Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Incubo ad Haiti
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [16.67%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente4 [33.33%]
Buono5 [41.67%]
Ottimo1 [8.33%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Incubo ad Haiti, Martin Mystere nn.231-232

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 1/2/2009, 15:34




UpkPfA5XLjjTE1905X5BFubFbg+zRPMkwG9C3y7Ce47FEIl8GFBUwozuoGfotEqu-- sIk+uYXy53zYrjCKWS9sPKivhNm3atBqzNqTi7p+9RVP+prMH+u19hPEpsOIWIs8--

Soggetto e sceneggiatura: Marco Deplano
Disegni: Giovanni Romanini
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Che fine ha fatto il professor François Gallimard? Cosa ha causato la sua drammatica morte sotto gli occhi del nostro Martin? Ma è poi davvero morto, oppure ha subìto un destino addirittura peggiore? Quali nemici tramano nell'ombra nella capitale, Port-au-Prince? In una Haiti che intreccia le ombre del Vudu a quelle di un complotto politico per restituire il potere al dittatore "Baby" Doc Duvalier e ai suoi spietati "Tonton Macoutes", Martin Mystère si troverà a osservare con i propri occhi la terribile realtà degli zombi: uomini privati della volontà e ridotti schiavi!
--------------------------------------------------------------------------------------------

Ecco un'altra di quelle storie che ho apprezzato tantissimo poichè affronta un argomento tanto mysterioso ed affascinante quanto mai troppo sfruttato: il vudù.
E in questa storia il vudù è affrontato nel migliore dei modi, mescolando storia, politica, religione, credenze popolari e mysteri davvero inspiegabili.
Un altro punto di forza sono le atmosfere create dai disegni di Romanini, specialmente quelle notturne o prettamente caraibiche, come la spiaggia e le baracche.
Ho solo un dubbio: la polvere usata per rapire sia Martin che Marie non era quella per trasformare in zombie, ma allora perchè Martin è stato seppellito vivo e dice di aver visto la morte con gli occhi? Forse la polverina era la stessa che zombifica ma in quantità nettamente minori?
Inoltre, dal momento che il finale è apertissimo, mi piacerebbe davvero molto leggere il continuo di questa storia e, visto che il vudù è stato affrontato anche in una storia di Mister No, magari un cameo di quest'ultimo sarebbe davvero una trovata carina. Io l'idea l'ho lanciata... :D

Voto: 7

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:24
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 13:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 13:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Decisamente una storia azzeccata per gran parte dello svolgimento, che ci racconta in modo molto preciso e puntuale le condizioni di una terra molto particolare e di una sua altrettanto particolare religione.
Inoltre in questo momento, con Haiti devastata dal terremoto, fa un certo effetto leggerla.
Il finale cala un po', sia per il combattimento divino a suon di raggi gamma usato per risolvere la situazione, sia per la codina o finale aperto che dir si voglia a Parigi
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 16:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 1/2/2009, 16:34) 
E in questa storia il vudù è affrontato nel migliore dei modi, [...]

caro Prof, Martina Galea non è d'accordo con te.
1) Il giudizio di ubc tutela "solo un lettore che ha già qualche infarinatura di vudu". Mi meraviglio in quanto il lettore mysteriano doc... ce l'ha. Nel primo SDA un antesignano per antonomasia (il suo nome proprio era Bokor) spadroneggiava il voodoo già nel XVIII secolo.
2) Dal posseduto dai Dero potrei dedurre una discendenza (non genetica ovviamente, ma a livello di proselitismo) fino a questi haitiani posseduti dai Loa, per cui è facile arrivare per Logica all'eguaglianza Loa=Dero. Siete d'accordo?
3) In tal caso gli Shoggoth (superiori ai Dero) sarebbero sullo stesso piano delle divinità del Gigante n.6? E i Grandi Antichi? :hmmm:
4) Nella rappresentazione di pag.27 (e la copertina è del tutto simile) Gallimard vede 5 creature molto somiglianti ai Grandi Antichi. Vi pare?
5) L'unica differenza è lo slime verde che pende dalla bocca del rettile in basso a destra. Castelli lo ha volutamente così colorato in copertina. :ph34r: Il medesimo mostro rappresentato da Romanini a pag.27 non sbava affatto.
6)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 1/2/2009, 16:34) 
un argomento tanto mysterioso ed affascinante quanto mai troppo sfruttato: il vudù.

