Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'ultimo concerto
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [9.09%]
Sufficiente1 [9.09%]
Buono2 [18.18%]
Ottimo5 [45.45%]
Capolavoro2 [18.18%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

L'ultimo concerto, Martin Mystère Special n.13

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 2/3/2009, 14:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


XB1ZWgpCn1Xv08XVHk2pXwFp+XnOGT8+aXV--

Soggetto: Marco Bertoli e Andrea Pasini
Sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Lucio Filippucci con l’amichevole partecipazione di Giancarlo Alessandrini
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Gli studi effettuati da Arnold Schönberg e da Anton von Webern sulla musica dodecafonica hanno come destinazione conclusiva la creazione di una nuova musica che può avere, per chi l'ascolta, effetti devastanti. Martin, Angie e, soprattutto, Java si trovano prima a contribuire alla riapertura di questo pericoloso cammino e poi a scongiurare la minaccia per l'intera umanità che da esso potrebbe derivare...
------------------------------------------------------------------------

Mentre attendo le risposte al secondo special sulla musica, ho letto questo (terzo) enigmatico racconto (raccapricciante soprattutto per il finale).
La partitura di questa storia è ancora più devastante dell'accordo definitivo di Monostatos.
Tower dice che non si tratta della stessa musica, eppure Verpoorten (pag.115) lo descrive come il suono primordiale che ha creato l'universo. La stessa definizione veniva data dai mistici orientali riguardo l'accordo di Mozart (Special n.8 pag.128 seconda vignetta). Inoltre anche quell'accordo poteva annientare qualunque esercito (pag.11 sempre di SP8).
2) Il nonno del texano (pag.6) e Java (pag.10) riescono a fischiettare solo una parte della melodia. Non ha avuto alcun effetto.
3) Nell'ABC TV c'è un Uomo in Nero infiltrato. Chissà chi è.
4) Cosa significa "MP" sull'elmo (pag.12) del soldato americano?
5) Chi è il musicante che suonava il piffero in Bolivia nel 1946 agli ordini di Helmut Harbinger? Non sappiamo il suo nome ma dato che torna vigoroso a circa cento anni di età per dare il piffero in testa a Verpoorten, mi chiedo chi sia davvero :alienff: e che fine abbia fatto.
6) pag.28 perchè Tower la chiama "operazione Trovatore"?
7) è un caso che Dee e Kelly abbiano sempre incontrato il BVZM in anni dispari o sotto c'è un sottile disegno del BVZA?
8) pag.40 il maestro Verpoorten asserisce che "nulla avviene per caso". Ci spiega in cosa consiste :sick: la musica dodecafonica. Che fine ha fatto poi?
9) L'ultima vignetta di pag.57 pare riportare alcuni disegni massoni. Di cosa si occupa il gruppo dei Blaue Reiter?
10) pag.68 Java percepisce uno stipendio da Martin. Quanti dollari?
11) Cosa sono i 4 piloni meccanici che si vedono ad Altrove (prima vignetta di pag.82)?
12) chi è che urla nell'ultima vignetta di pag.118: "hanno preso gli spartiti"?
E veniamo al clamoroso finale:
13) Per Gnorr e amico senza nome, 99 anni (nostri) equivalgono a pochi secondi (loro) come dicono a pag.129. Ma allora non dovrebbero muoversi molto ma molto lentamente nella nostra realtà? Come hanno fatto a catturare l'auto degli UiN?
14) Questi alieni hanno dei poteri immensi: sono i Tuatha De Danaan?
15) Glorg (l'omino verde catturato dagli UiN il 17 aprile 1897) che razza di alieno è? Non credo proprio che un creatore di dèi (v.gigante 1 e 6) si sarebbe lasciato catturare così!


Edited by GGP - 1/7/2013, 13:20
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2009, 00:54
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


4)Military Police ?
 
Top
view post Posted on 20/3/2009, 09:46
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


2)evidentemente la melodia deve essere eseguita per intero prima di sortire i suoi effetti

4)MP dovrebbe significare military police se non vado errato

6)dovrebbe avere un nesso con la favola del pifferaio magico

7)secondo me è un caso infatti in questo speciale la "tradizione" viene meno

13)La tua teoria sarebbe valida se fossimo a tempo zero ma secondo me il trascorrere del tempo in maniera così diversa è da ricondursi o ad un sistema solare assai diverso dal nostro o dal fatto che questi alieni vivono migliaia di anni quini per loro un secolo è poca cosa....

