Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'enigma del Sator
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [20.00%]
Buono6 [40.00%]
Ottimo5 [33.33%]
Capolavoro1 [6.67%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

L'enigma del Sator, Martin Mystere nn.207-208

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 7/4/2009, 14:59




A1NU5LQabDl+7GQ09s+NqZS1vXk68QkeDJ3gimkUkb9lWyuV7c3XD0JEV19iyFU2-- SfLTlu6W1pr5sXwlpDnG5ZeQI1BgcmTN6FLG5phC4Hq+lW7jY57sqHfoY--

Soggetto e sceneggiatura: Marco Bertoli e Andrea Pasini
Disegni: Franco Devescovi
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Da secoli, due sette gnostiche rivali si combattono senza esclusione di colpi: questa lotta ha causato l’incendio di Roma nel 64 dopo Cristo, la disastrosa eruzione che distrusse Pompei e molte altre sciagure scatenate dal fuoco. Il fine dei seguaci del “Rotor” è la distruzione della Terra per lasciar posto a una nuova creazione, mentre i seguaci del “Sator” vogliono che il mondo prosegua indisturbato il suo cammino. Martin Mystère viene anch’egli coinvolto, quando si trova a indagare sulla morte di uno studioso, vittima di questa faida millenaria.
---------------------------------------------------------------------------------------------

Questa doppia piena di avvenimenti e personaggi storici non riesce a convincermi molto, anche perchè molti elementi non vengono approfonditi.

1) Che tipo di forza negativa si crea con il Rotor?
2) E perchè il Sator non crea nessuna forza positiva ma solo distruttrice di quella negativa?
3) Se il Rotor può distruggere la Terra, perchè diavolo lo evocano i suoi seguaci? La "solita" follia?
4) L'eruzione del Vesuvio del 79 sembrerebbe NON essere provocata dai rituali Sator vs. Rotor. A tal punto possiamo credere ad Orfeo sulla rottura di un sigillo.
5) Si parla anche dell'incendio di Nerone. Ma sbaglio o questo incendio è accennato anche in qualche altra storia?
6) Ho trovato molto suggestivo il passaggio del bombardamento di Nagasaki e delle ripercussioni psicologiche che ha su Kushida.
7) Fantastico Java prima "Adamo" e poi hippy che vuole condividere l'amore! :uahuah:

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:16
 
Top
view post Posted on 23/12/2009, 10:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,335
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 10:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,335
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


A me questa storia è abbastanza piaciuta. Ho trovato ben resi i gesti e le motivazioni dei personaggi, mi è piaciuta tutto sommato la resa (anche se un po' troppo romanzata) delle due sette in lotta millenaria, anche se il climax finale è abbastanza rovinato dalla scena ingenua dell' "oscurità" che si disfa facendo PLOC... :sick:
 
Top
view post Posted on 18/9/2010, 17:43
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


A me piace, senza esagerare. Forse è un po' troppo verbosa...

rispondiamo ad Aldous, per l'occasione mascherato da Prof:

1)Il Nulla
2)Beh, è "positivo" distruggere la forza "negativa"
3)Perché sono gnostici radicali, che, siccome noi tutti siamo prodotti del Male, al Male dobbiamo ritornare
4)Vero, solo la morte di Plinio il Vecchio sembra essere conseguenza della faida Sator-Rotor. Peccato per lui, Martin era pure andato a salvarlo in un RB (o era il Giovane?), evidentemente immaginario.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/1/2011, 11:09




Ho votato buono: mi è piaciuta l'idea delle lotta tra le due sette tramite l'utilizzo del SATOR e del ROTOR e ho apprezzato la tragicità della rivelazione finale. Devescovi sempre elegante nel tratto.

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 7/4/2009, 14:59) 
3) Se il Rotor può distruggere la Terra, perchè diavolo lo evocano i suoi seguaci? La "solita" follia?

CITAZIONE (MaxBrody @ 18/9/2010, 17:43) 
3)Perché sono gnostici radicali, che, siccome noi tutti siamo prodotti del Male, al Male dobbiamo ritornare

A quanto detto da Max, aggiungo che,sempre secondo i seguaci del Rotor, la distruzione del mondo dovrebbe consentire una nuova creazione a partire da un principio positivo anzichè negativo: insomma, l'obiettivo è distruggere questo mondo corrotto affinché possa sorgere un mondo nuovo e puro.

