Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Con la coda dell'occhio
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [8.33%]
Mediocre1 [4.17%]
Sufficiente8 [33.33%]
Buono8 [33.33%]
Ottimo5 [20.83%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

Con la coda dell'occhio, Martin Mystère n. 315

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 8/4/2011, 11:30




Dall'11 Giugno

Martin Mystère n. 315
Con la coda dell'occhio


evBuoKUANzWwr8gnrrtWkpzrt8hlozAPnnXTX6EVrn8zx6NPZoHBZETkdjDkgtnR--


Tavola 1, tavola 2 e tavola 3

Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno
Disegni: Esposito Bros.
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Le percepiamo di tanto in tanto con la “coda dell’occhio”: ombre, piccole macchie, forme indistinte che scompaiono non appena ci focalizziamo su di esse per identificarne la natura. Si tratta di un semplice fenomeno ottico, come ci siamo abituati a credere, oppure qualcuno o qualcosa ci segue e ci osserva nascosto nell’oscurità, pronto a colpire? Quando, durante un blackout, l’ispettore Travis scompare misteriosamente dalla centrale di polizia, spetta a Martin Mystère proseguire l’indagine che l’amico poliziotto stava portando avanti. Un caso di omicidio apparentemente già risolto, il cui colpevole si trova rinchiuso in un ospedale psichiatrico... e vede cose che le altre persone non vedono!


Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:57
 
Top
view post Posted on 8/4/2011, 15:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


Chiedo subito a Recagno se queste "scomparse" hanno a che vedere qualcosa (spero di sì, non dirmi no :rolleyes: ) con le teorie mysteriane sull'invisibilità:
1) In MM 186 (vedi discussione) l'invisibilità era dovuta a varchi spazio-temporali.
2) Chi scompare, brucia anche (Il triangolo delle Bermude, Martin Mystere nn. 9-10)?
3) Poi c'è la dottrina sulla rifrazione della luce dell'albo a colori n.300

Ne ricordate altre?

Edited by Sergej Orloff - 8/4/2011, 19:20
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2011, 17:56
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ma che copertina é? :lol:
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 8/4/2011, 18:17




stile scooby doo.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/4/2011, 18:22




@ Aldous: nel tuo ultimo post ti ho aggiustato il link: nella fretta di fare domande, avevi scritto un link che non linkava a niente! :D
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 8/4/2011, 18:33




Ma è veramente presa da Scooby Doo! :lol:

image
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 8/4/2011, 21:48




Grande Giove! Noto solo ora che Martin ha perso la famigerata maglia della salute!!! E almeno dal n. 309!!! Non ho predicato al vento, allora! :D
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 11/4/2011, 23:44




Ciao a tutti. Mi collego velocemente per rispondere ad Aldous (e per dargli una delusione):
niente invisibilità!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/4/2011, 08:44




Ciao Carlo: grazie per averci salvato da una valanga di domande sull'invisibilità :D
 
Top
view post Posted on 13/4/2011, 16:29

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,665
Location:
Magico Veneto

Status:


Recagno+Espositobros: aspettative alte su qiesto albo (nonostante la copertina scooby doo!!!)

CITAZIONE (Prof. Mystère @ 8/4/2011, 22:48) 
Grande Giove! Noto solo ora che Martin ha perso la famigerata maglia della salute!!! E almeno dal n. 309!!! Non ho predicato al vento, allora! :D

vedi se riesci a far qualcosa anche l'orrendo maglioncino verde di nathan never!!!
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 13/4/2011, 20:41




CITAZIONE
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 8/4/2011, 22:48) 
Grande Giove! Noto solo ora che Martin ha perso la famigerata maglia della salute!!! E almeno dal n. 309!!! Non ho predicato al vento, allora! :D

vedi se riesci a far qualcosa anche l'orrendo maglioncino verde di nathan never!!!

Come lo vuoi, rosso valentino va bene? -_- :D

P.s. Bello rileggerti! ;)
 
Top
view post Posted on 10/5/2011, 08:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


4) Nella tavola 1 Travis è accompagnato... dai Kundigas? :woot: Sembrano proprio loro!
 
Web  Top
Prof. Mystère
view post Posted on 11/5/2011, 12:49




Aggiunte altre due tavole tratte dal giornale SBE.


CITAZIONE (Aldous @ 10/5/2011, 09:25) 
4) Nella tavola 1 Travis è accompagnato... dai Kundigas? :woot: Sembrano proprio loro!

Si, sembrano proprio loro. Ma può anche essere un'illusione.
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 15/5/2011, 19:52




No, non sono i Kundingas, anche se gli assomigliano un po'.
 
Top
view post Posted on 11/6/2011, 13:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,505
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Solo 6 per me (strano, perché Recagno non mi è mai sceso sotto il 7).
Il tema sarebbe anche interessante, e il ritorno dalle prime pagine del "mai dimenticato" Von Ericksen aveva addirittura impennato le aspettative...
Ma secondo me c’è poca carne sul fuoco: aspettavi una grigliata e ti accolgono con un tramezzino.
Voglio dire...mi è mancato (ma io sono mysteriano per questo aspetto) quel "mattoncino" di cultura storica o scientifica servita calda dal nostro logorroico erudito professore. Se infatti togliamo 2 battute sulla teoria del Superspettro e la piacevole rievocazione della storia di Peter (è l’unica parte del racconto che mi ha davvero generato emozioni e curiosità)...il resto mi sembra poco interessante. Per dire: io sono stato uno dei pochi ad essere soddisfattissimo sulla storia dei Cavalieri di Malta, perché "culturalmente" apprezzata.
Ah...I disegni marvelliani degli EB sono sempre fantastici. Non vedo l'ora di rivedere le forme degli Asgardiani!

P.S
C’è un errore, tuttavia, che continua a ripetersi su molti Bonelli (su Martin in particolare), e che non c’è verso di defenestrare: l’inutile "spiegone".
Io non capisco come, nel 2011, ancora vengono proposte soluzioni narrative anni '50 dove, o il cattivo racconta "la storia della sua vita" alla vittima nel momento della resa dei conti, oppure, come in questo caso (Malcolm davanti a V.E), quando cioè egli si confronta con il suo collega raccontandogli fatti del passato, neanche avesse davanti un cretino con problemi di Alzaimer.
In una situazione normale V.E gli avrebbe certamente detto...<<guarda che c’ero anch’io quel giorno, vecchio pazzo!>>.
Per mettere il lettore al corrente del passato sarebbe bastato "stringere il campo" sul volto di un Malcom serioso e preoccupato, e far partire il flashback dei ricordi. Altrimenti , come in questo caso, si crea una situazione surreale.
Viceversa, lo spiegone diventa necessario e giustissimo quando i protagonisti confrontano le loro informazioni, proprio come nella situazione in cui hanno riesumato la storia di Peter Schlemihl.
E’ lo "spiegone superfluo" che fa cadere le braccia, e rende tutto non credibile.
(boh...lo dico da anni inutilmente).


Edited by SEMTEX - 11/6/2011, 19:06
 
Top
32 replies since 8/4/2011, 11:30   1503 views
  Share