Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il segreto della miniera
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.88%]
Mediocre2 [11.76%]
Sufficiente1 [5.88%]
Buono10 [58.82%]
Ottimo2 [11.76%]
Capolavoro1 [5.88%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Il segreto della miniera, Martin Mystere nn. 74-75

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2009, 09:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


nTX--

Soggetto e sceneggiatura: Pier Francesco Prosperi
Disegni: Gaspare e Gaetano Cassaro

Un’oscura minaccia incombe su Stati Uniti e Messico: un invisibile assassino uccide spietatamente chi incrocia la sua strada. Come è possibile fermare questa catena di sangue? Che relazione c’è fra tali delitti e il mostro descritto nel racconto “La cosa da un altro mondo” dello scrittore Ambrose Bierce? E che fine ha fatto lo stesso Bierce, scomparso mysteriosamente in Messico, nel 1914?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

California del Sud 1968. Un bestione invisibile fa scempio di uomini e animali. Alcuni (il collega di Hewitt, Consuelo) riescono a vedere un'ombra indistinta. La vicenda ruota intorno a un diario che parla di Ambrose Bierce ed è stato scritto dal suo amico John Ludwig Atkins nel 1914. Il capitano Saulnier non riesce a decifrare le zampe di gallina del diario, mentre il nostro eroe riesce in un colpo d'occhio a realizzare che il volume parla di Ambrose Bierce. :taptap: Gradirei sottolineare la scrupolosità del capitano che chiede l'autorizzazione al magistrato prima di fornire a Martin la copia di un reperto relativo all'inchiesta in corso. Travis dovrebbe fare un corso di deontologia presso di lui. :firuli: Ma veniamo alle domande.
1) Il diario di Ambrose Bierce esiste realmente?
2) Data la sua vera natura (che scopriremo alla fine), perchè il bestione ha un forte odore di selvatico?
3) a pag.92 del primo albo Martin fa una profezia riuscita dopo 20 anni (Obama).
4) Martin nota (pag.35 terza vignetta) che nel diario non ci sono date ma (come si nota a pag.34 terza vignetta) è la sera stessa del 15 maggio 1914 che i due amici pernottano a Jimenez e proprio quella sera (pag.36) John lascia Ambrose da solo. :wacko:
5) Pare che in presenza del mostro alcuni esseri umani, cercando di gridare, emettano un urlo ultrasonico che essi stessi di conseguenza non percepiscono (almeno così sembra per la signora Kitts). Ma Atkins invece (pag.38) pure cerca di urlare, e non ode alcun suono, pertanto la frequenza che emette dovrebbe essere ultrasonica. Ma nel suo caso il bestione non subì alcun fastidio. Perchè?
6) Ho notato dai disegni che la Bestia dovrebbe essere alta più di tre metri e mezzo e pesare almeno una tonnellata. Come fa a passare dalla porta del Motel a pag.44 e nella grata del laboratorio? :blink:
7) A pag.51 Martin sente quasi fisicamente un'ondata d'odio. :gratt:
8) pag.52 il Murchdana di Martin disegna per un breve attimo nell'aria il profilo allucinante della Cosa. Ne deduco che l'arma a raggi funziona su frequenze sonore ultrasoniche?
9) Il mostro ha quattro braccia ma... non è parente delle Ombre Diafane. :uahuah:
10) Di solito le copertine mostrano qualcosa che non accade nelle vicende narrate. La copertina del n.75 riproduce un episodio esatto del racconto.
11) La Cosa viene da un pianeta in cui sono inimmaginabili cose come la violenza e la mancanza di amore (pag.87). E allora perchè ha unghie e denti così aguzzi?
12) pag.92 ultima vignetta. Ancora una volta Martin parla come un Uomo in Nero.
13) Ci sono colori che noi non possiamo vedere. La teoria mysteriana esposta in questa storia sulla composizione della luce potrebbe essere alla base dei tanti esseri invisibili (umani e non) delle future vicende del nostro. non credete? ;)
14) Domanda finale importante sull'identità del Bestione:
a quale razza di extraterrestri appartiene la Cosa? Non è un Nommo, non è un Kundigas, ...


Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:36
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 7/4/2009, 12:36




1) ambrose a quanto pare sparì, quindi nessuno dovrebbe sapere che fine abbia fatto
2) è un alieno, magari la sua razza ha quell'odore lì. poi se consideri che sicuramente non abita in una villa con piscina...
3) ma obama è tanned
5) forse lui proprio vorrebbe gridare ma non riesce, mentre la signora kitts si
6) è molto flessibile? [rumore di unghie che stridono in scivolata contro una parete di vetro]
7) si, ha qualche vago potere esp
8) l'aura del raggio si disegna attorno a qualunque superficie colpita, sia essa visibile o invisibile
11) boh? la frutta è dura?
 
Top
view post Posted on 7/4/2009, 13:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


5) no. Anche Atkins dopo riesce ad emettere un "urlo disumano". :furia:
7) intendevo: perchè usa l'avverbio fisicamente?
8) ti quoto e chiedo a tutti di verificare che ciò accada ogni qualvolta viene usato il Murchdana.
11) eh? Ah! :lol: Ora ho capito image il motivo per cui c'è chi si fa crescere le unghie così lunghe. :paura:
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 7/4/2009, 15:08




8) cmq ho notato che ultimamente gli effetti del muccarana hanno subìto una sorta di retcon: prima chi era colpito dal raggio paralizzante sveniva sempre, ora invece si blocca nella posizione in cui si trovava
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 11/4/2009, 18:47




Altra piacevole storia scritta da Prosperi: nel racconto si respira un elettrizzante clima di tensione; ho poi apprezzato gli affascinanti espedienti "ai limiti della scienza" con cui la creatura viene affrontata e ho trovato azzeccata la morale finale. Buoni anche i disegni dei Cassaro: le prestazioni di inizio serie sono un lontano ricordo.

@ Aldous:

1) Il diario in questione è sicuramente stato inventato per il racconto e, comunque, non è firmato da Ambrose Bierce, ma da un tal John Ludwig Atkins (che nella finzione del racconto era diventato un amico di Bierce).
2) La creatura emana un odore che viene percepito da noi umani come molto simile a quello del muschio.
3) Yes we can! ;)
4) Nel diario le date sono presenti fino ad un certo punto; poi, come evidenzia Martin, lo stile del diario cambia, la scrittura si fa più caotica e le date non vengono più segnate: ciò indica chiaramente lo stato di agitazione di Atkins
SPOILER (click to view)
che, dopo aver assistito alla morte di Bierce, teme di fare la stessa fine.

5) Quoto Votarxy: probabilmente Atkins, a differenza della signora Kitts, all'inizio non è riuscito ad urlare per la paura o per la tensione, e ci riesce solo dopo. Il fatto che Atkins dopo riesca ad urlare non implica automaticamente che dovesse essere capace di farlo anche prima.
6) Mah, avrà proceduto muovendosi lateralmente (anzichè frontalmente), se non addirittura avanzando carponi (anzichè eretta).
7) L'avverbio "fisicamente" viene usato come rafforzativo (ossia per indicare che la sensazione percepita da Martin è molto intensa).
8) Quoto Votarxy.
11) Non è tanto lo strumento ad essere malvagio, ma l'uso che ne viene fatto: unghie e denti aguzzi possono essere usati come armi, ma anche semplicemente per nutrirsi.
12) Più che da UiN, Martin parla da uomo pragmatico: chi avrebbe creduto alla vicenda in assenza di prove inequivocabili?
13) L'idea è affascinante, ma rimango convinto che occorra prendere in considerazione caso per caso (ossia creatura invisibile per creatura invisibile).
14) Fa parte di una razza a sè (d'altronde, la creatura riferisce addirittura di provenire da un'altra dimensione e di essere giunto nella nostra tramite un buco nero).
 