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 7/4/2009, 14:59) 
4) L'eruzione del Vesuvio del 79 sembrerebbe NON essere provocata dai rituali Sator vs. Rotor. A tal punto possiamo credere ad Orfeo sulla rottura di un sigillo.

Rileggendo la storia, ho visto che si dice esplicitamente che l'eruzione è provocata dalla scontro tra Sator e Rotor: per ricomporre la continuity, si può ipotizzare che i riti effettuati dalle due sette abbiano portato alla rottura del sigillo e quindi all'eruzione del Vesuvio.

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 7/4/2009, 14:59) 
7) Fantastico Java prima "Adamo" e poi hippy che vuole condividere l'amore! :uahuah:

Infatti, molto simpatiche entrambe le scene :D
 
Top
icon10  view post Posted on 16/9/2011, 14:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 18/9/2010, 18:43) 
4)Vero, solo la morte di Plinio il Vecchio sembra essere conseguenza della faida Sator-Rotor. Peccato per lui, Martin era pure andato a salvarlo in un RB (o era il Giovane?), evidentemente immaginario.

No, era proprio il Vecchio. Sul fatto che sia immaginario però attenzione. L'epilogo di RB28 "Mistero a Pompei" è che la notizia del grido d'allarme rimase nella memoria di qualcuno il quale ai primi, sinistri brontolii è scappato subito. Appartiene alla continuity, come dimostrerò nei punti seguenti, e, a riguardo, c'è un'altra spinosa questione da ricomporre.
4bis) Martin e Java nel 1997 andarono indietro nel tempo fino al 23 agosto del 78. Plinio il Vecchio fu avvisato di tutto un anno prima dell'eruzione. Come mai non collegò il fuoco dell'eruzione al rito anti-Rotor? Avrebbe dovuto arguirlo subito, essendo un maestro del Sator. È vietato rispondere che Pasini e Bertoli non avevano letto quell'albetto speciale :angry: anche perchè, ricordiamo, c'è sempre la supervisione del BVZA. Su, troviamo una giustificazione per restituire ordine ai miei bistrattati neuroni.
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 7/4/2009, 15:59) 
4) L'eruzione del Vesuvio del 79 sembrerebbe NON essere provocata dai rituali Sator vs. Rotor.

Prof., a quanto ho capito io già a pag.25 :D il fuoco e la distruzione vengono generati dal Sator ogni volta che compie il rito anti-Rotor. Lo attesta anche UBC nelle note (è la nona) e nella trama. L'eruzione è stata causata da Paquio Proculo, abilitato a tracciare il quadrato il 24 agosto del 79 d.C. In effetti potrebbe sembrare una mistificante :angry: coincidenza però nella terza vignetta di pag.45 Plinio fa un pensiero turlupinante: questo fuoco tremendo che anche io stesso ho contribuito a scatenare. "Anche"? Boh.
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 7/4/2009, 15:59) 
5) Si parla anche dell'incendio di Nerone. Ma sbaglio o questo incendio è accennato anche in qualche altra storia?

sembra anche a me, ma non riesco a trovarlo nella mia scannata memoria.
Fatto sta che l'albo individua una causa (mysteriana) precisa e contingente per l'incendio del 64; un risultato che la Storia ufficiale non è ancora riuscita a conseguire. dev
8) Il Rito del Sator genera un incendio purificatore. Sempre. Con questo mysteriano assunto, qualche caustico esegeta :igh: potrebbe un giorno andare a revisionare diversi eventi piromani nella Serie. Uagliù, io sono stanchino. Nessuno mi aiuta?
9) Volendo essere attenti, però, si potrebbe indicare banalmente :cry: la causa nella caduta accidentale del braciere (pag.6 seconda vignetta).
10) Particolare curioso: il Fuoco è il mezzo (o lo scopo?) prediletto sia del Rotor (pag.19 seconda vignetta) che del Sator. :hmmm:
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 3/1/2011, 12:09) 
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 7/4/2009, 14:59) 
4) L'eruzione del Vesuvio del 79 sembrerebbe NON essere provocata dai rituali Sator vs. Rotor. A tal punto possiamo credere ad Orfeo sulla rottura di un sigillo.

