Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Con la coda dell'occhio
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [8.33%]
Mediocre1 [4.17%]
Sufficiente8 [33.33%]
Buono8 [33.33%]
Ottimo5 [20.83%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

Con la coda dell'occhio, Martin Mystère n. 315

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2011, 17:17
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


inserito sondaggio. Votate!
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 12/6/2011, 09:13




Ho votato buono. La coppia Recagno-Esposito credo che non potrebbe mai deludere neanche se lo facessero apposta. Già l'albo si apre benissimo, con una tizia che passa l'aspirapolvere con maestria, per poi continuare saltando finalmente qualche topos narrativo mysteriano e introducendo argomenti interessantissimi. Ottimo l'uso di Java e Diana per far accrescere la tensione, soprattutto dopo ciò che accade a Travis.
Insomma una storia davvero buona, accompagnata dai disegni spettacolari come solo gli Esposito ci hanno abituato (tra l'altro, ormai è palese che per contratto devono disegnare in ogni albo il Piccolo Popolo anche solo per una vignetta così come Recagno deve metterci di mezzo un personaggio della letteratura passata e il BVZA fare rimandi ai fumetti nelle rubriche -_- :lol: ).

A proposito di rubriche, quelle finali non le leggevo da un bel po' ma quella presente in questo numero mi ha catturato subito e l'ho gradita molto. E poi nel redazionale viene citato anche il nostro forum (come sito gemellato... ma noi siamo un forum e anche la lista e gli altri link sono gemellati con noi... sigh!).
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 12/6/2011, 11:20




storia di piacevole lettura ma priva di guizzi. da segnalare un martin/recagno logorroico il giusto, senza esasperazioni che uccidono la lettura. più esposito bros su martin mystere!.
votato sufficiente.
 
Top
view post Posted on 12/6/2011, 17:45
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 11/6/2011, 14:22)
Il tema sarebbe anche interessante, e il ritorno dalle prime pagine del "mai dimenticato" Von Ericksen aveva addirittura impennato le aspettative...
Ma secondo me c’è poca carne sul fuoco: aspettavi una grigliata e ti accolgono con un tramezzino.
Voglio dire...mi è mancato (ma io sono mysteriano per questo aspetto) quel "mattoncino" di cultura storica o scientifica servita calda dal nostro logorroico erudito professore. Se infatti togliamo 2 battute sulla teoria del Superspettro e la piacevole rievocazione della storia di Peter (è l’unica parte del racconto che mi ha davvero generato emozioni e curiosità)...il resto mi sembra poco interessante. Per dire: io sono stato uno dei pochi ad essere soddisfattissimo sulla storia dei Cavalieri di Malta, perché "culturalmente" apprezzata.
Ah...I disegni marvelliani degli EB sono sempre fantastici. Non vedo l'ora di rivedere le forme degli Asgardiani!)

A parte le righe sulla storia maltese (che non ho più ripreso in mano, dovrei farlo), direi che posso quotare. A differenza di Semtex, non mi è mancata tanto la "cultura", nel senso che comunque c'é [superspettro e racconto sceneggiato (parentesi nella parentesi: ringrazio sentitamente, dato che non lo conoscevo)], ma effettivamente è una storia priva di mordente. Non concordo con il Prof quando scrive che mancano i topoi narrativi mysteriani, io ne ho visti (con la coda dell'occhio, ovviamente) in quantità industriale: lo "spiegone", i "riassunti", la - eccessiva? - ripetizione delle battute ("maledetto rompiscatole"), il racconto popolare ottocentesco sceneggiato e spiegato col senno di poi (e non manca Peter Pan, che fra i topoi recagnani si alterna con la donna seminuda :D ), il pensiero laterale e la morale finale. Tutte cose che a me piacciono, ma ci vuole anche un po' di epos, in cui Recagno eccelle e che in quest'albo mi è sembrato mancare.
Superspettro: avrei preferito qualche approfondimento in più, lo speciale 26 mi era piaciuto e l'argomento mi intrigava, ma è stato spiegato un po' banalmente: alla fine è "solo" un'altra dimensione. (così ho capito)

