Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Caccia all'uomo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [6.25%]
Buono9 [56.25%]
Ottimo4 [25.00%]
Capolavoro2 [12.50%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

Caccia all'uomo, Martin Mystere nn. 67-68-69

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2009, 17:30
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


woTTVPi1MxpkpM3HvOyzPs3G68sw6gSrJLtJYtLOUBrYiNw2WWyG4jRuOgzpvOkM--

Da più di trent’anni, l’ex agente israeliano Isaac Nussen è perseguitato da una mysteriosa organizzazione senza conoscerne i motivi. Nussen chiede aiuto a Martin, e questi lo porta nel laboratorio del geniale scienziato Needly il quale, grazie alle sue apparecchiature, riuscirà a stabilire tra i due un «contatto mentale». Mystère scopre così che Nussen ha sepolto nel suo inconscio un terribile segreto, che gli Uomini in Nero cercheranno di proteggere a ogni costo!

Soggetto e sceneggiatura: Prosperi
Disegni: Chiarolla
Copertina: Giancarlo Alessandrini
---------------------------------------------------------------------------------------------

So che all'interno di questo Forum (e dai fan del BVMZ IN generale) Prosperi non è considerato propriamente un genio però trovo che questa storia sia molto godibile con un ritmo serrato e una buona dose di colpi di scena...
Sicuramente il buon Prosperi spinge al massimo sui clichè Mysteriani come gli uomini in nero ,Chris Tower ecc....però dovete ammettere che l'idea della guerra fruttata per "fare un pò di pulizia" da parte degli uomini in nero è azzeccatissima


Voto :7 e mezzo

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:33
 
Top
view post Posted on 7/4/2009, 17:01
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Beh, Prosperi ha all'attivo una grande quantità di romanzi e racconti, fantascientifici e non, e un discreto numero di storie a fumetti (MM, Zona X e Topolino su tutti): se siete suoi appassionati, consultate il suo sito ufficiale e Wikipedia. Non è un genio, ma è sicuramente un autore in gamba, e per anni è stato l'unico supporto a Castelli. Fra l'altro, le sue storie - parlo per me - non sono eccezionali, ma nient'affatto brutte.

Questa "Caccia all'uomo", per esempio, è un bel thriller, con un mystero succoso (belle le sequenze in flashback e il prologo ad Auckland). Ottimo il Chiarolla anni '80.

(vabbè, ho fatto un po' di pubblicità a Prosperi, spero mi sia riconoscente :P :ehsì: )
 
Top
view post Posted on 7/4/2009, 17:08
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Finalmente un sostenitore di Prosperi....potremmo aprire nu topic a suo favore ho già lo slogan:

PARTITO PRO-PROSPERI:SPERIAMO CHE PROSPERI

Ok è la febbre non badate a me...

 
Top
view post Posted on 8/4/2009, 09:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Prosperi ha scritto delle belle storie IMO. Il fatto che talvolta sia un po' troppo fantasioso non vuol dire che noi appassionati non possiamo trovare il modo per riportare tutto nell'alveo della continuity con gustose spiegazioni che riannodino i fili della logica mysteriana, altrimenti il forum che ce l'abbiamo a fare? :D
Nella fattispecie, questa storia non l'ho ancora letta, ma mi riprometto di farlo appena possibile.
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2009, 11:27
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Quoto....e ti dico anche che questa per ora è la migliore storia di prosperi che ho letto...il mystero trattato non è "grande" ma GIGANTESCO!!!!!!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/4/2009, 19:58




