Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by Cisalentum

view post Posted: 9/2/2024, 19:10 Ciao Alfredo - Martin Mystère - Gli autori
Non sapevo nulla fino a stamattina. Ho aperto la pagina della Bonelli e ho letto la terribile notizia.
Mi dispiace tantissimo, è un pezzo della mia vita che va via. Nei difficili momenti degli ultimi anni, MM è stato il porto sicuro in cui rifugiarmi per qualche ora di spensieratezza. Faccio le mie condoglianze alla famiglia e spero che la serie regolare e la ristampa continuino, come è giusto che sia.
Grazie Alfredo per la tua creatività.
view post Posted: 11/1/2024, 21:16 misteri di villa Winchester - La Serie Regolare
Inizio io la discussione. A me è piaciuta tantissimo. Una storia lineare, disturbante, con la giusta tensione emotiva. Le ultime tavole mi hanno fatto correre un brivido lungo la schiena. Disegni molto accurati.
view post Posted: 14/9/2021, 21:49 A nord da nord-ovest - La Serie Regolare
Sono d'accordo con quanti hanno espresso un giudizio positivo. La storia scorre bene e cattura l'attenzione del lettore dalla prima all'ultima pagina. Tuttavia, a mio modesto avviso, il numero ridotto delle pagine fa sì che in alcune parti il ritmo sia troppo incalzante. Se fossero state utilizzate le classiche 90 pagine a fumetti dell'albo bonelliano, la storia ne avrebbe guadagnato in termini di maggiore respiro.
Il mio giudizio complessivo sulla mensilità é positivo, ma resto dell'idea che più pagine dedicate ai fumetti sarebbero auspicabili.
view post Posted: 17/5/2021, 22:10 Ottant'anni fa - La Serie Regolare
CITAZIONE (Unità 221 @ 17/5/2021, 22:56) 
Tornando all'albo in questione non giudico il romanzo, non avendolo letto, ma sinceramente non è una iniziativa che condivido. Preferisco leggermi un libro se voglio, ma non che questo vada ad invadere lo spazio del fumetto. Sarò all'antica e in netta minoranza, ma comunque questa è la mia opinione, e mi piacerebbe che si tornasse di più come agli inizi, con meno rubriche, frontespizi e ziiboris vari che personalmente non mi hanno mai attirato.

Anche io ho un parere simile. Quando compro un fumetto, vorrei leggere un fumetto. Ben vengano gli editoriali e anche il romanzo, però mi sembra che, tra la scelta di un carattere grande e le molte immagini, occupino molto spazio. Credo che sia giusto il trittico fumetto / rubriche / romanzo, ma sarebbe stato possibile ridurre gli ultimi due, aumentando le pagine del fumetto, semplicemente rimpicciolendo i caratteri e togliendo le illustrazioni. Ecco, per me è una questione di spazi e "dosi". Qualche tavola di fumetto in più non mi dispiacerebbe.
Comunque sono contento di questa nuova formula e del ritorno alla mensilità.
view post Posted: 16/4/2021, 11:44 Il ritorno della dea - La Serie Regolare
CITAZIONE (IlReRosso @ 16/4/2021, 09:04) 
CITAZIONE (Cisalentum @ 16/4/2021, 08:54) 
non ho capito perché il gruppo dissidente degli UiN condiziona mentalmente Martin.

non ho compreso a che pro condizionarlo mentalmente e farlo infine arrestare.

Oppure semplicemente, da bravi ribelli, hanno voluto regolare una serie di conti in sospeso, tra cui quello con Martin? Oppure perchè speravano che facendolo arrestare non avrebbe potuto interferire coi loro piani sul teschio?

E' stato Mr. Jinx a convincerli ad attuare questo piano contro Martin Mystère, adducendo la motivazione dell'esigenza di fare un collaudo del macchinario, prima di procedere su Zulma (giusto per essere certi di non rovinare l'insostituibile Zulma). La motivazione recondita di Jinx, però, è la vendetta, dato che Martin ha rovinato i suoi piani migliori in passato. E, per un intellettuale come Jinx, vendetta non significa uccisione, ma sofferenza protratta, e soprattutto non di natura fisica: il nemico deve essere distrutto psicologicamente, e sopravvivere per macerarsi nel dolore di ciò che è accaduto. Quale vendetta più raffinata che convincere Martin di essere inconsapevolmente l'incarnazione della propria nemesi (gli UiN hanno apparentemente ucciso i suoi genitori, oltre tutto) e di aver ucciso il suo migliore amico?

