Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La donna che cambiò la storia d'Italia
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [11.11%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [7.41%]
Buono10 [37.04%]
Ottimo10 [37.04%]
Capolavoro2 [7.41%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

La donna che cambiò la storia d'Italia, Storie da Altrove n.14

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 30/8/2011, 11:13




evBuoKUANzWcQPTc2yPfc02btT7eOD4BMauSDzeQ6sX1v0UJr36DFnxeNu+RxCBX--

Soggetto: Alfredo Castelli e Carlo Recagno
Sceneggiatura: Carlo Recagno
Disegni: Sergio Giardo
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Luglio 1860. Al comando di un esercito di volontari, Giuseppe Garibaldi prende il controllo della Sicilia e si prepara a sbarcare sul continente per proseguire la conquista del Mezzogiorno in nome di Vittorio Emanuele Secondo di Savoia. Ma l’impresa dei Mille subisce una battuta d’arresto quando lo Stretto di Messina viene reso inaccessibile da un blocco navale ordinato da re Francesco Secondo di Borbone, con l’aiuto della Francia. Gli occhi di tutto il mondo sono puntati sull’Italia, poiché la piega che prenderanno gli avvenimenti influenzerà gli equilibri di tutta Europa. Ma ad “Altrove” – la base segreta americana dove si studia ogni genere di fenomeno paranormale – hanno un altro genere di preoccupazione: sembra infatti che si stia muovendo nell’ombra un sinistro personaggio che intende manipolare gli eventi per i propri fini personali. Per salvare il futuro, “Altrove” mette quindi in campo una affascinante agente dal misterioso passato, affinché si assicuri la collaborazione dell’unico uomo che può – forse – dare una risposta a tutti i misteri: il compositore Giuseppe Verdi!

Edited by Sergej Orloff - 3/7/2013, 19:55
 
Top
view post Posted on 30/8/2011, 17:31
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


La copertina tricolore! ok


Certo, che figata sarebbe se il personaggio che manipola nell'ombra fosse "l'uomo con la barba" smascherato (goffamente) in un'altra serie... (chi ha orecchie per intendere, intenda)
Anzi, propongo ufficialmente di utilizzarlo (se in quest'albo non è lui) in un numero futuro. Sempre di roba castelliana si tratta, in fondo... ;)


Detto ciò, chi è questa donna? Così su due piedi ho pensato ad Angela, ma non le assomiglia per niente (e inoltre lei arriva quasi quarant'anni più tardi). Però la pistola è anacronistica :hmmm:
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 11:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Potrebbe essere Angela. Spero solo che non sia Kate mesciata. Sarebbe stucchevole vedere un personaggio coi connotati cambiati solo per fare scalpore. Anzi dirò di più.
1) Il mostro che la minaccia potrebbe essere la contessa di Castiglione, ultimamente se ne parla tanta nei gossip storici. Chissà, forse Recagno chiarirà (nel mondo mysteriano almeno) che era una brava donna e non la perfida doppiogiochista che la storiografia dipinge.

2) Avete notato che torna Giuseppe Garibaldi? Era stato protagonista del SDA n.6 L'artiglio che si strinse sull'America insieme a Meucci. Prima che esca questo nuovo, invito tutti a partecipare alla discussione su quello del 2003, dato che gli avvenimenti qui narrati si svolgeranno 9 anni dopo quelli della prima esperienza altroviana di "Joseph".

3) Inoltre spero che la musica di cui si parla nella seconda tavola sia intercorrelata con quella dei vari speciali a riguardo (accordo definitivo di Monostatos, di Haydn e compagnia bella). Nel caso non lo fosse dovrei spaccarmi la testa a capire perchè. :igh: Mi auguro di non essere solo. :(
SP8 Il segreto di Mozart
SP12 Contrappunto, scherzo e fuga
SP13 L'ultimo concerto
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 1/9/2011, 13:47




Assicuro che non si tratta nè di Angela nè di Kate, ma di un personaggio completamente nuovo.

1) La Contessa di Castiglione compare in effetti nell'albo, e ha anzi un ruolo importante
2) La continuity "garibald-altroviana" è rispettata, naturalmente
3) A livello di continuity non c'è nessuna correlazione, però il discorso "musica mysteriosa" viene introdotto da una sequenza documentaristica che si rifa' un po' a quella analoga de "il segreto di Mozart". L'aggancio c'è, ma soltanto a livello tematico.
 
Top
icon12  view post Posted on 1/9/2011, 15:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


grazie mille Carlo delle risposte che subito mi hai dato, sei stato davvero gentilissimo.
1) Incredibile! Ci ho azzeccato?!?
2) Mi farebbe tantissimo piacere se venissi nel topic di SDA n.6 a vedere le domande e magari dirmi qualcosa, anche che dico str@µ$#£& ma il solo fatto che mi hai risposto subito per me è fonte di gioia e mi spinge a continuare la disamina degli albi. ronaox4lj3
3) Prometto che elucuberò su tutti gli agganci mancanti. BOUNCENN
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2011, 17:49
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Tavole di anteprima dal blog di Sergio Giardo


Pare che il tempo avrà un ruolo importante... :sherlock:
 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 12:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Belle come sempre: pulite e con un abuso dei neri, come piace a me!
Il Flashforward di Aldous è buttato giù proprio bene!.....

Visto che ho la casella vuota, Sabato mi leggerò i 2 Speciali "in tema" per preparare il terreno!...
 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 14:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 7/9/2011, 13:17) 
Sabato mi leggerò i 2 Speciali "in tema" per preparare il terreno!...

Ti aspetto nelle relative discussioni... :D Ci sono molti punti di domanda che aspettano un volontario avventore.
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2011, 23:16
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Devo dire che queste tavole in anteprima, mi piacciono proprio! Del resto già nella "casa che urlava nel buio" avevo apprezzato Giardo...

 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 18:53
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


 
Top
El Jamiro
view post Posted on 22/9/2011, 17:03




beh aspettiamo con ansia il 27 allora
 
Top
eintirol
view post Posted on 24/9/2011, 13:48




Ciao a tutti, dell'universo mysterioso acquisto solo Storie da Altrove, come si capirà dal mio nick non esulto per una storia che
si rifà al risorgimento
.
Acquistato oggi sono arrivato a metà di questa lenta e noiosa avventura, con spiegoni, dialoghi pesanti e situazioni gratuite e al di là del ridicolo.
Certo la serie stessa un po' si presta a questo tipo di situazioni, ma cercare di avere una narrazione un po' più scorrevole non mi dispiacerebbe.
Anche il tratto di Giardo mi sembra più rigido del solito. Numero che per adesso trovo brutto, al di là delle mie idee politiche.

Edited by eintirol - 25/9/2011, 09:13
 
Top
El Jamiro
view post Posted on 24/9/2011, 15:04




ma non esce il 27??
 
Top
view post Posted on 24/9/2011, 17:23
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Vabé, io apro il sondaggio :gratt:
 
Top
El Jamiro
view post Posted on 24/9/2011, 18:24




ihhihihihih
 
Top
78 replies since 30/8/2011, 11:13   1751 views
  Share