Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Casanova
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [7.69%]
Sufficiente3 [23.08%]
Buono7 [53.85%]
Ottimo2 [15.38%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Casanova, Martin Mystere n.143

« Older   Newer »
  Share  
indy4
view post Posted on 10/10/2007, 12:57




woTTVPi1MxpYwKWapDnogYLsIUKYuYuN20TQ5h5Pnf4Rxjg3ZQFtweIGMxuk6ghh--

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Santarelli
Disegni: Luigi Coppola
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Martin Mystère si incontra con il più famoso amatore di tutti i tempi: Giacomo Casanova. Il seduttore, avventuriero e alchimista veneziano, morto nel 1798, sarebbe sopravvissuto attraverso i secoli grazie a una serie di reincarnazioni. Ma adesso la vita di Casanova e quella di Mystère sono in grave pericolo a causa di un’antica setta risorta per portare a termine i suoi oscuri piani di vendetta...
-----------------------------------------------------------------------------------------------

numero della serie mysteri italiani.
racconto completo , ambientato a venezia, numero un po' altalenante,
sicuramente l'ambientazione , il personaggio , la setta , aiutano l'albo che grazie a questi elementi parte già da un 'ottima base , pero' secondo me viene detto poco di Casanova ,
lo si spiega in una paginetta , poi c'è l'introduzione del biscotto che tra tutti i misteri veneziani che ci sono potevano scegliere meglio.
La copertina è disegnata bene , ma il soggetto della copertina non c'azzecca , c'è MM che è circondato da maschere di mostri generici con venezia sullo sfondo quasi coperta del tutto ,
io c'avrei messo maschere piu' tipicamente veneziane con un personaggio della setta , e con venezia piu' in mostra. Un albo quasi sprecato per gli argomenti usati e l'ambientazione.
VOTO 6

Edited by Sergej Orloff - 16/7/2013, 20:17
 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 12:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Storia interessante, ma fa nascere 1dubbio:
se Casanova si può reincarnare forse MM lo incontrerà di nuovo? Oggi Giacomo avrebbe 14 anni e forse si ricorda di MM :blink:
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2008, 12:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Diana, :hmmm: l'unica cosa che deduco con certezza è che il marchese non usa le pillole dello zio Paul :lol: e la sua prima vita è quella iniziata nel 1725. Le persone che Casanova predispone per l'accoppiamento sono evidentemente a conoscenza della reincarnazione di Casanova nel loro futuro figlio. :alienff: La domanda che mi pongo io è:
1) a che età il nuovo Casanova si rende conto delle vite passate?
CITAZIONE (indy4 @ 10/10/2007, 13:57)
La copertina è disegnata bene , ma il soggetto della copertina non c'azzecca , c'è MM che è circondato da maschere di mostri generici con venezia sullo sfondo quasi coperta del tutto ,
io c'avrei messo maschere piu' tipicamente veneziane con un personaggio della setta , e con venezia piu' in mostra. [...]

La copertina la fa sempre Alessandrini, mentre i disegni sono di autori diversi. E dato che non credo che il sommo pittore :D sia sempre informato (o peggio vincolato) al soggetto, le copertine (almeno a quanto pare a me) sovente non rispecchiano affatto le vicende del racconto. Sono molto in "libera interpretazione" IMO.
---------------------------------------------------------------------
Comunque sia, per me questa storia è da Antologia. In un solo albo si compiono tutti gli elementi della trama, in particolare mi è piaciuto il comportamento freddo e sospetto della segretaria Eva a pag.81.
Devo fare però altre domandeimage :
2) i membri della Voarchadumia sono dilettanti che partecipano ad un gioco di ruolo. Ma Eva e il suo complice potrebbero essere Uomini in Nero?
3) chi è la fattucchiera dell'isola di Murano? Come ha fatto a far uscire i poteri ESP da Casanova e a guarirlo (pag.34)?
4) pag.37 A Parigi Casanova conobbe il conte di Saint-Germain. image In quali altre storie troveremo questo misterioso personaggio (ancora non mi è chiaro quando è nato)?
5) Anche Mr.Jinx realizzava l'ipostati come il marchese a pag.37?
6) Casanova e Martin respirano nella acque della Laguna. Ciò è reale. Quindi Kyle Anderson in SDA n.8 non visse un sogno image ma la realtà trasfigurata? image
7) L'uovo del tempio è la pietra filosofale = pietra di Fal? image
8) Franco Villa si interrogò su un possibile legame tra la pietra filosofale (di Fal) e il Corno Olifante. Ma nessuno, al quanto pare, gli rispose. Mi pare però che Recagno abbia (quasi) chiarito che il tempio di Malamocco di Storie da Altrove è lo stesso che troviamo qui, però sul frontone non ci sono i image due cigni. Ne deduco che nelle acque veneziane ci sono due templi uguali, uno contiene l'Olifante di Orlando (con la chiavetta inserita) che non è una pietra di Fal (come ha detto Carlo nella discussione SDA n.8), e l'altro contiene... image un uovo.

