Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La donna che cambiò la storia d'Italia
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [11.11%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [7.41%]
Buono10 [37.04%]
Ottimo10 [37.04%]
Capolavoro2 [7.41%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

La donna che cambiò la storia d'Italia, Storie da Altrove n.14

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 4/10/2011, 10:09




CITAZIONE (GGP @ 4/10/2011, 10:42) 
Disegnerà uno dei prossimi numeri del Musone, ed è probabile che entri a far parte dello staff della testata fantascientifica.
Ora non so se questo avrà risvolti in direzione serie mysteriose, sono cose che spetta alle redazioni e agli autori dire. Io dico che secondo me questa sarebbe una fortuna, Sergio Giardo è un ottimo disegnatore, però non mi piace molto il sistema di legare un disegnatore ad una testata (vedi anche Torti=almanacco) che crea un po' la sensazione di ripetizione dello schema consueto, e toglie un po' di emozione alla lettura. E' un po' il ritorno della polemica sull'Alessandrinismo di troppi disegnatori, ma a me piacerebbe vedere in genere più varietà di tratto e di stili narrativi, soprattutto su una collana che permette di variare come Martin, per non parlare di Storie da Altrove su cui sarebbe bello vedere anche storie legate a diversi ambienti temporali (la solita questione dell'ALtrove di Maxwell, ad esempio).

Fine della polemica, giuro, può sembrare che io sia un attimo OT, ma questo è uno dei motivi per cui alla fine ho votato sufficiente ad una storia che mi sarebbe piaciuta anche di più, ma che mi risulta un po' insipida per l'appiattimento su determinate forme espressive. E' colpa mia, ma ormai tutte le storie Recagno-Giardo cominciano a confondersi nella mia testolina

Premetto che l'albo devo ancora comprarlo perchè sono pigro, voglio esprimere un parere sulla discussione. In generale mi trovo d'accordo con GGP riguardo la variazione di stile, che ha il merito di non "appiattire" una collana, però è anche vero che alcune coppie di sceneggiatori-disegnatori fanno più faville rispetto a quando lavorano per altri (sia in un caso che nell'altro). Almeno io, quando leggo una storia ad opera di Recagno-Esposito Bros. o di Castelli-Alessandrini avverto la complicità degli autori e le storie hanno poi quel qualcosa in più. Con la coppia Recagno-Torti per gli speciali questo purtroppo non avviene, però con Recagno-Giardo per SdA si e quindi a me sta bene che continuino su questa via.
Poi su Giardo io ho una visione personalissima secondo cui il suo stile è estremamente elegante e su SdA è IL disegnatore, nel senso che nessun altro potrebbe eguagliare i suoi risultati. Mi sembra che Giardo sia nato per questo tipo di storie e infatti anche su Greystorm fece dei disegni da urlo. Su Nathan Never, invece, non mi convinse.
 
Top
icon1  view post Posted on 4/10/2011, 14:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Condivido la stima per Giardo, che è il migliore sulla piazza, per me. Spero comunque che la Bonelli non sia una "casta" come il Parlamento e nuovi disegnatori (previo acculturamento e lettura di tutti gli albi) possano introdursi.
Scusate se sdrammatizzo, ma la mia esigua cultura in fatto grafico non mi concede un giudizio più approfondito. Mi rimetto alla clemenza dei vostri eruditi commenti.
______________________________________________________________________________
Vorrei piuttosto chiosare lo SPOILER fatto da Max: accidenti! La tua ipotesi mi fa accapponare la pelle! Per chi non lo sapesse, la "us" è l'estensione del mio vero nome. Scherzi del destino? :paura: No, era scritto nell'Akaschi. :P
______________________________________________________________________________
LIMBO
Innanzitutto è IMO necessario inquadrare questo ennesimo "limbo" nella cosmogonia mysteriana.
4) La Roccia dell'Eternità fa parte del Mondo della Dea Morrigan? Plausibile.
5) All'inizio dell'albo il direttore del dipartimento magìa di Altrove si trova in una delle tante sezioni del Mondo del Sogno (MM 142). Lo affermo in quanto credo che sulla natura dell'ubicazione non vi sia dubbio.
6) Sarebbe il caso di discutere in quale sezione di tale mondo sia finito e soprattutto: come. Non è un normale sonno in quanto si trova fisicamente (nudo e in piedi) nell'alcova da meditazione che tiene al quarto livello (pag.15).
7) Vi si accede solo come proiezioni mentali, altrimenti,
umani o non, si rischia grosso (pag.118).
Mi pare di ricordare che l'accesso ad altre dimensioni appartenenti al Mondo del Sogno non sia mai avvenuto fisicamente ma solo sul piano astrale. Mi aiutate a rimembrare?
8) Martin andò fisicamente solo nell'Annwn e Sherlock nella Loggia Nera, mi pare. Ma attendo smentite.
9) La descrizione della Terra da cui proviene Svengali (pag.43 ultima vignetta) corrisponde alla dimensione di Orfeo (vedi MM 161). Inoltre (pag.119 seconda) prevede il futuro come il divino musicista.
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 1/9/2011, 14:47) 
3) A livello di continuity non c'è nessuna correlazione, però il discorso "musica mysteriosa" viene introdotto da una sequenza documentaristica che si rifa' un po' a quella analoga de "il segreto di Mozart". L'aggancio c'è, ma soltanto a livello tematico.

