Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Fumetti del mystero
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [27.27%]
Buono6 [54.55%]
Ottimo2 [18.18%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Fumetti del mystero, Martin Mystere nn.274-275

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 8/9/2007, 18:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


YnuaS0Q8p1MRiaryKHQSZsI6Xsp05Cy--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Alfredo Orlandi & Roberto Cardinale
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Martin Mystère viene attirato in una piccola città dove ha appena avuto luogo un efferato omicidio. Di fronte a una lettera che lo accusa, il "detective dell'impossibile" è costretto a confessare: l'autore di quel delitto è propro lui! Aveva completamente dimenticato ogni cosa, come se quel brutale fatto non fosse mai avvenuto, ma era un fardello troppo pesante da portare. Martin inizia così una fuga disperata, braccato dalla polizia, e la sua unica possibilità di scampo sta in una misteriosa persona che gli offre rifugio; una donna che gli pare di avere già conosciuto, molti anni prima. Una donna che sembra uscita da un vecchio albo a fumetti…
---------------------------------------------------------------------------------------------

ottimo l'albo 275 Colpevole di Omicidio però solleva tanti enigmi e contraddizioni.
1) Innanzitutto questa storia salta continuamente dal tempo di Atlantide ad oggi: questo canovaccio non sempre spiega bene le cose anzi mi disperde alquanto! ;)
2) Tupac recupera i dati dalla memoria di Roskoff così, con la mera imposizione delle mani. <_< Bè, ci potreste pure trovare una dimostrazione piu' approfondita, no?
3) a pag.5 dell'albo 275 è Mister Jinx che si vede sullo sfondo?
4) a pag.7 la donna del medaglione cambia espressione in seguito al fulmine! :o: Nel resto della storia non viene spiegato come questo sia potuto accadere. Del resto anche a pag.45 si dice che Drusilla sembrava sogghignare dal suo ritratto.
5) a pag.15 nella prima vignetta Martin dice che UNA TELEFONATA l'aveva informato del mistero, ma non è stato così! Era la lettera! :wacko:
6) a pag.46 punta la pistola in faccia al capo della polizia ed alla fine non gli fanno fare neanche un giorno di prigione :woot:
7) a pag.80 nella quinta vignetta Martin sembra Bruce Willis (complimenti al disegnatore)
8) a pag.78 errore!!! :B): Martin si trovava bloccato con la gamba rotta a centinaia di chilometri di distanza? No! Nel numero 28, se lo andate a rileggere si dice a pag.6 che "riuscì a convincere Banti a non farmi riportare in città" quindi rimase a Machu Picchu!
9) a pag. 96 Java di nuovo che spezza le manette con la semplice inc*##*tura. E basta!
10) a pag.94 Drusilla dice a Martin: "sei stato tu a riattivarmi". Non si spiega come. Poi vuole addormentare Martin per sempre. Perchè? Ci sarà un seguito a questa storia? :.clap:

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:43
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2008, 14:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


2)A me va bene così
3)Nn mi sembra
5)Forse la telefonata fu la conferma
6)Mystero
10)Mi auguro di si
 
Web  Top
Erre Esse
view post Posted on 19/11/2009, 19:02




Episodio molto brioso questo e, anche se un po' caotico e confusionario (i soliti criticoni di UBC...), davvero piacevole.
Si passa da un siparietto di MM presente a una mostra-mercato fumettistica, con vari cliché che riguardano gli appassionati - come quello di considerare "blasfema" l'apertura di un albo dal cellophane per leggerlo! (vedere anche la storia breve "La spada nella roccia" - http://agarthi.forumfree.net/?t=26202843 per un'altra presenza di MM nel mondo delle mostre mercato dei comics) - alla misteriosa confessione del BVZM quando viene accusato soltanto da una lettera (la quale potrebbe benissimo essere falsa, come infatti lo è) per un omicidio che in realtà non ha mai commesso.
Per questo particolare, Castelli ha rispolverato nientemeno che l'unica storia del suo personaggio che non ha mai avuto una copertina (!) poichè compresa tra la fine di un albo e l'inizio del successivo, ovvero Il delitto di Martin Mystére, rielaborando l'allora canovaccio di quella storia, perfezionandolo ulteriormente (cioè riconsiderandolo), e mettendoci dentro la saga di Atlantide, con un personaggio come il presidente-stregone Tupac, che sarebbe apparso nella serie soltanto quattordici anni dopo!
Interessanti anche i vari flashback incrociati tra il nostro tempo e quello di diecimila anni fa.
Insomma, considero questo episodio come un brillante esempio di "ingegneria sceneggiatoria", tutt'altro che disprezzabile nonostante la presunta confusione.

