Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La rivolta degli abeti di Natale
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [8.33%]
Mediocre2 [16.67%]
Sufficiente2 [16.67%]
Buono5 [41.67%]
Ottimo2 [16.67%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

La rivolta degli abeti di Natale, Martin Mystère n. 406

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2023, 00:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dal 9 dicembre

Martin Mystère n. 406
La rivolta degli abeti di Natale



Tavola 1, tavola 2, [URL=https://shop.sergiobonelli.it/resizer/-1/-1/true/1699972613157.jpg--.jpg?1699972613000[/URL]


Soggetto e sceneggiatura: Enrico Lotti, Alessandro Mainardi
Disegni: Walter Venturi
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Quest’anno a New York il periodo natalizio è un po’ più movimentato del solito…

A New York, gli animali si ribellano impazziti: fuggono dallo zoo e assaltano negozi e passanti, provocando morti e feriti tra la popolazione. La polizia, che non trova spiegazione al fenomeno, brancola nel buio, mentre Martin si ritrova a sua volta coinvolto per aiutare Angie, arrestata e accusata di essere un’ecoterrorista. Ma è davvero una rivolta pianificata da qualcuno? Chi (o cosa) è in grado di guidare gli animali? Per trovare le risposte, il Detective dell’Impossibile si reca in una foresta in Minnesota, dove in un lontano passato è caduto un mysterioso meteorite…

Come d’abitudine troverete nell’albo le rubriche curate da Alfredo Castelli, una storia di Zio Boris e il nuovo capitolo del racconto a puntate di Andrea Carlo Cappi, "Le tavole del destino".



* * *



L'album "divertissement" di Natale!
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 12:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


I disegni non mi fanno impazzire.
 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 11:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,475
Location:
Sbùlandia

Status:


Idea di partenza buona sviluppata male con un finale imbarazzante . Dialoghi poco naturali e spesso sbagliati. Disegni privi di atmosfera e anonimi.
Copertina con il pilota automatico...e "ingannevole".
Non ci siamo proprio.

Edited by Sifone mascherato - 9/12/2023, 20:33
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 18:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Devo dire che una storia di Natale così carica di tensione, angoscia e che lascia nel lettore un senso di impotenza non me l’aspettavo proprio. Lo dico in senso positivo, perché stavolta usciamo davvero dal solito clischè sottoforma di “divertissement” a lieto fine. Il lieto fine rimane, ma le prospettive per il futuro rimangono ammantate sempre da quell’angoscia. Non una situazione inedita, perché ricordo vagamente una storia del periodo di tanti anni fa che riguardava una bambina ritenuta una strega, e braccata dai compaesani completamente lobotomizzati dalle loro paure. Ricordo ancora che, come oggi, mi montò una rabbia a leggere quel numero...
Non so perché, ma mi chiedo se l’albero di Natale celebrativo morente, poi rinsecchito con le ironie e le polemiche della stampa, non sia ispirato al famoso “Spelacchio” romano di qualche anno fa, che fece clamore in tutto il mondo.
Insomma… Storia che mi ha convinto da subito, e di cui ho apprezzato tutte le soluzioni inventate dall’autore per risolvere il puzzle strada facendo (il modo in cui si muove e le decisioni che prende Martin durante l’indagine, il “medium” Java, la memoria bio degli ibridi albero-alieni, ecc ).
Bella storia natalizia.
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 14:30
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Anche a me è piaciuta la storia.
Non che come idea sia una novità quella della rivolta della natura, o delle piante telepati. Ricordo un episodio di Spazio 1999 dove c'erano degli "alberi" con simili poteri; in alcuni tratti i disegni di Walter Venturi mi hanno evocato ricordi degli indiani pigmei di barksiana memoria, quasi mi aspettavo che spuntassero dal sottobosco.
Questo senza evocare Swamp-Thing e altre situazioni simili già lette nei fumetti o nei libri di fantascienza e fantasy. E sì, anche io ho pensato a "Spelacchio"!

Quello che più mi è piaciuto della sceneggiatura è come Martin conduce l'inchiesta, e lo sviluppo per risalire alla fonte del problema. Personalmente sono un poco stanco dell'abuso dei sensi "naturalistici" di Java sebbene la spiegazione che ne è alla base, ossia che è un Neandertaliano e cresciuto in un ambiente selvaggio, regga ancora.