Edited by Aldous - 23/11/2009, 12:51
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2008, 18:00
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


4)Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare compaia nel "Grande Houdini"

7)Per semplice gusto personale, reputo la pietra filosofale (cioè quel pezzo di Pietra di Fal passato alla storia come pietra filosofale) l'esemplare ritrovato nel n.121

8)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 2/9/2008, 11:22)
20) Che il tempio può non essere lo stesso; forse ce n'è più di uno

A me non pare abbia chiarito che si tratti proprio dello stesso tempio :P


Ma forse dovrei rileggere l'albo :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 6/9/2008, 18:17
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ecco, l'ho riletta. Francamente non credo sia "da antologia", anzi, alla fine si risolve con un nulla di fatto (gli adepti della Voarchadumia credevano si trattasse di un gioco??). Però ha da la sua le buone sequenze "didattiche", la caratterizzazione di Martin e l'idea di un Casanova diverso da come viene solitamente presentato.

Ma alle domande di Aldous non è facile dare risposta, ma solo ipotesi. Infatti:

1)Non viene detto. La mia ipotesi è che non ci sia un'età specifica ma che Casanova sappia già "di essere Casanova"; a quando risalgono, mediamente, i primi ricordi di una persona? 4-5 anni? Ecco, tuttalpiù potrebbe essere quello il periodo in cui Casanova "prende coscienza di sè".

2)Ho avuto la stessa impressione, soprattutto per quel che riguarda Eva.

3)Ecco, anche questo viene buttato lì senza dire altro. Al momento non ho ipotesi.

5)Che c'entra Mr.Jinx? :blink: Lui è un diavolo tecnologico, non un "alchimista"

6)Come in SdA n.8, anche qui la scena (anzi, le due scene) sono aperte ad ogni interpretazione: la mia è che qui Martin le abbia vissute davvero, mentre Kyle in SdA no.

7)Come detto, non penso si tratti della Pietra Filosofale. E', tuttavia, possibile che si tratti di un altro pezzo della Pietra di Fal.

8)Mmm.. Carlo sembra smentire la coincidenza dei due templi, e io a Carlo do retta; forse, in tempi antichi, non era solo Malamocco ad essere sede di antiche conoscenze, ma anche qualche altra isoletta (non esisteva "Venezia", ma diverse isole più o meno piccole) avrebbe potuto possedere mysteriosi oggetti. E magari queste isolette erano pure in contrasto fra loro :hmmm:
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 6/9/2008, 22:43




CITAZIONE (MaxBrody @ 6/9/2008, 19:17)
7) non penso si tratti della Pietra Filosofale. E', tuttavia, possibile che si tratti di un altro pezzo della Pietra di Fal.