Ti ricordo anche che già nel secondo Gigante, Chris Tower scese al livello 50 a trovare "il più grande sacerdote di Voodoo al mondo": Hegesippe Peralte.
7)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 1/2/2009, 16:34) 
il vudù è stato affrontato anche in una storia di Mister No, [...]

Ricordiamo anche i soldati zombie di MM 127bis; le conoscenze altroviane (v.Special 14 pag.87) e anche gli albi 261-262. Insomma tutte queste conoscenze sul voodoo andrebbero armonizzate.
8) In effetti non possiamo dare torto alla recensora (o recensitrice?) allorchè sentenzia: "manca una spiegazione accurata del ruolo dei LOA". Oltre all'esempio citato, nel pantheon mysteriano esistono vari esseri semidivini con precise caratteristiche e/o scopi.
9) E allora deduciamolo noi. I Loa esercitano un potere tangibile e concreto tramite Maman Detour. Essi l'hanno scelta, come asserisce Gaston a pag.62 del II albo.
10) Anche l'esortazione di Narcisse (pag.24) contempla una facoltà empirica di tali numi.
11) Cosa significa mysterianamente che lo "spirito di Erzili" risiede in Maman Detour?
12) Come fa a sapere (II albo, pag.74) che accadrà... oggi?
13) Riguardo il resoconto di Martin (pag.75) ella conferma: "è tutto vero". Ma che ne sa? Erzili le predice il futuro?
14) Inoltre dentro il piccolo Francois viveva uno dei Loa più potenti... Ogou Ferraille, signore del fuoco e del ferro (pag.58). Come ci era finito dentro di lui?
15) E soprattutto che fine ha fatto questa divinità così simile al "nostro" Marte?
16) Malamud ci tiene a mostrare a Marie il vero volto del suo tanto stimato professor Gallimard, un volto assassino. A quale scopo? Che significa?
17) Nella scena della sua infanzia, nel secondo albo vediamo che Francois morde la giovane Detour. È Ogou Ferraille a indurlo a ciò? E perchè mai?
18) Perchè lo spirito del Loa poteva essere neutralizzato ma non eliminato del tutto?
19) Nella cerimonia di purificazione la Detour fa uscire una parte del Male dalla bocca di Gaston. Cosa sarebbe? Non è la prima volta che si presentano questi fantasmini con la faccia simil-umana.
20) In SDA n.7 (pag.33 e 36) un fumo simile usciva dalla bocca di Mabus.
21) In SDA n.8 vedemmo l'immagine di Monegario uscire dalla bocca della sensitiva più potente di Altrove.
22) Dalla bocca di Lillian (MM 223) uscivano caratteri alfanumerici.
23) Madame de Thebes (MM 133 pag.90) aveva addirittura un cobra dentro di sè. Votarxy disse (punto 25 della discussione) che tale materializzazione è un tipico fenomeno dello spiritismo.
24) La similitudine più forte a mio avviso è con le teste di morte che uscivano dalla bocca di Orfeo (MM 212 Countdown: meno uno, pag.26).
25) Dalla bocca di Malamud poi esce addirittura un maiale (pag.90) del tutto materiale, a giudicare dalla fine che fa. Come classificarlo?
26) Quale LOA albergava nel corpo del bokor?
27) Cosa accade al corpo umano di Malamud? Si dissolve? :sick:
28) La Detour sapeva :alienff: che con la propria dipartita (pag.86) avrebbe liberato lo spirito di Erzili per andare ad aiutare Francois.
29) Grande strategia, non vi è dubbio, ma per capirla noi lettori avremmo necessità di conoscere l'ontologia delle colombe (sono almeno diciassette!) che si librano nell'aere a compiere... il miracolo. Sono esseri materiali? Sono entità divine?
30) A pag.91 Francois ritorna in sè. Che fine hanno fatto le colombe?
31) E in tutto questo Ogou Ferraille che ha fatto? Ha dormito?
32) Un altro corollario importante e fondamentale per il mondo mysteriano viene fornito a pag.94: le anime possono essere contenute all'interno dei Govi. Francois le libera: conosceranno la pace (pag.95). Cioè: andranno nella zona Aldridge?
33) Ma... i loro corpi sono in vita! E inoltre a pag.82 la Detour aveva risvegliato alcuni bambini, senza la loro anima? :wacko:
34) Che le anime siano tangibili lo testimonia Gallimard alla fine, urlando: "Guardate!" Esse ringraziano e volano in cielo (pag.96). Boh.
35)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 1/2/2009, 16:34) 
[...] mysteri davvero inspiegabili.

