Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Magic Patrol, Martin Mystère Maxi n. 12

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2020, 12:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dall'8 luglio

Martin Mystère Maxi n. 12
Magic Patrol



Tavola 1, tavola 2, tavola 3, tavola 4

Copertina: Rosario Raho
- Dieci secondi per morire:
Soggetto e sceneggiatura: Federico Memola
Disegni: Gino Vercelli
- Il risveglio dei draghi:
Soggetto e sceneggiatura: Vincenzo Beretta
Disegni: Giancarlo Alessandrini
- Lo shuttle perduto – Parte 1:
Soggetto e sceneggiatura: Vincenzo Beretta
Disegni: Roberto Zaghi

"Altrove", la base governativa segreta nordamericana, affronta minacce paranormali e casi impossibili, ai confini tra mito e magia. Tra i suoi i membri, la squadra che compone il Gruppo d'Intervento Lambda, formata da agenti dotati di abilità non comuni e incredibili poteri ESP e magici. Viaggia nel passato e scopri le moderne origini di questo team di insoliti eroi, noto come... Magic Patrol!

Il primo albo, da 288 pagine, inizia a riproporre la celebre saga, in bilico tra superpoteri e magia, originariamente ospitata sull'indimenticabile Zona X!


Edited by Stormur - 15/7/2020, 22:19
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 15:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Fa piacere rivedere in giro due storie importantissime per i concetti di base e la Storia dell'universo di Martin Mystère, che abbiamo citato con notevole frequenza.
"Il risveglio dei draghi" è incentrato sui percorsi iniziatici che conducono in "altri luoghi", e che sono alimentati dalle energie sincroniche/geomantiche delle Linee di Ley.
Invece "Dieci secondi per morire" traccia la storia di Altrove nell'epoca in cui era stata soggiogata dagli Uomini In Nero. A questi aspetti si rifa anche Il triangolo del diavolo, il fumetto del Corriere del Mystèro n.1 del 2018, che racconta l'avventura di gioventù di Martin e Sergej nelle Bermude, e che è quasi stato propiziatorio per questa ristampa.
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 16:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Sì, mi sembra il più atipico degli extra degli ultimi tempi, ma, ammettendo di non aver letto queste storie, sono parecchio interessato a procurarmi questa uscita, per naugurare bene il periodo estivo! :B):

Si evince anche che hanno intenzione di proseguire con tutta la serie di Magic Patrol. Ora, una cosa che mi confonde è che la cadenza dell'extra è data "mensile"... comunque il numero di pagine è decisamente sceso rispetto all'ultimo Zona X del nuovo corso.
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 16:38
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Solo la prima parte di una storia? Sembra molto strano...
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 19:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Invece è "normale" ... è per farti prendere il volume successivo ! <_< :rolleyes:

Solo questo il motivo, visto che come dice Stormur, c'erano già stati Maxi con più di 300 pagine, e questa storia qui, troncata, è di sole 94 pagine in totale ...

Cioè, continui a fare ristampe di Zona X anzichè storie nuove e "OK", ma almeno falla bene con le storie intere all' interno dei volumi, ma che roba.

A me comunque non interessa che li ho letti all' epoca, ma io consiglierei a chi non l' ha letta, di comprarsi la collezione intera di Zona X, che merita interamente, non solo per Magic Patrol.
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 20:09

Adepto

Group:
Member
Posts:
80

Status:


Anch'io possiedo tutti i numeri originali di Zona X, ma senz'altro comprerò questi nuovi integrali, perchè Magic Patrol è una serie bellissima ed indispensabile per comprendere appieno la continuity di Martin Mystère.
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 09:03

Adepto

Group:
Member
Posts:
80

Status:


Giusto per precisare e correggere alcune inesattezze:
- L'ultimo Maxi con storie originali è stato pubblicato non qualche anno fa, bensì nel 2008.
- Dal 2014 sono usciti 6 numeri di Zona X, tutti di ristampe.
- In agosto è previsto il secondo numero di Magic Patrol (serie pubblicata anch'essa originariamente su Zona X ) con la conclusione della storia
interrotta e altre due complete.
- Com'è noto ai più, lo Speciale è vivo e vegeto ed in uscita il 23 luglio.
Poi personalmente non capisco perchè si debba soffrire ed indignarsi per una pubblicazione che non si segue più da tempo, ma questo è un altro discorso.
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 13:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Per me è presto detto...Io possiedo la collana ZONAX che comprai in edicola e divorai all'epoca, al punto che recuperai i primi 15 (o 16, non ricordo) mint doppi, perchè ancora la serie era spin off MM, e quindi da conservare imbustata con la collezione originale. E' una delle poche collane che ho letto 2 volte, e che ho iniziato a leggere per la terza volta in questi mesi con la quarantena, che neanche sapevo dell'attuale ripescaggio della Magic Patrol. L'ho sempre trovata un capolavoro per la freschezza delle storie e la varietà delle mini contenute.
Ma non finisce quà. Convinto che Zona X riprendesse a pubblicare inediti con il famigerato nuovo formato, mi decisi a fare anche quello, e...poi sappiamo il cetriolo che mi beccai strada facendo (che ancora non m'è passata ).