Inoltre, riguardo alla password, mi sarei aspettato "doppio T" :hmmm:


Ma, andando oltre a quest'albo, in vista del trentennale mi aspetterei/sarei aspettato/aspetterò? qualcosa di più "incisivo", o almeno premolare ( ), insomma, è dal n.300 che si va avanti con albi autoconclusivi e fini a sé stessi (belli o brutti che siano), per avere un po' di epos ormai mi devo affidare a spin-off, racconti brevi ed esperimenti almanaccheschi :caffè: . La "luuunghissima saga" ci sarà o non ci sarà? Se sì, quando cominciaaaaa??


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 12/6/2011, 10:13) 
Insomma una storia davvero buona, accompagnata dai disegni spettacolari come solo gli Esposito ci hanno abituato (tra l'altro, ormai è palese che per contratto devono disegnare in ogni albo il Piccolo Popolo anche solo per una vignetta così come Recagno deve metterci di mezzo un personaggio della letteratura passata e il BVZA fare rimandi ai fumetti nelle rubriche -_- :lol: ).

W gli Esposito! Fanno parte della più o meno ristretta cerchia di disegnatori in grado di farmi piacere qualunque cosa :B):
Bacchetto il BVZA e anche Recagno sui rimandi ai fumetti: si sono dimenticati il primo episodio del n.100 (ma è immaginario, quindi faniente), ma soprattutto Il segreto della miniera, che col superspettro calzava a pennello :hmmm:

Però mi hanno citato la rivolta delle ombre, quindi sono felice; sullo stessa tema ci sono anche Il diabolico dottor Talos e seguiti (Il ritorno del dottor Talos e I flagelli del dottor Talos), che sono anche più "cattive" della "rivolta delle ombre". (ho la sinistra sensazione che tutto questo non fregherà a nessuno :gratt: )

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 12/6/2011, 10:13) 
E poi nel redazionale viene citato anche il nostro forum (come sito gemellato... ma noi siamo un forum e anche la lista e gli altri link sono gemellati con noi... sigh!).

Non per niente il BZA è anche V :D
Seconda citazione sulla serie bimestrale: yeah! :B):

(c'é lo zampino di Sergej? )


p.s.: ho scritto dappertutto "con la coda nell'occhio" anziché "dell'occhio"... il motivo è già spiegato :D
p.p.s: editato

Edited by MaxBrody - 12/6/2011, 19:16
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 13/6/2011, 11:05




CITAZIONE (MaxBrody @ 12/6/2011, 18:45) 
Seconda citazione sulla serie bimestrale: yeah! :B):

E terza, se aggiungiamo quella sul Maxi! :gun:

(cmq il BVZA deve ancora citarmi come l'ideatore dell'alieno che fa il verso a e.t. in un vecchio frontespizio. Sono passati anni, ma io non dimentico...! -_- :igh: )
 
Top
jyanluka
view post Posted on 13/6/2011, 15:51




Ho finito di leggere martin ieri.
Devo dire che da un anno a questa parte, leggo anche Dampyr.

Che differenza. Martin lo continuero' a comprare xke' è un'amico e xkè ero ragazzino quando lo leggevo e mi ha appassionato tantissimo in passato... in passato appunto...

Dampyr ha una qualita' dei disegni, coinvolgimento delle storie, cura dei personaggi che purtroppo MM si sogna.
per lo meno il MM attuale.

Alcuni albi sono discreti, ma difficilmente (nella mia scala personale ovviamente!)
si arriva oltre il 6,5.

A volte mi fa tristezza vederlo ridotto ad un fumetto che starebbe bene sul Corriere dei Piccoli (se esiste ancora)
storie grossolane, disegni non eccelsi, trame scarse...

Sono anni che spero in una risalita della china.
So' che alcuni lo apprezzano anche cosi', ma se rileggo i primi 100 numeri.... sono due fumetti diversi.

Non capisco perche' non si ritorni a temi mysteriosi con radici nella realta'.