3) A pag.44 poi, Aldous riporta le medesime credenze che il professor Mystere ri-citerà 131 anni dopo (vedi punto 7 della discussione "il segreto di Mozart") nello special n.8 a pag.85.
10) La trasformazione di Trilby (pag.42) è sostanzialmente uguale ai poteri che il globo di Federico II conferisce ad Angie (Special n.12 pag.65).
11) Il suono primordiale che dà origine alla Creazione, infine, è proprio l'Accordo Dodecafonico di Verpoorten (vedi Special n.13 pag.115)! E pensare che nel 1860 neanche Schönberg, il primo maestro, era ancora nato!
12) Le parole che il demone usa a pag.113 lo avvicinano molto a quegli alieni. Nella Roccia dell'Eternità si può osservare ogni momento della Creazione. this Inoltre, egli ritiene che gli Umani non siano ancora pronti per "scoprire" quella musica, proprio come la penserà Gnorr nel 1996.
13) Insomma, dato che il Creato è uno solo, Svengali deve giocoforza far parte degli alieni incontrati alla fine de "L'ultimo Concerto" (Glorg, Gnorr e amico).
14) A discapito della precedente teoria, devo ahimè constatare che
il mago Aldous lo batte (pag.49) e lo lascia "per morto"
senza eccessive difficoltà. Per un alieno di quello stampo mi pare biasimevole. Potremmo però arguire che fosse semisvuotato delle proprie capacità, tipo Superman con la criptonite.
15) Ad ogni modo resta da spiegare (e IMO sarebbe doveroso) come possa essersi rigenerato. Con tale superficiale modus operandi potremmo far rinascere (troppo facilmente) molti personaggi morti e (sempre IMO) la Serie perderebbe credibilità (anzi mi disgusterebbe), o almeno quella pseudo-attendibilità che spesso è stata difesa con ardite pseudo-giustificazioni scientifiche, che hanno occupato molte tavole, dando adito al professor Zoom di tacciare gli autori di verbosità. :rolleyes: Ogni paventato riferimento a Maria Ossowiecki è impuramente non casuale.
16) C'è un altro elemento di disturbo fornito da quest'albo. Nell'universo mysteriano Giuseppe Verdi
scopre la musica per accedere alla Roccia dell'Eternità.
Non ne farà più uso in futuro? Sarebbe strano.
17) A pag.145 Verdi si inserisce di diritto nei paradotati della Serie.
Egli stesso diviene uno strumento per attingere al Suono che fa vibrare il Creato e così atterra il Demone.
18) Tali facoltà gli sono state dettate dalle note stesse. Bene. Il problema è che egli medesimo le ha scritte. :wacko:

______________________________________________________________________________
Svengali
19) Svengali è l'ultimo rimasto della sua specie (pag.118 ultima vignetta). Forse con quella musica ri-creerà il proprio popolo?
20) Svengali possiede oggettive capacità di entrare nella Visione di Aldous. Tali peculitarità sono proprie di altri personaggi della Serie. :hmmm:
21) Christine intuisce che il crostaceo è sensibile al fischio ultrasonico, così come i cani.
Probabilmente nel XXVI secolo avrà avuto contatti ulteriori con questa specie.

22) La perifrasi di Verdi di pag.107 vuole significare che il pianoforte è strumento insufficiente per riprodurre quella musica. gif
______________________________________________________________________________
Donna posseduta di pag.58
23) La donna di pag.58 ha avuto un effetto collaterale sulla faccia che la Contessa non ha avuto. Svengali ha chiarito che non l'ha fatto apposta. Ok, ma comunque le ha volutamente donato dei poteri (ustionare e muovere i capelli come tentacoli). A quale scopo glieli ha conferiti?
24) Lei usa i poteri per sfregiare le malcapitate. Bene, ma a quale scopo? Pura invidia? :hmmm: A pag.57 sembra che abbia necessità di ucciderle al fine di stare bene... ma solo per il momento. :gratt:
25) La poverina, così conciata non voleva mostrare il proprio volto. Mi domando allora come mai avesse scelto una maschera ancor più inquietante. Mah.
26) La vittima di pag.64 ha il cranio integro. A pag.59 invece l'ultima vittima (scoperta da Christine) non ha più la testa, ridotta in cenere. Perchè tale disparità di trattamento?
______________________________________________________________________________
Il progetto di Svengali.
CITAZIONE (eintirol @ 27/9/2011, 09:11) 
Una storia molto brutta, con un avversario
senza vera motivazione.

27) Ebbene anche tu non hai capito qual era lo scopo di Svengali. FS-sm-amicizia_4
28) Nel 2011 alternativo (pag.104) l'ingresso alla Scala è libero. Adulti raffinati vestiti in giacca e cravatta vanno a vedere... le marionette. :blink: Non c'è nessun bambino nè tantomeno persone indigenti che avrebbero potuto beneficiare dell'ingresso gratuito. Questo IMO è un elemento su cui ragionare nell'indagine sull'arcano scopo del Demone.
29) Tale futuro sereno e pacifico, da lui delineato, costituisce un elemento di confusione. Aiutatemi perchè qua mi sono perso. Svengali non voleva le guerre fratricide viste da Aldous all'inizio! Notate però la domanda che gli aveva fatto durante la desolazione di pag.14: "ti piace il mio mondo?" :wacko:
30)
CITAZIONE (eintirol @ 24/9/2011, 14:48) 
al di là delle mie idee politiche.

:eek: in che senso?
CITAZIONE (GGP @ 29/9/2011, 16:23) 
[...] il bossiano (mah) opposto

31) il Trota studia violino?
______________________________________________________________________________
Proprio l'Italia
32) Capisco l'entusiasmo per l'occasione del 150enario, e ri-plaudo all'attendibilità storica nonchè all'approccio didattico che da sempre caratterizzano il nostro stimato fumetto. Però mi stona questa attenzione di Altrove al futuro dell'Italia. Per carità, da connazionale tanto di cappello. Dal loro punto di vista, però, è pur sempre un paese europeo come un altro. Recagno ha detto di aver scelto opportunamento di evitare il periodo 1861-1865. Ciò non è sufficiente ad acquietare le perplessità che vado a sviscerarvi.
33) L'etica altroviana si attiva nel momento in cui il direttore del dipartimento magia ha visto un mondo in cui il vecchio continente è funestato da continue guerre fratricide tra popoli confinanti (pag.41). Bene. Perchè Aldous nè alcun ESPER ha mai avuto "visioni" delle guerre civili nel resto d'Europa? Penso ad esempio alla Spagna nel 1936, o alla Yugoslavia degli anni '90, o all'attuale conflitto arabo-israeliano.
34) Ma soprattutto: nessun super-dotato di Altrove ha mai previsto l'11 settembre 2001. O forse... qualcuno l'ha sognato ma hanno deciso di... non evitarlo. :alienff:
35) Insomma, ben venga l'attenzione al mio amato Paese, ma IMO avrebbe dovuto essere motivata.
36) Vi faccio espresso divieto di rispondere: il caso ha voluto che Aldous Morrigan sognasse (vedesse o quel che è) l'Italia e non le altre nazioni. Come hanno già asserito eminenti esponenti della Serie: il Caso non esiste.
37) Nella terza vignetta di pag.121 il demone fa accenno al proprio "scopo" ma non ci dice in cosa consista! :angry:
38) Perchè Svengali gioca a scacchi con i soli protagonisti italiani, quando nel resto del mondo ci sono pedine ben più potenti e significative?
39) Insomma: a cosa gli serve tenere l'Italia frammentata fino al XXI secolo?
40)
CITAZIONE (MaxBrody @ 29/9/2011, 19:02) 
Per il resto: non ho colto grandi riferimenti a trame future, a meno che non ci si riferisca al "grande piano" di Svengali.