BASTA CON LA PIETRA DI FAL! :wacko:

CITAZIONE
8) forse, in tempi antichi, non era solo Malamocco ad essere sede di antiche conoscenze, ma anche qualche altra isoletta (non esisteva "Venezia", ma diverse isole più o meno piccole) avrebbe potuto possedere mysteriosi oggetti. E magari queste isolette erano pure in contrasto fra loro :hmmm:

Questa è la spiegazione migliore che abbia sentito finora! :.clap:

Oh, a proposito: Casanova tornerà. Sempre con i disegni di Coppola... :B):
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 7/9/2008, 10:46




Quoto Indy4 che parla di storia dalla qualità altalenante: lo spunto di base è mysterioso al punto giusto e alcune sequenze (la presentazione delle tradizioni sul carnevale o il racconto della vita di Casanova) sono ben realizzate; tuttavia, altre sequenze mi sono apparse affrettate o comunque poco convincenti: ad esempio, mi sembra assai inverosimile che gli adepti della Voarchadumia credessero di essere coinvolti in un gioco di ruolo dal vivo; anche il "litigio" tra Martin e Java, dove Martin accusa Java di essere "troppo perspicace", mi è parso gratuito e stonato.
Per quanto riguarda i disegni, buona prova di Coppola che riesce a rendere bene l'atmosfera veneziana.

@ Aldous:

2) Per quanto riguarda Ripellino credo che agisse semplicemente per le motivazioni personali che vengono spiegate nell'albo. La figura di Eva è più ambigua, però credo che, dati i poteri di Casanova, la sua eventuale appartenenza agli UiN ci sarebbe stata svelata nella sequenza finale
SPOILER (click to view)
nella quale Casanova rivela a Martin di aver letto nella mente di Eva.

3) E' vero che non ci vengono date spiegazioni dettagliate, però la sequenza si presta ad un'interpretazione "simbolica", peraltro suggerita dall'albo: la cassa funge da ventre materno dal quale Casanova rinasce a nuova vita. Personalmente, ho trovato un parallellismo tra ciò che è successo a Casanova e la tramutazione alchemica del metallo vile in oro: in un certo senso, attraverso il rituale Casanova passa dallo stadio del "metallo vile" (è un uomo molto debole nel corpo come nella mente) allo stadio di "oro" (è un uomo che ha sviluppato completamente le potenzialità che, nella finzione del racconto, l'essere umano possiede non solo sul piano fisico, ma anche su quello mentale).
7) E' ormai ufficiale che la risposta è no ^_^

Sulle altre domande quoto Max :)
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 09:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Sulle varie risposte quoto Max e Sergy che mi pare ci abbiano preso, anche perchè la qualità della storia non è tale da spingermi a investigare più di tanto.
Insomma, Santarè, qua non è la prima volta che le tue trame si risolvono in un nulla di fatto: c'è un mystero, ci viene squadernato, Martin capita lì in mezzo e poi non scopre nulla?
Ma vi pare...
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 11:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 19/12/2009, 12:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


hp votato buono, è 1 bella storia, mail finale è troppo "preso x i capelli"
 
Web  Top
Erre Esse
view post Posted on 19/12/2009, 15:01




Sufficiente.
E' una tipica storia dei "Mysteri italiani":
Castelli latitante, compressione nelle 96 pagine, sceneggiatori non tanto a proprio agio col prof.
 
Top
view post Posted on 24/12/2009, 20:35
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


a me la storia non è dispiaciuta...Coppola veramente in palla....un dubbio per il finale:ma l'uovo....se fosse un frammento della pietra di Fal che gli permette di reincarnarsi?è un'idea così idiota?stroncatemi :P

edit:cavolo non avevo visto la risp di Recagno!
 
Top
view post Posted on 24/5/2010, 08:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Speriamo che il reincarnato Giacomo, oggi sedicenne, non abbia relazioni di parentela con quello di Striscia la Notizia, altrimenti potrebbe far sparire il secondo Tempio sotterraneo apparso in SDA n.8 "L'isola che giaceva in fondo al mare". :P

Dato che il prossimo albo MM 309 "Il prigioniero della Laguna" continuerà non solo questa vicenda ma riprenderà anche i personaggi delle fantomatiche maschere (UBC le ritiene "aliene" sebbene nel fumetto in questione non venne mai esplicitata la loro ontologia) di forma tentacolare che vivranno nella Venezia sommersa del futuro, oso correlare la controrisposta al punto 6 con l'albo Nathan Never Special n.4 uscito appena nove mesi dopo questo albo
CITAZIONE (MaxBrody @ 6/9/2008, 19:17)
6)Come in SdA n.8, anche qui la scena (anzi, le due scene) sono aperte ad ogni interpretazione: la mia è che qui Martin le abbia vissute davvero, mentre Kyle in SdA no.

caro Max, voglio sposare la tua ipotesi. Per sostenerla potremmo ipotizzare che Martin, per respirare, fosse rivestito della stessa membrana che avrà la moglie del suo discendente in Fantasmi a Venezia. Che ne pensi?

