Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


MAGIC PATROL 1: Dieci secondi per morire - IL CLASSICO: Pendolare del tempo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [25.00%]
Buono5 [41.67%]
Ottimo2 [16.67%]
Capolavoro2 [16.67%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

MAGIC PATROL 1: Dieci secondi per morire - IL CLASSICO: Pendolare del tempo, Zona X n.10

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 26/5/2008, 13:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ZONAX010

MAGIC PATROL episodio 1: Dieci secondi per morire

Soggetto e sceneggiatura: Federico Memola
Disegni: Gino Vercelli

IL CLASSICO: Pendolare del tempo

Soggetto e sceneggiatura: Pierfrancesco Prosperi
Disegni: Stefano Babini

Copertina: Giancarlo Alessandrini
-------------------------------------------------------------------------------------------

Le storie ufficiali della Magic Patrol (e che quindi non sono immaginarie ma appartengono all'universo mysteriano) prendono il via da questo numero. Perciò credo di poter fare le mie solite domandine:
1) Innanzitutto Ian McDowell è capace sia di teleportarsi (pag.33 ultima vignetta) che di teletrasportarsi (pag.36 seconda vignetta). Ma allora: quale sarà la differenza tra le due magìe? <_<
2) Clarence Hopkins è il direttore più alto in grado tra gli UiN che abbiamo sinora conosciuto? È stato lui il comandante di Altrove dal 1972 al 1986 ?
3)
Neil Anderson uccide Sorensen. È vero che gli UiN son dei cattivi, ma uccidersi anche tra di loro non è contrario ai loro principi? Boh, comunque poi muore pure Anderson quindi forse in un certo senso c'è un rendiconto. :unsure:

4) Reagan non sa se siano 2 o 3 le persone ulteriore che conoscono Altrove? :eek: Per un ente del genere ciò costituisce una imprecisione imperdonabile. O... il terzo potrebbe esser morto? :shifty:
5) Il Maxwell di questa storia è figlio/nipote del capo di Altrove degli anni '30?
6) Ian McDowell,
che in realtà si chiama Neil, diventa Rogers.
Ma oltre a sapere che sia lui che gli altri della Magic Patrol sono nati nel 1968 (1986-18 anni) cos'altro sappiamo?

Edited by MaxBrody - 30/6/2013, 17:45
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2008, 15:03

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,679
Location:
Magico Veneto

Status:


che bel periodo quello di Magic Patrol e la stirpe di Elan....ricordo ancora lo slogan "ZONA X - formula potenziata" con la pubblicità a fumetti stile "Dixan": "scambieresti un pacco di fumetti con il nuovo Zona X?"...

Aldous con le tue domande mi metti in crisi e mi costringi a sbustare i fumetti e rileggerli!!!!!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 2/6/2008, 12:17




Grande inizio per la miniserie Magic Patrol: ho apprezzato particolarmente il bel ritmo della sceneggiatura e il modo con cui vengono caratterizzati i diversi personaggi che interagiscono nella vicenda.
Inoltre, la storia rivela un tassello importante della storia recente di Altrove.

@ Aldous:

1) Nessuna differenza: si tratta dello stesso potere descritto con due sinonimi ;)
2) Tra gli UiN di cui conosciamo il nome è sicuramente un pezzo grosso: con ogni probabilità, ora dirige la base segreta degli UiN, così come all'epoca dirigeva Altrove.
3) Anderson agise così per evitare che Sorensen rivelasse informazioni compromettenti alle autorità: il braccio secolare degli UiN in genere non brilla per attenzione ai principi morali.
4) Credo fosse un modo per dire "pochissime persone".
5) :hmmm: io opterei di più per un'omonimia.
6) Il primo gruppo di intervento Lambda opera ancora sotto il controllo degli UiN. Il personaggio di Ian torna nei numeri 29 e 38/39 di Zona X
SPOILER (click to view)
dove viene spiegato in modo più approfondito il suo "rapporto" con Rogers.
 
Top
view post Posted on 18/9/2008, 15:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


E io mo' a ke risp Sergei? <_< :angry: :chair: :grrr: :furia:
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2009, 17:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


bè, potresti rispondere alle osservazioni di Alex xothit circa i "traslochi di Altrove".
Vedi questo messaggio. :D
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/1/2010, 12:01




Sondaggio aperto
 
Top
view post Posted on 4/8/2010, 12:01
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


zona x storica che ci mostra che gli uin hanno controllato la mysteriosa base per un bel lasso di tempo!!!!sono veramente curioso di sapere le vicende che hanno portato alla conquista della base..."pendolare del tempo" si rivela interessante ma sopratutto malinconica e riflessiva data la natura avida degli esseri umani...toccante..
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 09:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


autorizzato, quoto il commento che Federico Memola ha fatto su questa discussione tramite facebook
CITAZIONE
Orpo, sono domande su una storia che ho scritto diciotto anni fa! E' dura darti delle risposte precise (come ha fatto già qualcuno sul forum), anche perché alcune cose non le ricordo proprio più... Posso dirti che all'epoca scrissi quella storia in totale autonomia, ma tenendo presente tutto quanto era stato detto di Altrove fino a quel momento in Martin Mystère. Quindi errori di continuity (o coincidenze) non dovrebbero essercen, anche perché la storia venne comunque poi letta (e approvata) da Alfredo. Sicuramente prima di allora non era stato detto nulla di Rogers e la sua vicenda è del tutto frutto della mia fantasia, così come ho inventato il nuovo direttore dell'Altrove degli Uomini in Nero (Hopkins) e gli altri personaggi, con le ovvie eccezioni eccezioni di Tower e Brody. Ma anche Maxwell non era un'invenzione mia, se ricordo bene, era già apparso da qualche parte e forse (FORSE) era stato il solo elemento della storia per cui Alfredo mi aveva dato delle indicazioni... Ma, ripeto, son trascorsi diciotto anni, non ci metterei la mano sul fuoco!
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2015, 16:14

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


di per sè la storia non è granchè, ma è importante per gli elementi di novità nella continuità mysteriana a dintorni.
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 17:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Magic Patrol - DIECI SECONDI PER MORIRE

Si, effettivamente come trama non brilla, ma essendo un primo episodio serve spazio per delineare scenari e personaggi. Una caccia all' uomo in pratica, comunque lettura piacevole, tanti personaggi ben caratterizzati, buon ritmo ... Federico Memola era un bravo sceneggiatore.
Avevo completamente dimenticato che Chris Tower viene incaricato della direzione di Altrove dal presidente Reagan in persona. :D (Siamo nel 1986)

Ottimi i disegni di Vercelli, che poi nel corso degli anni ha preso a tirar via sempre di più, e questo dispiace molto perchè un suo tratto riconoscibile ce l' ha !
E da questo numero cambia la grafica di copertina, con il logo argentato. Il disegno di Alessandrini invece è di una bruttezza epocale ! X)

7
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 17:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


PENDOLARE DEL TEMPO

Discreta storia di viaggi nel tempo ... interessanti dal punto di vista storico le parti ambientate nell' Italia del '300 e del '400.
E come per i migliori racconti del genere, non manca il colpo di scena finale di parentele "impossibili" tra personaggi a causa di paradossi temporali.

P.S. La macchina del tempo (si vede più volte) come è possibile che la tastiera per impostare luogo di destinazione e data, le lettere arrivano solo fino alla T e nelle cifre manchi lo zero ?!? :D :unsure:

7
 
Top
10 replies since 26/5/2008, 13:35   687 views
  Share