Top
view post Posted on 14/4/2009, 16:50
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Storia molto bella che instaura in chi la legge un'ansia che permane fino alla fine del racconto...Per quanto mi riguarda la storia mi ha molto colpito per il tema trattato...ovvero quello della discriminazione...anzi più precisamente quello degli uomini "invisibili",e con questo termine intendo: senza tetto,mendicanti,extracomunitari ecc...insomma tutte quelle persone che non rientrano negli standard di una società egoista,materialista e superficiale...

In particolar modo ho trovato azzeccatissimi 2 espedienti utilizzati da Prosperi per sottolineare l'impossibilità comunicativa di tali persone:

1)L'invisibilità data dalle radiazioni non visibili dall'occhio umano emanate dall'alieno ,che mi fa subito balzare in mente quanto già detto in precedenza:Nella nostra società chi non risponde a certi requisiti(ricchezza,stato sociale,sessualità ecc...)diventa "invisibile" ed escluso....

2)L'impossibilità di esprimersi per via degli ultrasuoni emessi...e qui mi viene subito in mente l'immigrato che appena approdato in un paese non suo non riesce a far sentire la sua voce perché non ancora a conoscenza della lingua...

Per finire poi cito anche lo sfruttamento dei circensi e le speranze disilluse di un possibile approccio con il nostro mondo/società...

P.S.Forse ho fantasticato troppo ma io rimango dell'idea che in questa storia si sia fatta della critica sociale (magari non esplicitamente),e in modo molto ricercato...


***ALDOUS'S CORNER***

1)Quoto Sergej

2)Considerando la non felicissima situazione dell'extraterrestre e l'impossibilità di un bagno caldo non mi sembrerebbe poi strano :igh: ...Inoltre tenendo in considerazione il fatto che la percezione della luce e del suono sul suo pianeta sono molto differenti dai nostri,penso che la stessa cosa valga per l'olfatto...ciò che per noi è maleodorante,per lui ha un buon odore...

3)e meno male

4)In questo caso come dice Sergej la mancanza di date da un certo punto in poi è ampiamente giustificata dal fattore "strizza"....

5)Oppure la frequenza dell'ultrasuono non è quella "adatta" a disturbare l'extraterrestre...

6)Quoto Votarxy e Sergej

7)La sua percezione esp in un certo senso è talmente intensa da scuoterlo fisicamente....

8)Cavolo avete ragione non avevo mai notato che il raggio sprigionato dal Murchdana avviluppa il suo bersaglio...

9)La versione primitiva :blush:

10)Secondo me è una cosa positiva se no magari qualche lettore poi fantastica troppo e poi rimane deluso....

11)E' sempre il possessore che decreta la pericolosità dell'arma.

12)E poi tutti si sarebbero girati dall'altra parte facendo finta di non vedere e non capire come sempre (oggi sono molto polemico e pessimista)

13)Sono il solito novellino

14)Secondo la mia visione della storia non ha importanza anzi è volutamente lasciato in sospeso per lasciar spazio alla triste vicenda dell'alieno(sempre parere opinabile al massimo ovviamente)

***FINE ALDOUS'S CORNER***
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 21:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,335
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Purtroppo il genere creatura aliena che fa stragi in giro inspiegabilmente non fa per me, ergo questa storia non mi ha appassionato più di tanto
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 18:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,335
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 28/7/2014, 15:20




Ancora una volta Prosperi sfrutta gli alieni! Nonostante ciò lo sviluppo della storia è interessante, arricchito da una morale di fondo. Voto: 7,5 . Buono.
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 00:11

