Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


MAGIC PATROL 2: Il risveglio dei draghi - ILCLASSICO: L'ultima spiaggia
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [25.00%]
Buono1 [25.00%]
Ottimo2 [50.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

MAGIC PATROL 2: Il risveglio dei draghi - ILCLASSICO: L'ultima spiaggia, Zona X n.13

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2008, 07:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


zona13

MAGIC PATROL episodio 2: Il risveglio dei draghi

Soggetto e sceneggiatura: Vincenzo Beretta
Disegni: Giancarlo Alessandrini

IL CLASSICO: L'ultima spiaggia

Soggetto e sceneggiatura: Pierfrancesco Prosperi
Disegni: Roberto Piere

Copertina: Giancarlo Alessandrini
-------------------------------------------------------------------------------------------

Questa storia è IMO antologia del fumetto :blush: per il pathos dei disegni con cui sono rese ad esempio le emozioni di Sheila e di Stevens a pag.116 e per il soggetto di Antonietta Fernandez, donna che soffre ma non piange mai. :wub:
Ho apprezzato anche il realismo della sceneggiatura, soprattutto la risposta del padre del bambino telepate che, molto pratico, risponde alla moglie che hanno bisogno dei soldi dei giornalisti per pagare la rata del mutuo. :cry:
Ed ecco subito le mie domandine:
1) pag.19-20 Hopkins sembra essere il capo del direttivo UiN. Questa mia lettura però è confutata da Sergej (che ritengo molto esperto) e quindi ubi maior minor cessat. :P
2) Sheila Norton è un falco o una colomba?
3) pag.74 qual è la città perduta? Sarà oggetto di un'altra storia?
4) Dove hanno portato l'Alcaister? È ancora in possesso degli UiN?
5)
Antonietta ha perso per sempre alcuni dei suoi immensi poteri (pag.121). Ciò vuol dire (ha battuto persino Rogers!) che potenzialmente sarebbe stata la telepate più forte del mondo?

6) il bambino telepate ora orfano è stato adottato da Altrove?

Edited by MaxBrody - 30/6/2013, 17:47
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/5/2008, 11:48




Ah, le miniserie di Zona X: che nostalgia :wub: Il risveglio dei draghi si fa notare in particolare per l'ottima sceneggiatura e per il modo con cui viene dettagliata la figura di Antonietta Fernandez.

@ Aldous:

1) Beh, potremmo anche dire "Quandoque dormitat bonus Homerus" :P Ti ringrazio perchè mi ritieni molto esperto, ma non sono certo infallibile e anche io, come tutti, mi limito ad esprimere il mio pensiero ed a confrontarlo con quello degli altri (a proposito, sarebbe bello sapere cosa pensano della questione Hopkins anche gli altri forumisti che hanno letto Zona X). Io continuo a ritenere che Hopkins non faccia parte del direttivo, e che sia invece una sorta di "voce" che fa da tramite tra il direttivo stesso e gli altri UiN, ma attendo con piacere che infuri il dibattito! :D
2) Secondo me Sheila sposa la filosofia dei falchi, poichè è favorevole all'utilizzo pratico delle conoscenze degli UiN.
3) Non mi pare che la città perduta citata a pag. 74 ritorni in altre storie e il dialogo in cui compare mi sembra una sorta di "riempitivo" per introdurre il lettore alla riunione di Tower & soci.
4) Troverai risposta a questa domanda nella bellissima storia doppia "Il segreto della magia/La caduta dei draghi", pubblicata nei numeri 37/38 di Zona X.
5)
SPOILER (click to view)
Sicuramente il potenziale di Antonietta era immenso ma, come noterai continuando a leggere Zona X, anche a questo livello non se la cava per niente male ;)

6) In effetti non viene spiegato, ma possiamo immaginare che Altrove abbia provveduto a lui in modo diretto come dici tu, oppure indiretto, magari affidandolo ad un tutore.

Edited by Sergej Orloff - 30/5/2008, 13:12
 
Top
view post Posted on 30/5/2008, 14:47

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,680
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 30/5/2008, 08:43)
Questa storia è IMO antologia del fumetto :blush: per il pathos dei 4) Dove hanno portato l'Alcaister? È ancora in possesso degli UiN?

SPOILER (click to view)
se non ricordo male l'Alcaiser è anche qui: http://www.sergiobonellieditore.it/nathan/...mam_nat0001.jpg image
 
Top
mattamanlio
view post Posted on 31/5/2008, 11:45




Per Hopkins: secondo me è semplicemente uno dei direttori di sezione che fanno capo al direttivo.
Lui nello specifico deve avere la delega per gli affari parnormali, essendo stato il direttore di Altrove nel periodo in cui la controllavano gli UiN. Ed è lui che continua a dirigere le operazioni in cui vengono utilizzate risorse paranormali (che, ricordiamoci, non sono il modus operandi esclusivo degli UiN).
L'alcaister è proprio ad Altrove....comunque la storia in questione ha una prosecuzione (meno brillante ma sicuramente interessante) in Zona X nei numeri 38 e 39. E si spiega come l'Alc finisce ad Altrove.

 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 2/6/2008, 12:20




CITAZIONE (mattamanlio @ 31/5/2008, 12:45)
Per Hopkins: secondo me è semplicemente uno dei direttori di sezione che fanno capo al direttivo.

A tal proposito, è particolarmente significativa la sequenza di pag. 94 del n° 29 di ZonaX (L'ultima sfida), dove si vede il Direttivo che giudica l'operato di Hopkins.
 
Top
view post Posted on 2/6/2008, 18:37
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Questa storia ha dei disegni assolutamente splendidi, è prolissa in un paio di sequenze ma avvincente in altre: insomma, è una bella storia.

Per il resto avete già detto tutto, mi limito ad aggiungere il mio parere:

1)Concordo con Sergej e Manlio:Hopkins sicuramente non è il super-boss; è comunque uno di quelli che "sanno" (chi è il boss, forse).
Non so però come comparare questo Direttivo con quello che compare nei numeri 235-236-237 e 247 (poi trucidati da Adam):due Direttivi con compiti diversi o quello di Russo è di livello superiore?

2)Beh, più falco di così..

Segnalo:
-il cameo di quelli che credo siano Beretta e Alessandrini a pag.32, 3°vignetta;

-la presenza di Angela, una dei boss di Altrove, che farà una fine alquanto... particolare nel 3° Storie da Altrove;

-la base degli UiN:è la stessa che compare nel n.252 ("Nautilus!")?

-la Città perduta è nientemeno che la capitale occidentale del regno di Mu

 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 3/6/2008, 10:31




CITAZIONE (MaxBrody @ 2/6/2008, 19:37)
Non so però come comparare questo Direttivo con quello che compare nei numeri 235-236-237 e 247 (poi trucidati da Adam):due Direttivi con compiti diversi o quello di Russo è di livello superiore?

Io ci aggiungerei anche il Direttivo (era un Direttivo?) visto sul Maxi n. 3 "Il potere del Vril" (e anche in quel caso fanno una brutta fine per mano di Adam\Erickson).
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 2/4/2010, 12:55




Sondaggio aperto.
 
Top
7 replies since 30/5/2008, 07:43   294 views
  Share