Condivido la stima per Giardo, che è il migliore sulla piazza, per me. Spero comunque che la Bonelli non sia una "casta" come il Parlamento e nuovi disegnatori (previo acculturamento e lettura di tutti gli albi) possano introdursi.
Scusate se sdrammatizzo, ma la mia esigua cultura in fatto grafico non mi concede un giudizio più approfondito. Mi rimetto alla clemenza dei vostri eruditi commenti.
______________________________________________________________________________
Vorrei piuttosto chiosare lo SPOILER fatto da Max: accidenti! La tua ipotesi mi fa accapponare la pelle! Per chi non lo sapesse, la "us" è l'estensione del mio vero nome. Scherzi del destino?
No, era scritto nell'Akaschi.
______________________________________________________________________________
LIMBO
Innanzitutto è IMO necessario inquadrare questo ennesimo "limbo" nella cosmogonia mysteriana.
4)
La Roccia dell'Eternità fa parte del Mondo della Dea Morrigan? Plausibile.
5) All'inizio dell'albo il direttore del dipartimento magìa di Altrove si trova in una delle tante sezioni del Mondo del Sogno (MM 142). Lo affermo in quanto credo che sulla natura dell'ubicazione non vi sia dubbio.
6) Sarebbe il caso di discutere in quale sezione di tale mondo sia finito e soprattutto: come. Non è un normale sonno in quanto si trova fisicamente (nudo e in piedi)
nell'alcova da meditazione che tiene
al quarto livello (pag.15).
7) Vi si accede solo come
proiezioni mentali, altrimenti,
umani o non, si rischia grosso (pag.118).
Mi pare di ricordare che l'accesso ad altre dimensioni appartenenti al Mondo del Sogno non sia mai avvenuto fisicamente ma solo sul piano astrale. Mi aiutate a rimembrare?
8) Martin andò fisicamente solo nell'Annwn e Sherlock nella Loggia Nera, mi pare. Ma attendo smentite.
9) La descrizione della
Terra da cui proviene Svengali (pag.43 ultima vignetta) corrisponde alla dimensione di Orfeo (vedi MM 161). Inoltre (pag.119 seconda) prevede il futuro come il divino musicista.
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 1/9/2011, 14:47)
3) A livello di continuity non c'è nessuna correlazione, però il discorso "musica mysteriosa" viene introdotto da una sequenza documentaristica che si rifa' un po' a quella analoga de "il segreto di Mozart". L'aggancio c'è, ma soltanto a livello tematico.
3) A pag.44 poi, Aldous riporta le medesime credenze che il professor Mystere ri-citerà 131 anni dopo (vedi punto 7 della
discussione "il segreto di Mozart") nello special n.8 a pag.85.
10) La trasformazione di Trilby (pag.42) è sostanzialmente uguale ai poteri che il globo di Federico II conferisce ad Angie (Special n.12 pag.65).
11) Il
suono primordiale che dà
origine alla Creazione, infine, è proprio l'Accordo Dodecafonico di Verpoorten (vedi Special n.13 pag.115)! E pensare che nel 1860 neanche Schönberg, il primo maestro, era ancora nato!
12) Le parole che il demone usa a pag.113 lo avvicinano molto a quegli alieni. Nella Roccia dell'Eternità
si può osservare ogni momento della Creazione.
Inoltre, egli ritiene che gli Umani non siano ancora pronti per "scoprire" quella musica, proprio come la penserà Gnorr nel 1996.
13) Insomma, dato che il Creato è uno solo, Svengali deve giocoforza far parte degli alieni incontrati alla fine de "L'ultimo Concerto" (Glorg, Gnorr e amico).
14) A discapito della precedente teoria, devo ahimè constatare che
il mago Aldous lo batte (pag.49) e lo lascia "per morto"
senza eccessive difficoltà. Per un alieno di quello stampo mi pare biasimevole. Potremmo però arguire che fosse semisvuotato delle proprie capacità, tipo Superman con la criptonite.
15) Ad ogni modo resta da spiegare (e IMO sarebbe doveroso) come possa essersi
rigenerato. Con tale superficiale modus operandi potremmo far rinascere (troppo facilmente) molti personaggi morti e (sempre IMO) la Serie perderebbe credibilità (anzi mi disgusterebbe), o almeno quella pseudo-attendibilità che spesso è stata difesa con ardite pseudo-giustificazioni scientifiche, che hanno occupato molte tavole, dando adito al professor Zoom di tacciare gli autori di verbosità.
Ogni paventato riferimento a Maria Ossowiecki è impuramente non casuale.