Rileggendo la storia, ho visto che si dice esplicitamente che l'eruzione è provocata dalla scontro tra Sator e Rotor: per ricomporre la continuity, si può ipotizzare che i riti effettuati dalle due sette abbiano portato alla rottura del sigillo e quindi all'eruzione del Vesuvio.

meno male che c'è (c'era :( ) Sergej.
11) Debbo a riguardo far notare una presunzione di conoscenza cui non avete fatto caso. Per la Storia ufficiale, nessun notabile dell'epoca (neppure Plinio) sapeva che il Vesuvio fosse un vulcano: la consideravano una semplice montagna. Nell'albo pare invece che, nel mondo mysteriano, tale nozione sia stata tramandata (ad esempio da Atlantide), per vie esoteriche, immagino.
12) A pag.44 Plinio rassicura Pomponiano: domattina sarà tutto finito. Come fa a saperlo? Insomma possiede un'enorme conoscenza della dinamica eruttiva, che a pag.45 vediamo ancora in corso. Dove ha attinto a tale sapienza? Ad Agarthi?
13) È opportuno osservare poi che tale cultura non è solo appannaggio dei satoriani (pag.28) e dei rotoriani (pag.30 e 42) ma anche i semplici marinai (pag.29 ultima vignetta) beneficiano di tale erudizione. L'unica soluzione, in definitiva, a mio avviso, è che sia stato Martin il 23 agosto del 78 a rivelare ai pompeiani che il Vesuvio è un vulcano. Quindi la storia RB28 "Mistero a Pompei" non è immaginaria, per cui dovete risolvere il punto 4bis! :igh:
Insomma questi particolari (che lo stimato amico Luca Salvadei definirebbe di piccola continuity) sono importanti e vanno tenuti a mente qualora si scrivesse un nuovo albo su tale epoca o con riferimenti (anche indiretti!) a questa vicenda. Sembrano pignolerie ma non è così, se ci pensate bene.
14) Riguardo le contraddizioni del punto 4 ci sono anche le informazioni tramandate fino a Ser Lapo (pa.61) le quali affermano che la magìa del Sator provocò il terribile cataclisma che distrusse la città... come pochi anni prima aveva cagionato l'incendio di Roma. Precisamente il Sator è stato la scintilla che li ha accesi. :blink: Un momento! Riguardando la sequenza dell'esplosione (pagg.25-26) appare chiaro che il vulcano fossè già in ebollizione e il compimento del rito satoriano causi il Craaaack finale piuttosto che la scintilla iniziale. Boh.
15) Forse Ser Lapo ha ereditato cognizioni distorte? Non può essere, in quanto, riguardo l'incendio di Roma, invece, sembra proprio che la scintilla sia stata provocata dalla caduta del braciere (pag.6 seconda vignetta) :( come anche il fuoco in Borgo Santo Apostolo (pag.72).
Beh, spero di aver esaurientemente risposto e argomentato il punto 4. Sei soddisfatto Prof.? ;)
_______________________________________________________
Bene, allora continuiamo.
16) Sarebbe interessante ragionare su come lo Zoroastrismo incida sulla Cosmogonia mysteriana. Sappiamo (MM 142 Il tredicesimo segno) che prima di ogni cosa, quindi prima della creazione dell'universo materiale, vi era il Mondo del Sogno. In base al concetto gnostico molto ben spiegato dal professor Condrea a pag.16 il Principio Cattivo (il Mondo del Sogno :eek:) avrebbe generato il Mondo Materiale. Questo è ciò che deduco.
17) Ciò che non c'è bisogno di dedurre, ma viene semplicemente affermato (spiazzandomi non poco) è che tutto il Creato (mysteriano) è... Male!
18) Potremmo altresì dedurre che l'Eone sia la parte malvagia del Mondo del Sogno (l'Annwn?) e, caduto sulla Terra... generò il Male. Qual è la vostra interpretazione, amici esegeti? :)
19) L'Eone Nero (pag.23 terza vignetta) è un'entità tangibile della Cosmogonia Mysteriana?
20) Arepo è Ariman mascherato. Sulla attendibilità della professoressa Witt credo nessuno abbia da obiettare. Pertanto le sue asserzioni vanno prese per oro colato.
21) Stanto a quanto asserisce il suo ex-maestro nel secondo albo (pag.46 quarta vignetta) mi pare di comprendere che Ariman sia il capo di quelli del Sator! :o: Avete capito anche voi così?
22) Scusate ma la domanda è d'obbligo: come lo inquadriamo tra le divinità del Gigante n.6?
23) O forse, dati i suoi scopi, è un Grande Antico?
24) Cosa stava per dire Ioan nella sesta vignetta di pag.17? Un nuovo inizio dei tempi, cui l'integrità dell'Essere Divino non sia... assoggettata? Vincolata? :cry:
25) Chi sarebbe (pag.61 seconda vignetta) la Giustizia Superiore? In una Serie impregnata di Agarthi e conduzione extraterrestre non potete certo uscirvene rispondendo genericamente... Dio. :angry:
26) Anche Kushida nel secondo albo (pag.46) individua il cosiddetto "Creatore". gif
27) A pag.9 Kushida pensa: Custos, quid noctis?, che significa "Guardiano, a che punto è la notte?". Ho visto in google, è una citazione biblica di Isaia. La domanda è: a quale sentinella si rivolge Takahiro?
28) Nel secondo albo (pag.26) Sophia Witt farà un'importante rivelazione riguardo le guerre e le vicissitudini storiche della Cronologia mysteriana. Non esistono "incidenti"... Quegli eventi provengono dal Male che è presente nell'Universo. :paura:
29)
CITAZIONE (GGP @ 5/1/2010, 11:45) 
il climax finale è abbastanza rovinato dalla scena ingenua dell' "oscurità" che si disfa facendo PLOC... :sick:

