Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Nea Heliopolis
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [12.50%]
Ottimo10 [62.50%]
Capolavoro4 [25.00%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

Nea Heliopolis, Martin Mystere nn.133-134

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2008, 18:12
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


c07wzykiYFk3XFOY2qaDT-- evBuoKUANzVY58bZ9c1LZ8rTyH208lQBP327UOaue4ic3bi0tZ7B1CTYTZrmGNY4--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Gino Vercelli
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Con questo albo, comincia l’avventura che segna l’inizio dei “Mysteri Italiani”, ovvero il temporaneo trasferimento di Martin Mystère e Java nel nostro Paese. La scoperta della tomba dell’architetto egizio Imhotep dà il via alla ricerca di una non meglio identificata città di nome Thwt Rym, in cui sarebbe stato custodito un oggetto magico dagli incredibili poteri: la Lacrima di Toth.
----------------------------------------------------------------------------

E allora apriamolo il topic dedicato a questa importante storia.

Sì, perchè è davvero importante, anzi imponente:esplorazioni sotterranee, leggende urbane, rivisitazioni, trovate linguistiche, l'intero pantheon mysteriano s'intrufola in questo emozionante e mysteriosissimo viaggio dall'Egitto agli USA all'Italia. E proprio il Bel Paese diventa il protagonista indiscusso con l'inizio del famoso (e vituperato) ciclo dei "mysteri italiani".
Castelli e Vercelli, due nomi, due garanzie! (brev. n.°29538)

Nota:Berlitz "è" Charles Berlitz, noto e reale "detective dell'impossibile"

Edited by Sergej Orloff - 13/7/2013, 12:45
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/11/2008, 17:08




Questa è una delle storie più riuscite del ciclo italiano e i motivi per cui mi è piaciuta sono già stati elencati dal buon Max che quoto su tutta la linea (specie nel sottolineare il fascino di certe trovate linguistiche) :)

Aggiungo una piccola curiosità: la cartomante dell'albo 133 usa i Tarocchi di Atlantide, ossia il mazzo di tarocchi creato in onore del nostro eroe preferito ;)
 
Top
ACE1
view post Posted on 24/11/2008, 19:39




Rischia ancora oggi di essere la mia storia preferita... Svariati sono i motivi, in primis natualmente la storia ma anche la trattazione è davvero straordinaria... Una vera chicca fumettistica.....
 
Top
view post Posted on 2/2/2009, 09:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


1) Ho fatto una piccola ricerca nella cronologia egizia e (confermatemi) il faraone in carica nel 2015 a.C. che raggiunge la terra promessa dovrebbe essere Mentuhotep Nebhepetra (tebano che dà origine al Medio Regno). Che poi il suo nome segreto sia Phe-Aton... image
2) Perchè costui costruisce proprio un labirinto per proteggere la fonte primordiale?
3) Il Toro di Pietra (pag.28) ha qualcosa a che vedere con Minosse di Creta?
4) pag.8 prima vignetta. Le correnti malvagie si intersecano con quelle benefiche come una scacchiera. Ma a quel tempo gli scacchi ancora non erano stati inventati. image
5) A giudicare dal mappamondo disegnato a pag.46 mi sembra che a Torino non passi alcuna linea.
6) Perchè Shepsut sente tutti i demoni dell'Inferno?
7) Le entità che si liberano a pag.11 sono Grandi Antichi?
8) Erano già contenuti nell'Arca o la usano come catalizzatore?
9) Sempre in base alla ricerca che ho fatto image Imhotep era il famoso architetto di Djoser, faraone della III dinastia, quindi dovrebbe essere vissuto nel XXVIII sec.a.C. diversi secoli prima di quello di questa storia.
10) Sempre secondo il Corpus Hermeticum, Esculapio sarebbe Imhotep? :sick:
11) A Thwt Rym si incontrano tre serpenti. Va da sè che simboleggiano tre correnti sotterranee.
12) Ha qualche correlazione con il serpente dei Sumeri visto nella Storia "La Morte Strisciante"?
13) Cos'è esattamente la tiara col serpente esposta nel museo egizio di Torino? Una propaggine della lacrima di Toth? O un guardiano inteso come entità a sè stante? Un extraterrestre?
14) A pag.83 del secondo albo vedremo fisicamente un gigantesco serpente. Che genere di entità è? Un Tuatha De Danaan?
15)
CITAZIONE
Secondo una trascrizione tardo ellenistica del cosiddetto "papiro di Turis" circa quarantamila anni fa (cosi’ risulta, anche se sembra pazzesco!) un essere di saggezza infinita, Toth, giunse nella città di Heliopolis.
Secondo il "Corpus Hermeticum", Toth avrebbe portato agli uomini la conoscenza: avrebbe inventato la scrittura e compilato un testo, "Il libro di Toth", che descrive le operazioni magiche per trasformare l’uomo in "Re del creato".
Secondo l’ Asclepio, opera esoterica datata intorno al III secolo d.C., Toth sarebbe addirittura il "creatore" degli dei. Questa credenza, peraltro, si ritrova anche nella tradizione celtica, dove l’essere prende il nome di Dagda ed in molte leggende nordiche, in cui esso è chiamato Tuatha.