Riguardo a Prosperi, penso che la qualità media delle sue storie sia buona e tuttora le rileggo volentieri. Tra queste, Caccia all'uomo rimane una delle mie preferite: come già sottolineato da New, l'idea di base è assai azzeccata e viene resa con una trama appassionante e coinvolgente; personalmente, ho trovato particolarmente ben riuscita ed emozionante la sequenza nella casa-alveare e la coda con la citazione del racconto di Frederic Brown. Inoltre, Prosperi dimostra di saper gestire bene i diversi elementi dell'universo mysteriano e Chiarolla ai disegni per me è sempre piacevole da ammirare.
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 00:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,336
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Anch'io trovo Prosperi un buon autore, a volte pecca(va) di frettolosità, forse, ma questa storia l'ho trovata molto molto buona (effettivamente questa decina 60 si sta rivelando da urlo). Un susseguirsi di colpi di scena che sono veramente tali e soprattutto una riflessione dura e senza mezzi termini sulla guerra in un mondo che era segnato dall Glasnost, ma evidentemente ancora preoccupato.
(io mi preoccupo ancora, ma il mondo, mi pare, un po' meno)
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 22:35
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (GGP @ 20/9/2009, 01:32)
Anch'io trovo Prosperi un buon autore, a volte pecca(va) di frettolosità, forse, ma questa storia l'ho trovata molto molto buona (effettivamente questa decina 60 si sta rivelando da urlo). Un susseguirsi di colpi di scena che sono veramente tali e soprattutto una riflessione dura e senza mezzi termini sulla guerra in un mondo che era segnato dall Glasnost, ma evidentemente ancora preoccupato.
(io mi preoccupo ancora, ma il mondo, mi pare, un po' meno)

Non posso che essere completamente d'accordo con te...per quanto riguarda la decina dei "60" con tutte storie fondamentali...con la bravura di Prosperi...e con il timore della guerra
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 12:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,336
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 16:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Per me ottima.
La presenza degli uomini in nero è azzeccatissima, a protegere un intrigo e un piano interessantissimi e probabilmente neanche così improbabili.
Il ritmo è buon, mi ha ricordato un po l'uomo che sapeva troppo, del buon alfred.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 22/8/2013, 17:27




Capolavoro! Una bellissima storia che si lascia leggere senza essere pesante! Prosperi dimostra una grande conoscenza di New York e, inoltre, tratta un tema molto importante spiegato in modo magistrale nella conclusione: i potenti continueranno a decidere le nostre sorti finchè ci dimostreremo come bambini che possiedono armi troppo grandi per loro e che possono portarci alla distruzione se non vengono gestite nel modo giusto!
 
Top
Giulio1
view post Posted on 3/3/2014, 14:23




Il primo albo di MM che acquistai in edicola, sono molto legato a questa storia. L'ho riletta in questi giorni e devo dire che è proprio un bel racconto, con spunti interessantissimi ed un ottimo equilibrio tra azione e nozionismo. L'unica cosa che non capisco è perchè Prosperi (come già fece in Ritorno a Lillipuit) accenni a fantomatici poteri psichici di Martin che, se non erro, non dovrebbe avere...
 
Top
view post Posted on 28/10/2017, 13:33
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Sardegna

Status:


Una buona storia che tiene incollati, però mi lascia perplessa l'influenza degli UIN su hitler, visto che hitler stesso aveva già degli alibi per poter attaccare: questa teoria la riterrei più la farneticazione di un esaltato (forbes) che ha già fin troppo potere di suo, ma che effettivamente è molto lucido e pericoloso quando traccia le linee di una guerra atomica.
Penso sia anche contradditorio per gli UIN appoggiare un hitler che di suo voleva riscrivere la storia, che andava a cercare il graal, la lancia di longino ecc.
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 20:02
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Prima storia di Prosperi che apprezzo davvero ed un ottima sessione di Chiarolla alle matite. Non ho speso elogi per entrambi in precedenza, ma questa storia li vede promossi entrambi con ottimi voti. Le sequenze del flashback mi hanno infatti fatto desiderare che fosse proprio Chiarolla a disegnare il precedente Agarthi! Buono l'inserimento e la dimestichezza di molti elementi dell'universo mysteriano. Quoto l'ultimo commento però nell'osservare che non credo Hitler fosse ben visto dagli Uomini in Nero. Si potrebbe ritenere allo stesso tempo che Hitler poteva essere un buon strumento per la loro 'necessaria' opera di "purificazione" e che probabilmente, visti i suoi interessi esoterici e contrari ai dettami dell'organizzazione, intendevano sbarazzarsene subito dopo
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 22:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Jocund @ 29/1/2021, 20:02) 
Buono l'inserimento e la dimestichezza di molti elementi dell'universo mysteriano.

Non dimentichiamo gli interventi del supervisore Alfredo Castelli: la riflessione sugli Uomini in Nero e la società da essi pervasa e piegata ai loro interessi è tipica di lui e piuttosto estranea invece a Prosoperi, le cui storie sono sempre più propense all'azione pura e continua (come si vede nei suoi racconti su Zona X).
 
Top
17 replies since 6/4/2009, 17:30   589 views
  Share