sarà pure ingenua, ma questa è un altra importantissima rivelazione del racconto: l'esistenza del Nulla. Anche Martin e Diana ne avranno esperienza tangibile. Viene percepito come un elemento sferico e irraggiante (pag.21 del secondo albo). Ad Okinawa (pag.47) fa anche plop! e cade a terra condensandosi in una materia grigiastra (plaff!). Cos'è? Escremento?
_______________________________________________________
Riferimento a "Incroci Pericolosi"
30) A pag.79 Diana fa un fugace riferimento ai Grandi poteri del Quadrato magico: il Sator fu la base per gli studi sui cruciverba del dottor Mistake, ma nessuna correlazione viene evidenziata. Dobbiamo farlo noi, su.
31) Mistake (vedi punto 35 della discussione) conosceva gli Gnostici?
32) Mistake studiò vent'anni (vedi punto 37 sempre di quella discussione) forse sul volume di Ser Lapo?
33) Il quadrato del Sator è alla base di tutte le cosiddette "formule magiche" (punto 38 di MM 151-152). Quell'asserzione deve giocoforza valere anche qui. Quindi anche della magìa atlantidea (punto 42) e del libro del comando (MM 144).
_______________________________________________________
Tipologia della magìa di Zoroastro
34) La professoressa Witt discetta della nascita di quei culti antichi i quali inaugurarono anche l'uso di una magìa fondata sulla combinazione di parole. Attenzione, se un personaggio come lei iniziato, dotto, e prediletto asserisce ciò, noi dobbiamo tenerne conto. Ne consegue che prima del momento storico da lei individuato con precisione, non esisteva la magìa delle combinazioni di parole. La religione iranica, per quanto antica possa essere, non può essere antecedente alla nascita dell'Iran, come, appunto, dal suo nome. Pertanto è piazzabile al massimo al III millennio a.C.
35) Ne consegue che la magìa di Zoroastro (pag.82) non può derivare nè da quella atlantidea nè da quella muviana. Ma allora le parole magiche degli atlantidei da dove vengono? Insomma professoressa Witt dei miei stivali... :wacko:
_______________________________________________________
36) Martin è, come sappiamo, iniziato agarthiano col terzo occhio; uno dei pochi, suppongo, a possedere la Scintilla.
37) In quale testo (pag.60 quarta vignetta) è scritto :o: che l'uccisione di colui che presiede a una catena di "Rotor" preserverà il mondo per mille anni e più?
38) Da chi (pag.60 quinta vignetta) è permesso levare la mano?
39) L'unica incongruenza rilevata da UBC viene giudicata "gravissima". Rispondo: per me non lo è. Si capisce benissimo che a Seattle possono iniziare (inconsapevolmente) un nuovo ciclo. Riguardo il Nulla, io ho capito che esso si manifesti (parzialmente) in ognuno dei 48 riti.
40) Nel momento in cui Duchez uccide Condrea dovrebbero sparire tutti i Rotor. Come mai ciò non accade?
41) In effetti l'epilogo mi confonde alquanto. Vedremo (albo 208 pag.50) che solo dopo il quarantanovesimo Rotor, vengono tutti cancellati (in caso di fallimento ovviamente).
42) Nel XII secolo quello di Firenze rimane. Ne deduco che Guido non riuscì ad uccidere Iacopo della Vigna.
43) Nel 1121 (pag.81) Ser Lapo afferma: per molti secoli il mondo sarà salvo. Perchè dice ciò? Per fare 49 Rotor non bastano pochi anni come nel XX secolo? Mah.
44) Perchè il Sole rotoriano di pag. 6 (ultima vignetta) non ha il numero in fronte? :o:
45) E inoltre: perchè si trova ancora lì? Non dovrebbe sparire dopo che il Sator ha espletato il proprio rito antitetico?
46) Ser Lapo attesta (pag.81) che un solo Rotor è stato lasciato impresso nel mondo, a monito delle future generazioni. Quello riportato nel testo che Kushida trafuga dall'università di Berlino (pag.9 sotto gli occhi di tutti gif ) quale raffigura? Ovviamente l'unico rimasto, cioè quello di Firenze... suppongo.