:hmmm: Forse in un prossimo SDA vedremo come mai Lincoln si serva (o non si serva) di Altrove per vincere la guerra di secessione.
______________________________________________________________________________
Viaggi nel tempo
CITAZIONE (MaxBrody @ 29/9/2011, 19:02) 
In effetti, ultimamente sento puzza di ucronie e ribaltoni: [...]

Come ben sappiamo fin dallo storico (e biblico!) albo "Generazioni", Recagno ama infarcire gli albi con paradossi temporali. Sia chiaro, non mi dà fastidio. Plaudo, ma ho diritto a tenere un minimo di ordine tra i miei neuroni? Ti prego Carlo!
Dunque:
41) Il gesto finale di Aldous (pag.153)
è votato evidentemente a chiudere il circolo degli eventi, evitando (almeno in parte) il fantomatico paradosso. Bene. La scena in questione però dipinge questo Limbo come una pattumiera in cui gettare il materiale che l'autore ha usato per dipanare la trama, ma che a un certo punto è divenuto scomodo.
Ha dato anche a voi questa epidermica impressione?
42) Comunque, come ho detto al punto precedente, è solo una sensazione "a pelle". Il buon Recagno ci fornisce la propria concezione del Tempo a pag.29 (con l'Albero che ricalca la teoria di "Ritorno al Futuro") da tenere in considerazione, immagino, per capire (e analizzare) la dinamica degli eventi.
43) Manipolare le linee temporali è un lavoro molto delicato (pag.120). :clap: Questi discorsi fanno venire il mal di testa a Verdi (pag.133), figuriamoci a me.
44) smileys_it_1187 Diversi personaggi della Serie si sono spostati nelle pieghe temporali (come si può leggere alla relativa voce dell'Indice Analitico). Molti di loro, però, han provato dolore e/o sono stati soggetti a particolari procedure. Tanto per riportare qui qualche esempio: il trono di Hampton (MM 201) o il quadro di Paolo Uccello (MM 173-174) cui vi rimando.
45) Su tutti gli strumenti (credo sia indubbio) domina l'Ebdecaedro. Questo f@££u£|$$|m@ aggeggio potrebbe generare la teoria "paventata" da Max. Spero solo di non dovermi ricoverare al manicomio (che hanno pure abolito), l'anno prossimo.
46) Del resto
l'agente Z6 è in tutta probabilità collega dei Cronoagenti dello SP23.
Questo credo sia chiaro, come altri lettori hanno già notato. Vero, Carlo?
47) Il trasferimento che genera il professor Anwar Al-Aziz (l'unico ad Altrove a poter trasferire la materia vivente!) è simile alla teleportazione di Boccaccio.
48) Il varco di pag.13, invece, manifestatosi come oggetto luminoso a quattro punte, è stato aperto da Svengali. Giusto? O dalla magia di Aldous?
49) Tale varco permette la traslocazione di oggetti solidi, cioè il quaderno di Verdi (pag.17). Ma in tal caso: chi/cosa lo ha generato?
50) Perchè Aldous prova dolore?
51) Non posso fare a meno di notare che ricorda molto lo spiromorfo della Serie Lilith.
52) Senza sconfinare (inopportunamente) in altre Serie, ci sono altri elementi del genere che in passato hanno creato distorsioni temporali.
53) Chi altri usò un braccialetto per viaggiare nel tempo? Aiutatemi a ricordare.
54) Antonio Ghislanzoni usa quella misteriosa barca. È chiaro che tale sia lo strumento. Egli non subisce alcun effetto collaterale, nè prova dolore. A pag.106 però comincia ad avvertire delle fitte (in quanto non appartiene a quel mondo :caffè: ) e riutilizza la barca per tornare... con estrema facilità.
55) Che fine farà questa magica imbarcazione? Rimane lì e nessun altro la userà?
56) Ma poi, chi l'aveva lasciata lì? :alienff:
57) Le gallerie di pag.100 sono sentieri di Agarthi? Forse gli stessi che percorse Leonardo (RB18 "Se a Milano ci fosse il mare" nell'Extra n.16) per giungere nel nostro tempo? Non potete negare che sia molto plausibile. Anzi, direi "geograficamente probabile".
58) Sempre in base alla teoria recagnana dell'albero,
l'agente Z6 viene evidentemente da un futuro "alternativo", generato dall'assassinio di Napoleone III ad opera della Contessa di Castiglione. Non si spiegherebbe altrimenti come facesse a temerla (pag.137). Ha quindi evitato il 2011 visto da Aldous con l'Italia frammentata. Bene, ma il suo presente? Il XXVI secolo da cui proviene non dovrebbe essersi modificato in linea retta, bensì... rimanere tale. In base alla teoria di "Ritorno al Futuro" infatti, nel 1860 si è generata una biforcazione. :sick:

______________________________________________________________________________
Personaggi
59) Il Nino di pag.127 sarebbe Bixio?
60) Chi gli invia nella ménte (pag.129) l'opera di Verdi?
61) Bubastis ha i medesimi poteri di altri paradotati che soggiorneranno ad Altrove. Mi ricordo un mago che si trasformava in falco, mi pare nel Countdown, poi un rapace sulla spalla di Orloff, e infine c'è il corvo di Poe. Sono suoi parenti? Vi ricordate gli albi?
CITAZIONE (MaxBrody @ 29/9/2011, 19:02) 
Praticamente Recagno ha scritto una storia del Doctor Who!
Dal quale, infatti, proviene suppergiù il 90% delle innumerevoli citazioni sparse nell'albo (date un'occhiata alla "passeggiata nella base" di Aldous e Papà).