Che dire? Sei stato chiarissimo e mi hai consentito di capire fino in fondo la storia. Ora tutto o quasi é chiaro. Ti ringrazio infinitamente, sei stato chiaro e preziosissimo.
view post Posted: 16/4/2021, 07:54 Il ritorno della dea - La Serie Regolare
Non ho una conoscenza mysteriana così ampia, come quella di molti di voi, per poter esprimere un giudizio a 360 gradi, che tenga conto anche della coerenza con la continuity. C'è però un aspetto che non ho capito e sarei grato se qualcuno me lo chiarisse. In pratica
non ho capito perché il gruppo dissidente degli UiN condiziona mentalmente Martin. Mi è chiaro il discorso su Zulma e il teschio di cristallo, ma non ho capito perchè hanno architettato quella complessa macchinazione per far arrestare Martin. Mi è chiaro che non hanno voluto ammazzarlo per non renderlo un martire, come è stato scritto in una vignetta. Ma davvero non ho compreso a che pro condizionarlo mentalmente e farlo infine arrestare. Solo per sferrare un duro colpo all'organizzazione di cui facevano parte (che a quanto pare di fatto lo protegge o comunque non intende farlo fuori davvero)? Oppure il suo soggiogamento era necessario e funzionale alla resurrezione del teschio di cristallo? Oppure semplicemente, da bravi ribelli, hanno voluto regolare una serie di conti in sospeso, tra cui quello con Martin? Oppure perchè speravano che facendolo arrestare non avrebbe potuto interferire coi loro piani sul teschio?


Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di aiutarmi a chiarire le idee.
view post Posted: 15/2/2021, 23:07 Incubi! - La Serie Regolare
CITAZIONE (Emti Asre @ 15/2/2021, 13:04) 
Per me ci sono delle cose che non tornato. Dunque se non o capito male.
Mystere ad un certo punto ha avuto uno sdoppiamento di personalità èd è entrato nei MIB e ne è diventato il capo. Per farlo ha creato la falsa identità di Smith, e penso che chi entra in un organizzazione simile, prima di essere accettato la sua identità venga super contrallata, ma nessuno si è accorto che era falsa. Questi controlli li fanno la Cia e l'FBI, i MIB no. Boh!
Com'è è riuscito a creare una falsa identità così inattacabile! E l'ha fatto da solo?
Per non dire che mai nessuno si sia accorto che Smith somiglia a Mystere. Smith dei contatti fisici con altri del MIB per forza di cose deve averli avuti, sarebbe impossibile altrimenti. Quando era un agente, magari collaborando in qualche missione con un altro agente, e poi diventatone il capo, con i suoi più stretti collaboratori
Essere a capo di una simile organizzazione richiede un impegno costante, come ha fatto a conciliare le 2 identità. Per non dire che come capo dovrebbe avere una scorta.
E ne Diana, ne Java che vivono con lui si sono mai accorti di nulla.
Quando l'identità di Smith prendeva il sopravvento, Martin dovrebbe avere dei vuoti di memoria. Ma sembra non averne mai sofferto. Strana la cosa.

Una cosa che non mi torna, se non ho capito male. Martin/Smith è ha capo dei MIB già dal n 1, ma la sua mente è andata in tilt dal n 36 quando ha salvato l'uomo che ha ucciso suo padre. Cioè qualche anno dopo il n 1. Com'è possibile?
L'altra cosa che non mi torna, e ch ha pag 159, viene citato il n 379, quando siamo al n 373. Errore di stampa!

Per ciò che riguarda la morte di Java. Non viene mai mostrato il viso del tipo che parte da Slowpatch. Stai a vedere che è il sosia di Java ed è lui ad essere stato ucciso.

Molti tuoi dubbi sono anche i miei. In effetti non ho ben capito
né il perché si sarebbe determinato questo sdoppiamento di personalità, né come ha fatto Martin a gestire due personalità estremamente complesse. E poi non ho capito perché la parte "cattiva" era consapevole di tutto, e quella "buona" all'oscuro, finché nnn ha avuto quei vuoti di memoria.


In ogni caso, in futuro sapremo
view post Posted: 14/2/2021, 15:09 Il ritorno della dea - La Serie Regolare
CITAZIONE (ophiucus75 @ 14/2/2021, 14:48) 
La stranezza è che pare una copertina da numero 1 o da commiato. Chissà a cosa alludeva il BVZA parlando dello spazio lasciato alle scritte in copertina...

