Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Di padre in figlio
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [8.33%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [25.00%]
Buono3 [25.00%]
Ottimo5 [41.67%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Di padre in figlio, Martyn Mystère n. 403

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2023, 11:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dal 9 settembre

Martin Mystère n. 403
Di padre in figlio



Tavola 1, tavola 2, tavola 3, tavola 4

Soggetto e sceneggiatura: Alex Dante
Disegni: Giulio Giordano, Salvatore Cuffari
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Chi è Doc Mistery?

Chi è Dominic Robinson, conosciuto anche con il nome di Doc Mystery? Cosa vogliono da lui gli Uomini in Nero? Qual è il suo legame con Martin Mystère? Inizia così una trilogia che porterà il Detective dell’Impossibile a scoprire un importante risvolto del suo passato, a scontrarsi con un ramo segreto degli Uomini in Nero e a confrontarsi nuovamente con l’Alterjinga, il Mondo del Sogno degli aborigeni australiani, in un gioco di rimandi al passato che cambierà per sempre la mitologia del personaggio…

Completano l’albo le rubriche curate da Alfredo Castelli, una storia di Zio Boris e un nuovo capitolo di "Le tavole del destino", racconto a puntate di Andrea Carlo Cappi.



* * *



Una trilogia! E una storia probabilmente un po' "meta", a partire dalla citazione della copertina, che ha già fatto parlare di sè. È il debutto di Alex Dante, se non sbaglio, quindi sono a maggior ragione molto curioso!
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 11:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


I disegni non mi dispiacciono. Direi che questo presunto, possibile figlio di Mystere, o questo Doc Mystere che forse viene da una realta alternativa, è abile nelle arti marziali come lo era una volta Mystere, prima che Martin le mettesse in cantina.
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 12:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


E pare che se sto Dominic Robinson doc Mystere, piace faranno una saga a parte. E se l'hanno scritto, per me è già in programma e uscira in edicola.
 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 15:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Non dimentichiamo che può pure usare il murchadna.
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 19:34

Adepto

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Ho letto l'albo e l'ho apprezzato, nonostante io sia un neofita del mondo di mm. Forse potevano tenere un po' più sulle spine lasciando un paio di rivelazioni bollenti per l'albo successivo.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 06:56
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Bene, albo letto nel weekend.
Come prima parte di una storie in tre parti è buona, ha le premesse giuste e tende ad interessare a sufficienza.
Forse finalmente capiremo perché i MIB tutto sommato sono contrari all'eliminazione di Mystère.

Comunque bravo Alex Dante per aver creato una trama "in continuity".
Sui disegni, ok, non male, ma neanche troppo bene a mio avviso.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 11:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


CITAZIONE (devero @ 11/9/2023, 07:56) 
Bene, albo letto nel weekend.
Forse finalmente capiremo perché i MIB tutto sommato sono contrari all'eliminazione di Mystère.

Io ho quasi la mezza idea che il padre di Mystere non sia morto, ma abbia continuato a restare nei MIB, fino a diventarne il capo, per proteggere Martin.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 13:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Speriamo di no, visto che lo spirito di Mark è comparso alla fine dell'avventura originale, per confermare a Martin di aver superato la prova dei Kundingas. Se non fosse davvero defunto, tutta la vicenda perderebbe valore.
E' però anche vero che nell'Aldilà Martin ha incontrato solo l'anima di Laura: dov'era Mark?
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 16:03
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 11/9/2023, 12:33) 
CITAZIONE (devero @ 11/9/2023, 07:56) 
Bene, albo letto nel weekend.
Forse finalmente capiremo perché i MIB tutto sommato sono contrari all'eliminazione di Mystère.

Io ho quasi la mezza idea che il padre di Mystere non sia morto, ma abbia continuato a restare nei MIB, fino a diventarne il capo, per proteggere Martin.

Oltre che a sperare che non sia così, il mio sospetto è legato a qualcosa che una volta disse Erikson che mi fece pensare al fatto che Martin, per qualche motivo, fosse importante. Magari relativo al suo DNA ed alla possibilità che qualche aggeggio di Mu potesse dipendere da qualcosa di simile, come per il murchadna.
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 08:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Se c'è un Doc Robinson imparentato con MM, non può mancare un Allan (che però di cognome è Carter, invece di Quatermain).
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 11:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


CITAZIONE (devero @ 11/9/2023, 17:03) 
CITAZIONE (Emti Asre @ 11/9/2023, 12:33) 
Io ho quasi la mezza idea che il padre di Mystere non sia morto, ma abbia continuato a restare nei MIB, fino a diventarne il capo, per proteggere Martin.

Oltre che a sperare che non sia così, il mio sospetto è legato a qualcosa che una volta disse Erikson che mi fece pensare al fatto che Martin, per qualche motivo, fosse importante. Magari relativo al suo DNA ed alla possibilità che qualche aggeggio di Mu potesse dipendere da qualcosa di simile, come per il murchadna.

Io una volta pensavo fossero la madre di Martin, a capo del MIB.
Riguardo a ciò che hai scritto sul DNA, in effetti i MIS, vogliono fare a Robinson un esame del sangue.
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 17:35
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Belle le vostre ipotesi, e bella la storia. Sono molto curioso di vedere cosa, ci ha preparato Alex Dante.
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 07:02
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 11/9/2023, 14:32) 
Speriamo di no, visto che lo spirito di Mark è comparso alla fine dell'avventura originale, per confermare a Martin di aver superato la prova dei Kundingas. Se non fosse davvero defunto, tutta la vicenda perderebbe valore.
E' però anche vero che nell'Aldilà Martin ha incontrato solo l'anima di Laura: dov'era Mark?

Beh, quella era una storia incentrata sul rapporto padre-figlio, specialmente sull'opposto approccio ai misteri. La madre effettivamente latitava, ma non era parte della storia.

Ritengo che sia bene che siano e restino morti.
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 07:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (devero @ 14/9/2023, 08:02) 
CITAZIONE (IlReRosso @ 11/9/2023, 14:32) 
Speriamo di no, visto che lo spirito di Mark è comparso alla fine dell'avventura originale, per confermare a Martin di aver superato la prova dei Kundingas. Se non fosse davvero defunto, tutta la vicenda perderebbe valore.
E' però anche vero che nell'Aldilà Martin ha incontrato solo l'anima di Laura: dov'era Mark?

Beh, quella era una storia incentrata sul rapporto padre-figlio, specialmente sull'opposto approccio ai misteri. La madre effettivamente latitava, ma non era parte della storia.

C'è un equivoco: l'incontro nell'Aldilà è avvenuto in "Mister Jinx ritorna!" ed era presente solo Laura.
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 12:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Personalmente, nonostante l' importanza di questa storia che "cambierà per sempre la mitologia del personaggio", per ora mi sono abbastanza annoiato, albo fatto quasi interamente di chiacchiere ... cioè interessante, però dal punto di vista puramente fumettistico non è quello che mi aspetto, anche da un fumetto come MM. E anche per i disegni, sicuramente buoni tecnicamente, ma sullo stile "moderno" di quelli delle avventure a colori, soprattutto Martin, che non mi sconfinfera proprio.

Mi ha sorpreso il "licenziamento" piuttosto brusco a pag. 53 X)
(Si erano mai visti gli UiN comportarsi così ?)
Comunque questi uomini ombra mi sembrano TUTTI stupidi ... entrare in casa e farsi sorprendere da Martin e Java, che pur sapevano essere lì !

Per ora voto sufficiente.
 
Top
56 replies since 10/8/2023, 11:38   2818 views
  Share