Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Intrigo a Pechino
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente5 [29.41%]
Buono8 [47.06%]
Ottimo4 [23.53%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Intrigo a Pechino, Martin Mystere nn. 73-74

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 18/3/2009, 15:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


jDJOLS+2kSEkOHJ+KNjfJAo3UZ4wwjuTTK-- PiozVu06Zy2--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Salvatore Deidda
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Martin Mystère, Diana e Java sono in Cina per visitare una delle meraviglie archeologiche del mondo: “l’esercito di terracotta”, oltre seimila statue a grandezza naturale, fatte costruire nel III secolo avanti Cristo dall’Imperatore Chin Si Huang a difesa della propria tomba. Qui, i nostri eroi sono coinvolti in una lotta senza quartiere, la cui posta in gioco pare essere addirittura il dominio della stessa Cina.
-------------------------------------------------------------------------------------------

Non mi è chiaro come i personaggi peculiari di questo soggetto si inseriscano nell'universo mysteriano. Spero che qualcuno mi aiuti :D perchè la storia è tutto sommato bella.
albo 73
1) Cosa vuol comunicare la faccia del carceriere di Hirato Ryoko a pag.39?
2) Il gigante incappucciato che l'ha rapita è un guerriero d'argilla?
3) È mummificato?
4) chi è il gentile aguzzino di pag.63?
5) È lo stesso che l'ha rapita?
6) Perchè dice "Silvia" e piange?
7) Shirato Sama a pag.40 manda un segnale al satellite con il simbolo del sol levante tramite il proprio orologio. Che segnale ha inviato?
8) Di chi è il satellite?
9) La Panasiatic Sunlight Force Corp ha pubblicizzato prodotti che ancora non esistono. Quali?
10) L'operazione PU-YI coinvolge chi? Nazionalisti cinesi, giapponesi colonizzatori, coreani che gridano vendetta... o soltanto mercenari bisognosi di denaro?
11) L'orbo di Ropponji, rappresentato a pag.48, è il capo della Yakuza?
12) i Gurka sono feroci nepalesi, soldati regolari di sua maestà britannica. Ma allora sono Inglesi! dev
13) I giganti di terracotta sono Golem?
14) Sono capaci di gonfiarsi come una rana e soffiare così forte da far volare via Java. Tecnologia o magia?
15) il guerriero d'argilla ha il potere di annullare la volontà di un essere umano (pag.20 secondo albo) con la sola imposizione dello sguardo. :gratt: Mi ricorda l'accordo di Mozart... ma anche qualcos'altro.
16) Chi è il drago di pag.89?
17) È lo stesso che nel secondo albo
mangerà gli aerei incursionisti?

18) Il suo soffio ringiovanisce Li Voxian. Forse nel suo alito c'è lo stesso principio attivo con cui sono fatte le pillole di zio Paul?
19) Il sistema nervoso del drago di cui si parla nell'ultima vignetta di pag.12 era il modo cinese di definire le linee di forza sotterranee oppure si riferisce semplicemente alle falde tettoniche che generano i terremoti?
20) La lettera di Li Voxian (che cambia forma a pag.52) è frutto di tecnologia muviana?
21) Li Voxian è più antica di Amaterasu. Ma allora... chi è? Un essere così antico
muore con i proiettili? :blink:

22) La lotta tra gli dèi di fine albo mi ricorda l'incipit di un'altra storia. Aiutatemi a ricordare quale. :(
23) Perchè gli antichi Dei decisero che tra Oriente e Occidente dovesse esserci eterna rivalità?
albo 74
24) da quanto leggo a pag.6 e 9 pare assodato che sia rimasto un solo Dio dell'Ovest e un solo Dio dell'Est. Quali sono i nomi di questi ultimi due Highlander?
25) Che fanno? Dormono entrambi?
26) E tutti gli altri del consesso del Gigante n.6 dove li mettiamo? :angry:
27) a pag.7 Li Voxian dice: "i Grandi Dèi avevano dotato i loro servi di una piccola dose di libero arbitrio e così dimenticarono le armi di cui erano stati forniti..." cosa? :eek: Quali armi? E dove sono finite?
28) Perchè Li Voxian fa portare Martin nel sotterraneo in cui è custodito l'Uovo? Voleva che Martin ne acquisisse i poteri?
29) Non aveva timore che usasse i poteri contro di lei?
30) E poi se (come visto anche a pag.15 nella terza vignetta) l'Uovo Primordiale conferisce dei poteri a chi lo tocca, da ciò sembrerebbe una pietra di Fal, ma dato che
Java lo distruggerà con un calcinaccio
non credo lo sia. È comunque fatto di un materiale mysterioso da inserire in qualche modo nel lungo :sick: elenco degli oggetti di potere. :hmmm: Come?
31) pag.40 il detective dell'impossibile sa e in base a ciò che sa (cosa?) prova un odio feroce per tutto ciò che viene dall'Ovest. yeahright
32) Nella caverna di pag.41 i guerrieri di terracotta riprendono vita. Ma non erano rimasti irrigiditi all'aperto (pag.37)?
33) Alla fine di tutto questo, come da abusato clichè, Martin non ricorda ciò che gli è accaduto. k3pozxqcmtclhvdwly9ozfnko0
34) Ci sarà un seguito in cui ritroveremo l'Uovo del Caucaso?

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:35
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2009, 20:21
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Storia che a mio parere è molto importante per la continuity in quanto introduce il concetto di "Grandi Antichi" giusto?
Inoltre stiamo andando sempre più a ritroso nella conoscenza della "storia del mondo":
Siamo partiti dalla nebbiosa informazione di 2 civiltà scomparse circa 10000 anni fa poi rivelatisi Mu ed Atlantide,dopo esser venuti a conoscenza marginalmente del decorso delle 2 superpotenze abbiamo scoperto dell'origine dei primi uomini apparsi sulla terra (dotati di poteri esp ormai sopiti tranne alcuni casi) e in questo numeo addirittura scopriamo quale potrebbe(uso cmq il condizionale) essere l'origine del nostro pianeta e della nostra razza....Non cè che dire il mondo Mysteriano che sta dipingendo Castelli(senza dimenticare gli uomini in nero e Altrove)è veramente entusiasmante...come al solito è doveroso il termine GENIALE!!!!

P.S.Se dovessi prendere come buona la spiegazione di questa storia sull'origine del mondo e della razza umana non saprei se essere triste per il fatto che noi umani saremmo solo le marionette generate dai Grandi Antichi in lotta e il mondo un vuoto teatro di guerra ed odio oppure se gioire per il fatto che a meno in parte abbiamo saputo usare quella minima frazione di libero arbitrio concessaci dai G.A. per fare qualcosa di bello e costruttivo...
Che ne pensate?Sono solo un pazzo logorroico? :gratt:



***ALDOUS'S CORNER***

1)Secondo me la sua espressione lascia trasparire un animo gentile e che nonostante non sembri (data la situazione)a Ryoko non vuole in alcun modo nuocere(come si evince poi dal seguito del racconto)....

2)Di sicuro non è un guerriero d'argilla(la caratterizzazione dell'esercito di terracotta è troppo di versa),di certo è una figura molto enigmatica all'interno del racconto...
Volendo proprio scatenare la fantasia:

A)Poterebbe essere un'amico/fratello (dalle sfortunate sembianze) di Li Voxian che anche dopo la trasformazione dovuta al contatto con l'uovo primordiale le resta al fianco ed anzi la aiuta nel suo piano di conquista.

B)L'incappucciato è un'animale selvatico venuto a contatto con l'uovo primordiale che l'avrebbe(almeno in parte)umanizzato e dotato della parola.