16) C'è un altro elemento di disturbo fornito da quest'albo. Nell'universo mysteriano Giuseppe Verdi
scopre la musica per accedere alla Roccia dell'Eternità.
Non ne farà più uso in futuro? Sarebbe strano.
17) A pag.145 Verdi si inserisce di diritto nei paradotati della Serie.
Egli stesso diviene uno strumento
per attingere al Suono che fa vibrare il Creato e così atterra il Demone.
18) Tali facoltà gli sono state dettate dalle
note stesse. Bene. Il problema è che egli medesimo le ha scritte.
______________________________________________________________________________
Svengali
19) Svengali è
l'ultimo rimasto della sua specie (pag.118 ultima vignetta). Forse con quella musica ri-creerà il proprio popolo?
20) Svengali possiede
oggettive capacità di entrare nella
Visione di Aldous. Tali peculitarità sono proprie di altri personaggi della Serie.
21) Christine intuisce che il crostaceo è sensibile al fischio ultrasonico, così come i cani.
Probabilmente nel XXVI secolo avrà avuto contatti ulteriori con questa specie.
22) La perifrasi di Verdi di pag.107 vuole significare che il pianoforte è strumento insufficiente per riprodurre
quella musica.
______________________________________________________________________________
Donna posseduta di pag.58
23) La donna di pag.58 ha avuto un effetto collaterale sulla faccia che la Contessa non ha avuto. Svengali ha chiarito che non l'ha fatto apposta. Ok, ma comunque le ha volutamente donato dei poteri (ustionare e muovere i capelli come tentacoli). A quale scopo glieli ha conferiti?
24) Lei usa i poteri per sfregiare le malcapitate. Bene, ma a quale scopo? Pura invidia?
A pag.57 sembra che abbia necessità di ucciderle al fine di stare
bene... ma solo per il momento.
25) La poverina, così conciata non voleva mostrare il proprio volto. Mi domando allora come mai avesse scelto una maschera ancor più inquietante. Mah.
26) La vittima di pag.64 ha il cranio integro. A pag.59 invece l'ultima vittima (scoperta da Christine) non ha più la testa, ridotta in cenere. Perchè tale disparità di trattamento?
______________________________________________________________________________
Il progetto di Svengali.
CITAZIONE (eintirol @ 27/9/2011, 09:11)
Una storia molto brutta, con un avversario
27) Ebbene anche tu non hai capito qual era lo scopo di Svengali.
28) Nel 2011 alternativo (pag.104) l'ingresso alla Scala è
libero. Adulti raffinati vestiti in giacca e cravatta vanno a vedere... le marionette.
Non c'è nessun bambino nè tantomeno persone indigenti che avrebbero potuto beneficiare dell'ingresso gratuito. Questo IMO è un elemento su cui ragionare nell'indagine sull'arcano scopo del Demone.
29) Tale futuro sereno e pacifico, da lui delineato, costituisce un elemento di confusione. Aiutatemi perchè qua mi sono perso. Svengali non voleva le guerre fratricide viste da Aldous all'inizio! Notate però la domanda che gli aveva fatto durante la desolazione di pag.14: "
ti piace il mio mondo?"
30)
CITAZIONE (eintirol @ 24/9/2011, 14:48)
al di là delle mie idee politiche.
in che senso?
CITAZIONE (GGP @ 29/9/2011, 16:23)
[...] il bossiano (mah) opposto
31) il Trota studia violino?
______________________________________________________________________________
Proprio l'Italia
32) Capisco l'entusiasmo per l'occasione del 150enario, e ri-plaudo all'attendibilità storica nonchè all'approccio didattico che da sempre caratterizzano il nostro stimato fumetto. Però mi stona questa attenzione di Altrove al futuro dell'Italia. Per carità, da connazionale tanto di cappello. Dal loro punto di vista, però, è pur sempre un paese europeo come un altro. Recagno ha detto di aver scelto opportunamento di evitare il periodo 1861-1865. Ciò non è sufficiente ad acquietare le perplessità che vado a sviscerarvi.
33) L'etica altroviana si attiva nel momento in cui il direttore del dipartimento magia ha
visto un mondo in cui il vecchio continente è funestato da continue guerre fratricide tra popoli confinanti (pag.41). Bene. Perchè Aldous nè alcun ESPER ha mai avuto "visioni" delle guerre civili nel resto d'Europa? Penso ad esempio alla Spagna nel 1936, o alla Yugoslavia degli anni '90, o all'attuale conflitto arabo-israeliano.
