Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by Aldous

view post Posted: 27/4/2024, 11:07 L'uomo del mystero - Martin Mystère - Le storie nuove
Non capisco perché asseriate così superficialmente che era stato previsto il colpo di scena.
pagina 7 il capitano Steiner spara alla tempia a un suo complice, per due volte. Gli altri neonazisti avrebbero dovuto pensare che fosse un traditore e poi ucciderlo. O quantomeno non fidarsi più. Vi pare?
Insomma è completamente illogico il comportamento di tutti i personaggi, qui.
Poi alla fine Martin rinsavisce e fa il buonista che vuole salvargli la vita mentre Renate viene dipinta come il personaggio che ha diritto alla vendetta "di categoria", per così dire, perché, secondo l'etos degli autori, c'è un limite pure alla caritas. Bah
Curiosità a pag.35: perché la cravatta di Martin ha un rettangolo bianco al centro? :blink:
Aggiungo infine che non è stato affrontato questo nuovo cardine misteriano che stabilisce la nobiltà del Fuhrer. Oramai si aggiunge carne al fuoco, senza pensare alla conseguenze di quella che una volta era la beneamata continuity. Mi sento sfatto e abbandonato, la morte del nostro Duce mi ha dato il colpo finale.
view post Posted: 27/4/2024, 11:03 Sulle tracce del re cigno - Martin Mystère - Le storie nuove
Ok, abbiamo visto il seguito, però comunque il comportamento di Martin è contraddittorio. Egli abbandona un amico al suo destino, a quanto sapeva a quel punto, e non è logico.
view post Posted: 7/4/2024, 08:40 Sulle tracce del re cigno - Martin Mystère - Le storie nuove
Io non ho capito perché l'Interpol usi proiettili di gomma (pag.41). Se incontrano un criminale armato cosa fanno? Bah.
Poi mi fa specie il comportamento di Martin e Renate che abbandonano il capitano Steiner in fin di vita (pag.76). Non potevano chiamare i soccorsi col cellulare?
view post Posted: 10/3/2024, 11:46 Dalle viscere dell'ipercubo - La Serie Regolare
Anch'io sono rimasto a dir poco perplesso sulla chiosa finale di Martin caro DarkStar. Parla come un fessacchiotto qualsiasi a digiuno persino della base filosofica greca. Dispiace che lo tratteggino in questo modo superficiale. Passa il messaggio facilone che chi si illude sia felice! Mah.
Poi volevo fare anch'io la stessa domanda tua: perché la signora Winchester non è intervenuta prima, in tutti questi anni? Come al solito la spiegazione ce la dobbiamo trovare noi, magari nell'influsso di Java o che altro non so. Dispero che le nuove generazioni di autori sappiano come mettere a posto tutta la matassa della serie.
Un'altra perplessità a pagina 13: come fa Martin a sentenziare che tra le sue frequentazioni l'unica persona che non apparteneva a quell'ambiente pare che fosse Kronin? Che ne sa? Bah
view post Posted: 10/3/2024, 11:11 Ciao Alfredo - Martin Mystère - Gli autori
Ora conosciamo finalmente il mystero della catastrofe neveriana del 2024, la cui domanda ha ricevuto la più macabra risposta impossibile. 🥺
view post Posted: 27/1/2024, 23:03 misteri di villa Winchester - La Serie Regolare
Grazie della precisazione Joe. Io intendevo rimarcare il ritardo sulla fiducia illuminista di circa un secolo, terminata con Hegel, e superata da Kierkegaard e Schopenauer molti anni prima del citato 1883, in cui nasce il nichilismo. Nietzsche stesso sentenziò: "mi capirete tra cinquanta anni". L'abbiamo cominciato a capire davvero forse alla fine del secolo scorso.
view post Posted: 27/1/2024, 12:42 misteri di villa Winchester - La Serie Regolare
Ultimamente gli autori si preoccupano molto di definire lo scetticismo di Martin per non farlo apparire un boccalone. Forse la maggior parte dei lettori di oggi richiede ciò, dimenticando però che nella lunga cronologia mysteriana ci sono eventi che andrebbero catalogati e classificati meglio. Nella fattispecie di quest'albo sappiamo che Martin ha avuto a che fare più volte con dimensioni oltre la quarta. Sarebbe l'occasione per creare qualche connessione logica ma temo che andrà buttata via anche stavolta mettendo l'ennesimo pezzo di carne sul fuoco. Mah.
Intanto vorrei notare che il professor Kronin fa un panegirico dell'illuminismo di Kant quando afferma a pagina 33: "l'universo muove le sue pedine secondo meccanismi complessi ma del tutto razionali". Ebbene, pare in ritardo sui propri tempi storici, quando nel 1883 Nietzsche già prefigurava il nichilismo postmoderno. 😁
view post Posted: 21/12/2023, 08:05 La rivolta degli abeti di Natale - La Serie Regolare
Dai vostri commenti, ma anche dal mondo di oggi, deduco che il lieto fine di matrice giudaico-cristiana abbia "stancato". Meglio sarebbe tornare alla cultura tragica degli antichi Greci, che avevano vero rispetto per la Natura, considerandola quale entità cui adattarsi, e non da dominare come insegna la Bibbia. La Bonelli potrebbe contattare Galimberti per una ispirazione ad un soggetto, magari.
view post Posted: 23/11/2023, 15:23 Prigionieri dell'Alterjinga - La Serie Regolare
Il capo del direttivo sarebbe il generico capo degli uomini nero di "gigantesca" memoria, che quindi è conosciuto dagli altri membri del direttivo. O sbaglio?
Poi non sono sicuro di aver capito alla fine, chi fosse la spia.
view post Posted: 15/10/2023, 08:56 L'uomo che voleva troppo - La Serie Regolare
Non vorrei fare spoiler senza averne le informazioni ovviamente, ma ho l'impressione che la spia possa essere
Susan Perry. Che ne pensate?
view post Posted: 2/10/2023, 12:31 Di padre in figlio - La Serie Regolare
Se si trattasse di un unico evento non correlato con il resto del mondo mysteriano, si potrebbe anche applicare lo slittamento temporale. Ad esempio a pagina 72 vediamo Dominic disegnato come un bambino di circa una decina di anni nell'imminenza dell'incidente aereo del 1965. Lo facciamo slittare di una ventina d'anni? Ok, ma tutti gli altri eventi di quando sono andati in Tibet nel 1974 ad esempio che hanno coinvolto altri personaggi altre coincidenze con gli eventi del resto del mondo, che so, l'Unione sovietica... Come potrebbe mai mettere tutto a posto? Mah, speriamo bene.
view post Posted: 1/10/2023, 11:56 Di padre in figlio - La Serie Regolare
Personalmente non ricordo di averlo mai letto con la k, ma non saprei.
Nel numero 376"Come ai vecchi tempi" c'era il prof.Andrew Robinson. Strano che Martin non si sia ricordato del suo compagno di università e collega, quantomeno per l'omonimia almeno un'ipotesi era logica.

Inoltre, Janet Craig dovrebbe avere circa un centinaio di anni, dato che conobbe Mark all'inizio della carriera.
view post Posted: 24/9/2023, 09:37 L'uomo che voleva troppo - La Serie Regolare
La copertina è uguale a Tex n.111, come segnalato alla quarta pagina del numero precedente 403. Ciò significa che vi è una correlazione con quella storia, una sorta di continuity, oppure prosaicamente un mero gancio commerciale?
2746 replies since 3/9/2007