3)Direi di no

4/5)Sempre il rapitore incappucciato

6)Osservando attentamente vedrai che il libro che si propone di tradurre l'incappucciato/carceriere è una raccolta di poesie di Leopardi tra le quali ovviamente non può mancare "A Silvia" forse una delle più famose composizioni di Leopardi assieme a "L'infinito"..."A Silvia" parla della morte (non solo intesa come morte fisica),della fragilità dei nostri sogni e getta l'opaca luce del pessimismo cosmico sull'intera esistenza umana...Probabilmente l'incappucciato si commuove trovando una similitudine tra i sogni infranti di Leopardi e il suo sogno di poter avvicinare Ryoko nonostante il suo infelice aspetto(altra cosa che lo accomuna a Leopardi)...

P.S.In preda ad un raptus di follia mi è venuta in mente una terza opzione per l'origine l'incappucciato non è nient'altro che...LEOPARDI!!!!E' risaputo che Leopardi non era di bel aspetto e in realtà potrebbe essere sopravvissuto grazie ad un contatto con l'uovo primordiale caucasico e poi in qualche incredibile maniera essersi messo al servizio di Li Voxian

7)Da letteralmente il via al "piano B" ovvero il reclutamento dei mercenari da qualsiasi parte del mondo onde evitare la fine della nostra civiltà.

8)Della Panasiatic Sunlight Force Corp (con il tacito aiuto/avvallamento di qualche governo sia asiatico che occidentale)

9)Secondo me cellulari,portatili & Co.,ma è solo una supposizione dato che non vengono nominati tali prodotti...

10)I primi che sfruttano i secondi

11)Sembrerebbe di sì

12)Sì!confermo...l'accendiamo!

13)No perchè i Golem fanno parte della tradizione Ebraica e vengono risvegliati(se non vado errato)da una lettera vergata sulla loro fronte...mentre l'esercito di terracotta è soggetto al potere dell'uovo primordiale...diciamo che in comune hanno solo la composizione argillosa....

14)Magia di brutto

16)E' l'essenza stessa del potere dell'uovo primordiale

17)Sì

19)Secondo me la seconda che hai detto in quanto essendo costruite su zone a basso rischio sismico effettivamente le costruzioni sono durate millenni...

20)Sempre magia secondo me...

21)L'essenza dell'uovo è più antica di Amatersu, lei è soltanto un tramite...ed enfatizza il tutto credendo di essere un essere superiore....

23)Credo che l'odio e la guerra siano innate nella nostra razza (purtroppo)e gli dei ne sono il simbolo a mio avviso...sull'idiozia e l'insensatezza della guerra intendo...

24/25) :gratt:

26)Sono il solito pivellino

27)Presumo siano i poteri esp che si citavano in "Agarthi!" spiegando l'origine degli esseri umani sulla terra....

28/29)Voleva usare Martin come "cavallo di troia" contro il mondo occidentale e per questo voleva plagiarlo con l'aiuto dell'uovo primordiale...

31)Secondo me è solo sotto il plagio dell'uovo primordiale che gli ha fatto letteralmente il lavaggio del cervello

32)Martin(con il potere dell'uovo primordiale) li "riporta in vita"

33)Probabilmente l'esperienza del potere primordiale era troppo forte ed è stata seppellita nel suo inconscio

34)Sarebbe bello...chi vivrà vedrà

***FINE ALDOUS'S CORNER***
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/4/2009, 23:06




CITAZIONE (new mm fan @ 14/4/2009, 21:21)
Storia che a mio parere è molto importante per la continuity in quanto introduce il concetto di "Grandi Antichi" giusto?

In realtà no: non si parla dei Grandi Antichi ideati da Lovecraft, ma degli Antichi Dei dell'Est e dell'Ovest.
 
Top
Votarxy
view post Posted on 24/4/2009, 20:33




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 24/4/2009, 00:06)
CITAZIONE (new mm fan @ 14/4/2009, 21:21)
Storia che a mio parere è molto importante per la continuity in quanto introduce il concetto di "Grandi Antichi" giusto?

In realtà no: non si parla dei Grandi Antichi ideati da Lovecraft, ma degli Antichi Dei dell'Est e dell'Ovest.

e poi il primo riferimento ai grandi antichi si ha già dai primissimi episodi con la storia sulla casa ai confini del mondo
 
Top
view post Posted on 26/4/2009, 12:31
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Quindi gli antichi dei dell'est e dell'ovest possono essere intesi come una parte dei grandi antichi?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 26/4/2009, 12:51




No: antichi dei dell'est e dell'ovest e grandi antichi sono due cose differenti.
 
