Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Ciao Alfredo, ci ha lasciati Alfredo Castelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2024, 10:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,876

Status:


Che dispiacere :(
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2024, 12:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Non sapevo niente del suo stato di salute, e quando l'ho visto a Bologna a fine Novembre mi si è aperto il libro: solo il decorso di quella malattia ti riduce così. Li la consapevolezza che il 2024 avrebbe comunicato un triste lutto.
Ma perchè piangere uno che ha vissuto la vita coltivando quella passione che per noi non è un lavoro, ma solo un hobby, una fuga dalla realtà?...E col successo e le soddisfazioni che ha avuto. Viverla una vita come la sua...
Ci salutiamo a questa fermata Alfy. Grazie per il tempo passato assieme, i sogni, gli aneddoti, la brillante conversazione.

Adesso, spiace dirlo, vediamo se la mia previsione di 10 anni fa, che credeva nella sopravvivenza di Martin legata a quella di Castelli, avverrà nel medio periodo. Intanto che c'è, me lo godo.
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 13:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,481
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Un giorno lo rivedremo nelle celesti praterie.
Non sapevo fosse malato.

CITAZIONE (SEMTEX @ 7/2/2024, 12:44) 
Adesso, spiace dirlo, vediamo se la mia previsione di 10 anni fa, che credeva nella sopravvivenza di Martin legata a quella di Castelli, avverrà nel medio periodo. Intanto che c'è, me lo godo.

Vedremo. Probabilmente continueranno con le storie già in cantiere. Poi. Chissà
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 14:41
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ci lascia una persona squisita, un caro amico che ci ha tenuto compagnia negli anni.. molti di noi sono diventati adulti (e anche un po' più colti) leggendo i suoi fumetti. Inutile dire che ci mancherà molto..

Edited by Federichino - 8/2/2024, 15:20
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 14:59
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


No.
Che brutto giorno.
:D:
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 16:27
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Immagino che tutti fossimo all'oscuro delle condizioni di salute, ed è giusto che sia così perché pur non conoscendolo, ha sempre dato l'impressione che "non volesse tediare le persone" (penso che direbbe proprio così) con le strette vicissitudini personali e si deduce che fosse una persona umilissima, mai sopra le righe, rispettosa e anche autoironica...
Che dire, io penso che noi siamo quello che siamo anche grazie al BVZA ❤️
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 16:54

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Stamattina mentre cercavo la prewiev sul sito della SBE ho letto della morte di alfredo castelli. indubbiamente mi ha amareggiato la giornata. leggo MM solo da 7 anni e mezzo ma a mio parere ci ha lasciato una persona che è scesa a molti compromessi (periodicità delle uscite, numero di pagine della storia e giù di lì) compromessi che sono continuati anche con la ristampa giacchè gianni bono l'editorialista della if edizioni esattamante un anno fa quando sull'editoriale di un numero della ristampa di "il piccolo ranger" annunciando che la if si era presa l'onore e l'onere di ristampare MM disse nell'occasione che la ristampa si sarebbe fatta alle loro condizioni: non so cosa volesse dire esattamente ma lo immagino; sul sito della SBE non una parola sulle uscite della ristampa. mi fermo qui non è il momento ne' il luogo adatto. mi stringo idealmente e affettuosamente in un abbraccio alla famiglia infine un accorato appello alla if edizioni ed alla sbe supplicandoli (non mi vergogno a dirlo) affinchè non abbandoninio al suo destino una testata adesso che è morto il suo papà ciao alfredo
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 18:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
12,721
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Alfredo Castelli era malato almeno dal 2022. Ricordo che alla conferenza di Lucca su Martin Mystere si era presentato con un respiratore artificiale portatile. E' stato pure presente alla conferenza lucchese del 2023, dimagrito e con l'affanno mentre parlava. Era presente nonostante non stesse bene. Si vede che a Martin Mystere ci tenesse molto.

E' da un po' che Castelli ha delegato a Recagno la cura di Martin Mystere, quindi nel breve periodo non cambierà nulla. Mi dispiace che non sarà presente quando in autunno ci sarà il crossover con Nathan Never.
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 18:16

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
2

Status:


tristezza infinita. Ma anche tanta, anzi immensa, riconoscenza per tutto quello che mi ha dato con tutte le sue creature e la sua ironia ed autoironia.
Mi mancherà molto. Grazie per la compagnia lungo questo tortuoso viaggio che è la vita Alfredo!
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 19:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Quando ho letto oggi, la sensazione è stata di totale incredulità, come raramente mi è capitato per notizie di questo tipo. Veramente per qualche secondo ho pensato a un titolo paradossale, come se fosse quello di una delle sue storie di MM.
Perchè lo aveva anche detto nei mesi scorsi di avere avuto problemi di salute, nell' editoriale del 400 a giugno, ma che poi tutto si era risolto ... E poi proprio nel numero adesso in edicola aveva detto di essersi ripreso il Covid (la sua ossessione ...) ma forse in questo caso era stata una sorta di "scaramanzia", parlare di qualcosa di risolvibile per non pensare a ciò che di più grave gli era venuto.
Adesso siamo tutti orfani noi, i suoi nipoti, c'è grande dispiacere e malinconia, è inevitabile, ma soprattutto riconoscenza per averci allietato per così tanti anni con un fumetto davvero unico nel suo genere.
La testata ora non sarà più la stessa, già solo per "I mysteri di Mystere" (poi Fantasmagoria) che hanno sempre accompagnato le storie e che per me erano il fiore all' occhiello di questo fumetto ... Io che possa continuare ad andare avanti ci spero, se Recagno ce la farà adesso che è rimasto da solo, e se gliene daranno la possibilità.
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 22:22
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Roma

Status:


Sono solo un anonimo lettore, ma è come se se ne fosse andato un amico
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 03:43
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Posso chiedere se qualcuno sapeva di che malattia soffriva?
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 11:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,460
Location:
Sbùlandia

Status:


Che dispiacere immenso...
 
Top
27 replies since 7/2/2024, 09:00   1416 views
  Share