62) Io non ho mai visto il dottor Who (chiedo perdono dei miei peccati). Qualcuno vorrebbe farmi un elenco dei personaggi che passeggiano per la base?
63) Ad esempio, l'uomo che passeggia nell'ultima vignetta di pag.27 è indubbiamente la Guida di Amanda (vedi punto 12 del Primo Storie da Altrove). Come mai è ancora lì? :paura:
64) Scusate la pignoleria, ma nel 1860 (pag.23) Aldous dovrebbe avere circa 350 anni, non quasi 400 (leggi qui). Ad oggi avrà quasi compiuto il mezzo millennio! BIF8C01212
65) All'epoca dei fatti il nostro Aldous ancora non è diventato professor Morrigan: quando avrà la cattedra che lo attesta?
66) Dopo averlo chiamato arrogante e presuntuoso, stringe la mano all'exallievo Anwar Al-Aziz (pag.55 prima vignetta) e gli dice: "il piacere è tutto mio, te l'assicuro". :matto:
67) Le carrozze di Altrove vengono trainate da strani animali. A pag.18 un bovino che sembra uno yak e a pag.155 un gigantesco quadrupede carnivoro.
68) Il suono BONG BONG BONG di pag.34 è dovuto all'orologio? Strano, sono le 10:08 (quarta vignetta). O forse è causato dalla performance della Contessa? In tal caso la voto come la scena dell'anno! :igh:
______________________________________________________________________________
critiche
69)
CITAZIONE (eintirol @ 27/9/2011, 09:11) 
mi divertivo a pensare quale serie Bonelli avrebbe bisogno di un rebooth... per me, decisamente, Storie da Altrove.

caro amico, perdonami se mi permetto di chiosare il tuo ermetico intervento. Diversi autori (ipse dixit) preferiscono ascoltare le critiche piuttosto che le sviolinate (non quelle di Svengali :lol: ) in quanto sono più funzionali a capire e a migliorarsi. Quindi ben venga il tuo intervento. Il problema è che non motivi la tua esigenza, nè spieghi in alcun modo in cosa debba consistere tale "rebooth". Io sarei curioso di saperlo. :)
70) Colgo anche l'occasione per ribadire che sarei molto contento che qualcuno mi rispondesse anche in modo piccato, anche tacciandomi di qualsiasi esagerazione, però (ovviamente) motivando e con dovizia di particolari. :firuli:
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2011, 17:57
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 3/10/2011, 20:33) 
CITAZIONE (MaxBrody @ 3/10/2011, 18:53) 
Che mi dici del Dottore?

In che senso?

Mi sembra che l'albo sia costruito con gli stessi ritmi dei migliori episodi del Dottore e vi ho respirato più o meno la stessa atmosfera "giocosamente drammatica" (o viceversa) del telefilm (non so come spiegarmi, ma tu conosci il Doc e sicuramente mi capirai :P ).
Inoltre, a parte i tanti camei nei corridoi di Altrove, ho visto nel paradosso di Aldous (che consegna a sé stesso l'oggetto che dà il via al tutto) una citazione dei paradossi di Matt Smith nell'ultimo episodio della quinta stagione (dimmi che hai capito a cosa mi riferisco senza farmi spiegare i paradossi :specchi: ).
Ecco, la domanda è: ci ho visto bene o ci ho messo del mio? :uhm:

p.s.: domanda jolly: che fine hanno fatto Colombi e Spada?
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 4/10/2011, 20:00




CITAZIONE (MaxBrody @ 4/10/2011, 18:57) 
Mi sembra che l'albo sia costruito con gli stessi ritmi dei migliori episodi del Dottore e vi ho respirato più o meno la stessa atmosfera "giocosamente drammatica" (o viceversa) del telefilm (non so come spiegarmi, ma tu conosci il Doc e sicuramente mi capirai :P ).
Inoltre, a parte i tanti camei nei corridoi di Altrove, ho visto nel paradosso di Aldous (che consegna a sé stesso l'oggetto che dà il via al tutto) una citazione dei paradossi di Matt Smith nell'ultimo episodio della quinta stagione (dimmi che hai capito a cosa mi riferisco senza farmi spiegare i paradossi :specchi: ).
Ecco, la domanda è: ci ho visto bene o ci ho messo del mio? :uhm:

p.s.: domanda jolly: che fine hanno fatto Colombi e Spada?

Beh...
Per quanto riguarda i ritmi è stata una cosa non intenzionale, ma se mi dici che per te assomigliano a quelli "giocosamente drammatici" del Dottore, allora per me è un complimento, perchè apprezzo molto come sono costruiti gli episodi di Doctor Who, e provo anche una insana invidia verso Steven Moffat. Per quanto riguarda invece il paradosso, non c'è nessuna citazione diretta del finale della quinta stagione, quello del cerchio che si chiude è in fondo un paradosso temporale abbastanza "semplice"; ti dirò comunque che il varco verso il limbo della storia in origine doveva assomigliare proprio alle "crepe" della quinta stagione di Doctor Who, ma in un secondo tempo Giardo e io abbiamo deciso di usare una forma diversa

Non abbiamo più notizie di Colombi, per quanto ne so non disegna più fumetti. Spada, invece, lo vedrete tornare molto presto... :rolleyes:
 
Top
Sbù!
view post Posted on 5/10/2011, 00:12




peccato, colombi mi piaceva molto. credo si dedichi all'illustrazione e la pittura.
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 09:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Completata la lettura, finalmente: un albo eccellente, una vera soddisfazione per il fan vero di MM.
L'ho già detto un milione di volte: non mi interessa per niente un MM semplificato con dialoghi "realistici", visto che esistono già fumetti simili a dozzine.
A me interessa una narrazione densa, complessa, autoconsapevole... RICCA, come è ricco questo albo, che unisce il romanzo storico mysterioso, feuilleton, fantasy, fantascienza moderna e persino narrazione nipponica
(l'incontro tra Svengali e Verdi nella dimensione del limbo sembra uno dei migliori capitoli del Saint Seiya: Lost Canvas di Shiori Teshirogi).


Ma lasciamo questee elucubrazioni a una possibile recensione che verrà (Alister?)
e divertiamoci con l'aspetto citazionista!

Prima di tutto: se a Milano ci fosse il Mare. Speravo di vedere i due cunicoli
sin da pagina 10 e non sono stato deluso!
E quel collegamento col romanzo "Abrakadabra"? Brillante! Da approfondire
(cercando in rete, intendo).


"Si...può...fare!"
Torna Young Frankenstein, dopo la signora Blucher del 2011. E per fortuna che la
"signora Verdi" porta solo caffè e non "Ovaltine!"