Neanche Martin pretende di capire (pag.97) :cry: ma giudicarlo un mondo troppo diverso dal nostro è un grossolano errore per uno che ha visitato dimensioni parallele e visto cose che noi umani chissà quando riusciremo a spiegare!
__________________________________________________________________________________
ZOMBIFICAZIONE
36) Nel prologo vediamo Philippe che agita la sabbia col piede. Perchè?
37)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 1/2/2009, 16:34) 
Ho solo un dubbio: la polvere usata per rapire sia Martin che Marie non era quella per trasformare in zombie, ma allora perchè Martin è stato seppellito vivo e dice di aver visto la morte con gli occhi? Forse la polverina era la stessa che zombifica ma in quantità nettamente minori?

In effetti non è chiaro nemmeno il motivo per cui Martin sia stato seppellito, se non per il banale scopo di zombificare anche lui. Pensavo fosse una mia mancanza (molte domande che faccio infatti per molti hanno già una risposta) ma anche Martina Galea si chiede "che ci fa Martin in una bara"?
38) Neanche mi è chiaro perchè Similà avesse deciso di uccidere Gaston e di zombificare Martin. Perchè destini diversi?
39) Un altro interrogativo non spiegato: come ha fatto Java a salvarsi dalla zombificazione?
40) Perchè il neanderthaliano non è andato con Philippe a disseppellire l'amico?
41) Nella procedura di zombificazione (pag.67) Martin vede Maria che sgozza il pollo?
42) Il pietrone su cui è legato ha quattro segni molto particolari. Cosa significano?
43) Perchè è circondato da serpenti? :unsure:
44) Perchè i bambini zombificati piangono? Forse la loro purezza gli consente di mantenere una parvenza di umanità?
45) Come mai il bambino di pag.81 sembra non aver neanche sentito il ceffone di Java?
46) Tornando al primo albo: chi è lo stregone di pag.26?
47) Che significa TI ZOAZO KOTË OU PWALÈ?
48) Perchè invita Gallimard a lasciarsi cullare? Forse è piacevole venire zombificato?
49) Vediamo che contamina Gallimard con la sola stretta di mano. :o:
50) Il finto medico di pag.26 è Similà?
51) Cosa gli insuffla con la respirazione bocca a bocca?
52) A che serve lo sguardo con gli occhi bianchi?
53) Perchè lo scafista di pag.84 ha gli occhi neri?
54) Anche Marie prima li aveva chiari e poi le ritornano neri allorchè Similà si produce nella mefistofelica risata ("Ah, ah, ah"). :gratt:
55) Tutti gli zombificati hanno gli occhi bianchi (pag.70). I bokor invece possono cambiare il colore al fine di effettuare la magia. Come mai? Gradirei una teoria pseudo-scientifica a riguardo.
56) Se la mia richiesta vi pare esagerata, spiegatemi per quale motivo Deplano porti a supporto delle conoscenze di Martin il volume "Il serpente e l'arcobaleno", un trattato scientifico sull'origine degli zombi scritto nientepopòdimeno che dal ricercatore etnografico Wade Davis (pag.72).
57) Cosa produce lo YAAAAAAGGGHHHH! di pag. 85?
58) Chi è il rapitore (pag.40) di Gallimard? Sembra Candè...
59) LUI (pensiero del ladruncolo a pag.33) è Candè o Similà?
__________________________________________________________________________________
Marie Renard
60) Nel proprio appartamento nel quartiere latino (pag.35) Candè ha raccolto diversi monili su un tavolo. Insieme alla statua della madonna (Erzili) vediamo un tridente, una croce ortodossa, un serpente intorno a una stella, un teschio, vasi, candele e... un pollo sgozzato. A che servono tutte queste cose lì?
61) Nel finale vedremo l'appartamento di Marie con altri oggetti simili su un tavolo e disegni immotivati alle pareti. Tra le tante cose inspiegabilmente messe lì, mi incuriosisce il bambolotto sul divano.
62) A pag.41 Candè (è lui?) mostra gli occhi bianchi a Marie Renard. Di conseguenza lei vede tutti gli altri con gli occhi bianchi ridere intorno a sè. È una visione indotta, non vi è dubbio. Quelle sono persone normali. Giusto?
63) Debbo dire però che nel mondo mysteriano solitamente le visioni sono tangibili e concrete. Il serpente in particolare (pag.43) caratterizza altri personaggi della Serie. Su tutti ricordo Marduk.
64)
CITAZIONE (GGP @ 20/1/2010, 14:34) 
[...] la codina o finale aperto che dir si voglia a Parigi

