Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'Isola che giaceva in fondo al mare
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.88%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [11.76%]
Buono8 [47.06%]
Ottimo4 [23.53%]
Capolavoro2 [11.76%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

L'Isola che giaceva in fondo al mare, Storie da Altrove n.8

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 2/9/2008, 08:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


RSplJGSSNHzQeEo5hTolwmaOc78wj+Nj9D3rasiiCBhSCrgzcu5Xrc3bmVEPmMQk--

Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno
Disegni: Sergio Giardo
Copertina: Giancarlo Alessadrini

Venezia, anno 1902. Il campanile di San Marco crolla d'improvviso; l'inchiesta sull'accaduto stabilisce che si è trattato di un semplice cedimento strutturale. Ma alla mysteriosa base di “Altrove” sanno che non è andata affatto così: la caduta del campanile è stata causata a scopi criminali da una sinistra organizzazione. Su ordine del presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt, gli agenti della base si mobilitano per combattere una minaccia che affonda le sue radici nel remoto passato di Venezia, quando a dominare la laguna era un’isola più tardi misteriosamente inghiottita dal mare… Ad aiutare gli agenti di “Altrove” nello sventare la cospirazione, che mette in pericolo la stabilità dell’intera Europa, interviene un collaboratore d’eccezione: Gabriele D’Annunzio!
-------------------------------------------------------

Per dovere di cronaca, e sudditanza psicologica, riporto qui che Franco Villa fece un'ampia dissertazione a suo tempo, e Recagno rispose solo a pochi hmm dei suoi rilievi.
Speriamo che qui voglia... ehm... approfondire. :D
Innanzitutto complimenti a Giardo, in Alessandrini Style (vedere le espressioni dei volti di Malagise e Donna Vulcana a pag.97). L'amico della lista notò: Com'è elaborata l'armatura di Attila, per una sola immagine del tutto irrilevante. Io vorrei chiedere a Sergio (se fosse qui) dove ha preso l'ispirazione per un così completo dettaglio del re Unno (di cui non esiste storicamente dipinto o descrizione fisica, che io sappia). (pag.60)
Ma veniamo canna4cl alle domande:
1) Gordon Cole dice a Roosevelt che non esiste un'altra installazione come Altrove. (pag.19) E... quella Inglese, quella Francese, quella Russa... quando sono state fondate?
2) Non vi pare che il Presidente (a pag.33 quarta vignetta) parli come un UiN?
3) perchè la sensitiva più potente di Altrove (pag.36) deve essere nuda per entrare in trance? Perchè così dopo lo shock Aldous la soccorre ksaw1kt tempestivamente in 0,4 secondi.
4) perchè l'immagine di Monegario le esce dalla bocca?
5) pag.47 qual'era la seconda parte (e la prima che ha avuto?) del compenso pattuito per la settantenne Kate da Monegario? Era così ingente da indurre un nobile veneziano a non rispettare il patto?
6) perchè lo scagnozzo pelato non le spara a pag.52?
7) Strauss è un Uomo in Nero? Se lo chiese già Ilario Gradassi che parlò di una setta infiltrata dagli UiN. :hmmm:
8) Sul frontone del tempio dell'isola di Malamocco ci sono due cigni. emoticon_cincin Cosa simboleggiano?
9) L'Olifante di Orlando era una pietra di Fal / Lancia di Lug? (pag.62)
10) Qual è il significato della Rosa nel sogno di Kyle a pag.70?
11) Il menestrello veneziano che diventò uno dei Paladini (!) di Carlo Magno... non ha neanche un nome? nono7mf
12) La vicenda di Donna Vulcana si svolge esattamente 1000 anni prima della fondazione di Altrove. Sarà un caso?
13) Malagise ha procurato la Spada Joyeuse a Carlo Magno. A pag. 96 dice: "proprio come il mago Merlino...". Ne ricaverei un evidente sillogismo per vedervi un'altra spada di Nuada se non fosse che già Andrestarworld mi disse che la Joyeuse non fa parte degli Esagoni. :cry:
14) Nel 776 Orlando aveva già la Durlindana (e l'Olifante senza chiavetta) e la missione agopuntura da compiere?
15) pagg.99-103 il viaggio nel tempo l'ha compiuto Maria Partecipazio o Kyle Anderson? Si è attenuta alle regole fuyou_2 di "Time Travel Inc."?
16) Magnifico Recagno a pag.105. Kate boobs4 ha ispirato il "Notturno"!
17) Non ho capito a pag.146: perchè l'acqua arriva solo sul palazzo della contessa? Un nipote vide in questo la scena più brutta.
18) Anderson riporta l'Olifante con la chiavetta inserita, nel tempio di Malamocco shocked (pag.147). Ma è tutto un sogno come a pag.71? Allora... dove si trova il corno alla fine della vicenda? Il Gigante 11 (tanto atteso) non ce ne parlerà.
19) La macchina di Keely (pag.148) che fine farà?
20) Non ho capito un'affermazione non molto netta di Recagno.
Il tempio di Malamocco è lo stesso della storia 143 su Casanova?
21) Dopo aver letto il G11 mi chiedo: col problema galattico addemoticons04238ow2 che ha del Re Rosso, che se ne frega Malagise del corno Olifante con o senza chiavetta?