Quindi, come dicevo, per me è presto detto: << Col cavolo che mi fregate una seconda volta>>. La fiducia, una volta persa, è persa.
Considero il progetto una ristampa, e non sarei sorpeso se, come per il progetto precedente, strada facendo allungassero il brodo con altre ristampe altroviane pescate dalla serie regolare.
Peccato per la copertina perchè è davvero una sirena, ma....alla larga.

Detto questo, chi invece non ha niente di Zona X, da prendere a scatola chiusa, perchè prima che nascesse SdA, che ci mostra la nascita della base secoli prima, questo mostra invece proprio la nascita dell'Altrove moderna con la fuga del MIB Maxwel e l'insediamento di CT. Poi le storie sono tutte in continuity col MM, avvincenti, Atlantidee/Muviane, ecc. C'è pure il prequel al team up MM/NN n°2. Bello, bello, bello!

Da prendere al volo...tranne io! (:

Edited by SEMTEX - 1/7/2020, 12:43
 
Top
view post Posted on 16/6/2020, 17:17
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Qualche precisazione anche da parte mia. So per certo che non solo veniamo letti, ma anche presi in considerazione. Più volte gli autori sono intervenuti nelle discussioni, molti platealmente, altri in sordina, ma senza nascondersi dietro a pseudonimi ;)

Lo scopo di ZX era duplice: ristampare storie da anni fuori produzione che non tutti hanno. Perché è vero che i "vecchi" le hanno e le conoscono a memoria, ma non solo i "giovanissimi" sono quelli senza. Vi sono anche diversi "adulti" che l'hanno scoperta adesso e comprata.
Il secondo scopo era sondare il terreno: se avesse avuto successo la SBE avrebbe pensato se valesse la pena di produrre nuove storie di ZX. Invece è andata bene, ma non così bene come speravamo noi che ne vorremmo altre.
Magic Patrol seguirà lo stesso percorso: offrire a "adulti" e "giovani" lettori storie esaurite e saggiare il terreno per un eventuale ritorno di MP. Perché se venderà bene ne faranno altre, se venderà bene ma non troppo come ZX, la serie finirà con le ristampe. Per questa io anche se vecchio, comprerò lo stesso la serie. Anche perché poi ci saranno splendide copertine e Alfredo ha promesso bei redazionali.

E poi è l'occasione per leggere le storie del mai troppo pubblicato Beretta e per ricordare anche Memola, scomparso da poco (tra l'altro su ebay vi è un'asta di beneficenza in sua memoria per aiutare la moglie: se potete partecipate. Basta andare su ebay e cercare "gli amici di federico")

Infine, no: le risorse non si sono esaurite sulle nac. Anzi, vedrete le sorprese che si susseguiranno da qui al 40ennale!!!

Non lasciate da solo Martin. Perché se tutti lo sosteniamo è destinato ad un rinascimento inimmaginabile!
 
Top
view post Posted on 16/6/2020, 18:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Secondo me se non ha venduto abbastanza la ristampa di Zona X, allora MP da sola non ha nessuna speranza ... certo in altri tempi non si sarebbero fatti questi discorsi, e avrebbero prodotto storie nuove in ogni caso, ma purtroppo tutto il pubblico dei fumetti si è contratto e quindi sono costretti a fare questi conti, pubblicando storie già pagate.
Io il mio contributo continuerò sempre a darlo con la serie regolare, e questo nonostante ormai viaggi alla media di almeno un albo su 2 sotto la sufficienza ...
 