 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2010, 17:38
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Penso che, volendo, anche sì. Oppure possono essere state "semplici" esperienze mistiche, solo che Martin l'ha vissuta "davvero", Kyle se l'é sognata.
E qui mi ribatterai: ha travalicato l'Alterjinga? Il mondo del Sogno è reale, non è mistico, anche se fa cose mistiche.
Al ché io risponderò: il discendente dello speciale di Nathan non è un discendente vero. Ah, come? Mi hai chiesto un'altra cosa? :specchi:
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 15:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


:o: Che intendi? Bè, ti aspetto in quella discussione.
____________________________________________________________________
Intanto che l'agognato seguito incombe vediamo di inquadrare meglio gli elementi di questo racconto, soprattutto ai fini di una migliore comprensione.
9) Non sono d'accordo sull'interpretazione dell'epilogo:
CITAZIONE (GGP @ 21/11/2009, 10:27)
Insomma, Santarè, qua non è la prima volta che le tue trame si risolvono in un nulla di fatto:

spetta a noi interpretare in modo più approfondito le vicende oscure per capire meglio il quadro totale.
CITAZIONE (GGP @ 21/11/2009, 10:27)
c'è un mystero, ci viene squadernato, Martin capita lì in mezzo e poi non scopre nulla?
Ma vi pare...

A me non sembra affatto così. Anzi, Martin e Java scoprono un oggetto di potere che è alla base della formula della Grande Opera.
3)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 7/9/2008, 11:46)
la cassa funge da ventre materno dal quale Casanova rinasce a nuova vita.