34) Ma soprattutto: nessun super-dotato di Altrove ha mai previsto l'11 settembre 2001. O forse... qualcuno l'ha sognato ma hanno deciso di... non evitarlo.
35) Insomma, ben venga l'attenzione al mio amato Paese, ma IMO avrebbe dovuto essere motivata.
36) Vi faccio espresso divieto di rispondere: il
caso ha voluto che Aldous Morrigan sognasse (vedesse o quel che è) l'Italia e non le altre nazioni. Come hanno già asserito eminenti esponenti della Serie:
il Caso non esiste.
37) Nella terza vignetta di pag.121 il demone fa accenno al proprio "scopo" ma non ci dice in cosa consista!
38) Perchè Svengali gioca a scacchi con i soli protagonisti italiani, quando nel resto del mondo ci sono pedine ben più potenti e significative?
39) Insomma: a cosa gli serve tenere l'Italia frammentata fino al XXI secolo?
40)
CITAZIONE (MaxBrody @ 29/9/2011, 19:02)
Per il resto: non ho colto grandi riferimenti a trame future, a meno che non ci si riferisca al "grande piano" di Svengali.
Forse in un prossimo SDA vedremo come mai Lincoln si serva (o non si serva) di Altrove per vincere la guerra di secessione.
______________________________________________________________________________
Viaggi nel tempo
CITAZIONE (MaxBrody @ 29/9/2011, 19:02)
In effetti, ultimamente sento puzza di ucronie e ribaltoni: [...]
Come ben sappiamo fin dallo storico (e biblico!) albo "Generazioni", Recagno ama infarcire gli albi con paradossi temporali. Sia chiaro, non mi dà fastidio. Plaudo, ma ho diritto a tenere un minimo di ordine tra i miei neuroni? Ti prego Carlo!
Dunque:
41) Il gesto finale di Aldous (pag.153)
è votato evidentemente a chiudere il circolo degli eventi, evitando (almeno in parte) il fantomatico paradosso. Bene. La scena in questione però dipinge questo Limbo come una pattumiera in cui gettare il materiale che l'autore ha usato per dipanare la trama, ma che a un certo punto è divenuto scomodo.
Ha dato anche a voi questa epidermica impressione?
42) Comunque, come ho detto al punto precedente, è solo una sensazione "a pelle". Il buon Recagno ci fornisce la propria concezione del Tempo a pag.29 (con l'Albero che ricalca la teoria di "Ritorno al Futuro") da tenere in considerazione, immagino, per capire (e analizzare) la dinamica degli eventi.
43)
Manipolare le linee temporali è un lavoro molto delicato (pag.120).
Questi discorsi fanno venire il
mal di testa a Verdi (pag.133), figuriamoci a me.
44)
Diversi personaggi della Serie si sono spostati nelle pieghe temporali (come si può leggere alla relativa voce dell'Indice Analitico). Molti di loro, però, han provato dolore e/o sono stati soggetti a particolari procedure. Tanto per riportare qui qualche esempio: il trono di Hampton (MM 201) o il quadro di Paolo Uccello (MM 173-174)
cui vi rimando.
45) Su tutti gli strumenti (credo sia indubbio) domina l'Ebdecaedro. Questo f@££u£|$$|m@ aggeggio potrebbe generare la teoria "paventata" da Max. Spero solo di non dovermi ricoverare al manicomio (che hanno pure abolito), l'anno prossimo.
46) Del resto
l'agente Z6 è in tutta probabilità collega dei Cronoagenti dello SP23.
Questo credo sia chiaro, come altri lettori hanno già notato. Vero, Carlo?
47) Il trasferimento che genera il professor Anwar Al-Aziz (l'unico ad Altrove a poter trasferire la materia vivente!) è simile alla teleportazione di Boccaccio.
48) Il varco di pag.13, invece, manifestatosi come oggetto luminoso a quattro punte, è stato aperto da Svengali. Giusto? O dalla magia di Aldous?
49) Tale varco permette la traslocazione di oggetti solidi, cioè il quaderno di Verdi (pag.17). Ma in tal caso: chi/cosa lo ha generato?
50) Perchè Aldous prova dolore?
51) Non posso fare a meno di notare che ricorda molto lo spiromorfo della Serie Lilith.
52) Senza sconfinare (inopportunamente) in altre Serie, ci sono altri elementi del genere che in passato hanno creato distorsioni temporali.
53) Chi altri usò un braccialetto per viaggiare nel tempo? Aiutatemi a ricordare.
