Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by Ben Irving

view post Posted: 7/9/2022, 06:27 Fantasmagoria - La Serie Regolare
Io non so giudicare questi vuoti normativi e come risolvere le contraddizioni, però mi sento di esprimere la forte empatia che ho trovato in questo racconto attraverso i sentimenti profondi che ha provocato in me leggere la sofferenza di Martin Mistere ancora oggi per la morte del padre, un evento da cui non si è mai emancipato. Lo dico perché personalmente condivido la solitudine che lo attanaglia ancora oggi. Anch'io ho perso mio padre alcuni anni fa e mi sento come lui disconnesso da tutto e da tutti.
Condivido anche l'anestesia emotiva di cui parla Desiree Dalmat alla pagina 57 dell'albo.
Ecco, mi sentivo di esprimere ciò, grazie.
view post Posted: 12/12/2018, 14:33 Martin Mystère e il Grande Zirmani contro il fantasma del museo - Gli altri albi
CITAZIONE (Stormur @ 11/11/2018, 02:27) 
CITAZIONE (Robert Ulysses Sirius @ 10/11/2018, 08:23) 
Sono curioso, nella seconda di copertina, il grande Zirmani viene registrato come albo di quale collana? Chi l'ha comprato a Lucca potrebbe già scoprirlo....

Sì, in effetti non ho capito in che categoria rientra e sulla pagina Bonelli ci sono ben poche informazioni al riguardo, anzi, si limitano a un "una tantum".

c'è scritto "SBE PRESENTA N.2".
Il numero 1 quale sarebbe stato?
view post Posted: 10/11/2018, 08:36 L'abisso del male - Gli altri albi
il robot della tavola 3 sulle gambe tiene disegnata la falce e il martello?
view post Posted: 5/7/2018, 11:51 Nomoli - La Serie Regolare
qualcuno saprebbe tradurre lo Swahili delle prime pagine?
Ho usato il translate.google.it e... curiosità!
La parola kungojeni significa "nel carcere",
Ma ma significa "mia madre",
però la locuzione ma ma kungojeni viene tradotta "la giungla". :blink:

Batofe significa morire però Batofèn San non significa niente?

Anche Demè e Filè non vengono tradotte... sempre che sia Swahili. <_<
view post Posted: 21/6/2018, 08:23 Nomoli - La Serie Regolare
Molto bella questa storia, foriera di ulteriori sviluppi (oltre che di avviluppi passati come avete già scritto). Vorrei aggiungere una domanda: perchè i Nommo hanno inserito le palline nei Totem? Se gli servono per le apparecchiature della base sottomarina, perchè le sprecano mettendole nelle statuine?
Ho notato anche che Lars viene inciso nel corpo e nel volto sotto i ferri (pagina 53) ma poi tutte le cicatrici spariscono! :o:
CITAZIONE (devero @ 21/6/2018, 09:11) 
11) Nessuno denuncia alcunché?
In quei paesi? Ma pensi che qualcuno ti darebbe retta? La Sierra Leone poi, tra la guerra civile non del tutto risolta e la recente epidemia di Ebola non è tra le nazioni di quell'area messe meglio.

Secondo me il primo che parlerà è Ntare, il guardiano nella foresta. In fondo prima mantenevano il silenzio con il "terrore", ma ora? :firuli: Magari ad Altrove torchieranno quei medici che li operavano con aliene tecnologie...
view post Posted: 18/6/2018, 08:30 Puzzle in 260 pezzi - Zona X
quindi quali storie ci sono in questo numero di Zona X?
view post Posted: 12/6/2018, 10:15 Chimere - La Serie Regolare
In altri tempi avrei sperato in una connessione per occasione di riordino e organizzazione logica con le Bestie Impossibili di Vietti, ma ormai sono disgustato come l'effigie che ha messo Nevio.
view post Posted: 8/6/2018, 07:54 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Secondo me insistere su questo Martin appartenente a un universe alternative crea confusione. Già ce n'è tanta, come leggo nei vari post di Nevio, di DarkStar e di Aldous, ad esempio, quindi per quale motivo continuare su questo filone? Non potete fare più storie su quello tradizionale, magari per dare qualche risposta alle immense domande fiume che ci sono? :king:
view post Posted: 11/5/2018, 15:01 Il dio che venne dal mare - La Serie Regolare
Questa storia parte in modo molto tradizionale, poi, è vero si perde un po', però ha qualcosa di vetero-mysteriano, dài.
Vorrei aggiungere anche io due domande al calderone di Dagda. :)
Prima domanda. Come fanno a uscire fuori a pagina 152? L'immane pressione dell'acqua dovrebbe spingerli (anzi schiacciarli) dentro!
Seconda domanda. A pagina 73 perchè i turisti e i missionari rubavano "i grossi sassi intorno al vulcano"? :blink:

P.S. guardate su google map che foto misteriose di Tanna.
FIQlMqY jvjEV3k
view post Posted: 1/4/2018, 09:15 Le strane morti del signor Max - La Serie Regolare
wow, che interessanti appunti fate in questo forum. Vorrei contribuire anche io, con riguardo più prettamente ala sceneggiatura però.
Quando all'inizio Martin dice "posso immaginarmelo" a pagina 6, si ricorda quando morì reincarnandosi in un barbone?
Dove poggia il piede destro quando sale sulla libreria? Sia a pagina 28 che 29 sembra dondolare nel vuoto. :blink:
Come mai nessuno dal 1987 ad oggi si accorge, tra autorità e stampa, delle ripetute morti? Persino il telegiornale diffonde le foto di Max (pagina 52) e nessuno lo riconosce?!?
view post Posted: 19/8/2017, 12:50 Le molte vite di Martin Mystère - Gli Speciali
Ho notato che i misteri dell'euro è stato ristampato in modo diverso dall'originale. Ad esempio togliendo tre vignette, e rimescolando le parole, ma anche tagliando, come pure alcune didascalie iniziali. Perché mai?
view post Posted: 4/8/2017, 08:06 Le molte vite di Martin Mystère - Gli Speciali
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 1/8/2017, 15:16) 
CITAZIONE (DarkStar @ 1/8/2017, 10:16) 
Comunque il problema nasce dal fatto che è stata fornita una data di nascita e Martin aveva 40 anni all' inizio, quando non si supponeva che durasse così tanto. Certo adesso è necessario cancellarla quella data, o almeno fare finta di niente.

Infatti sara' qualcosa come vent'anni che la data di nascita di Martin non la menzioniamo più da nessuna parte, sperando che i lettori se ne dimentichino.

A quelli che dimenticano, verranno restituiti anche i soldi dei relativi albi? Scusate ma sono oltremodo interessato... :D
view post Posted: 15/7/2017, 08:42 9) Il pianeta dei robot - Martin Mystère - Le nuove avventure a colori
Devo dire che mi ha emozionato. Di queste NAC leggo pareri contrastanti, ma che ci sia una forte definizione dei sentimenti non vi è dubbio. In particolare la sequenza del
tradimento della moglie di Sergej con Max, voluta dal classico senso di abbandono coniugale...
però min fa sorgere una domanda: ma allora i robot provano sentimenti e impulsi! Non come diceva Martin a pagina 79 parlando di passione, rabbia, etc.
view post Posted: 30/4/2017, 07:37 Le dieci tribù - La Serie Regolare
Anche a me questo albo genera confusione con particolare riguardo agli Esagoni. A pagina 69 si fa riferimento all'albo "il tesoro di Peter Stuyvesant" per inquadrare la tribù di Beniamino come una leggenda dei presunti discendenti americani. Però nell' albo 184 e anche nell'indice analitico si legge chiaramente che le Dieci Tribù perdute attraverso le gallerie agarthiane arrivarono nel Nuovo Mondo con la pietra di Abramo, che rappresenta un Esagono diverso, per giunta. :wacko:
view post Posted: 18/2/2017, 09:34 Green Man, l'Uomo Verde - La Serie Regolare
Mi aggiungo al senso di smarrimento che provoca questo albo. Oltre agli "atti" già descritti, vorrei far notare che è tecnicamente illegale portare via oggetti, per giunta archeologici, dal luogo del delitto, come fa Martino a pagina 97 per dirla chiara. Nel padiglione 17 della Harper c'è un morto, se non due, e la polizia in questi casi è tenuta ovviamente a mettere tutto sotto sequestro.
62 replies since 2/11/2007