14)
 
Top
view post Posted on 22/12/2009, 12:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Il mio primo special originale :cry:

E uno dei migliori, direi, un solido soggetto serio, ironia che non degenera in farsa, Filippucci ai disegni e tanto altro ancora
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/12/2009, 14:33




Sondaggio aperto ^_^
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 19:26
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Gioiellino dai disegni raffinati e in cui il BVZA si sfoga con la struttura "a strisce" che gli è tanto cara.

3)Blackman

4)Quoterei nmf

5)Mi sa di citazione che mi sfugge. Comunque, chissà se ha assaggiato la pappa reale

6)perché "suona bene"?

7)C'é il sottile caso del BVZA ;)

8)Viene condannato a pagare i danni? (anche se forse non ricorda più nulla, ha comunque procurato danni ingenti)

9)http://it.wikipedia.org/wiki/Der_Blaue_Reiter

10)Quanto basta a contruibuire al menage domestico

11)Moai tecnologici!

12)Il direttore del locale? L'autore di "yankee doodle"? :D

13)Beh, chi ci dice che non si muovano lentamente? Ad ogni modo, penso che il vivere più a lungo sia più una questione 'astronomica' che biologica

14)Mah, non credo. Forse pleiadani

15)Beh, se è per questo, i Tathua de Danann si schiantano nel Gobi, per cui infallibili non sono. Ma gli alieni di quest'albo non sono i TdD, direi ;)
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 20:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
Il mio primo special originale

Incredibile. Pure il mio primo Speciale originale, comprato una settimana dopo (o era l'opposto?) del primo albo regolare, I Cavalieri di San Romano.

Flik o Flock !??? :igh:
 
Top
icon5  view post Posted on 28/9/2011, 10:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


16) La dinamica dei pensieri di Verpoorten a pag.116 è uguale alla teleologia rotoriana (MM 207-208 L'enigma del Sator) cioè il "nulla" e poi la ri-Creazione. Probabilmente Ariman era uno di questi alieni. Che ne pensi?
CITAZIONE (MaxBrody @ 13/3/2011, 20:26) 
3)Blackman

17) I due Uin del finale agiscono su ordine di Blackman?
18) Essi sono al corrente del conto alla rovescia?
19) Come si inserisce il Countdown nella Creazione di Mondi?
20) Non gliene fregava niente a questi alieni che di lì a tre anni il nostro mondo sarebbe potuto finire? Non vi permettete di dire che non lo sapevano!
CITAZIONE (MaxBrody @ 13/3/2011, 20:26) 
15)Beh, se è per questo, i Tathua de Danann si schiantano nel Gobi, per cui infallibili non sono. Ma gli alieni di quest'albo non sono i TdD, direi ;)

21) A quanto dicono a pag.129 sono in grado di costruire mondi. :hmmm: Sono quindi superiori ai TdD!
22) Il fatto chiaro è che hanno volutamente "frenato" la libera evoluzione umana. Anzi, "sperano" che gli uomini non raggiungano mai tale conoscenza. :matto:
23) Dopo l'ultimo Storie da Altrove SDA n.14 (non aprite lo spoiler se non avete ancora letto "La donna che cambiò la Storia d'Italia") la domanda è d'obbligo:
Svengali è uno di questi alieni?
Attenzione: ci sono molte affinità. Quindi, qualora la risposta fosse positiva, potrebbero svilupparsi interessanti collegamenti e spiegazioni. Nel caso fosse negativa, gif non potremmo spiegare un sacco di contiguità musicali, ontologiche e teleologiche. L'esempio principe è la Creazione. Quindi deve essere: sì.
______________________________________________________________
Questioni "minori".
CITAZIONE (MaxBrody @ 13/3/2011, 20:26) 
5)Mi sa di citazione che mi sfugge. Comunque, chissà se ha assaggiato la pappa reale

24) Perchè nel 1946 compie un eccidio su ordine di un ex-nazista e poi nel 1996 salva il mondo?
25) Giusto per chiarezza. Il riferimento a pag.26 allo special n.10 è errato. Che c'entra il Golem? Dovrebbe essere Zona X n.10, come nella vignetta immediatamente precedente. Giusto?
26) Fate caso ai Numeri che ci sono ad Altrove.
Edificio di pag.14 = 27B
Edificio di pag.82 = 371
corridoio di pag.83 = 51a
I numeri non sono messi a caso. Infatti il 27B individua un preciso edificio anche nell'albo 209 (vedi punto 33 della discussione).
 
Web  Top
7 replies since 2/3/2009, 14:35   444 views
  Share