54) Antonio Ghislanzoni usa quella misteriosa barca. È chiaro che tale sia lo strumento. Egli non subisce alcun effetto collaterale, nè prova dolore. A pag.106 però comincia ad avvertire delle fitte (in quanto
non appartiene a quel mondo ) e riutilizza la barca per tornare... con estrema facilità.
55) Che fine farà questa magica imbarcazione? Rimane lì e nessun altro la userà?
56) Ma poi, chi l'aveva lasciata lì?
57) Le gallerie di pag.100 sono sentieri di Agarthi? Forse gli stessi che percorse Leonardo (RB18 "Se a Milano ci fosse il mare"
nell'Extra n.16) per giungere nel nostro tempo? Non potete negare che sia molto plausibile. Anzi, direi "geograficamente probabile".
58) Sempre in base alla teoria recagnana dell'albero,
l'agente Z6 viene evidentemente da un futuro "alternativo", generato dall'assassinio di Napoleone III ad opera della Contessa di Castiglione. Non si spiegherebbe altrimenti come facesse a temerla (pag.137). Ha quindi evitato il 2011 visto da Aldous con l'Italia frammentata. Bene, ma il suo presente? Il XXVI secolo da cui proviene non dovrebbe essersi modificato in linea retta, bensì... rimanere tale. In base alla teoria di "Ritorno al Futuro" infatti, nel 1860 si è generata una biforcazione.
______________________________________________________________________________
Personaggi
59) Il Nino di pag.127 sarebbe Bixio?
60) Chi gli invia nella ménte (pag.129) l'opera di Verdi?
61) Bubastis ha i medesimi poteri di altri paradotati che soggiorneranno ad Altrove. Mi ricordo un mago che si trasformava in falco, mi pare nel Countdown, poi un rapace sulla spalla di Orloff, e infine c'è il corvo di Poe. Sono suoi parenti? Vi ricordate gli albi?
CITAZIONE (MaxBrody @ 29/9/2011, 19:02)
Praticamente Recagno ha scritto una storia del Doctor Who!
Dal quale, infatti, proviene suppergiù il 90% delle innumerevoli citazioni sparse nell'albo (date un'occhiata alla "passeggiata nella base" di Aldous e Papà).
62) Io non ho mai visto il dottor Who (chiedo perdono dei miei peccati). Qualcuno vorrebbe farmi un elenco dei personaggi che passeggiano per la base?
63) Ad esempio, l'uomo che passeggia nell'ultima vignetta di pag.27 è indubbiamente la Guida di Amanda (vedi punto 12 del Primo
Storie da Altrove). Come mai è ancora lì?
64) Scusate la pignoleria, ma nel 1860 (pag.23) Aldous dovrebbe avere circa 350 anni, non
quasi 400 (leggi
qui). Ad oggi avrà quasi compiuto il mezzo millennio!
65) All'epoca dei fatti il nostro Aldous ancora non è diventato professor Morrigan: quando avrà la cattedra che lo attesta?
66) Dopo averlo chiamato
arrogante e presuntuoso, stringe la mano all'exallievo Anwar Al-Aziz (pag.55 prima vignetta) e gli dice: "
il piacere è tutto mio, te l'assicuro".
67) Le carrozze di Altrove vengono trainate da strani animali. A pag.18 un bovino che sembra uno yak e a pag.155 un gigantesco quadrupede carnivoro.
68) Il suono BONG BONG BONG di pag.34 è dovuto all'orologio? Strano, sono le 10:08 (quarta vignetta). O forse è causato dalla performance della Contessa? In tal caso la voto come la scena dell'anno!
______________________________________________________________________________
critiche
69)
CITAZIONE (eintirol @ 27/9/2011, 09:11)
mi divertivo a pensare quale serie Bonelli avrebbe bisogno di un rebooth... per me, decisamente, Storie da Altrove.
caro amico, perdonami se mi permetto di chiosare il tuo ermetico intervento. Diversi autori (ipse dixit) preferiscono ascoltare le critiche piuttosto che le sviolinate (non quelle di Svengali
) in quanto sono più funzionali a capire e a migliorarsi. Quindi ben venga il tuo intervento. Il problema è che non motivi la tua esigenza, nè spieghi in alcun modo in cosa debba consistere tale "rebooth". Io sarei curioso di saperlo.
70) Colgo anche l'occasione per ribadire che sarei molto contento che qualcuno mi rispondesse anche in modo piccato, anche tacciandomi di qualsiasi esagerazione, però (ovviamente) motivando e con dovizia di particolari.