Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Green Man, l'Uomo Verde
Poll choicesVotesStatistics
Scarso4 [12.50%]
Mediocre11 [34.38%]
Sufficiente10 [31.25%]
Buono6 [18.75%]
Ottimo1 [3.12%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

Green Man, l'Uomo Verde, Martin Mystère n.349

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2016, 17:55
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Dal 10 Febbraio



Tavola 1, Tavola 2

Soggetto e Sceneggiatura: Alfredo Castelli e Enrico Lotti
Disegni: Giovanni Romanini
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Nelle tradizioni di molti popoli europei si parla di una creatura chiamata di volta in volta “Uomo Verde”, “Green Man”, “Homme Vert”: una divinità dalla forma umana, dal corpo costituito da foglie e vitigni, che si aggira nei boschi a stretto contatto con la natura. Si tratta di un essere benevolo o malefico? Quale legame esiste tra lui e gli inquietanti personaggi composti di frutta e ortaggi dipinti dal pittore Giuseppe Arcimboldo, assassinato a Milano nel 1593? Lo scoprirà Martin Mystère, indagando sui misteriosi avvenimenti accaduti durante il disboscamento selvaggio di una zona fino a oggi incontaminata dell’Amazzonia.


Nota: "remake" di questo.
 
Top
view post Posted on 14/12/2016, 23:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Nutro la speranza che tornino i vegetali assassini di un paio di speciali fa! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 02:14
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
668
Location:
Sardegna

Status:


Mah! La copertina non mi piace e la trama non mi attira per niente...:( Speriamo bene!
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2016, 17:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Speriamo piuttosto che conosceremo finalmente la identità ontologica del custode del frutteto di Hera! Il ritorno dell'ortolano!
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2017, 01:25

Adepto

Group:
Member
Posts:
146

Status:


i disegni di Romanini sono per me , una sicurezza garantita :)
 
Top
view post Posted on 10/2/2017, 12:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Aperto il sondaggio!!! :D
 
Top
view post Posted on 10/2/2017, 14:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Dovrei andarlo a prendere a giorni.
 
Top
view post Posted on 10/2/2017, 19:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 10/2/2017, 12:51) 
Aperto il sondaggio!!! :D

Complimenti, vedo che stai facendo carriera ! :B):
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 12:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Preso oggi. E son contento porque Castelli, ha citato il mio paese.
 
Top
LebbraDelSabatoSera
view post Posted on 11/2/2017, 12:50




Letto:

Bello l'inizio con lo "strip-tease" e l'introduzione immediata del comprimario di copertina (non aveva in effetti senso che la suspense durasse molto nel suo caso) ma ben presto anche l'altro elemento che doveva pompare suspense in questo inizio indagine, ovvero il coinvolgimento dell'Arcimboldo, viene risolto più o meno come un a-parte lasciando la storia senza grandi motivi di tensione: l'elemento mysterioso è risolto prima di metà storia e il resto, la smemoratezza dell'uomo verde e gli antagonisti nord-sud americani non generano molto pathos. Scene da ricordare: Diana "Occhi di Gatto", MM poliziottesco sull'aereo, la citazione anche un pochino horror dello Swamp Thing impazzito di Alan Moore, l'antagonista non nord/sud americano che avrebbe meritato più spazio, perchè i traffici della sua nazione in Sud America sarebbero stati molto interessanti da approfondire, anche vista la loro attualità.
Insomma, qualche bella scena, ma anche un Arcimboldo sotto-utilizzato e un po' la sensazione del pilota automatico inserito.


COPERTINA: 5 - Background atmosferico, ma l'uomo vegetale non è proprio il massimo. Il "limone maligno" poi... :unsure:
TITOLO: 6 - Doppio titolo, ma "Green Man" sarebbe bastato e mi sarebbe piaciuto di più
SOGGETTO: 5/6
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5 - Arcimboldo dove sei? O meglio, che ci stai a fare?
RUBRICA: 6
EXTRA: 6
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 13:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 10/2/2017, 19:58) 
CITAZIONE (Stormur @ 10/2/2017, 12:51) 
Aperto il sondaggio!!! :D

Complimenti, vedo che stai facendo carriera ! :B):

Non mettermi in imbarazzo... ^_^ È successo un po' all'improvviso, vediamo come va! :)
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 15:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Scheda per votare:

COPERTINA:
TITOLO:
SOGGETTO:
SCENEGGIATURA:
DISEGNI:
COMPONENTE MYSTERIOSA:
RUBRICA:
EXTRA:
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 15:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Mi spiace essere assai critico.