Edited by Sergej Orloff - 2/7/2013, 20:22
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 2/9/2008, 10:22




1) Gordon Cole intendeva dire che non ci sono (o comunque non c'erano all'epoca) al mondo strutture che possano reggere il confronto con "Altrove". In ogni caso, voleva fare bella figura con il presidente e può aver esagerato un po'.
2) Credo che molti capi di governo o comunque politici non possano fare a meno di parlare a volte come UIN
3) Esatto! Vedo che hai compreso subito! :blush:
4) Perchè è tipico dei medium che gli ectoplasmi escano dalla bocca piuttosto che - ahem, diciamo - dal naso... :rolleyes:
5) Monegario era spiantato e gli unici fondi di cui disponeva erano quelli fornitigli dal "consorzio", che non erano illumitati (a d'Annunzio non potevano offrire una villa con più di quindici stanze). Con Kate, Monegario ha voluto provare a risparmiare un po'
6) Perchè è spaventato
7) No
8) Sono due gru, il simbolo della città di Portogruaro (VE). C'è un nesso? Può essere che venga sviluppato in futuro...
9) No
10) Era una anticipazione di quanto viene poi rivelato alle pagg. 86-89
11) Non ce n'era bisogno
12) Direi di sì, visto che non ci avevo pensato
13) Infatti la Joyeuse - fino a prova contraria - non c'entra con gli esagoni
14) Sì
15) E' Maria che ha viaggiato nel tempo; in ogni caso il viaggio è avvenuto non fisicamente ma psichicamente, e lì non ci sono regole precise (soprattuttto non ci sono per gli sceneggiatori! :firuli: )
17) Mistero!
18) Una situazione tra sogno e realtà. Ognuno la può interpretare come meglio crede.
19) Smontata e sequestrata da "Altrove". E' probabilmente nel magazzino.
20) Che il tempio può non essere lo stesso; forse ce n'è più di uno
21) Malagise ha scelto di girare per il mondo e di vivere in mezzo agli uomini, visto che era un immortale con tutto il tempo che voleva a propria disposizione. Se avesse scelto di occuparsi soltanto del Re Rosso se ne sarebbe rimasto sempre nel suo palazzo, e sarebbe stata una noia mortale per lui.
 