47) Negli albi segnalati ed esaminati dal Prof (spero che un giorno qualche autore risponda agli inquietanti interrogativi che vi sono in quella discussione ed anche che qualche utente dia un cenno seppur minimo ai miei :D ) un Orfeo qualificato ed erudito, molto diverso da come si presenterà nel finale del CountDown (MM 212), preannuncia a Marco Aurelio (MM 160 pag.16) il declino dell'Impero Romano. Dopo tale attestazione, ritengo a dir poco curioso che il dotto Ser Lapo individui il millennio della caduta di Roma e dell'oscurità medievale (piena di insicurezza e instabilità sociale) quale libero dalla paura (pag.60 terza vignetta). stop
48) Ma la precedente è solo una lugubre osservazione. Ciò che mi sconcerta alquanto è che un saggio come lui non abbia previsto di essere egli stesso la causa di un futuro pericolo serbando quelle perniciose conoscenze nel Testo incriminato. Bah.
49) Durante l'eruzione di Pompei (pag.27) il Maestro del Rotor esclama : Chiron, Geryon, Gorgon. Sono formule o nomi dei seguaci?
50) Nella quinta vignetta di pag.16 leggiamo la parola CNOSIS = Gnosi. Giusto? Scusate ma non conosco il Greco.
51) A quale distanza dal cerchio del Rotor deve essere tracciato il quadrato del Sator? Sembra una domanda capziosa ma nella terza vignetta di pag.59 Ser Lapo parla con precisione di luogo della cerimonia. Poter agire a molte decine di metri di distanza fa probabilmente la differenza tra successo e fallimento. Vi pare?
52) Le sciagure descritte da Martin a pag.97 sono di matrice rotoriana/satoriana?
53) L'8 novembre 1945 fu Kushida ad affondare la nave ad Hong Kong?
54) Come mai Takahiro si trova nei pressi di Nagasaki (pag.91) pochi giorni dopo lo scoppio della Bomba atomica? Non dovrebbe essere negli USA?
55) È andato lì a prendersi un po' di radiazioni? E chi ce lo ha portato? L'Enola Gay?
_______________________________________________________
Countdown
56) Il maestro Takahiro Kushida (pag.51 del secondo albo) e Lou Duchez (pag.32 del primo albo) sono a conoscenza del CountDown. Essi fanno parte delle poche decine di persone depositarie di tale scottante attesa. L'aspetto bislacco del loro pensiero, soprattutto di Lou, risiede nel compiacimento che traggono da tale consapevolezza. Sapendo dell'Arma-di-Fine-Mondo, a quale scopo si sono immolati per la causa del Rotor?
57) Forse avevano conoscenze distorte sull'Armageddon? E in tal caso chi ha mistificato la loro dottrina? Essi sono dotti, "uomini di conoscenza".
58) Lou Duchez non è un semplice meccanico di Cleveland, ma è anch'egli "uomo di conoscenza" (II albo, pag.49 quarta vignetta).
59) Alla fine del 1999 si verificherà un evento che renderà il mondo estremamente vulnerabile (pag.25 seconda vignetta). Immagino che Sophia lo abbia saputo fin da quando era discepola di Kushida. :sasso:
60) Anche la dotta prof.ssa Witt è quindi convinta che il rito di Okinawa sia legato con la fine dell'anno (II, pag.23 quarta vignetta). Non ho capito però quale relazione ci sia tra Rotor e Airship del 1896.
_______________________________________________________
Poteri ESP
61) pag.13 terza vignetta. Ioan P.Condrea ha poteri ESP?
62) Come ha fatto il professore di Chicago a mettere assieme luoghi e date (pag.74) in cui ha operato il Rotor? Chi lo informava?
63) pag.45 quarta vignetta. Orbilio legge nei pensieri di Plinio? :eek:
64) Il coraggioso compagno (volontario?) di pag.67 ha operato un passaggio. Ha avuto accesso al Databank universale? È andato oltre l'Orizzonte degli Eventi?