Nelle visioni temporali:
- il solito monolite di 2001
- Nathan e Legs
- Conan il barbaro in versione Marvel?
- l'Enterprise, ovviamente

La roccia dell'eternità: SHAZAM!

Svengali è una versione seria di The Fiddler? :D

Il marchese de Jarjayes: Oscaaaaaar!

Camillo Benso conte di Cavour come Gendo Ikari di Neon Genesis Evangelion: non
solo per la posa delle mani intrecciate, ma anche l'espressione e gli
occhialetti!
A proposito di paralleli azzeccati tra grandi manipolatori che fanno la storia!

Il parassita cerebrale: oltre a "L'ira di Khan", sembra citare anche un episodio
di Star Trek: The Next Generation, dove una specie aliena proveniente da una
galassia davvero remota usava un metodo analogo... c'era forse una citazione
della cascata della medusa, in quell'episodio?


E per finire, prima che mi esploda la testa, qualche ospite di Altrove:
- capitan Harlock
- il barone Ashura e Juuzo Kabuto di Mazinger Z
- Asoka Tano di Clone Wars Animated
- Walter Bishop di Fringe
- vari di Doctor Who e di Torchwood
- Olympia
- lo spirito protettore di Altrove (!)

E Carlo Recagno ne ha elencati altri su Facebook.
 
Top
icon1  view post Posted on 5/10/2011, 10:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Franco ti ringrazio di aver confermato il punto 57 e di aver soddisfatto la richiesta del punto 62. Spero di riuscire a individuare i personaggi segnalati. Come ho detto sono completamente ignorante di Dr.Who e se affianco ad ognuno qualche anima pia volesse indicare la relativa vignetta, gliene sarei grato. Se poi volesse anche copiarmi il resto da Facebook (non sono proprio pratico e non riesco a cliccare, o forse non ho le necessarie autorizzazioni, non so) gliene sarei ancor più grato.

Spero che vorrai rispondere/commentare qualcuno degli altri punti. Carlo ha subito risposto alle domande di Max. Immagino che per le mie stia prendendo tempo, ci stia pensando su. bowqj0
Dai vostri interventi sembra quasi che mi abbiate snobbato.
Scherzo! Lo so che è pesante leggere il mio intervento e lo bypassate per poi... rileggerlo con calma. 23_29_107vi
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2011, 10:56
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 4/10/2011, 21:00)
Beh...
Per quanto riguarda i ritmi è stata una cosa non intenzionale, ma se mi dici che per te assomigliano a quelli "giocosamente drammatici" del Dottore, allora per me è un complimento, perchè apprezzo molto come sono costruiti gli episodi di Doctor Who, e provo anche una insana invidia verso Steven Moffat. Per quanto riguarda invece il paradosso, non c'è nessuna citazione diretta del finale della quinta stagione, quello del cerchio che si chiude è in fondo un paradosso temporale abbastanza "semplice"; ti dirò comunque che il varco verso il limbo della storia in origine doveva assomigliare proprio alle "crepe" della quinta stagione di Doctor Who, ma in un secondo tempo Giardo e io abbiamo deciso di usare una forma diversa

In effetti tutta l'atmosfera dell'albo (anomalie spaziotemporali, chiamiamole così, incluse) mi ha ricordato la quinta stagione del DW (nel suo complesso).
Durante tutta la lettura ho pensato che si trattasse soltanto di una mia sensazione, e soltanto con il 'paradosso di Aldous' ne sono stato convinto. Ora ho scoperto che ho avuto ragione prima e torto poi :P



CITAZIONE (Carlo Recagno @ 4/10/2011, 21:00)
Non abbiamo più notizie di Colombi, per quanto ne so non disegna più fumetti.

:( :(
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 4/10/2011, 21:00)
Spada, invece, lo vedrete tornare molto presto... :rolleyes:

:woot: :woot:

CITAZIONE (Aldous @ 5/10/2011, 11:21) 
Scherzo! Lo so che è pesante leggere il mio intervento e lo bypassate per poi... rileggerlo con calma. 23_29_107vi

Esatto. Con moooolta calma :P
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 5/10/2011, 18:56




Rispondo ad almeno alcune delle domande di Aldous. (Aldous, non farci l'abitudine, eh? O, perlomeno, fai un po' meno domande!) :wacko:

4) La Roccia dell'Eternità fa parte del Mondo della Dea Morrigan?
Non ci ho mai pensato.

5) All'inizio dell'albo il direttore del dipartimento magìa di Altrove si trova in una delle tante sezioni del Mondo del Sogno (MM 142). Lo affermo in quanto credo che sulla natura dell'ubicazione non vi sia dubbio.
Aldous ha delle visioni di un possibile futuro (che fortunatamente sappiamo non si è verificato) non tramite sonno ma tramite meditazione. Non credo che il mondo del sogno possa averci a che fare.

9) La descrizione della Terra da cui proviene Svengali (pag.43 ultima vignetta) corrisponde alla dimensione di Orfeo (vedi MM 161). Inoltre (pag.119 seconda) prevede il futuro come il divino musicista.
No, non prevede il futuro. Svengali “vede” i futuri possibili. Tutti.
Quanto alla dimensione di Orfeo, non ho pensato a un collegamento.

10) La trasformazione di Trilby (pag.42) è sostanzialmente uguale ai poteri che il globo di Federico II conferisce ad Angie (Special n.12 pag.65).
Il globo di Federico II conferiva al suo possessore la capacità di diventare quello che si è sempre desiderato. Non sappiamo se Trilby avesse sempre desiderato diventare una grande cantante. Di certo era quello che desiderava Svengali per lei, per realizzare il suo piano (quello originario).

13) Insomma, dato che il Creato è uno solo, Svengali deve giocoforza far parte degli alieni incontrati alla fine de "L'ultimo Concerto" (Glorg, Gnorr e amico).
Dato che il Creato è sì uno solo, ma è anche – per fortuna – molto vasto, Svengali non deve giocoforza far parte di quegli alieni. Non secondo me, perlomeno.

15) Ad ogni modo resta da spiegare (e IMO sarebbe doveroso) come possa essersi rigenerato. Con tale superficiale modus operandi potremmo far rinascere (troppo facilmente) molti personaggi morti
Se appartengono alla stessa specie di Svengali, probabilmente sì (ammesso che sia possibile incontrare suoi compatrioti, visto che a quanto dice Svengali tesso, lui è l’ultimo del suo popolo)

22) La perifrasi di Verdi di pag.107 vuole significare che il pianoforte è strumento insufficiente per riprodurre quella musica.
Esatto.