Top
view post Posted on 8/9/2008, 07:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


Carlo image
ti ringrazio tantissimo per aver risposto a tutto :woot:
e per le delucidazioni che hai dato e anche per quelle (v.viaggio nel tempo al punto 15) su cui sei stato abilmente ( e crudelmente :cry: per noi affamati lettori :drool: ) vago permeandoci dell'alone di mystero di cui ti saremo sempre grati. Spero che questa risposta valga anche per il messaggio di Marianna Fanti. image imagePermettemi però di chiedere perchè allora fu fatto quel racconto "Time Travel Inc." dichiaratamente per fissare le regole dei viaggi nel tempo? image

10) Non ho ancora afferrato bene image il fatto della Rosa (rileggendo le pagine da te indicate ho visto la leggenda del bocciolo di Rosa), come si collega al sogno di Kyle? Semplicemente perchè fa parte di Venezia? O c'è un motivo recondito che a me sfugge?
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 8/9/2008, 10:59




CITAZIONE (Aldous @ 8/9/2008, 08:31)
perchè allora fu fatto quel racconto "Time Travel Inc." dichiaratamente per fissare le regole dei viaggi nel tempo?

(Ho la sensazione che questa risposta non soddisferà nessuno...)
Perchè capita a volte di fissare delle regole che poi più avanti risultano troppo limitative, tanto da cercare modi per aggirarle senza infrangerle...

CITAZIONE
Non ho ancora afferrato bene il fatto della Rosa (rileggendo le pagine da te indicate ho visto la leggenda del bocciolo di Rosa), come si collega al sogno di Kyle? Semplicemente perchè fa parte di Venezia? O c'è un motivo recondito che a me sfugge?

Il bocciolo di rosa in mano a Vulcana nel sogno di Kyle era banalmente una "anticipazione", un modo per indicare l'identità della donna. Un'identità che sarebbe stata chiarita più avanti, appunto quando si racconta la leggenda.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/12/2009, 11:33




Sondaggio aperto :)
 
Top
view post Posted on 16/2/2010, 10:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,295
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 2/9/2008, 10:22)
8) Sono due gru, il simbolo della città di Portogruaro (VE). C'è un nesso? Può essere che venga sviluppato in futuro...

Immagino che questo possa avvenire nell'imminente storia con il "ritorno" di Casanova.
Mumble, mumble...Portogruaro, vedo che ci sono delle ipotesi secondo cui il nome non deriva da gru, ma da gruarius, cioè guardiano, e la città dovrebbe essere stata fondata nel XII secolo, poco dopo lo sprofondamento di Metamauco, quindi potrebbe essere stata fondata per custodire qualcosa che ha a che fare con lo stemma della gru.
Tra l'altro, subito dopo la fondazione, dichiarò fedeltà al vescovo di Aquileia, altra città che avrà qualche piccola grana con Venezia nel corso della storia
 
Top
view post Posted on 28/5/2010, 14:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


8) :hmmm: Nel Gigante "Il segreto delle ombre diafane" si videro due uccelli (v.punto 14 della discussione) che ritenni fenicotteri. E se fossero le due gru di questo simbolo? Quali gustosi collegamenti potremmo addurre?
7) Il Consorzio si è formato sul finire del XIX secolo (pag.139 prima vignetta). Prendo atto che non sono uomini in nero, bensì prosaici lucratori privi di scrupolo (pag.130 seconda vignetta). Sarebbe interessante sapere se oggi esistono ancora, e soprattutto a quale setta si riferiva l'amico Ilario Gradassi. :unsure:
9) anche se potrebbe non sembrare, accolgo con sollievo la risposta negativa. Rimane il problema di qualificare questo misterioso "potere". Madame Blavatsky è parte importante della continuity. Ella faceva risalire il Mash Mak ad Atlantide, ed il fatto che lo definisca forza siderale apre inquietanti scenari. :alienff: Oppure ciò che viene riportato a pag.138 è una sua peregrina elucubrazione?
22) Lo stesso potere servì per la costruzione delle Piramidi. :woot: Un altro riferimento al G8 di cui sopra. Che ne pensate?
23) Ancora: lo stesso potere delle trombe divine che fecero crollare le mura di Gerico non è riconducibile agli Esagoni. Ok. Vogliamo ricondurlo alla musica dodecafonica?
24) Keely aveva svolto ricerche sulle tradizioni legate agli strumenti musicali (pag.139 terza vignetta). In virtù di tale assunto, la musica che distrugge (come è chiaro nella seconda vignetta) andrebbe messa in correlazione con l'accordo definitivo di Monostatos o agli alieni che vennero nel 1897 col beneplacito di Altrove che cinque anni dopo avrebbe dovuto ben saperlo... (Special n.13 L'ultimo concerto).
19) Il fatto che la macchina di Keely annulli la gravità può avere correlazioni col volo di Boccaccio in in Decameron?
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 2/9/2008, 11:22)
15) E' Maria che ha viaggiato nel tempo; in ogni caso il viaggio è avvenuto non fisicamente ma psichicamente, e lì non ci sono regole precise