l'epilogo è abbastanza fuorviante. Di certo la Renard non era complice: a pag.47 del I albo già si evince la sua buona fede. Potremmo ipotizzare che abbia compiuto una scelta opportunista postuma? Mah. A pag.83 sembra che sia stata ipnotizzata, o addirittura zombificata. Voi come l'avete interpretata?
65) Nel secondo albo Similà la tiene cosciente (pag.80) come spettatrice prilegiata. A quale scopo?
66) Insomma, alla fine dovrebbe rinsavire, e invece pensa sia un Bene non avere più concorrenti. :uhm:
67) Non si capisce come lei, coartata fuori casa, torni nel proprio appartamento parigino già allestito di sana pianta!
68) Forse per comprendere la contorta e contraddittoria psicologia di Marie dovremmo innanzitutto spiegare come possa avere intenzione di andare ad Haiti da sola (pag.50). Non ha paura dopo quello che le è successo? Perchè non avvertono la Polizia?
69) Altro comportamento inverosimile di Marie Renard è a pag.88: invece di guardare lo spettacolo a bocca aperta, si getta tra le braccia di Java.
__________________________________________________________________________________
DISEGNI
70)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 1/2/2009, 16:34) 
Un altro punto di forza sono le atmosfere create dai disegni di Romanini, specialmente quelle notturne o prettamente caraibiche, come la spiaggia e le baracche.