23) La donna di pag.58 ha avuto un effetto collaterale sulla faccia che la Contessa non ha avuto. Svengali ha chiarito che non l'ha fatto apposta. Ok, ma comunque le ha volutamente donato dei poteri (ustionare e muovere i capelli come tentacoli). A quale scopo glieli ha conferiti?
Svengali ha chiarito che non l’ha fatto apposta, quindi NON le ha volutamente donato quei poteri. Sono stati un effetto collaterale non voluto e non previsto. Succede, a volte, quando si fanno esperimenti.

25) La poverina, così conciata non voleva mostrare il proprio volto. Mi domando allora come mai avesse scelto una maschera ancor più inquietante. Mah.
Era pazza.


28) Nel 2011 alternativo (pag.104) l'ingresso alla Scala è libero. Adulti raffinati vestiti in giacca e cravatta vanno a vedere... le marionette. Non c'è nessun bambino nè tantomeno persone indigenti che avrebbero potuto beneficiare dell'ingresso gratuito. Questo IMO è un elemento su cui ragionare nell'indagine sull'arcano scopo del Demone.
Solo perché non abbiamo visto bambini, non significa che non ce ne potessero essere. Quanto agli indigenti, è probabile che in quel futuro alternativo non ve ne siano.

29) Tale futuro sereno e pacifico, da lui delineato, costituisce un elemento di confusione. Aiutatemi perchè qua mi sono perso. Svengali non voleva le guerre fratricide viste da Aldous all'inizio! Notate però la domanda che gli aveva fatto durante la desolazione di pag.14: "ti piace il mio mondo?"
Credo che ti sia scappato un “non” in più. Svengali voleva eccome le guerre fratricide viste da Aldous all’inizio. Era proprio quello il suo scopo, creare quel futuro (o comunque quel tipo di futuro).

33) L'etica altroviana si attiva nel momento in cui il direttore del dipartimento magia ha visto un mondo in cui il vecchio continente è funestato da continue guerre fratricide tra popoli confinanti (pag.41). Bene. Perchè Aldous nè alcun ESPER ha mai avuto "visioni" delle guerre civili nel resto d'Europa? Penso ad esempio alla Spagna nel 1936, o alla Yugoslavia degli anni '90, o all'attuale conflitto arabo-israeliano.
Forse nessuno di questi conflitti è stato provocato da Svengali. O comunque da cause al di fuori del normale flusso del tempo.

38) Perchè Svengali gioca a scacchi con i soli protagonisti italiani, quando nel resto del mondo ci sono pedine ben più potenti e significative?
Perché erano quelli i protagonisti che gli interessavano in quel momento. Il suo scopo era quello di impedire l’Unità d’Italia, perché avrebbe dovuto manovrare pedine nel resto del mondo?

39) Insomma: a cosa gli serve tenere l'Italia frammentata fino al XXI secolo?
A cambiare la storia dell’Europa

48) Il varco di pag.13, invece, manifestatosi come oggetto luminoso a quattro punte, è stato aperto da Svengali. Giusto? O dalla magia di Aldous?
E’ stato aperto da Svengali, è lo stesso varco che vediamo nel finale, creato da Svengali per gettare Aldous Morrigan nel limbo.


49) Tale varco permette la traslocazione di oggetti solidi, cioè il quaderno di Verdi (pag.17). Ma in tal caso: chi/cosa lo ha generato?
Stiamo parlando dello stesso varco?
Svengali, come detto sopra.


50) Perchè Aldous prova dolore?
Quando infila la mano nel varco? Perché, come è stato detto, gli oggetti solidi (viventi e non viventi) ricavano danni dal passaggio nel Limbo. Evidentemente anche quando si tratta di infilarci una mano per pochi istanti. Aldous si è “ustionato”, o qualcosa del genere.

54) Antonio Ghislanzoni usa quella misteriosa barca. È chiaro che tale sia lo strumento. Egli non subisce alcun effetto collaterale, nè prova dolore. A pag.106 però comincia ad avvertire delle fitte (in quanto non appartiene a quel mondo ) e riutilizza la barca per tornare... con estrema facilità.
E’ (forse) la stessa barca usata da Martin Mystère e Java ne “Se a Milano ci fosse il mare”. Perché avrebbe dovuto provare dolore?

55) Che fine farà questa magica imbarcazione? Rimane lì e nessun altro la userà?
Sì, Martin e Java più di un secolo più tardi. (se non è la stessa, è una simile)

57) Le gallerie di pag.100 sono sentieri di Agarthi? Forse gli stessi che percorse Leonardo (RB18 "Se a Milano ci fosse il mare" nell'Extra n.16) per giungere nel nostro tempo? Non potete negare che sia molto plausibile. Anzi, direi "geograficamente probabile".
Direi certo, anzichenò. Si tratta delle stesse gallerie, sì.

59) Il Nino di pag.127 sarebbe Bixio?
Proprio lui.

60) Chi gli invia nella ménte (pag.129) l'opera di Verdi?
Nessuno. Gli viene in mente per puro caso.

65) All'epoca dei fatti il nostro Aldous ancora non è diventato professor Morrigan: quando avrà la cattedra che lo attesta?
Come fai a dire che non è ancora diventato professore?

66) Dopo averlo chiamato arrogante e presuntuoso, stringe la mano all'exallievo Anwar Al-Aziz (pag.55 prima vignetta) e gli dice: "il piacere è tutto mio, te l'assicuro".
Sarcasmo.


