Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Tragedia nel cielo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente5 [50.00%]
Buono5 [50.00%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Tragedia nel cielo, Martin Mystere nn.208-209-210

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2009, 11:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,352
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


iD40X3vhvBwosziC7LAco6I2re0Cv9Qb--

Soggetto e sceneggiatura: Enzo Verrengia
Disegni: Nando e Denisio Esposito (Esposito Bros.)
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Un micidiale "raggio della morte": ecco cosa causò la distruzione non soltanto del dirigibile "Hindenburg", nel 1937, ma anche quella della navetta spaziale "Challenger" nel 1986. Lo scienziato responsabile di questa folle invenzione oggi si appresta a dare una nuova devastante prova della sua efficacia, mentre Martin e Java dovrebbero essere inermi testimoni di un’ennesima sciagura aerea!

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:16
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 26/12/2009, 16:53




Una delle cose che ricordo mi erano piaciute di questa storia era
SPOILER (click to view)
il mettere assieme le tragedie del dirigibile Hinderburg e dello Space Shuttle Houston nella stessa vicenda.

Il resto non lo ricordo molto.
 
Top
view post Posted on 6/1/2010, 11:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,352
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Io non amo particolarmente le storie alla Tom Clancy, i film di Stefano Gabbiano et similia, anzi direi che li schifo proprio...
Questa storia ha tutte le caratteristiche d'azione dei sopracitati, ma li accompagna con una buona dose di logorrea martinmysteriana e un po' di sana divulgazione, oltre ad un buon soggetto, quindi merita un voto "buono"
 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 15:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Se dici così (e posso essere d'accordo) è d'uopo leggere la scheda di UBC. Come al solito riporta anche delle incongruenze stupide, però la seconda e la quarta, devo dire, sono dei muri alla comprensione. Spero che vorrai aiutarmi a risolverle.
2) Intanto ricordo (riguardo la quinta incongruenza segnalata) che tra una vignetta e l'altra possono passare anche diverse ore, come dimostra la prima pagina di questa storia. A Lakehurst sono le ore 16 e il giornalista dice: "non ce la farà per le diciotto". Tra la seconda e la terza vignetta di pag.57, quindi, sono passate oltre due ore. Figuriamoci per il cambio di mano col coltello di Olenskij per cui bastavano pochi secondi! Quindi cari ubciotti (ubchesi, ubcriachi?) siate un po' più alacri nel vostro lavoro, che... in altre parti è ben fatto.
3) Infatti il precedente assunto può servire a sciogliere molte questioni in futuro (e nel passato) ma non risolve la dabbenaggine di Pierce (2ª incongruenza segnalata da UBC) nè la eccessiva ed inutile filantropia di Martin (4ª incongruenza).
4) Paradossalmente, è stata proprio la defaillance di Pierce (II albo, pag.28 prima vignetta) a causare il danneggiamento dell'Hindeburg. Sutton aveva quindi intenzione di eseguire l'esperimento lasciando intatto l'aerovolante? :uhm: Forse non ho capito bene bene.
5) A pag.81 (I albo) c'è un fugace riferimento alla storia sulla Grande Mela. Come mai Molly (cfr. punto 42 di quella discussione) non sognò anche l'attentato di Sutton?
6) Il primo incidente è quello di pag.21 (II albo). Quindi lo Shenandoah (I, pag.96), l'Akron (I, pag.98) e il Macon (II, pag.6) sono stati semplicemente sfortunati? :sob:
7) Nella quarta vignetta di pag.79 (primo albo) Alfred Eckner dice a Martin: "posso garantirvi che quell'improvviso incendio non rimarrà a lungo un mistero". Come gli viene di dire questa frase? Di quale attività investigativa è al corrente?
8) Chi fece il furto con scasso a casa Brewer nel gennaio 1986? Come mai proprio allora? È solo una infelice (e disgustosa) coincidenza?
9) Il 6 maggio 1937 (II, pag.26 quarta vignetta) Pierce dice a Sutton: "ricordate quanto è accaduto un anno fa?" :blink: E cosa? Essi si sono conosciuti (pag.9) quel medesimo anno! Bah.
10) Martin possiede un documento con le impronte di Sutton (II, pag.57 quinta vignetta). Da chi lo ha avuto? Da Chris probabilmente. Tower però (pag.49 quarta vignetta) aveva affermato: tutto è stato insabbiato.
11) Nella prima vignetta di pag.73 (II albo) Martin sembra smentire di aver mai attinto alla Fonte della Giovinezza. Avete dedotto ciò anche voi?
12) Perchè Sutton viene disegnato così muscoloso ed efficiente? In base a quanto narrato a pag.83 dovrebbe avere circa 90 anni. Forse lui ha bevuto alla Fonte?
13) Si concede pure il vizio del fumo (pag.78) a quell'età!
14) Sutton è un gretto mercenario. Vuol vendere la sua invenzione al migliore offerente. E poi? Quanto gli rimane da vivere per goderseli? Sì, deve aver per forza bevuto... alla Fonte.
15) Sutton ha preso parte (II, pag.23) all'esperimento di Filadelphia (MM 186)? In tal caso la spiegazione potrebbe essere un viaggo nel tempo. :hmmm:
16) Epilogo:
il raggio della morte finisce ad Altrove
. Lo useranno?
17)
CITAZIONE (GGP @ 23/12/2009, 12:01) 
Martin e Java dovrebbero essere inermi testimoni di un’ennesima sciagura aerea!