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


non me l'aspettavo da prosperi, invece devo dire che questa storia mi è piaciuta particolarmente :clap:
ho apprezzato che x una volta martin deve vedersela con il pericolo concreto rappresentato dal mostro alieno e non con le solite teorie sui complotti :ehsì:
il finale ha qualcosa di alfa & omega di dylan dog, solo che qui il mostro invece di esibire la sua bontà reagisce con la vendetta, quindi fa l'opposto di ciò che faceva lo scimpanzè incontrato da dylan :specchi:
il mostro inoltre somiglia tantissimo a quello di una storia di zagor scritta da ade capone
zagor_paura
... però mi viene il sospetto che possa esistere una iconografia di questa creatura, dato che un mostro molto simile l'ho visto pure in una storia di barbara, l'eroina del fumettista argentino barreiro :B):
 
Top
view post Posted on 5/10/2017, 08:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Non mi è dispiaciuta, e ho votato 'buono'.

La tensione c'è e si sente fin dall'inizio.
Il BVZM indagherà ancora sulla dimensione da cui proveniene la creatura?

Lo scoprirò solo leggendo! ;)
 
Top
view post Posted on 4/11/2017, 15:43
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Sardegna

Status:


La prima parte della storia mi ha fatto pensare ad una continuity con la vicenda dei big foot segreti delle montagne californiane, discesi a valle e spintisi giù fino al confine col messico a quanto si desume dai racconti dell'800 che sono pervenuti.
A metà strada ho pensato invece potesse essere un folle esperimento tutto umano, in cui un umano stesso cerca di eliminare le tracce del diario per evitare eventuali collegamenti con qualche esperimento sfuggito di mano (infatti il laboratorio di carlsbad diretto da greenberg non mi sembrava messo li a caso).
Il mostro poteva almeno spiegare il fine principale del suo viaggio cosmico prima di spirare.
Poi non capisco i fantomatici poteri presunti di consuelo: mi è sembrato di capire che lei stessa ammette di notare l'ombra dell'essere su un muro semplicemente perchè c'era qualcosa che si frapponeva fra il muro e la fonte luminosa.
Non capisco neanche come abbia fatto il mostro a cancellarsi la vernice spray dalle braccia: non penso sia andato di corsa al primo ferramenta a comprare smacchiatori :lol:

una buona storia comunque che vede l'orrore e le tenebre via via spazzate dalla scienza grazie alla spiegazione sullo spettro del visibile umano rispetto a tutta la gamma delle onde elettromagnetiche
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 14:26
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Il buon Prosperi presenta altri extraterrestri, ma in una storia, balla sua prima parte, molto avvincente a mio avviso. Le macabre uccisioni iniziali, e le poche didascalie mi hanno subito ricordato Dylan Dog. Curioso come lo stesso mese o forse quello prima, sia uscito "Memorie dell'invisibile" che affrontava altresì il tema di un essere invisibile. Condivido anche io come un precedente utente l'idea che ci siano interessanti critiche sociali nell'albo. In generale ottimo, soprattutto per un eccellente Cassaro. Un finale un po' sbrigativo con il classico spiego e tuttavia!
 
Top
icon12  view post Posted on 18/5/2021, 19:39
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
94
Location:
Città delle Ombre Diafane

Status:


Buona sera a tutti
Per me questa storia è stata un emerito capolavoro: adoro le storie un po' umanistiche ma con una bella storia dietro. La morale mi ha compiaciuto e l'antagonista era molto fantasioso. Si è notata il magico tocco di Prosperi, che ha saputo plasmare il fantastico personaggio che è l'alieno :alienff:. Senza dubbio una storia veramente molto "hard" dal punto di vista della qualità, dei fantastici disegni e del titolo preso dall'omonimo film del 57' di Christian Nyby. Per me, una delle più belle storie dei primi 100 numeri del BVZM.

Edited by JavaRGHH! - 19/5/2021, 15:41
 
Top
view post Posted on 18/5/2021, 21:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (JavaRGHH! @ 18/5/2021, 20:39) 
. Si è notata il magico tocco di Alfredo Castelli,

In realtà è di Prosperi.
 
Top
18 replies since 7/4/2009, 09:51   606 views
  Share