 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 11:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Carlo, ti ringrazio tantissimo notworthy e prometto di ridurre le domande. :igh:
Di solito mi spremo a trovare collegamenti innanzitutto quale amante della Dea Logica, come il nostro condiviso eroe Sherlock, e poi in quanto, come ben sai tu prima di me, le storie mysteriana ne sono state da sempre costellate. I primi albi invitavano in continuazione il lettore a cercarli, espliciti e non.
Mi hai gentilmente negato sia il nesso con il Mondo di Morrigan, che altre dimensioni, quindi per me (come per tutti i lettori) ciò riveste carattere assiomatico. Spero solo un giorno di riuscire a capire (mysterianamente) perchè esistano dimensioni dalle caratteristiche simili ma in alcun modo ricollegabili tra loro. :(
Ad ogni modo sono molto contento quando mi chiarisci le situazioni. Quello che scrivi tu è la Regola mysteriana; va da sè che il lettore deve attenersi pedissequamente alle indicazioni dell'autore. :)
Proprio per questo non riesco ancora a capire lo scopo finale di Svengali. Ok, voleva cambiare la Storia (in particolare dell'Italia). Ma cosa ne guadagna? Non dirmi "è semplicemente pazzo", ti prego. Ci deve pur essere un inquadramento nella teleologia mysteriana. In passato molti villains volevano prosaicamente e banalmente divenire "padroni del mondo". Per me potrebbe andar bene anche questo, ma rimane il dubbio: perchè? Per far cosa?

23) ok. Ma ancora non ho capito, abbi pietà. Chi l'ha ridotta così? Svengali, seppur producendo quale effetto collaterale del suo "esperimento" sia la faccia corrosa che i poteri. Ebbene non riesco a comprendere quale manipolazione intendesse inizialmente compiere il Demone mettendo il crostaceo nell'orecchio di quella donna. Cosa voleva Svengali che lei facesse? :wacko:

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 5/10/2011, 19:56) 
28) Nel 2011 alternativo (pag.104) l'ingresso alla Scala è libero. Adulti raffinati vestiti in giacca e cravatta vanno a vedere... le marionette. Non c'è nessun bambino nè tantomeno persone indigenti che avrebbero potuto beneficiare dell'ingresso gratuito. Questo IMO è un elemento su cui ragionare nell'indagine sull'arcano scopo del Demone.
Solo perché non abbiamo visto bambini, non significa che non ce ne potessero essere. Quanto agli indigenti, è probabile che in quel futuro alternativo non ve ne siano.

29) Tale futuro sereno e pacifico, da lui delineato, costituisce un elemento di confusione. Aiutatemi perchè qua mi sono perso. Svengali non voleva le guerre fratricide viste da Aldous all'inizio! Notate però la domanda che gli aveva fatto durante la desolazione di pag.14: "ti piace il mio mondo?"
Credo che ti sia scappato un “non” in più. Svengali voleva eccome le guerre fratricide viste da Aldous all’inizio. Era proprio quello il suo scopo, creare quel futuro (o comunque quel tipo di futuro).

La risposta mi fa capire che Ghislanzoni sia andato in un futuro "ancora ulteriore", sereno, senza Poveri, non quello di distruzione desiderato da Svengali. Ho capito bene?

- Ne consegue che la meditazione di Aldous sia stata "teleguidata" da Svengali. :paura: Giusto?


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 5/10/2011, 19:56) 
65) All'epoca dei fatti il nostro Aldous ancora non è diventato professor Morrigan: quando avrà la cattedra che lo attesta?
Come fai a dire che non è ancora diventato professore?

Scusa ma non lo dico io, bensì egli stesso quando, alla fine, si sorprende che Christine lo chiami così!
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 6/10/2011, 15:51




CITAZIONE (Aldous @ 6/10/2011, 12:14) 
non riesco ancora a capire lo scopo finale di Svengali. Ok, voleva cambiare la Storia (in particolare dell'Italia). Ma cosa ne guadagna? Non dirmi "è semplicemente pazzo", ti prego. Ci deve pur essere un inquadramento nella teleologia mysteriana. In passato molti villains volevano prosaicamente e banalmente divenire "padroni del mondo". Per me potrebbe andar bene anche questo, ma rimane il dubbio: perchè? Per far cosa?

Svengali voleva creare un futuro dal quale evidentemente intendeva trarre vantaggio. In che modo non si sa. Questo, in effetti, è stato lasciato un po' sul vago. Forse voleva diventare davvero "padrone del mondo", o forse aveva qualche scopo più specifico. Se mai Svengali tornera', la questione verra' senza dubbio approfondita.

CITAZIONE
23) ok. Ma ancora non ho capito, abbi pietà. Chi l'ha ridotta così? Svengali, seppur producendo quale effetto collaterale del suo "esperimento" sia la faccia corrosa che i poteri. Ebbene non riesco a comprendere quale manipolazione intendesse inizialmente compiere il Demone mettendo il crostaceo nell'orecchio di quella donna. Cosa voleva Svengali che lei facesse? :wacko:

La donna è stata il primo esperimento di manipolazione della mente da parte di Svengali per mezzo di quelle bestioline. Voleva semplicemente vedere in che modo quelle creature modificavano il cervello rendendolo suscettibile alle manipolazioni. Per disgrazia le creature hanno modificato il cervello della donna conferendole poteri psichici inaspettati, e Svengali si è disinteressato della sua cavia. L'esperimento gli ha permesso comunque di non ripetere gli stessi risultati con la Castiglione.

CITAZIONE
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 5/10/2011, 19:56) 
Svengali voleva eccome le guerre fratricide viste da Aldous all’inizio. Era proprio quello il suo scopo, creare quel futuro (o comunque quel tipo di futuro).

La risposta mi fa capire che Ghislanzoni sia andato in un futuro "ancora ulteriore", sereno, senza Poveri, non quello di distruzione desiderato da Svengali. Ho capito bene?

Esatto. Non è lo stesso futuro (e questo è abbastanza chiaro da quanto dice Aldous Morrigan a pag. 157). E' un futuro parallelo, non ulteriore.

CITAZIONE
- Ne consegue che la meditazione di Aldous sia stata "teleguidata" da Svengali. :paura: Giusto?

No, Svengali non ha pilotato nè influenzato in alcun modo la meditazione di Aldous.


CITAZIONE
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 5/10/2011, 19:56) 
65) All'epoca dei fatti il nostro Aldous ancora non è diventato professor Morrigan: quando avrà la cattedra che lo attesta?
Come fai a dire che non è ancora diventato professore?

Scusa ma non lo dico io, bensì egli stesso quando, alla fine, si sorprende che Christine lo chiami così!

Ah, ho capito il malinteso. Christina, nel salutare Aldous, lo chiama "Professor Morrigan", ed Aldous reagisce con meraviglia non per il titolo ma per il suo tono improvvisamente formale, visto che lei finora l'aveva sempre chiamato familiarmente per nome.
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 18:09
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 5/10/2011, 19:56) 
5) All'inizio dell'albo il direttore del dipartimento magìa di Altrove si trova in una delle tante sezioni del Mondo del Sogno (MM 142). Lo affermo in quanto credo che sulla natura dell'ubicazione non vi sia dubbio.
Aldous ha delle visioni di un possibile futuro (che fortunatamente sappiamo non si è verificato) non tramite sonno ma tramite meditazione. Non credo che il mondo del sogno possa averci a che fare.