15) sta bene. :rolleyes: Però se Kyle rimane nel 1902, perchè vede i suoi contemporanei sparire e poi riapparire?
17) ai fini della risoluzione del peculiare Tsunami potrebbe giovare paragonarla con la medesima circostanza che accade in Fantasmi a Venezia (NN special n.4 pag.106). Fuochino?
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 2/9/2008, 11:22)
18) Una situazione tra sogno e realtà. Ognuno la può interpretare come meglio crede.

sarà fatto. image Non ho comunque capito se l'Olifante è rimasto lì sotto (con la chiavetta inserita) oppure qualcun'altro, ad esempio Altrove, se ne sia appropriato.
25) Riguardo il fatidico ferro di prua, la tradizione cita sette denti (pag.120 terza vignetta) ma le raffigurazioni (ad esempio pag.123) ne riportano solo 6. Perchè? Anche l'Olifante ne ha solo 5 + il buco per la chiavetta... :hmmm:
26) Chi è il nobiluomo che Monegario eventualmente (pag.131 quarta vignetta) ricatterebbe?
27) Come si chiamava il promesso sposo di Maria Partecipazio?
28) Chi sono le altre tre donne al mondo (pag.110 terza vignetta) che hanno un addestramento ninja come Kate?
29) Perchè Casanova definisce Kate (pag.116 ultima vignetta) la migliore cacciatrice di tesori d'Europa?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/5/2010, 18:38




CITAZIONE (Aldous @ 28/5/2010, 15:30)
8) :hmmm: Nel Gigante "Il segreto delle ombre diafane" si videro due uccelli (v.punto 14 della discussione) che ritenni fenicotteri. E se fossero le due gru di questo simbolo? Quali gustosi collegamenti potremmo addurre?

Per scrupolo ho scartabellato il Gigante per controllare il tuo riferimento: nella prima vignetta di pag. 195 si vedono due fenicotteri, nella seconda se ne vedono altri quattro (per cui, anche volendo, i conti non tornano).

CITAZIONE (Aldous @ 28/5/2010, 15:30)
29) Perchè Casanova definisce Kate (pag.116 ultima vignetta) la migliore cacciatrice di tesori d'Europa?

La risposta è già nella domanda ;)

Edited by Sergej Orloff - 30/5/2010, 12:22
 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 14:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


8) i conti non tornano, ma le immagini sì (qualora fossero gru). :rolleyes: Lo so, il collegamento è alquanto ardito.
29) sarò tonto, ma non ho capito perchè lo sia d'Europa e non del mondo intero. :(
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 31/5/2010, 17:22




8) :hmmm: Aldous, temo proprio che non ci sia nessun collegamento: anche se gli uccelli a cui ti riferisci fossero gru, significa semplicemente che vivevano in quel luogo.
29) Era l'opinione di Casanova ed ha commisurato la bravura di Kate in base alle proprie conoscenze: è come se io dicessi, che so, che secondo me Buffon è il più forte portiere d'Italia; faccio questa affermazione perchè seguo il campionato italiano, ma non seguendo altrettanto attentamente altri campionati, non dico che è il più forte portiere d'Europa o del Mondo.