_______________________________________________________
Volume di Ser Lapo
65) Il libro preparato da Ser Lapo viene tramandato nei secoli ma rimane sigillato ad ammuffire nel Fondo Mitropoulos. Perchè Masur e Schuricht non lo catalogarono? Semplice distrazione o... erano UiN?
66) Nel novembre 1941 Kushida toglie il sigillo e legge il libro. Perchè lo conserva fino al 1999? Come egli stesso afferma (pag.65 quinta vignetta) senza di esso nessuno può esercitare quella deprecabile cerimonia del Sator. Ma allora perchè non l'ha bruciato prima? Ci ha studiato sopra per 54 anni? :eek: Perchè solo nel 1999 (II albo, pag.29) si decide a distruggerlo? O forse Pine l'ha distrutto (pag.33) di propria iniziativa?
67) Nella cerimonia di Seattle (6 giugno 1999) uno degli officianti (non Pine) tiene il volume in mano (pag.26 seconda vignetta), ma... è sigillato. Come mai? Kushida lo aveva aperto nel 1941. Perchè poi (e quando?) lo ha richiuso? E come vi ha riapposto un sigillo che era del XII secolo? :wacko:
68) Durante la cerimonia (pag.19-21 del secondo albo) gli "officianti" reggevano tre oggetti. Il forcone che maneggia Pine non fa parte degli oggetti ricordati. :uhm:
69) Cosa rappresenta la piccola statuetta intagliata?
70) E il ramo in fiore a che serve?
_______________________________________________________
Altre
71) A pag.65 Steve Pine compie una imperdonabile (e inverosimile) leggerezza. Dice a telefono di aver ucciso Condrea. In tutta probabilità il telefono della Source and Illumination doveva essere sotto controllo. Bah.
72) Le copertine sono antitetiche e molto belle. Colori sgargianti, che ben rendono l'effetto.
6) pignoleria: la bomba su Hiroshima cade il 6 agosto non l'8, come scritto a pag.39.
73) UBC critica tra le varie cose la mancanza di chiarezza circa "l'identità dei proseliti dell'una e dell'altra fazione". Non sono d'accordo. Basta prestare un po' d'attenzione. Insomma, se criticate, fatelo bene!
74) Ottavio (pag.8) seguace del Rotor è lo stesso Lucio Ottavio di pag.46?
75) L'uomo barbuto che gli parla (pag.8 quarta vignetta) è il Maestro del Rotor, da quanto confronto a pag.43.
76) O'Hanian (pag.11) era un semplice diplomatico americano o cos'altro? :alienff:
_______________________________________________________
Albo 208 domande secondarie
77) pag.7 prima vignetta. Il coltello di Sophia ha una sola lama. Non è un pugnale, ma un semplice arnese da cucina.
78) Youssuf è un postino o un factotum del palazzo?
79) Perchè la Witt si fa arrivare la posta all'università invece che direttamente a casa?
80) I fantasmi che vedono gli abitanti di Chicago (pag.11 seconda vignetta) sono entità come Dutch, l'Olandese Volante?
81) A tal proposito ricordo che nell'Extra n.22 (pag.69 quinta vignetta) Plinio ammisse di aver visto un fantasma una volta.
82) Il numero 48 in latino (pag.22) si scrive IIL. :eek:
83) Qualche ora dopo Sophia ha ancora i capelli bagnati (pag.23 prima vignetta). Le verrà una cervicale paralizzante! :lol:
84) Perchè (pag.26) i nostri eroi non chiedono l'aiuto della polizia?
85) Come ha fatto Sophia a produrre una copia perfetta del manoscritto in così poco tempo?
86) Nella quinta vignetta di pag.38 e nella quinta vignetta di pag.56 il nostro antropologo ribadisce di schifare l'omicidio, e di scegliere SEMPRE un'alternativa. Ebbene guardate alle pagine 43 e 44. Martin e Java sparano con le mitragliette ad altezza d'uomo!
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2018, 19:28
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Sardegna