Edited by Sergej Orloff - 20/11/2009, 00:29
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 20/11/2009, 00:04




A me questa storia è piaciuta tantissimo; e spero di rivedere la cattivissima androide in un seguito che appare dovuto.
J.J.
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 20/11/2009, 12:04




Scusate, di solito sto sempre attento che sia già presente nel forum il topic di un episodio, ma questa volta ho utilizzato la chiave di ricerca sbagliata ("Colpevole di omicidio" anzichè "Fumetti del mystero").
Meno male che avete aggiustato tutto!
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 14:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


per punizione :prrr: dovrai rispondere ad almeno 8 delle 10 domande attualmente disponibili :D o anche farne altre.

Edited by Aldous - 23/11/2009, 15:10
 
Web  Top
Erre Esse
view post Posted on 21/11/2009, 11:39




CITAZIONE (Aldous @ 20/11/2009, 14:10)
per punizione :prrr: dovrai rispondere ad almeno 8 delle 10 domande attualmente disponibili :D o anche farne altre. image

Bene!
E dopo "Il libro di sabbia", "Obiettivo Apocalisse", c'è anche "Fumetti del mystero"... da segnare sul taccuino delle storie a cui rispondere alle domande...

Come mio solito, lo farò...all'ultimo momento... :sigaretta:

 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/11/2009, 11:55




Nonostante ciò che dicono i criticoni (ErreEsse's copyright :D), anch'io ho trovato quest'episodio decisamente piacevole, sia per il modo con cui Castelli riprende ed ampia uno spunto passato, sia per la costruzione che alterna sequenze ambientate nel presente e flashback nell'epoca atlantidea. Ottimi i disegni di Cardinale/Orlandi, a loro agio sia quando devono disegnare il nostro tempo che quando devono rappresentare la tecnologica Atlantide; menzione speciale per come è stata resa la storia di Robby Rodent: la sequenza riesce a sembrare una storia "disneyana" e, al tempo stesso, ad evocare un'atmosfera sinistra.

@ Aldous:

1) Io invece ho apprezzato proprio il fatto che la storia sia stata raccontata in modo "non lineare".
2) Se non ricordo male, Tupac è uno stregone: avrà usato uno dei suoi incantesimi.
3) Decisamente no.
4) Forse anche il medaglione è stato trattato con tecnologia atlantidea :hmmm:
5) Come svela Martin a pag. 17, egli ha raccontato al poliziotto una versione "edulcorata" e comunque non esatta di come si sono svolti i fatti (quindi la telefonata non è mai avvenuta).
6) Martin ha l'attenuante di essere stato condizionato a fare ciò che ha fatto.
8) In effetti Martin ricorda male, comunque il succo della storia non cambia ;)
9) Ho perso il conto delle volte che ho risposto a questa domanda :D Aldous, Java ha una forza superiore a quella di un comune essere umano e può spezzare le catene con la sola forza dei suoi possenti muscoli. ;)
10) In effetti non viene spiegato in che modo Martin abbia risvegliato Drusilla; credo invece che Drusilla voglia far addormentare anche Martin per evitare che in futuro si ripeta lo stesso "incidente" e Martin risvegli nuovamente Drusilla. Un eventuale seguito non spiacerebbe nemmeno a me ;)

@ ErreEsse: come direbbe Aldous... anche se hanno già risposto altri, attendiamo comunque le tue contro-risposte ;)
 
Top
view post Posted on 6/1/2010, 11:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 13/2/2010, 15:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