le atmosfere notturne sono state elogiate anche da UBC. :wub:
71) Il vitino di vespa della biondina parigina di pag.17 è così stretto che fa quasi impressione!
__________________________________________________________________________________
ALTRO sul primo albo
72) I pescatori haitiani di pag.8 si meravigliano di aver pescato, tra gli altri, un pesce palla. Ciò significa che sia un evento raro. Inoltre, a giudicare dalla reazione dell'anziano, sembra che porti iella.
73) Perchè Maman Detour sta a letto (pag.14) con orecchini e collane? Non sta scomoda?
74) Come mai nella riunione malavitosa di pag.15 i rappresentanti corrotti delle forze dell'ordine si sono presentati in divisa? :eek: Non farebbero meglio a partecipare alla chetichella?
75) Non è un errore. A pag.92 sono di nuovo in divisa!
76) Uno di essi è addirittura un generale, ma essi temono l'attenzione dell'Esercito. :blink:
77) Il generale sulle nastrine porta i gradi di un maresciallo. :o:
78) Perchè alcuni indossano gli occhiali da Sole ed altri no?
79) Alla sinistra di Malamud (pag.16) siede il sosia di Francois Gallimard?
80) La pioggia di rane di pag.20 ha una spiegazione mysteriana?
81) La lettura simbolica sull'Iliade suggerita da Gallimard a pag.24 richiama a gran voce l'equivalenza mysteriana sulla seconda opera omerica (Ulisse= Adam).
82) A pag.24 il nostro accorto antropologo paventa ulteriori salassi ma non ha in mano neanche una busta. :blink: Cosa ha comprato?
83) Malamud e Similà (pag.61) non temono le intercettazioni telefoniche.
84) Malamud considera i propri sgherri alla stregua di bifolchi (II albo, pag.44). Mi chiedo su quali uomini fidati affidi la propria incolumità.
85) Gaston Donatien è l'unico erede del gen.Pierre Toussant Louvertoure (pag.67) e abita (da solo!) in una enorme magione che vediamo a pag.72.
86) Mi suona anche strano che non abbia moglie e figli. Forse saranno morti?
87) Comunque, dato che è l'unico, perchè la Polizia (II albo, pag.31) dovrebbe aver pensato che fosse caduto in disgrazia? Piuttosto dovrebbero ben conoscere la fondazione. :blink:
88) Mayra (pag.10) è la moglie di Oliviè. A pag.96 questi dorme con un'altra donna. Perchè?
89) Eppure in apertura del secondo albo, Oliviè si dimostra eroico e integerrimo. Mah.
90) Stando alla ricostruzione cronologica di pag.40 Francois Gallimard scappò da Haiti nel 1984. Parecchio tempo dopo Gaston Donatien decise di costruire il Ricovero. Un paio di mesi dopo la cacciata di Baby Doc (nel 1986) Francois scrisse una lettera a Gaston. Dovevano essere molto amici. Poi è tornato un paio di volte per visitare il fratello. Solo un paio di volte? :blink: Dati i suoi rimorsi, mi chiedo come mai non si sia portato il fratello con sè negli USA, per farlo curare o ancor meglio prendersene cura in prima persona.
91) Un altro interrogativo che sorge dalla ricostruzione cronologica è: come mai Malamud ha atteso 15 anni per rapire il suo "maestro" a Firenze?
__________________________________________________________________________________
Secondo albo
92) Nell'ultima vignetta di pag.55 Oliviè asserisce che Francois Gallimard avesse tradito Malamud. Sussulto! Prima stava dalla sua parte. Quando ha deciso di darsi al "Bene"?
93) A quale scopo (pag.49) Similà guida l'automobile col pensiero? E poi: non si stanca inutilmente? :matto:
94) A pag.76 invece si avvale di un autista. Boh.
95) Lo scopo di Malamud è divenire padrone di Haiti (pag.51). Molto modesto rispetto ad altri che volevano diventare padroni del continente americano (vi ricordate chi?) o più spesso padroni del mondo!
96) Cosa cantavano i bambini a pag.57? E a pag.69?
97) Perchè il giovane Francois alla fine della danza ha la schiuma in bocca?
98) La scena avviene dopo il 1957. Ne deduciamo che Francois abbia qualche anno meno di Martin. :shifty:
99) Nella vita del giovane Francois (pag.61) ci sono diversi passaggi che non mi tornano. Aiutatemi a capire.
100) Soffriva molto per il suo isolamento. Ciò significa che quelle persone senza scrupoli lo tenevano lontano dagli altri volenti o nolenti. Bene. Come fece a studiare? Era autodidatta. Ma chi gli diede i libri, dato che tutti lo tenevano a distanza? Mah.
101) Poi fece pace con Maman Detour, e le confessò segreti noti soltanto a Papa Doc e altri potenti.
102) Come faceva a conoscere tali arcani?
103) Non c'è dubbio che si parli di confidenze di livello massimo. :UFO:
104) E come fa Gaston ad essere al corrente di tali scabrosi particolari?
105) A pag.61 Gaston racconta il seguito della storia a Martin e Java, come se fosse sempre stato al corrente dei rapporti tra la Detour e Francois; eppure dalla faccia che fa nell'ultima vignetta di pag.59 non si direbbe. <_<
106) Il lavaggio del cervello a pag.60 suona come una pratica consolidata dei riti Petro, che si avvale delle proprietà del sangue di pollo. Da come parla Gaston, inoltre, sembra che l'usanza faccia parte del linguaggio corrente americano. :o:
107) Chi era il padrone del tassista di pag.63? Malamud?
108) Come mai solo a un certo punto il tassista decide di "vuotare il sacco"? È la "miglioria" prima della morte?
109) Come mai l'auto si muove da sola? Similà la guida dall'esterno?
110) Perchè a pag.64 si alza tutto quel fumo intorno all'auto? O è sabbia alzata dal vento?
111) Perchè Maman Detour si fa trasportare su una portantina così pesante?
112) Anche Gallimard viene portato su uno scanno regale, ma con il pick-up. Malamud è più clemente con la fatica dei suoi uomini?
113) Forse quel seggio ha una funzione catartica?
114) A pag.76 e seguenti Francois ha delle escrescenze sugli occhi. Cosa sono?
115) A pag.79 Mayra viene uccisa dal proprio figlio?
116) Con un semplice battito di mani (pag.82) Maman Detour ferma la carneficina facendo rinsavire tutti i ragazzi posseduti. :blink: Beh, non poteva farlo subito? Ha atteso tre pagine (e diversi morti) prima di intervenire! :angry:
117) È Maman Detour che ve lo ordina. Mi ricorda una frase ultimamente di moda: "è l'Europa che ve lo chiede". smileysex Per scoprire chi è davvero la Dea Erzili clicca qui.
 