Top
view post Posted on 26/4/2009, 13:24
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


però possiamo ritenerli come i creatori del mondo?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/5/2009, 21:34




26) Ipotesi molto personale: se gli dei dell'est e dell'ovest fossero in realtà degli alieni che hanno usato la nostra Terra come campo di battaglia e che hanno adoperato le uova per condizionare gli abitanti della Terra a continuare la loro lotta? In tal caso, non farebbero parte degli dei del sesto gigante...
 
Top
view post Posted on 19/5/2009, 14:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Sergej sei un grande.
Credo (così a pelle) che sia l'unica ipotesi plausibile.
Chissà se un giorno il grande BVZA verrà sul forum a dare qualche conferma/smentita.
Intanto il Re Cagno potrebbe dirci sì, no, forse... image
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/6/2009, 15:02




In vista del prossimo albo ho riletto questa storia e devo dire che il mio giudizio è positivo, soprattutto perchè, al di là dell' appassionante intreccio, la storia riesce a descrivere quanto il mondo orientale possa apparire "straniante" se visto con gli occhi di noi occidentali.

@ Aldous:

Domande sugli dei dell'est e dell'ovest (23-24-25-26-30)

In attesa di saperne qualcosa di più, io continuo a portare avanti la mia ipotesi che gli dei dell'est e dell'ovest siano alieni in lotta tra loro. Se così fosse, le uova dell'est e dell'ovest sarebbero "macchine" grazie alle quali le due fazioni aliene si sarebbero procurate "carne da cannone" per portare avanti la loro lotta usando la terra come campo di battaglia.Gli dei dell'est e dell'ovest dormienti potrebbero esseri i capi delle due fazioni aliene e potrebbero trovarsi da secoli in condizione di "animazione sospesa" (dormono...).

Domande sul carceriere-rapitore di Hirato Ryoko (2-3-4-5-6)

Quoto New sulle risposte alle domande 2-3-5-6. Per quanto riguarda la domanda 4, tra le ipotesi di New, credo che la più realistica sia che si tratti di un uomo dalle sfortunate sembianze alleato di Li Voxian.

CITAZIONE (new mm fan @ 14/4/2009, 21:21)
P.S.In preda ad un raptus di follia mi è venuta in mente una terza opzione per l'origine l'incappucciato non è nient'altro che...LEOPARDI!!!!E' risaputo che Leopardi non era di bel aspetto e in realtà potrebbe essere sopravvissuto grazie ad un contatto con l'uovo primordiale caucasico e poi in qualche incredibile maniera essersi messo al servizio di Li Voxian

Sinceramente non credo: se osservi un ritratto di Leopardi e il volto dell'incappucciato, vedrai che non si assomigliano ;)

Varie ed eventuali

11) Non so se si tratti del capo della Yazuka, di sicuro si tratta di un suo membro di alto rango.
12) Non si tratta di un'incongruenza; come riporta http://it.wikipedia.org/wiki/Brigata_Gurkha

CITAZIONE
La Brigata Gurkha è una unità dell'esercito britannico i cui componenti sono arruolati tra la popolazione Nepalese. Il nome Gurkha ha origine dalla valle Gorkha' nel Nepal occidentale, i cui abitanti indigeni, i Gurkha, presero ad essere arruolati come volontari nell'Esercito della Compagnia Britannica delle Indie Orientali a partire dalla conclusione della guerra Anglo-Nepalese del 1812 - 1815, nel corso della quale si distinsero agli occhi dei Britannici per spiccate attitudini al combattimento. Dopo l'indipendenza dell'India, quattro degli esistenti reggimenti Gurkha vennero accorpati all'Esercito Britannico, costituendo i Royal Gurkha Riflemen.