Credo si riferisse alla dicitura "mensile", che appare su questa ma non sulla copertina riprodotta sulla quarta del n. 373. Infatti nella rubrica della posta non dichiara espressamente il cambio di periodicità.
view post Posted: 14/2/2021, 00:30 Incubi! - La Serie Regolare
Ci sarebbe tanto da scrivere, ma lo stordimento é ancora tanto e per metabolizzare (e comprendere fino in fondo) la storia, dovremo attendere due lunghi mesi. Di certo si tratta di una inversione a U, una destrutturazione e ricostruzione secondo nuovi parametri del personaggio. Anche le emozioni provocate nei lettori cambiano nel corso della storia: si va dallo sconforto al dolore, dall'apprensione all'amaro disvelamento della verità. Insomma, senza voler rivelare nulla della trama, siamo certamente di fronte a un tassello epocale della storia di MM, che lascia presagire sviluppi inediti e interessanti. Ho votato Ottimo su tutta la linea, sceneggiatura e disegni.
view post Posted: 5/2/2021, 10:33 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
La mia modesta opinione è che Java morirà per davvero.
Poi di certo ricomparirà, ma non nella sua forma "umana" (o "neanderthaliana", che dir si voglia).
Secondo me tornerà alla Kut Humi, come entità spirituale o qualcosa del genere. Insomma, sarà al fianco di Martin, ma non starà più nella sua stanzetta di Washington Mews.
A me dispiace, è il personaggio di finzione a cui voglio più bene.
view post Posted: 3/2/2021, 11:49 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Ho letto ora le anticipazioni sul sito della Bonelli.
In primis sono felice che la serie sia viva e vegeta, e che anzi si sta puntando ai vecchi lettori mysteriani. Ritorna la mensilità con albi di 96 pagine dal classico formato bonelliano. Questa è una notizia che davvero promette bene.
Quanto alla morte di Java, a differenza di quanto avevamo ipotizzato, sembra proprio sia vera...
A quanto pare ci saranno due ultimi albi bimestrali (febbraio e aprile) e poi da maggio si parte col mensile. Ah, la numerazione rimane invariata, per la gioia di noi collezionisti. Sono ottimista!
view post Posted: 16/12/2020, 23:28 Jenny Haniver - La Serie Regolare
É stata una lettura abbastanza piacevole suddivisa in tre serate. Avvincente la parte "storica" e anche quella ambientata nel presente, che in realtà si sviluppa solo nella parte finale.
Una sola cosa non ho capito
perché la stazione di polizia spaziale era protetta da quel sistema a ologrammi?

C'è qualche punto che mi sfugge, ma é stata comunque una lettura avvincente.
view post Posted: 14/12/2020, 10:33 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Il ritorno della mensilità, se verrà confermato il classico formato bonelliano, le 96 pagine e il bianco e nero, unitamente alla prosecuzione della attuale numerazione, sarebbe un'ottima notizia. Certamente ci sono anche giuste valutazioni di mercato, perché una storia divisa in due albi mensili da 4 euro, ad esempio, rende forse di più di un unico albo da 6,30. Però ripeto che rivedere il BVZM ogni mese in edicola mi rende felice.
view post Posted: 12/12/2020, 20:55 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (ophiucus75 @ 12/12/2020, 20:52) 
Mah, ho qualche dubbio su questo. Già, come ho letto non con una certa rabbia su un post di FB, noi "gattaccI spelacchiati" che leggiamo ancora MM siamo pochi, se poi ci sottraggono così dei personaggi miliari potrebbe essere l'estinzione.

Hai ragione, anche a me la scomparsa di Java farebbe soffrire. E' come un amico, virtuale ma pur sempre un amico. Eppure la coincidenza tra un numero che appare decisivo e il cambiamento di periodicità (e di cos'altro??) non può essere casuale. Ho l'impressione che succederà qualcosa di epocale nell'universo mysteriano. Poi posso sbagliarmi eh!
view post Posted: 12/12/2020, 20:49 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Invece io credo che la morte di Java sia reale, nel senso che non si esaurirà nello spazio di un unico albo, con la consueta resurrezione da lieto fine.
Credo che la triste vicenda servirà da anello da congiunzione per la "nuova" serie mensile, che qualche stravolgimento lo deve per forza avere. Poi Java tornerà, prima o poi...
29 replies since 22/10/2016