Web  Top
Sbù!
view post Posted on 18/6/2012, 18:20




il primo albo mi è piaciuto il secondo invece mi ha sgonfiato l'entusiasmo. nel globale sufficiente.
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 15:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,691

Status:


Credo che sia una storia che abbia non poco in comune con Destinazione Haiti, la prima avventura di Mister No firmata da Alfredo Castelli... che consiglio a tutti gli appassionati del Vudu :)
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 14:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


vi ringrazio di avermi sbudellato e zagorato in due parole.
Qualcuno gradirebbe commentare almeno uno dei punti che ho espresso? construction
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2018, 14:13
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


E' la storia che spicca tra le altre di questo periodo,

tanto da votarla come ottima, sia per lo svolgimento, le atmosfere e tutti gli annessi e connessi relativi a quell'isola sfortunata e troppo spesso dimenticata che è haiti

CITAZIONE
64)
CITAZIONE (GGP @ 20/1/2010, 14:34)
[...] la codina o finale aperto che dir si voglia a Parigi

l'epilogo è abbastanza fuorviante. Di certo la Renard non era complice: a pag.47 del I albo già si evince la sua buona fede. Potremmo ipotizzare che abbia compiuto una scelta opportunista postuma? Mah. A pag.83 sembra che sia stata ipnotizzata, o addirittura zombificata. Voi come l'avete interpretata?
65) Nel secondo albo Similà la tiene cosciente (pag.80) come spettatrice prilegiata. A quale scopo?

ritengo che marie fosse un catalizzatore come diana, solo che il suo comportamento che si vede nel finale mi porta a pensare che si differenzia molto da diana
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 11:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Storia buona, ma che lascia un finale aperto.
Verrà mai ripreso?
Forse meritava qualche spiegazione in più.

I disegni a volte mi hanno ricordato un po' Magnus.
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 16:10
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 14/3/2019, 11:32) 
Storia buona, ma che lascia un finale aperto.
Verrà mai ripreso?
Forse meritava qualche spiegazione in più.

I disegni a volte mi hanno ricordato un po' Magnus.

Perché Romanini è stato collaboratore ventennale di Magnus.
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 16:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Svelato l'arcano.
 
Top
10 replies since 1/2/2009, 15:34   458 views
  Share