Status:


l'enigma del sator è un passo importante nel ciclo del countdown fino ad ora

belle le tesi che affondano le radici nello zoroastrismo e che si diramano fino ai latini, i paleocristiani e addirittura fino ai giapponesi come kushida, che lui stesso rivela una profonda crisi nella sua fede gnostica

un po macchinose le procedure dei rotor e dei sator, rispetto a ciò che i sigilli di orfeo erano in grado di fare più semplicemente (non sono il solo che ha notato la somiglianza)

le azioni di condrea, rimasteci oscure fino allo scontro finale ad okinawa hanno il loro senso,
ma io mi chiedo come kushida e gli altri rotoriani si siano fatti fregare così facilmente dal fantomatico circolo dell'en giro, ben sapendo loro per primi dovrebbero diffidare di chiunque, specie di individui sconosciuti che dicono di essere rotoriani e dalla loro parte
 
Top
view post Posted on 14/4/2018, 12:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Amo molto questa storia, molto parlata e cervellotica, soprattutto per l'uso dello gnosticismo e il modo in cui coglie la malinconia e il nichilismo delle due fazioni che si scontrano.
L'arte precisa e ricca di Devescovi ne è il complemento visivo ideale.
 
Top
view post Posted on 26/4/2018, 20:05
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Sardegna

Status:


più cervellotica che macchinosa, effettivamente

s'inserisce bene nel contesto della guerra segreta fra sator e rotor
 
Top
view post Posted on 11/12/2018, 16:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Storia molto bella, mi ha preso molto.
Effettivamente è molto cervellotica, cosa che non mi è dispiaciuta.
Il percorso vissuto da Kushida è in qualche modo logico, nella sua perversità, così come quello di Condrea è veramente romantico.
Veramente ottimo.
C'è da chiedersi quando la lotta tra le due sette sia scoppiata per la prima volta.
Apprezzo il fatto che non vi siano stati riferimenti ad Atlantide e a Mu.

Chissà cosa ne sapevano gli Uomini in Nero di tutta questa faccenda, probabilmente nulla, però è strano che non sapessero.
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 09:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,615
Location:
https://scritturaautomaticanumericogeometrica.forumfree.it/

Status:


Close encounters of the FIFHT kind with SATOR: Rotas Opera TENET...
sator and other 5x5 palindromes, represent Venus and the dual cyclical cross or eight pointed star related to astronomy and calendars we can find in all ancient cultures as I have showed at the end of this musical multidimensional SATOR after the music of one of them created with the rotation of the cross, forming 2 palindromes and 2 magic squares etc..,,,nothing magic but simply misunderstood with the passing time...
 
Web Contacts  Top
10 replies since 7/4/2009, 14:59   1082 views
  Share