L'ho trovata un pochino confusionaria, e i disegni non mi hanno aiutato la leggibilità.
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 11:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Ha ragione GGP? Forse.
E allora proprio per schiarirmi le idee ho cercato altre risposte in lista e ho trovato un copioso dibattito, con giudizi negativi (13840) e positivi (13851).
Cominciamo dal MEDAGLIONE.
4) Ho visto che la mia quarta domanda fu fatta già dal Votarxy in lista. È curioso che la medesima risposta di Sergej fu data da Andrea Curtaz (13872). Con questo assunto Franco Villa mise a posto la questione della tele-sorveglianza (e tele-conduzione) che Drusilla ha operato sul comportamento di Martin, pilotandolo dove ella voleva. Il fatto che il nostro Detective dell'Impossibile pervenisse in fuga dissennata proprio davanti la sua casa (pag.60) ne è esempio a conferma.
11) Se portiamo avanti il corollario di Francesco potremmo trovare affinità tra il medaglione e gli Esagoni. Vi pare?
12) A tal fine è interessante leggere questa ipotesi finale di Franco Villa secondo cui Drusilla avrebbe il potere di "alterare la realtà"... proprio come il quinto Esagono.
13) Secondo il Baroncini "Drusilla funziona anche a distanza" (13896). Secondo il Villa, no (13897). La migliore argomentazione IMO è questa del Curtaz: il medaglione è lo strumento per il controllo a distanza del soggetto. Siete d'accordo tutti?
14) Martin è stato quindi condizionato dal medaglione, ma gli effetti si sono manifestati soltanto il giorno dopo a Patterson. Ne deduciamo che Drusilla possa calibrare anche il ritardo del proprio maleficio (ordine post-ipnotico) come lei stessa spiega al nostro antropologo.
15) C'è un particolare di cui non ho capito il significato: perchè nel ricordo indotto c'è un nano in giacca e cravatta?
16) Tra i possibili corollari al punto 4, bisognerebbe anche capire chi/cosa abbia fatto cadere il quadro a pag.26.
17) Tra i poteri manifestati al tempo atlantideo c'è un passaggio a pag.84 che non mi è chiaro. Uno degli aggressori dice: "Le barriere mentali non sono efficaci così da vicino". :gratt: E invece da lontano sì?
18) Come funzionano le bombe a implosione? In che modo procurano danni?
19) Il postino incaricato da Drusilla (o lei stessa) ha avuto ordine di non farsi vedere e di dileguarsi subito (pag.8). Perchè?
20) Insomma dovrei dedurre che Drusilla abbia pagato un fattorino sui-generis per farlo comportare così, o è più verosimile che sia stata lei stessa a consegnare la lettera a Martin? gif
21) Perchè uccide Bill con trenta pugnalate? Non poteva (dall'alto della sua Scienza) dargliene solo un paio nei punti vitali?
22) Alla fine, del laboratorio non rimane alcuna traccia. L'ipotesi 13898 che durante gli scavi Drusilla "abbia condizionato tutti" per me non sta in piedi. Del resto come fa notare yoggysot 13902 anche Java (immune) era presente. Qualcuno ha delle deduzioni migliori?
23) Come ha fatto Drusilla, dopo l'incendio, a ricostruirsi un corpo umano così perfetto? Risposta: è una proiezione mentale. Bene. Ma allora perchè nella fiamme la proiezione non funzionava e Martin bambino la vide come un robot?
24) Nel lungo ed interessante dibattito tra il Baroncini ed il Villa, il punto "più oscuro di tutti" per me... rimane tale: l'incubo di Martin bambino è puro caso? Io avevo capito che fosse stato indotto proprio da Drusilla, invece Franco dice che fu proprio Martin a risvegliare Drusilla tramite il proprio sogno. :wacko: Sembra un po' la questione se è nato prima l'uovo o la gallina.
25) L'ipotesi che "Martin sia una specie di reincarnazione di qualche atlantideo" (13892) potrebbe minare il castello di critiche messo in piedi da UBC :igh: e creare un gustoso legame (tanto mysterioso quanto implicito) con l'epilogo de "Il Destino di Atlantide" (MM 279). Che ne pensate?
26) La seconda ipotesi "che tutto il piano parta da Korg" non l'ho capita. :( Qualcuno me la spiega?
27) Terza ipotesi (mia): Will Dannay era (è) un adepto di Agarthi che ha "preparato" il destino di Martin scrivendo consapevolmente quell'albo.
28) Alla precedente teoria c'è un ostacolo invalicabile: Martin ebbe l'incubo qualche anno prima di leggere quel racconto! :gratt:
29) Drusilla parla di ironia della sorte (pag.74 seconda vignetta) ma non può essere un caso che il marito abbia scritto quella storia proprio con quelle modalità. :hmmm: Forse anche il vecchio Bill era un iniziato di Agarthi? O ha solo modestamente eseguito indicazioni del superiore Will Dannay?
30) In caso negativo, dovremmo chiederci perchè avesse nella propria biblioteca (pag.18 terza vignetta) testi su Atlantide.
________________________________________________________
10) accidenti, Sergej! E così hai risposto alla principale critica di UBC sul bislacco comportamento della Terminatrix, clapping all'ultima domanda di Francesco Baroncini (13892) e anche alle "coincidenze come se piovesse" (13856) cui in effetti rispose bene anche Franco Villa (13861).