Infatti Aldous è ad Altrove. Però il "luogo" in cui Svengali conduce Verdi e la protagonista (e da cui proviene?) dovrebbe essere proprio il Mondo del Sogno
(da MM n.142 "Il tredicesimo segno" pag.1: Prima di ogni cosa reale, prima dell'universo stesso, era il Mondo del Sogno... ed esso conteneva ogni cosa che sarebbe esistita, e anche ogni cosa che non sarebbe esistita, e tutto ciò che è impossibile immaginare, e tutto ciò che non è possibile immaginare.... In pratica si parla di universi paralleli)

CITAZIONE (Carlo Recagno @ 5/10/2011, 19:56) 
9) La descrizione della Terra da cui proviene Svengali (pag.43 ultima vignetta) corrisponde alla dimensione di Orfeo (vedi MM 161). Inoltre (pag.119 seconda) prevede il futuro come il divino musicista.
No, non prevede il futuro. Svengali “vede” i futuri possibili. Tutti.
Quanto alla dimensione di Orfeo, non ho pensato a un collegamento.

Comincio a chiedermi se "Svengali" non sia altro che un Grande Antico (di quelli "evoluti" come Marduk). In quest'ottica il "grande piano" di "Svengali" (e "di altri che, come lui, complottano") avrebbe tutto un altro significato... :o:

Ho tanta fantasia, né? :sherlock:
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 18:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
Svengali voleva creare un futuro dal quale evidentemente intendeva trarre vantaggio. In che modo non si sa. Questo, in effetti, è stato lasciato un po' sul vago. Forse voleva diventare davvero "padrone del mondo", o forse aveva qualche scopo più specifico. Se mai Svengali tornera', la questione verra' senza dubbio approfondita.

Qui ti volevo. Mi chiedevo se quei "gruppi di potere" contrari all'unità a cui accennavi avevano a che fare con il tizio che (una volta) "ce l'laveva duro"? :sigaretta:

Te lo chiedo perchè il suo ex-delfino (quello che gli sta preparando un viaggio di sola andata sotto le acque del Po) è un noto strimpellatore amatoriale.

www.questaelalega.com/2011/07/il-mi...n-versione.html

Potrebbe aver trovato l'accordo giusto ed essere venuto in contatto con Svengali dalla nostra epoca.
Non si dice, infatti, che "i cospiratori" vivessero all'epoca di Verdi.

Altro metodo di contatto...."la meditazione" dell'attuale delfino (forse un insospettabile negromante) dopo la terza bottiglia (è quello della foto! ...Uno dei due) :uhm:

http://images1.wikia.nocookie.net/__cb2008...roli-maiale.jpg
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 6/10/2011, 20:07




CITAZIONE (SEMTEX @ 6/10/2011, 19:48) 
Non si dice, infatti, che "i cospiratori" vivessero all'epoca di Verdi.

No, infatti. Anzi, Svengali dice che anche loro "vorrebbero riscrivere la storia"... :hmmm:
 
Top
view post Posted on 7/10/2011, 15:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie "mille e mille" sbav Carlo! Mi hai chiarito diversi aspetti che ora rendono l'albo più godibile ai miei esegetici occhi. Chiedo scusa a tutti se sono eccessivamente verboso e pedante nell'analisi degli albi, ma, come avrete capito, ciò è conseguenza dell'immenso amore che nutro per questo fumetto. E le spiegazioni (in particolare date dagli autori) non possono che aumentare tale sentita passione!

- Vorrei controbattere a Max. Se Carlo dice che non quel limbo non fa parte del Mondo del Sogno, noi DOBBIAMO assumere tale asserzione come dogma mysteriano. Certo, l'incipit dell'albo 142 (che hai opportunamente riportato) mi martella la mente da tempo immemorabile. E in effetti quella definizione comprende... tutto, quindi dovrebbe comprendere anche questo limbo, in un certo senso. Forse se posso abusare della pazienza di Carlo, e se volesse precisare meglio il "Non credo" pray potrei chiudere la chiosa, anche metterci una pietra sopra, magari, l'importante è che sia abbastanza "pesante". :)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 6/10/2011, 16:51) 
CITAZIONE
- Ne consegue che la meditazione di Aldous sia stata "teleguidata" da Svengali. :paura: Giusto?

No, Svengali non ha pilotato nè influenzato in alcun modo la meditazione di Aldous.

Quindi, Aldous tra i tanti futuri possibili, ha "ingarrato" proprio quello voluto da Svengali. Il caso non esiste, come sentenziarono Babette, e altri savi mysteriani. Ne deduco che il professor Morrigan (che già allora aveva il titolo, grazie del chiarimento) sapesse "cosa" cercare nonchè "dove" andare. :alienff: Come faceva a saperlo prima? :ph34r:

- C'è poi un'altra constatazione da fare. Quando Diana ed Angie vennero portate nel XXVI secolo ("Oggi, domani e ieri") vi arrivarono senza vestiti (Special n.23 pag.103). Sia in quell'occasione che nel testo che regolamenta i viaggi nel tempo (MM 184 Time Travel, Inc.) fu stabilita l'impossibilità di portare oggetti inanimati attraverso il tempo. Qui abbiamo:
a) Ghislanzoni che si muove sulla barca conservando gli stessi vestiti sia all'andata che al ritorno.
b) Aldous che prende il quaderno di Verdi attraverso le pieghe temporali. Sebbene sia bruciato, è un oggetto inanimato. Come si spiega?
CITAZIONE (MaxBrody @ 6/10/2011, 19:09) 
Comincio a chiedermi se "Svengali" non sia altro che un Grande Antico (di quelli "evoluti" come Marduk). In quest'ottica il "grande piano" di "Svengali" (e "di altri che, come lui, complottano") avrebbe tutto un altro significato... :o:
Ho tanta fantasia, né? :sherlock:

Questa mi intriga tantissimo! Attendo con ansia una risposta di Carlo a riguardo! :drool:
 
Web  Top
78 replies since 30/8/2011, 11:13   1769 views
  Share