Per i disegni, devo dire che Venturi è ottimo per la parte naturale. I suoi animali sono decisamente credibili e ben fatti, cosa che non sempre si può dire dei disegnatori. Mi piacerebbe vederlo all'opera con cavalli e colt e cappelli di cowboy.
La parte urbana è solo buona, ma nel complesso direi che è migliorato dalla sua ultima prova. Deve ancora migliorare un poco sul volto di Martin e Diana, Travis e Java mi paiono già ottimi.

Alla storia darò un buono quando si aprirà il sondaggio.

SEMTEX Ricordo bene anche io quella storia ambientata nella fittizia Claremont, disegnata da Pino Rinaldi (pace all'anima sua) con Java che sembra Hulk e Martin che mi ha ricordato Henry Pym. E chissà, magari qualcuno ripescherà anche la streghetta che oramai sarà cresciuta.
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 18:36
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
10

Status:


CITAZIONE (devero @ 12/12/2023, 14:30) 
Anche a me è piaciuta la storia.
Non che come idea sia una novità quella della rivolta della natura, o delle piante telepati. Ricordo un episodio di Spazio 1999 dove c'erano degli "alberi" con simili poteri; in alcuni tratti i disegni di Walter Venturi mi hanno evocato ricordi degli indiani pigmei di barksiana memoria, quasi mi aspettavo che spuntassero dal sottobosco.
Questo senza evocare Swamp-Thing e altre situazioni simili già lette nei fumetti o nei libri di fantascienza e fantasy. E sì, anche io ho pensato a "Spelacchio"!

Quello che più mi è piaciuto della sceneggiatura è come Martin conduce l'inchiesta, e lo sviluppo per risalire alla fonte del problema. Personalmente sono un poco stanco dell'abuso dei sensi "naturalistici" di Java sebbene la spiegazione che ne è alla base, ossia che è un Neandertaliano e cresciuto in un ambiente selvaggio, regga ancora.

Per i disegni, devo dire che Venturi è ottimo per la parte naturale. I suoi animali sono decisamente credibili e ben fatti, cosa che non sempre si può dire dei disegnatori. Mi piacerebbe vederlo all'opera con cavalli e colt e cappelli di cowboy.
La parte urbana è solo buona, ma nel complesso direi che è migliorato dalla sua ultima prova. Deve ancora migliorare un poco sul volto di Martin e Diana, Travis e Java mi paiono già ottimi.

Alla storia darò un buono quando si aprirà il sondaggio.

SEMTEX Ricordo bene anche io quella storia ambientata nella fittizia Claremont, disegnata da Pino Rinaldi (pace all'anima sua) con Java che sembra Hulk e Martin che mi ha ricordato Henry Pym. E chissà, magari qualcuno ripescherà anche la streghetta che oramai sarà cresciuta.

....sono in perfetta sintonia, ottima analisi. Lo stile di Venturi è un piacere per gli occhi ! dal tratto deciso e profondo. Disegni di ottimo livello..che spettacolo. Felicissimo di rivedere il nostro Martin in versione classica !..dopo la precedente avventura dedicata a Doc Mystery. Ripeto Venturi come Castelli, Grimaldi, Ongaro, Alessandrini, Coppola, Romanini, Sforza, Mangiantini, Forlini Valentino, Avogadro Max e altri disegnatori simili sono i miei preferiti. Aspetto con estrema ansia il prossimo numero con un'avventura che si preannuncia scintillante ! "I Misteri di Villa Winchester" N. 407 in edicola dal 10 Gennaio!

Edited by Martin&Za-Te-Nay - 13/12/2023, 19:24
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 13:17
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


da me l'albo non è ancora arrivato, un ritardo pazzesco
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 07:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
Non che come idea sia una novità quella della rivolta della natura, o delle piante telepati. Ricordo un episodio di Spazio 1999 dove c'erano degli "alberi" con simili poteri

Più ci penso, e più mi convinco che quella degli alberi senzienti che governavano il pianeta, ribelli vincitori contro gli umani che abusaronoo di loro come sulla terra, fosse una puntata del primo star trek storico. Ma magari mi sbaglio, perchè sono passati decenni. Di Spazio 1999, a tema, ricordo solo quella foresta di simil-alberi di natale con tutte quelle sfere bianche di addobbo. Ma non riesco a posizionare quella storia con gli alberi che testavano in una specie di prova di sopravvivenza i membri dell'equipaggio sbarcati sul pianeta.
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 07:59
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 14/12/2023, 07:53) 
CITAZIONE
Non che come idea sia una novità quella della rivolta della natura, o delle piante telepati. Ricordo un episodio di Spazio 1999 dove c'erano degli "alberi" con simili poteri