(x esempio la Sindone non l'hanno mai trattata) o di quei mysteri minori che cmq poi una ricerca su internet uno si approfondiva da solo...

l'ultima volta che l'ho fatto con "mysteri" di mm è stata su caravaggio...

insomma spero si ritorni almeno alla meta' del "fascino" del vecchio MM!
il ritardo del gigante e la scarsa qualita' dello special estivo da anni su anni non fanno presagire niente in tal senso! (ormai su Torti e i suoi disegni(?!) non commento piu)

p.s. se qualcuno legge solo mm andate a vedere nelle fumetterie gli scorsi 3 numeri di Dampyr.
anzi leggetelo e capirete cio' che intendo.

un abbraccio a todos!

;)
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 19:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Gli ultimi 3 numeri non fanno testo! :igh: ....E' una delle mini più riuscite.
Anche con i disegni si parte svantaggiati: DYD e Dampyr sono personaggi della notte, crepuscolari, nebbiosi...La resa delle tavole è sempre più apprezzata quando l'inchiostro "scorre a fiumi".
La linea chiara per personaggi solari è sempre più penalizzante.

Concordo con te sulle strade da battere: se penso ai templari e a Leonardo mi viene l'acquolina. Io è una vita che dico che nel sottosuolo del Tempio di Gerusalemme, oltre a ciò che si è recuperato, c'è altro. Ma anche un ulteriore approfondimento sul materiale già rinvenuto non sarebbe male (mappe, architettura innovativa, Graal, etc..)

Per Max.
La Saga è in corso. Solo che è molto diluita.
Per una Saga come quella su NN, Perniola ha detto che ci hanno lavorato 4 anni...ed erano pure in ritardo.
Se sapessero i lettori che il traguardo è il Reboot.. :igh:
Ve l'immaginate de reboottassero Martin???...Una delle più grandi continuity della storia del fumetto, col protagionista che addirittura invecchia, spazzate via in un attimo :igh: :igh:

Da partecipare al trentennale con un "pompa" al seguito! :igh:
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 12:59
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Gli ho dato sufficiente.
Niente da fare: quando compro MM e inizio a leggerlo, ma non lo finisco subito (qualsiasi cosa io debba fare), ma passano 4-5 giorni, è segno che non mi prende.
E infatti non mi ha preso, e, come già accaduto altre volte, mi sembra una storia un tantino stiracchiata per coprire il numero di pagine.
Alcune cose, tipo
la solita "concquista del mondo",
mi hanno decisamente stancato. Buoni i disegni.

A mio modesto parere, questo soggetto avrebbe potuto benissimo essere sviluppato in un altro modo, molto più..... puzza di zolfo, o chip di proteine tanto per intenderci. Ma è solo un parere.
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 19:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Dimenticavo una cosa "positivissima" nella storia, e che ho salutato con gioia: la ricomparsa di quelle 2 "sagome" dei Vicini :igh:
Sono sempre nel mio cuore :igh:

A volte penso che gli autori si siano ispirati a GEORGE E MILDRED (vedi trasferta iitaliana nella quale trafugano un reperto anacronistico).
Altre volte, come in questa storia, a SAMANTHA, VITA DA STREGA (la moglie ficcanaso incollata alla finestra, e lui dietro il giornale che la compatisce distaccato con frecciatine).

Leggendari :igh:
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 16/6/2011, 19:59




Non ho idea se Castelli si sia ispirato a George e Mildred quando ha ideato i coniugi Morgan. Di sicuro è con George e Mildred in mente che io li scrivo. :-)
 
Top
jyanluka
view post Posted on 20/6/2011, 19:19




modalita' provocazione ON:
ma basarsi anche su indiana jones per fare le storie?!

dai ragazzi torniamo al VERO martin mystere.
divulgazione, storie che riprendono mysteri reali, azione.

 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 19:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Oddio, la storia viaggia sui binari della normalità, infatti ho votato sufficiente.
Quello che forse manca non è il realismo inteso come appiglio concreto alla realtà, che so la Sindone, piuttosto che i templi di Angkor Vat o Tihuanaco, o il perchè le fette imburrate cadano sempre dalla parte appiccicosa. Manca quel realismo fornito dall'umanità di Martin, dal suo saper legare la conoscenza con le scelte da fare, di porsi domande ed esprimerle con un fiume di parole, del non saper che pesci pigliare e nasconderlo ancora una volta con le parole.

