22:33 Il presagio - La Serie Regolare
Che storia meravigliosa, un capolavoro! Devo dopo questo inizio entusiasta quotare e riconoscere i commenti precedenti, ormai di qualche anno fa'. La storia si sarebbe potuta elaborare in più albi mantenendo una qualità migliore. Cesar, per la prima volta alle matite, non è all'altezza di una storia che essendo molto didascalica dovrebbe fare dell'apporto grafico un sostegno fondamentale. Sfondi inesistenti, viso confusi. Non sono completamente d'accordo su quanto detto rispetto ai dialoghi, etichettati scontati o banali. Di certo penalizzati da una certa fretta.
Ben più triste mi lascia constatare dai commenti invece che il seguito non è stato mai propriamente scritto! La storia è palesemente uno splendido prequel. Confesso che speravo già nel primo gigante che ho ma non ho ancora letto!
view post Posted: 23/1/2021, 16:51 Fantasmi a Manhattan - La Serie Regolare
Non sono un fan di Alessandrini ma la storia invece mi è piaciuta molto. inizialmente, con un "cliente" che si rivolge a Martin, per robe di fantasmi, sembrava la premessa di una storia di Dylan dog in realtà (è lui l'occultista collega a cui Martin fa riferimento???). Poi si sviluppa più in tema con il personaggio. Originale e diversa rispetto alle storie che ho letto finora, sebbene più surreale. Inoltre è credo sia la seconda o terza volta che una storia si conclude alla fine dell'albo invece che a metà del seguente! Tranne le storie di Prosperi che mi sono piaciute meno, mi pare che il 1986 e 87 siano state ottime annate!
view post Posted: 23/1/2021, 14:28 Diavoli dell'Inferno! - Presentazioni
Questi ultimi due che hai nominato li ho presi proprio di recente! Ora sto aspettando che mi arrivi Fuga da Skynet con mister no.
view post Posted: 21/1/2021, 19:48 Diavoli dell'Inferno! - Presentazioni
CITAZIONE (DarkStar @ 21/1/2021, 12:59) 
:welcome:

CITAZIONE
Sono un semplice neofita, quindi al di là di queste premesse, spero possiate consigliarmi albi ulteriori che sono fondamentali ai fini della storia o semplicemente albi (fuori serie e non) che, sebbene non aspiri ad essere completa, non devono mancare su una collezione di un vero fan!

Ti consiglio i numeri 6, 12, 16 e 22 della serie Martin Mystère Extra, che sono quelli che ristampano e raccolgono i racconti brevi che erano usciti per altre case editrici. :B):

Ma gli extra non sono ristampe degli speciali? Infatti nella collezione di mio padre ho trovato il numero 1 e 2 extra che sono identici ai rispettivi special. Caso vuole che poi l'altro unico extra che ho è il 12 ma questo non l'ho confrontato con lo special 12.
view post Posted: 19/1/2021, 22:35 I giorni dell'incubo - La Serie Regolare
CITAZIONE (IlReRosso @ 8/1/2021, 13:48) 
CITAZIONE (^Ned^ @ 2/1/2021, 19:46) 
Non ho potuto fare a meno di votare capolavoro anche io.

Per me questo albo è quello in cui Castelli rivoluziona senza clamore Martin Mystère, facendo nascere il cosiddetto BVZM: il lavoro di analisi e di introspezione del personaggio scolpisce una figura che, accogliendo tutto il suo retroterra esistente senza rinnegare nulla, cresce psicologicamente ed emotivamente, affermandosi come novità che scaturisce coerentemente da tutte le esperienze pregresse.
Questo Martin (un riflesso di Castelli) è un "signore" in tutti i suoi modi di essere; pacato, sobrio, razionale, autocritico, capace della autoanalisi più spietata ma estraneo a isterismi, sentimentalismi effettistici e sensazionalismi. La sua cultura non è un mero serbatoio nozionistico di fatti e citazioni colte, ma è parte integrante del suo essere, del suo stile di vita, del modo in cui si relaziona con Java, Travis e Diana, i quali a loro volta riflettono la sua maturità di adulti che affrontano la vita con l'intelletto, la ragione, l'umanità e la civiltà, anche di fronte alle peggiori disgrazie.
C'è non solo una sobrietà di fondo, ma una dignità impareggiabile nel loro modo di essere, che è anche una forma di altruismo, perchè non importa quanto possano soffrire, essi non sfogheranno mai il tormento per le loro disgrazie sul prossimo o sulle persone care. Si tratta di una caratterizzazione profonda, atipica, esemplare e soprattutto ammirevole, perchè Castelli sceglie di descrivere un Martin che è come lui stesso si sforza di essere: invece che un personaggio falsamente consolatorio in quanto "è come noi", il suo Martin è un esempio idealizzato, anche nei suoi difetti, a cui Castelli come tutti noi non riesce a giungere, ma a cui ambisce, per migliorare se stesso e ciò che lo circonda.

Ottima analisi, mi trova naturalmente d'accordo.Leggendo cronologicamente la serie si può notare una crescita di Martin in questo numero. Apprezzata molto anche il ruolo di Diana, che ancora fino a questo momento oscilla tra caratterizzazioni più interessanti e mature come in questo albo, o altri in cui si ripropone un cliché di gelosia ed isterismo.
Bellissima storia, adoro mr jinx e Freghieri è uno dei disegnatori che apprezzo maggiormente. Ho preferito "Tempo Zero", forse per la novità o non saprei cosa, ma questa storia è anch'essa da ritenersi un capolavoro.
Sono curioso anche io di vedere l'evoluzione di Orloff di cui si è fatto cenno in un altro commenti (al momento ho i primi 100 quindi non so se basteranno). Sicuramente recupererò i numeri successivi se la serie dovesse mantenere ancora questi livelli!
view post Posted: 14/1/2021, 19:06 Diavoli dell'Inferno! - Presentazioni
Assolutamente, mi è difatti toccato farlo con Dylan Dog. Con il senno di poi sarebbe stato più comodo il contrario considerando la differenza di costo! D'altra parte questo mi ha permesso di scoprire Martin. Insomma meglio così!
19 replies since 23/9/2020