18) Direi di no, anche perchè gli effetti sono differenti: le pillole di Zio Paul rallentano l'invecchiamento, mentre il soffio del drago causa un immediato ringiovanimento di Li Voxian.
31) Dopo il contatto con l'uovo Martin sa che l'occidente è il male e che va sconfitto.
33) Dopo un'esperienza così forte e traumatica come il contatto con l'uovo dell'est, è perfettamente plausibile che Martin non ricordi nulla di quei momenti.

Edited by Sergej Orloff - 16/5/2011, 12:57
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/7/2009, 19:33




7) Quoto New: è il classico segnale "qua le cose sono andate storte, procedete col piano B".
8) Quoto New.
9) Io penso che i prodotti che "ancora non esistono" non siano prodotti futuristici, ma siano più semplicemente prodotti che ancora non sono presenti nel mercato cinese, anche se magari sono ben noti e di uso comune nel resto del mondo. La Panasiatic ha già iniziato a pubblicizzarli per creare aspettative riguardo ad essi e favorirne in futuro la vendita.
10) Io direi i giapponesi visto che la Panasiatic è giapponese.
13) Quoto New: non si tratta di golem.
15) Non credo ci siano collegamenti: è vero che l'effetto è simile, ma viene ottenuto attraverso mezzi diversi; infatti, il guerriero di terracotta non emette alcun accordo ;)
16-17-28-29) Quoto New.
32) Presumibilmente, a pag. 37 hanno inquadrato i guerrieri che erano già all'aperto, mentre a pag. 41 quelli che non avevano ancora fatto a tempo ad uscire dalla grotta.
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 17:19
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 19/5/2009, 15:54)
Chissà se un giorno il grande BVZA verrà sul forum a dare qualche conferma/smentita.

hai per caso acquistato una palla di vetro o raccolto la TV di MM 113/114/115? :gratt: :P
 
Top
view post Posted on 31/7/2009, 10:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


:D bè, la speranza è l'ultima Dea rimasta nel vaso di Pandora.
Riguardo la semi-dea o (essere disumano che sia) Li Voxian, dato che tra pochi giorni uscirà l'acclamato seguito, vorrei chiarire che questa misteriosa donna
SPOILER (click to view)
è morta a pag.36. Come ho riportato al punto 21 cade crivellata dai proiettili e si vedono i suoi capelli diventare bianchi.
È pur vero che a pag.97 dell'albo precedente, asseriva di essere lo spirito stesso della rivalità tra Oriente e Occidente così come (se ho ben interpretato la risposta di New al punto 16) lo sarebbe... il drago. :o:

17) Ricordiamo pure che a pag.45 il drago si dissolve dopo aver ingoiato gli aerei mercenari. :furia:
30) Occorre ricordare infine che a pag.47 Java distrugge l'uovo semplicemente scagliandogli contro un masso di una trentina di Kg.

Inoltre mi è sorta un'altra domanda:
36) Nella seconda vignetta di pag.47 Martin lancia raggi laser con gli occhi. Come la vogliamo spiegare? Di nuovo semplice magia? O tecnologia muviana?
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2009, 16:52
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


36)è invasato dallo spirito dell'est
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 4/8/2009, 12:11




CITAZIONE (Aldous @ 19/5/2009, 15:54)
Credo (così a pelle) che sia l'unica ipotesi plausibile.

Ti ringrazio Aldous, ma con un pò di fantasia posso trovarne altre (anche se quella degli alieni rimane la mia preferita :P ). A tal proposito, senti questa: gli dei dell'est e dell'ovest sono effettivamente divinità che hanno lottato tra loro e che, tramite le uova, hanno instillato negli uomini il senso della rivalità tra occidente ed oriente. Come mai allora queste importanti divinità non appaiono nel consesso del sesto gigante? Semplice (si fa per dire :P ): gli dei dell'est e dell'ovest sono "dissidenti" e non riconoscono l'autorità di quel consesso; ovviamente, questo non è stato accettato con favore da Morrigan & soci, che magari sono entrati in lotta con gli dei dell'est e dell'ovest e li hanno costretti alla condizione di "dormienti".
 
Top
39 replies since 18/3/2009, 15:37   903 views
  Share