Edited by Sergej Orloff - 31/5/2010, 22:42
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 09:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


mentre attendo gli altri commenti...
20) se posso permettermi di interpretare e sintetizzare i vari messaggi recagneschi, i templi quindi sono diversi, ma (anche a giudicare da come sono disegnati: una grossa pietra su 4 colonne, circondato da 6 menhir, su un basamento di tre gradini) sono uguali ed entrambi esistono fin da prima di ogni cosa. :alienff: Differiscono solo per il fregio sul frontone che qui riporta le due gru, e lì... un disegno che non compresi cosa fosse.
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/6/2010, 19:19




Ho votato buono: la storia ha il giusto mix di azione, intrigo e mystero e l'accoppiata Anderson/D'Annunzio funziona benissimo. Inoltre, Recagno si dimostra particolarmente abile nel tessere collegamenti nella continuity mysteriana: così, nella stessa storia vediamo all'opera la cacciatrice di tesori Kate (probabile madre di Sergej Orloff), il paladino Malagise (che avrà un ruolo fondamentale nel meraviglioso gigante Il re rosso) e Casanova (che rivedremo a breve). Sempre pregevole il lavoro di Giardo ai disegni.

@ Aldous:

7) Il consorzio non esiste più: Monegario è morto e dei suoi complici si sono occupati i rispettivi governi (cfr pag. 149).
9) Per come l'ho capito io, il potere in questione è una forza naturale (che Keely definisce "energia vibratoria dell'etere" e che la Blavatsky chiama "Mash Mak"): l'olifante e la macchina di Keely sono costruiti in modo tale da sfruttare e incalanare questa energia.
19) Direi di no, visto che Boccaccio non aveva bisogno di ricorrere alla musica per effettuare i suoi spostamenti.
22) Mi sa che il riferimento all'ottavo gigante non l'ho colto: puoi essere più esplicito?
23) :hmmm: credo di no, anche perchè non mi pare che la musica presentata in questo SdA preveda partiture dodecafoniche.
25) Se guardi bene sono 7: 6 anteriori e 1 posteriore. L'Olifante ne ha 5, ma questa differenza può essere spiegata dal fatto che il ferro di prua delle gondole è stato ispirato dall'Olifante, ma non ne è una pura copia.
26) Si tratta di complici di Monegario: egli conservava quei documenti come eventuale arma di ricatto (non si sa mai cosa può accadere!).
27) Il nome non viene riportato.
28) Non è dato saperlo.
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 08:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


22) nel senso che anche lì c'era una Piramide (anche se potrebbe essere un po' generico, mi dirai tu in quanto le Piramidi ci sono anche in SudAmerica e non hanno riferimenti con l'Egitto, però se è tutto di derivazione atlantidea, potrebbe essere un indizio image ) e poi le due gru (se sono gru e non fenicotteri)...
23) riemerge ancora la questione: più volte nella serie appaiono diversi poteri simili ma incorrelati tra loro. :sick:
25) grande risposta!
28) già, però se ha detto precisamente "quattro" ci sarà un motivo. Chissà se Carlo vorrà essere gentile ancora una volta rispondendo almeno a questo. image
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 4/6/2010, 11:54




22) In quella scena si faceva riferimento direttamente alle piramidi dell'Antico Egitto, quindi non credo che la piramide dell'ottavo gigante c'entri qualcosa.
23) Scusami, ma non vedo il problema: in Martin Mystère la musica è stata sempre associata a poteri magici/mistici e persone diverse hanno cercato di attingere alla magia della musica ottenendo effetti di vario genere con procedure differenti. Non è obbligatorio che la musica di A sia direttamente derivata dalla musica di B e quest'ultima dalla musica di C: le musiche di A, B e C possono essere stata sviluppate indipendentemente. (Si è capito quello che volevo dire? :matto: ).
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 4/6/2010, 11:56




CITAZIONE (Aldous @ 4/6/2010, 09:15)
28) già, però se ha detto precisamente "quattro" ci sarà un motivo. Chissà se Carlo vorrà essere gentile ancora una volta rispondendo almeno a questo. image

Ho usato apposta un numero basso per sottolineare il fatto che le donne come Kate sono rare.
 
Top
18 replies since 2/9/2008, 08:50   848 views
  Share