:quoto: La fattucchiera ha reso immortale solo l'anima ma non il corpo di Casanova, se ho ben capito. Egli apprese dal conte di Saint-Germain la formula della Grande Opera e apprese come realizzare l'ipostasi, un particolare procedimento alchemico con il quale è possibile effettuare il trasferimento di un'anima da un corpo all'altro.
10) Anche il processo finale che Cavasano compie dinanzi agli occhi esterrafatti di Martin e Java è simbolico di tale rinascita. È importante quello che dice nella seconda vignetta di pag.96: il tempio è il luogo che ha generato la formula. Esso si trova lì da sempre, prima che ogni altra cosa esistesse (pag.42). Sintomatico è il dischiudersi del'uovo (pag.97) per poi riapparire integro al proprio posto. :o: Questo oggetto di potere ha quindi una non scarsa rilevanza nell'universo mysteriano. Carlo ci ha rivelato che non è una Pietra di Fal. Bene, ne prendo atto. Ma allora cos'è? L'uovo dell'Ovest? (MM 73-74)
11) Nell'indice analitico del n.241 si dice che una delle sette pietre è in possesso di Casanova: chissà se si intende Cavasano o il bambino nato nel 1994. Forse il primo l'avrà nascosta da qualche parte prima di andare nel tempio sottomarino a dischiudere l'Uovo?
12) Oppure l'essenza della pietra potrebbe perpetuarsi alchemicamente nel corpo del nascituro (il problema però è come faceva a passare da Cavasano al bimbo di pag.98) a livello molecolare alterando la struttura cellulare del fisico. Ciò spiegherebbe la comune perdita di sangue dal naso, però complica la ratio dell'intervento della fattucchiera. Ella fece "vedere" l'Uovo al bimbo Casanova nel 1733 (pag.96 prima vignetta) iniziandolo ai poteri ESP ma non propriamente all'immortalità che, a quanto ho capito, deriva da ciò che lesse poi il marchese nella mente di Saint-Germain (pag.96 seconda vignetta). Ad ogni modo Giacomo perse le debolezze fisiche. Il bimbo nato nel 1994 (che conosce la Formula della Grande Opera in quanto Casanova ha realizzato la Copula alchemica prima di cancellarla dalla propria memoria) forse troverà una fattucchiera nel 2002 che lo inizierà allo stesso modo?
13) A quanto ho capito, la pietra filosofale dovrebbe costituire componente essenziale della "formula della Grande Opera". Nel tempio (pag.95) il marchese dice testualmente: il segreto della Grande Opera è qui. Se non si riferiva all'Uovo, allora di cosa parlava? :gratt:
14) Cavasano torna lì :blink: affinchè l'Uno e il Tutto fossero riuniti (pag.96 terza vignetta). Che significa?
15) Forse dovremmo elucubrare meglio sui collegamenti con Il segreto dei templari (MM 88-89-90) e con quella di Barcellona (MM 121 Dieci anni dopo) .
16) Ma più di tutti ambiguo è il rapporto con la figura del conte di Saint-Germain (iscritto alla stessa loggia massonica di Casanova) ulteriormente approfondita nell'albo su Houdini ricordato da Max (MM 285). Sapremo infatti che Der Amerikaner, a differenza di Casanova, era immortale innanzitutto nel corpo (come i fratelli Morrigan) e l'unico modo che ebbe per "togliersi di mezzo" fu di annichilirsi nel 1871, anche se il suo spirito non morì. Non dico altro per non spoilerare il finale di quell'albo, però riemerge per l'ennesima volta la necessità di una catalogazione mysteriana dei tanti iperdotati della serie.
17) Da quando ritiene Martin l'essere divino (pag.60) che si sarebbe dovuto accoppiare con Eva, fino a pagina 87 in cui finge di essere stato derubato della formula, Cavasano sostiene una farsa al solo scopo di... farsi sparare da Eva! :blink: Perchè? Non avrebbe fatto prima a spararsi da solo un colpo in testa al momento dell'ipostasi?
18) In seguito all'esperienza con la fattucchiera, Giacomo divenne capace di leggere il pensiero. Non è sconvolgente che (pag.31 prima vignetta) abbia potuto leggere nella mente di Martin l'intero suo passato esoterico, in pochi secondi. Ci sta; però altre volte Martin si è reso ben conto che la propria mente venisse sondata. Come mai stavolta no?
19) Nessun telepate di Altrove ha mai accusato una "variazione nella forza" tale da risalire a Casanova ed ingaggiarlo?
2) Chiarito che non sono UiN, Giorgio Ripellino ed Eva Vendramin (quest'ultima in misura minore) sono comunque ESPer.
20) Nonostante siano telepati, alla fine
SPOILER (click to view)
giacciono per ore privi di sensi. Così la polizia ne ha buon gioco e li arresta (pag.98). Verosimilmente saranno condannati a diversi anni di prigione. Sono colpevoli di abuso della credulità popolare, sequestro di persona, minaccia a mano armata... ed Eva persino di omicidio premeditato! È altrettanto verosimile però che, grazie ai propri poteri, sarebbero poi facilmente evasi.
Martin è venuto a conoscenza di tali loro capacità. Sicuramente non sarà stato sciocco ed avrà avvertito Chris Tower affinchè li prendesse in consegna. O se ne è fregato? Non sarebbe nel suo carattere una tale superficialità. :paura:
21) Giorgio Ripellino ha ereditato un lungo albero genealogico. La conservazione della memoria per venti generazioni può essere giustificata solo dal carattere nobile del suo casato. Avete obiezioni in proposito?
22) I discendenti di George Ripley all'epoca di Casanova (XVIII secolo) non erano interessati alla Grande Opera?
23) Hanno avuti rapporti con i RosaCroce dello Special n.12 Contrappunto, scherzo e fuga?
24) Il simbolo della Voarchadumia è una stella a sei punte con un occhio all'interno che genera due frecce verso il basso. Ha dei riferimenti a qualcos'altro?
25) Come si chiama il regista di pag.18?
26) E l'ispettore di produzione?
 
Web  Top
20 replies since 10/10/2007, 12:57   702 views
  Share