31) Cliccando qui trovate una giustificazione alla incoerente tolleranza degli UiN, che metterei nelle munizioni anti-UBC. :gun:
________________________________________________________
TUPAC
32) In lista Andrea Curtaz rilevò un problema. Nell'albo 196 "La Città dei Cinque anelli", venne detto che Tupac governa il Belize dal lontano 4158 (era di Yod) = 8564 a.C. Non ho capito quale sia il problema. Anche se governava il Belize da 21 anni, poteva benissimo essere un "maledetto rinnegato". Forse è strano che i governanti di Atlantide gli abbiano lasciato fare il bello e il cattivo tempo in Belize per altri 19 anni? :gratt: O forse avrebbero dovuto cacciarlo dalla confederazione ben prima?
33) Certo, nel 4179 appare un trentenne, relativamente giovane per aver "preso il potere" 21 anni prima. La questione potrebbe essere facilmente risolta ipotizzando un elisir di lunga vita o di giovinezza. Certo, in questi casi, sarebbe IMHO dovere dell'autore specificarlo.
34) Comunque sia, nell'ultima vignetta di pag.55 fa un'affermazione che mi disorienta. Il dittatore afferma che distruggere non ha senso, in quanto divenire i padroni di un deserto non serve a nulla. Giusto. Ma allora perchè 19 anni dopo costruì la macchina di fine-mondo?
35) Un'altra cosa che non capisco è come mai il "legittimo" e ben impiantato governatore di uno Stato del Centro America di allora, abbia necessità di un "rifugio" nell'attuale SudAmerica (pag.48).
36) Tupac rimane un mistero (come fa notare il dotto xothit 13856). Ferma restando la contemplazione pseudo-scientifica della Lettura Mentale, aggiungo (al punto 2) che per estrarre (in pochi secondi!) i dati dalle mente di Roskoff, debba essere anch'egli uno scienziato. Voglio dire: se io sono un ESPER e leggo nella mente di Einstein, posso pure vedervi tutto, ma se non sono almeno laureato in Fisica, non ci capisco nulla. Spero di essermi spiegato.
________________________________________________________
Mafiosi di Atlantide
37) Che fine faranno i mafiosi (pag.53) seduti al tavolo di Tupac? Li ucciderà tutti?
38) In quali affari Tel'Arc e Si Cwan gli fanno concorrenza a Poseidonia?
39) Quello che dice Tel'Arc nelle prime vignette di pag.54 è un ricordo indotto?
40)
Zontar aveva pre-acquistato l'arma di condizionamento mentale, riuscendo a far scrivere al sentarore Thaves una falsa confessione e poi farlo suicidare.
Come ha fatto la polizia atlantidea ad arrestarlo (pag.86) senza subire il potere di tale immane dispositivo?
41) Come fa Dax (pag.89) ad affermare che tutti gli esemplari dell'arma sono stati distrutti? Forse lo dice solo a beneficio dell'opinione pubblica?
________________________________________________________
Questioni geografiche
42) IMPORTANTE: dove si trovava Poseidonia? Nelle scene iniziali potrebbe sembrare che la capitale atlantidea coincida con New York, come osserva Andrea però a pag.80 viene detto che sorgeva su un continente ora scomparso nell'Oceano Atlantico. Lo stesso Andrea poi (13889) ci conferma che sono diverse. La mappa di pag.86 però è troppo simile a New York. E allora? Debbo suppore che Poseidonia si trovasse poco al largo delle attuali coste newyorchesi. Siete d'accordo?
43) In effetti Alex osservò fin da subito che dovessero trovarsi in uno degli "anelli esterni" (13702).
44) Dalla piccola mappa di pag.86 appare chiaro che la colonia di Zandia sia una zona di pochi km² che si trova a nord dell'attuale Jersey City, dove ora sorgono Ridgefield e Guttenberg (confrontate una qualsiasi cartina, anche su google). Recagno 13874 ci chiarisce che si trova nell'area di Patterson. Il problema è che Patterson si trova molte miglia (ottanta secondo l'ultima vignetta di pag.31) più a nord-ovest, oltre il Teterboro Airport.
45) Partendo dal problema di urbanizzazione sollevato da Andrea 13884, la questione geografica prende piede allorchè nel racconto si evince chiaramente che il laboratorio atlantideo si trova a Clayton. Ora su google non riesco a trovare questa amena cittadina, ma il nostro ispettore ci attesta che dista trenta miglia da Patterson (pag.22 ultima vignetta).
46) È ad ogni modo molto distante dal luogo in cui si trovava l'atavica Zandia, a meno di non interpretare la mappa di pag.86 in un altro modo. Ehm... quale modo?
47) La risposta tellurica di Andrea 13889 potrebbe rimettere a posto la questione.
48) Rimane una postilla. Nella terza vignetta di pag.92 Drusilla ci dice che nel raggio di trenta miglia Paterson è il paese più vicino. Non capisco. Nel 1950 il New Jersey orientale era già intensamente urbanizzato! Bah.
49) Comunque sia, negli anni cinquanta (ultima vignetta di pag.91) Drusilla si risveglia in aperta campagna. :blink: Ciò significa che prima di risorgere, ella fu portata lontano dal laboratorio. :alienff: Da chi?
________________________________________________________
Sollazzo finale
50) Qualcuno mi aiuta a trovare i poster cui fa riferimento Franco?
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2013, 18:43
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ma che ci fanno Jay e Silent Bob in questa storia? :lol:

C'è anche John Goodman.
E Mignacco.
E Liam Neeson?
Mi manca l'ispettore...
... i mafiosi, invece, sembrano personaggi di vari telefilm sci-fi... ma non ci metto la mano sul fuoco.


Domanda: "Bill Walker" è Bill Walsh (lo sceneggiatore della storia di Topolino) o Bill Wright (precedente inchiostratore di Gottfredson)? Entrambi sono stati realmente dei mezzi depressi (Wright si è suicidato).


Bene, credo sia arrivata l'ora di comparare le vignette "dannayane" con quelle disneyane:

Voilà!




CITAZIONE
12) A tal fine è interessante leggere questa ipotesi finale di Franco Villa secondo cui Drusilla avrebbe il potere di "alterare la realtà"... proprio come il quinto Esagono.

Dice il saggio: La realtà si altera nel momento in cui ci si convince che sia stata alterata.

CITAZIONE
15) C'è un particolare di cui non ho capito il significato: perchè nel ricordo indotto c'è un nano in giacca e cravatta?

Perché c'è anche nell'originale: http://coa.inducks.org/character.php?c=Jeremiah+Jemson
Ma Castelli e Orlandi hanno realizzato una storia lynchiana e gli hanno dato le fattezze del Nano di Twin Peaks (oppure è davvero il Nano di Twin Peaks).

CITAZIONE
18) Come funzionano le bombe a implosione? In che modo procurano danni?

Quello a cui viene tirata addosso implode.

CITAZIONE
20) Insomma dovrei dedurre che Drusilla abbia pagato un fattorino sui-generis per farlo comportare così, o è più verosimile che sia stata lei stessa a consegnare la lettera a Martin? gif

E' stata lei.

CITAZIONE
23) Come ha fatto Drusilla, dopo l'incendio, a ricostruirsi un corpo umano così perfetto? Risposta: è una proiezione mentale. Bene. Ma allora perchè nella fiamme la proiezione non funzionava e Martin bambino la vide come un robot?

Perché sono legati e Martin la stava "risvegliando".

CITAZIONE
24) Nel lungo ed interessante dibattito tra il Baroncini ed il Villa, il punto "più oscuro di tutti" per me... rimane tale: l'incubo di Martin bambino è puro caso? Io avevo capito che fosse stato indotto proprio da Drusilla, invece Franco dice che fu proprio Martin a risvegliare Drusilla tramite il proprio sogno. :wacko: Sembra un po' la questione se è nato prima l'uovo o la gallina.

Secondo Drusilla, ha ragione il Villa.
Rimane da spiegare perché Martin e Drusilla sono legati.

Per inciso, secondo il Villa è nato prima il gallo (d'altronde si chiama Franco Villa. Che bufo! Che bufo!).

CITAZIONE
25) L'ipotesi che "Martin sia una specie di reincarnazione di qualche atlantideo" (13892) potrebbe minare il castello di critiche messo in piedi da UBC :igh: e creare un gustoso legame (tanto mysterioso quanto implicito) con l'epilogo de "Il Destino di Atlantide" (MM 279). Che ne pensate?