COPERTINA: 7,5 - Molto particolare con la citazione classica
TITOLO: 4 - Non capisco perché "green man". Non c'è una particolare prerogativa inglese per cui è giustificato chiamarlo così. Vedi sotto.
SOGGETTO: 6-
SCENEGGIATURA: 5 - Ricade in vecchi errori
DISEGNI: 8
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5 - Molto flebile
RUBRICA: 5 - Non fornisce quasi nessun contesto al mystero
EXTRA: sv.

Ho votato mediocre. Mi è sembrato un racconto raffazzonato.

Come ha detto la LebbraDelSabatoSera,
come si vede anche dalle tavole in anteprima, il mistero più o meno si esaurisce nelle prime pagine. Il coinvolgimento dell'Arcimboldi e le misteriose tracce degli uomini verdi nel corso della storia in Europa sono interessanti, ma ben presto il tutto si risolve in una noiosa sequenza di poliziesco/gangster dove un uomo vegetale non sembra più suscitare molto stupore. Ho rivisto tante cose di Xibalba che non mi erano piaciute per niente: questi cattivi che sembrano incarnare in modo caricaturale tutti i mali del mondo e sono, oltreché ridicoli, anche assai inverosimili. E fanno tutti una fine esemplare, da "guarda cosa succede ai cattivi". La storia avanza stancamente fino a una fine molto scontata e senza pathos. E poi, a parte la spiegazione atlantidea degli uomini verdi, il mystero rimane assolutamente inesplorato.

Ma Martin, sbaglio, o nelle ultime uscite sembra sempre più antipatico e arrogante? O ha letto troppi polizieschi? È una tendenza che mi sembrava di aver visto anche nell'ultimo Grande Gioco...
Comunque diciamo che non riconosco il Castelli dell'Oro di Re Mida.

Riguardo ai "green man",
non ha senso chiamarlo così, non più di "grüner Mann" o "homme vert" o altro. Non c'è nessun contatto particolare con l'Inghilterra, e anzi: sembra che fosse diffuso soprattutto in Europa centro-occidentale, che potrebbe avere un collegamento con credenze celtiche e che è stato chiamato anche Silvanus, come il dio etrusco/romano. Be', a parte un excursus brevissimo di MM, nulla di tutto questo traspare. Peccato. :unsure: Mi sembra un mistero che si basa su troppo poco, così com'è. La rubrica davvero deludente.


Note:
- Nella primissima tavola: ma quel panorama è Milano nel '500? :blink: Sembra che ci sia un castello turrito in mezo, ma proprio non riesco a ricondurre quel profilo a niente. Invece le vignette nei vicoli e sul Naviglio hanno una bella atmosfera.
- Ma perché Gutierrez parla in un misto di spagnolo (muy bien) e portoghese (nao, cioè não me toque)? È brasiliano o di un paese ispanofono? Non capisco se è una scelta o una svista, ma contribuisce a renderlo una macchietta insipida.
- Arcimboldi, quando sarebbe stato assassinato, aveva 67 anni. Nel fumetto mi sembra bello arzillo... un po' come il BVZM! :rolleyes:
- Wunderkammer è il singolare, al plurale fa Wunderkammern. "Wunderkammeren" non esiste.

Edited by Stormur - 12/2/2017, 12:32
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 18:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Ho votato sufficiente, diviso nelle seguenti voci:

COPERTINA: 7,5 - Come a Starmur, piace molto anche a me
TITOLO: 5 - Idem, perché il doppio nome?
SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 5/6 - Ricade in vecchi errori
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5 - Molto flebile
RUBRICA: 5 - Non fornisce quasi nessun contesto al mystero
EXTRA: 6
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 19:02
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Purtroppo per me dovrò attendere la fine di febbraio per leggerlo.
La copertina mi ispira parecchio.
 
Top
57 replies since 9/12/2016, 17:55   2137 views
  Share