La stanchezza non è nelle trame, nella scelta dei soggetti, ma nei rapporti umani, qualcosa non funziona nel trio Martin - Java - Diana, nei meccanismi narrativi che regolano la loro vita insieme, soprattutto nel ruolo da dare a Diana, e sinceramente sento quasi puzza di divorzio... (poi il papa ci censura)
 
Top
view post Posted on 23/6/2011, 08:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Menomale che c'è Max, altrimenti mi sentirei veramente la bollicina di acqua Lete.
CITAZIONE (MaxBrody @ 12/6/2011, 18:45) 
Superspettro: avrei preferito qualche approfondimento in più, lo speciale 26 mi era piaciuto e l'argomento mi intrigava, ma è stato spiegato un po' banalmente: alla fine è "solo" un'altra dimensione. (così ho capito)

caro amico, nel 2009 ipotizzasti collegamenti tra superspettro e dimensione toon (vedi punto 26 della dicussione).
Io ribadisco (lo so, sono palloso) il mio desiderio di conoscere le correlazioni tra le varie dimensioni. Sono convinto che sia troppo semplicistico ogni volta crearne una nuova per mere esigenze narrative con la giustificazione (IMO infantile) che ognuna se ne stia per fatti suoi. Infatti:
CITAZIONE (MaxBrody @ 12/6/2011, 18:45) 
ma soprattutto Il segreto della miniera, che col superspettro calzava a pennello :hmmm:

la "Cosa da un altro mondo" scoperta da Ambrose Bierce è verosimilmente un alieno della stessa razza di questi, che (vedi punto 4) Recagno ha smentito essere Kundingas, sebbene... :sasso:
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 15/5/2011, 20:52) 
No, non sono i Kundingas, anche se gli assomigliano un po'.

Insomma per me non sta in piedi che ogni volta si presenti un nuovo alieno (per giunta disegnato uguale! :angry:), una nuova dimensione, nuovi poteri simili ai precedenti (Esagoni, Semi-immortali, semi-dei, oggetti vari). Se ci fosse ancora Sergej mi bacchetterebbe dicendo che per lui è normalissimo che non vi sia alcuna interdipendenza. :cry:
Scusate, forse dico sempre le stesse cose, forse per questo motivo quasi nessuno ormai mi risponde più. Perciò stavolta non faccio le solite domande. Se però qualcuno vuol porre taluni quesiti, sostituendomi nel "lavoro" :igh: ben venga.
Vabe', vi incoraggio facendo un'osservazione, so che siete pigri: :hurrà:
6) Peter Schlemihl avrà circa trecento anni. Ok, in quella dimensione non si muore come qui. Secondo i canoni mysteriani però, il suo Atman dovrebbe essere andato in Paradiso (o all'Inferno) dopo aver stazionato qualche anno in zona Aldridge. Perchè lui ha bypassato tali steps?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/6/2011, 11:33




Ciao amici, torno sul forum per commentare il nuovo albo. Il mio voto è un sufficiente tendente al buono: tra le cose che mi sono piaciute sottolineo la prima parte della storia, dove si crea una grande tensione riguardo alla sorte di Travis,
l'idea delle ombre come creature del superspettro che vengono viste "filtrate" dalla cultura di appartenenza (quindi, se non ho capito male, le ombre non sono extraterrestri, ma vengono viste così per effetto della cultura di chi le osserva)
e i disegni degli Esposito. Mi sono invece piaciuti meno
il dialogo-spiegazione tra Von Ericksen e il cattivo (anch'io avrei preferito un flashback) e il ruolo di Martin nel finale (nel senso che mi aspettavo che l'intervento di Martin fosse più risolutivo).

A risentirci al prossimo albo!
 
Top
view post Posted on 26/6/2011, 17:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


A comunque a me è parso che Von Eriksen agisse per conto di qualcuno, magari CT :UFO:
 
Top
32 replies since 8/4/2011, 11:30   1504 views
  Share