Penso che queste storie sono del 2005 e sembrano appartenere a un passato remoto... :unsure: (il chè narrativamente è vero)

CITAZIONE
29) Drusilla parla di ironia della sorte (pag.74 seconda vignetta) ma non può essere un caso che il marito abbia scritto quella storia proprio con quelle modalità. :hmmm: Forse anche il vecchio Bill era un iniziato di Agarthi? O ha solo modestamente eseguito indicazioni del superiore Will Dannay?
30) In caso negativo, dovremmo chiederci perchè avesse nella propria biblioteca (pag.18 terza vignetta) testi su Atlantide.

Castelli è un iniziato di Agarthi? No, solo un inguaribile curioso.

CITAZIONE
31) Cliccando qui trovate una giustificazione alla incoerente tolleranza degli UiN, che metterei nelle munizioni anti-UBC. :gun:

CITAZIONE
> Potrebbe anche voler credere che sia così.
> E se fosse, si ritorna alla domanda base: perchè? Cosa caspita
> c'entra Martin?
> Qual'è il piano malefico di Korg-Castelli?

La risposta al trentennal...

Ah, beata ingenuità..!

CITAZIONE
34) Comunque sia, nell'ultima vignetta di pag.55 fa un'affermazione che mi disorienta. Il dittatore afferma che distruggere non ha senso, in quanto divenire i padroni di un deserto non serve a nulla. Giusto. Ma allora perchè 19 anni dopo costruì la macchina di fine-mondo?

Infatti non la costruì lui...

CITAZIONE
37) Che fine faranno i mafiosi (pag.53) seduti al tavolo di Tupac? Li ucciderà tutti?

In nome del diritto alla propria agibilità politica, hanno chiesto che le loro posizioni siano valutate senza pregiudiziali di sorta.

CITAZIONE
41) Come fa Dax (pag.89) ad affermare che tutti gli esemplari dell'arma sono stati distrutti? Forse lo dice solo a beneficio dell'opinione pubblica?

Ovvio!

CITAZIONE
42) IMPORTANTE: dove si trovava Poseidonia? Nelle scene iniziali potrebbe sembrare che la capitale atlantidea coincida con New York, come osserva Andrea però a pag.80 viene detto che sorgeva su un continente ora scomparso nell'Oceano Atlantico. Lo stesso Andrea poi (13889) ci conferma che sono diverse. La mappa di pag.86 però è troppo simile a New York. E allora? Debbo suppore che Poseidonia si trovasse poco al largo delle attuali coste newyorchesi. Siete d'accordo?

Più o meno sì, non si vedeva bene nei nn.213 e 196? :hmmm:

CITAZIONE
45) Partendo dal problema di urbanizzazione sollevato da Andrea 13884, la questione geografica prende piede allorchè nel racconto si evince chiaramente che il laboratorio atlantideo si trova a Clayton. Ora su google non riesco a trovare questa amena cittadina, ma il nostro ispettore ci attesta che dista trenta miglia da Patterson (pag.22 ultima vignetta).

Credo ci sia un qui quo qua (d'altronde siamo in tema Disney).
Paterson (con una t) è sia una città del New Jersey, che è abbastanza vicino a NY.
Patterson (con due t) è una città della California, nelle cui vicinanze c'è una certa Clayton.
Forse Castelli voleva ambientare la storia in California, sede della Disney, ma per motivi pratici l'ha poi spostata sull'east coast.

CITAZIONE
48) Rimane una postilla. Nella terza vignetta di pag.92 Drusilla ci dice che nel raggio di trenta miglia Paterson è il paese più vicino. Non capisco. Nel 1950 il New Jersey orientale era già intensamente urbanizzato! Bah.

C'eri? :prrr:
Il New Jersey, per quel (poco) che ne so io, viene ancora oggi considerata dagli statunitensi terra di zoticoni.

CITAZIONE
50) Qualcuno mi aiuta a trovare i poster cui fa riferimento Franco?

Alla fiera si vede Bone e a casa di Bill Walker sono appese strisce di Steve Canyon. Altre citazioni sono presenti sulle magliette (non faccio l'elenco, altrimenti non clicco più su "aggiungi la risposta").
 
Top
11 replies since 8/9/2007, 18:45   598 views
  Share