Top
view post Posted on 17/6/2020, 11:08
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Concordo con quanto detto da Darkstar, non so quanto oggi possa vendere Magic Patrol.
Io continuo a sostenere sempre MM, sono affezionato alla serie come lo sono ormai agli autori, pur non conoscendoli, perché sono debitore di tante storie eccellenti. Però per me "sostenere" significa acquistare un nuovo albo quando mi sembra interessante, non può significare firmare per mesi e mesi assegni in bianco, tanto meno andare a prendere cose già lette e rilette perché così "forse un domani usciranno storie nuove". A parte che è una strategia che ha già mostrato la corda con le ristampe Extra e con Zona X (per non parlare di quando si diceva: "compriamo le nac, così ci saranno degli investimenti anche sulla serie regolare"); a parte questo, è una strategia morta in partenza: se si fa una "nuova" pubblicazione è per attirare nuovi lettori, per far crescere il bacino delle vendite, non (solo) per destinarla a chi già prima la acquistava. Inoltre, anche se bastassimo solo noi affezionati lettori a sostenere le vendite, anche se avesse un senso (e non ce l'ha) comprare più volte le stesse cose per sostenere "la causa", cosa vuoi che cambi un centinaio di copie in più o in meno quando una serie Bonelli ha un punto di pareggio superiore alle 15000 copie?
E questo te lo dico proprio per l'affetto che ho verso la serie, gli autori e voi lettori come me.
 
Top
view post Posted on 17/6/2020, 16:32
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Però io non ho detto che la strategia sia spolpare i vecchi lettori.

Io ho detto che si cerca di proporre storie introvabili a chi non le ha mai lette.
E da quello che leggo in giro, dove ci sono nuovi lettori, o almeno non così vecchi come noi, il risultato è stato raggiunto. Molti che hanno scoperto Martin negli ultimi 10 anni hanno detto "che bella scoperta". E la dimostrazione è che ZX ha venduto molto di più di quenti siamo solo noi. Ha venduto a gente che non l'aveva mail letto. A gente che cercava un passatempo da spiaggia. A gente che ha scoperto MM da poco. A gente che di MM fregancazzo. E molti di questi, poi, hanno comprato anche la serie bimestale. Che a riporova continuq a aumentare le vendite. Di pochissimo ma le aumenta. Un miracolo in un mercato in erosione.
Tant'è che ribadisco, arriveranno anche cose nuove. Grazie a ZX, grazie alle nac, grazie a chi scrive, chi disegna e chi legge.
Ma non vorrei essere frainteso: non voglio costringere nessunoti a comprare una cosa che non lo convince. Solo spiegare che la politica attuata dalla SBE non è poi così sbagliata e, non a tutti, ma a qualcuno è piaciuta e non a tutto, ma a qualcosa sta servendo
 
Top
view post Posted on 17/6/2020, 17:25
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 17/6/2020, 17:32) 
Però io non ho detto che la strategia sia spolpare i vecchi lettori.

Nemmeno io.

CITAZIONE
la politica attuata dalla SBE non è poi così sbagliata e, non a tutti, ma a qualcuno è piaciuta e non a tutto, ma a qualcosa sta servendo

Lo spero.

Edited by G. Nevio - 17/6/2020, 18:59
 
Top
view post Posted on 18/6/2020, 18:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Io di Zona X ho letto qualche numero sparso oltre 10 anni fa, poi ho abbandonato quando i vari "MM racconta..." vennero dimezzati a favore delle serie di Memola, che non mi sono mai piaciute.

A distanza di tanti anni, e per colpa della quarantena mi sono riavvicinato a Zona X acquistandomi su eBay i primi 10 per 10€. Dal numero 11 in poi ho voluto evitare proprio per i motivi detti sopra.
Detto questo non ricordo nulla di magic patrol. O non l'ho letta o l'ho letta di sfuggita, quindi almeno il primo volume credo di prenderlo

In ogni caso i mischetti li odio anche io. Se ristampi una serie porti avanti quella . Mi aspetto che portino avanti Magic Patrol senza inserirci all'interno altra roba... sennò vendo tutto e mi recuperò gli albetti di Zona X usati a pochi centesimi
 
Top
view post Posted on 28/6/2020, 08:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Frugando nella libreria ho scoperto di avere la prima storia di Magic Patrol in Zona X 10. L'ho letta per curiosità e devo dire che mi è piaciuta moltissimo.
Il college con gli esper mi ha ricordato "Rising stars", che considero uno dei migliori fumetti che ho letto.
Andando avanti c'è anche la giusta complessità che rende la storia più interessante: leggendo la serie regolare di MM non sono ancora arrivato a scoprire cosa sia Altrove, ma tutto comincia ad avere un senso.


Salirò sicuramente a bordo della ristampa, anche se non ho idea se la serie di Beretta riparta con gli stessi personaggi di questo prologo.
 
Top
29 replies since 13/6/2020, 12:26   1191 views
  Share