Martin e Java gli servono "da testimonial" (pag.92). Sono contento di questo passaggio in cui si spiega (menomale!) come mai li lasciasse in vita. Poi però (pag.93) Sutton dice una cosa non in linea con tale motivazione: "quanto vi accadrà in questo Paese non mi riguarda". :gratt:
_____________________________________________________________
18) Importante rivelazione di questi albi (ma anche in altri, ad esempio quello precedente del Sator, vedi punto 67 della discussione) è che gli alti papaveri del mondo mysteriano non temano le intercettazioni telefoniche (pag.60 e 72), mentre essi stessi spiano Mystere, ad esempio. Boh.
19) Come mai il Paese orientale in cui si trova Sutton gli permette di avere scambi con gli Americani? Come minimo gli devono tenere il telefono sotto controllo. Bah.
20) Forse è lo stesso Paese (vedi punto 40 della discussione su Antikythera) in cui voleva andare Richard Price?
21) Come potete leggere nella discussione finale del CountDown (punto 39) avevo ipotizzato che quel non specificato Stato del Medio Oriente (così definito nell'albo 210) che possiede tecnologia nucleare fosse l'Iran. Ebbene, visti qui gli abiti di pag.88 e il deserto di pag.98 dell'albo 209, potrebbe essere lo stesso Paese che ospita Sutton, vi pare?
22) Certo anche in Israele (che pure ha il nucleare) si vestono così (vedi sempre la discussione finale del CountDown al punto 40) però i soldati di pag.94 sembrano iracheni. Qualcuno sa risolvere l'arcano?
23) Cos'è la gigantesca e innaturale luna dell'ultima vignetta di pag.98?
_____________________________________________________________
Altre stranezze
24) Albo 210, pag.6 quarta vignetta. Il comandante Svertov ordina "profondità massima"... col pollice rivolto verso l'alto. :o:
25) La settima incongruenza di UBC rileva l'incredibile tecnologia dell'Europa, ignifuga e tosta aeronave del futuro. Diciamo che si può benissimo ammettere che sia stata costruita con tecniche avveniristiche. Non hanno fatto caso (perciò lavorano con poca solerzia) che il dirigibile sale oltre le nuvole per evitare il Blizzard (III, pag.40) quindi ad almeno novemila metri. A pag.49 il sabotatore apre tranquillamente il portellone però... non viene risucchiato fuori. Come si spiega?
26) Come mai nel botto di pag.51, Martin e Jave rimangono illesi?
27) Nell'ultima vignetta di pag.52 Svertov comanda di usare il raggio nonostante ciò significasse morte certa. Niente ha più importanza ormai. Bene, tanto di cappello, però verosimilmente la ciurma che ode tali parole dovrebbe come minimo bloccarsi se non ammutinarsi! I sommergibilisti dell'Akula, infatti, sono mercenari che hanno "tradito" quindi non possono avere il benchè minimo intento eroistico, ma solo lucrativo. Bah.
_____________________________________________________________
Altri personaggi
28) Kathie Rauch, di Milwaukee (I albo, pag.67) era un'assistente di Sutton?
29) Perchè scrisse quella lettera?
30) A pag.64 del II albo vediamo un colonnello e un alto funzionario di Mosca? Chi sono?
31) Chi sono l'ammiraglio e gli altri 6 funzionari (pag.67) al tavolo di Clinton? Quello con gli occhiali mi sembra di conoscerlo. :hmmm:
32) L'ufficiale della seconda vignetta di pag.54 (III albo) è il maggiore Wilson (MM 198)?
33) Perchè su un singolo ed isolato edificio di Altrove (II, pag.36) è dipinto il numero 27-B?
34) Di quale bandiera sono gli Stealth che
uccidono Sutton?
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2016, 16:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


cari amici, mentre attendo anni e anni che qualcuno risponda, :wub: mi ha detto una fonte che non vuol rivelare la propria identità (come dicono i giornalisti di spessore) :gun: , che la sceneggiatura originale fu molto rimaneggiata. "Quel novantenne ultramuscoloso" non era previsto.
Svertov, nel testo originale, non ordina "Profondità massima" ma esattamente il numero dei piedi cui deve arrivare il sottomarino.
Insomma molte delle incongruenze segnalate non c'erano nella fase iniziale. Poi fu "rimaneggiata da Castelli". Perchè secondo voi? :ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2018, 12:38
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


una storia pachidermica, che mi ha entusiasmato a partire da quando pierce guarda il documentario sul challenger,

e che mi ha fatto sorridere quando i nostri si inoltrano nella foresta di pine barrens,
che mi rimandato subito alla mente una delle scene più assurde delle serie tv "i soprano" :
chi ha visto la serie, capirà di cosa parlo
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 00:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Bellissima la scena dei Soprano di cui parli.

Tuttavia questa storia l'ho mal digerita, l'ho trovata eccessivamente lunga e verbosa.
 
Top
6 replies since 23/12/2009, 11:01   359 views
  Share