Più ci penso, e più mi convinco che quella degli alberi senzienti che governavano il pianeta, ribelli vincitori contro gli umani che abusaronoo di loro come sulla terra, fosse una puntata del primo star trek storico. Ma magari mi sbaglio, perchè sono passati decenni. Di Spazio 1999, a tema, ricordo solo quella foresta di simil-alberi di natale con tutte quelle sfere bianche di addobbo. Ma non riesco a posizionare quella storia con gli alberi che testavano in una specie di prova di sopravvivenza i membri dell'equipaggio sbarcati sul pianeta.

Mi sono letto il mammuth della riduzione di James Blish e consorte delle tre stagioni della serie classica e non c'è nulla del genere, Semtex.
Forse il tuo ricordo si riferisce a un episodio della serie animata?
Però io ho in mente una puntata in cui Landau-Koenig aveva a che fare con una situazione simile di abeti telepati.
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 12:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


A dire il vero è tutto neboloso. Ricordo la situazione, ma non riesco ad incastrarla nella storia. Facilissimo (anzi sicuro) che ho toppato io.
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 15:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Aperto il sondaggio natalizio!
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 21:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Le precedenti storie natalizie con Angie erano state migliori, stavolta iniziamo già molto male per come la rappresenta Venturi, penso la più brutta mai vista =_= E questo per me è un peccato MORTALE. <_<
Ma anche Diana ... comunque in generale disegni sgradevoli.
Passando ai contenuti, la trama fanta-mysteriosa regge abbastanza ma sbraca nel finale.
Il meteorite, le mutazioni del DNA, gli alberi senzienti, potevo anche essere soddisfatto ...
In particolare, buone le pag. 74-75, con gli alberi che giustamente prima agiscono per "legittima difesa" ma poi si sentono in dovere di fermare la specie umana per come sta devastando il pianeta.
... però che alla fine DETTANO a Java i nomi, no e poi no.
Cioè, una cosa è la telepatia, la possibilità di comunicare "in qualche modo" tra gli appartenenti alla stessa specie e anche tra specie diverse, capacità che l' uomo ha perso per essersi distaccato dalla Natura ... sono concetti interessantissimi e che mi stanno anche molto a cuore.
Però i nomi con quali orecchie li hanno sentiti, eddai su ! :D:

Tutto considerato, come storia avrei potuto votare sufficiente, ma punto in meno per i disegni.

5
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 21:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,475
Location:
Sbùlandia

Status:


Angie mi è sembrata gestita male. Ne sexy ne divertente e svampita in modo sbagliato.
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 22:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,475
Location:
Sbùlandia

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 15/12/2023, 21:02) 
Le precedenti storie natalizie con Angie erano state migliori, stavolta iniziamo già molto male per come la rappresenta Venturi, penso la più brutta mai vista =_= E questo per me è un peccato MORTALE. <_<
Ma anche Diana ... comunque in generale disegni sgradevoli.
Passando ai contenuti, la trama fanta-mysteriosa regge abbastanza ma sbraca nel finale.
Il meteorite, le mutazioni del DNA, gli alberi senzienti, potevo anche essere soddisfatto ...
In particolare, buone le pag. 74-75, con gli alberi che giustamente prima agiscono per "legittima difesa" ma poi si sentono in dovere di fermare la specie umana per come sta devastando il pianeta.
... però che alla fine DETTANO a Java i nomi, no e poi no.
Cioè, una cosa è la telepatia, la possibilità di comunicare "in qualche modo" tra gli appartenenti alla stessa specie e anche tra specie diverse, capacità che l' uomo ha perso per essersi distaccato dalla Natura ... sono concetti interessantissimi e che mi stanno anche molto a cuore.
Però i nomi con quali orecchie li hanno sentiti, eddai su ! :D:

Tutto considerato, come storia avrei potuto votare sufficiente, ma punto in meno per i disegni.

5

Datk visto che non vieni più di la che ne dici di fare il tuo 2023 musicale di qua?
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 16:42
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Buongiorno a tutti. Mi sono iscritto solo per poter votare questo albo "scarso". Molto scarso.. Trama puerile e inconsistente. Disegni tirati via.. Mistero non considerabile tale in termini Mysteriani.. Male, male
 
Top
18 replies since 23/11/2023, 00:07   947 views
  Share