Toth è un Tuatha De Danaan?
16) Chi avrebbe trovato sulla Terra 40.000 anni fa? Gli atlantidei? L'Impero della Fenice?
17) pag.40 albo 133. Pare proprio che Toth sia il creatore degli dèi del Gigante n.1 :woot:
18) avrebbe evocato gli spiriti dei demoni e degli angeli, e poi li avrebbe introdotti nelle immagini inerti degli dèi affinchè essi potessero esercitare il bene o il male... Chi sono questi spiriti? Esistevano sula Terra già prima di Toth?
19) chi è il fratello lontano (pag.50 ultima vignetta) il cui sonno è stato violato?
20) Perchè la città sarebbe stata divisa in tre spicchi, uno dedicato all'oro, uno al ferro e uno al rame?
21) Il carro di fuoco di Aton (e di Fetonte) è lo stesso con cui fu rapito il profeta Elia?
22) Come mai Martin pensa proprio a una Trimurti del Mistero? Che ci sia qualche relazione con la Teofania unica di Brahma, Visnù e Siva?
23) rivedendo le pag.79-80 noto che:
a) la carta n.8 (la giustizia) è Travis
b) la carta n.15 (il diavolo) è Mr.Jinx
c) la carta n.13 (la Morte) è Orloff che spara col murchdana. Con tale pubblicità dovrebbe essere celebre la sua criminalità e invece per quasi tutti è un filantropo.
24)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 24/11/2008, 17:08)
la cartomante dell'albo 133 usa i Tarocchi di Atlantide, ossia il mazzo di tarocchi creato in onore del nostro eroe preferito ;)

Come fecero gli Atlantidei a creare carte con personaggi del XX secolo?
25) Il viaggio di Madame De Thebes presa dai serpenti è puramente spirituale? È solo la sua mente che vede Toth e tutto il resto, guidata da telepatia aliena? Ma allora perchè a pag.90 le esce materialmente il cobra dalla bocca?
26)
CITAZIONE (MaxBrody @ 23/11/2008, 18:12)
E proprio il Bel Paese diventa il protagonista indiscusso con l'inizio del famoso (e vituperato) ciclo dei "mysteri italiani".

pag.91 Chi è il grosso network italiano che ha proposto il contratto alla ABC TV?
27) Grande pathos in chiusura del primo albo con una Diana malinconicamente ma efficacemente disegnata. :.clap:
albo 134
28) A Thwt Rym c'era un obelisco che, a giudicare dalla terza vignetta di pag.56, doveva essere alto almeno 30 metri. Che fine avrà fatto?
29) Nella seconda vignetta di pag.43 Montini appare notevolmente sconcertato dal serpente ma non dice nulla a Martin. Data la sua successiva disponibilità a dirgli tutto, come mai non gli ha rivelato quella suggestione?
30) Chi erano i pellegrini che giungevano a Nea Heliopolis (pag.30 quarta vignetta) portando con sè le loro segrete conoscenze?
31) pag.92 Nostradamus, il Conte di Saint-Germain e Fulcanelli sapevano della Lacrima? Facevano parte dei "pellegrini" di cui al punto precedente?
32) La lacrima di Toth è quindi
SPOILER (click to view)
rimasta a Torino
a mantenere l'equilibrio tra le forze del bene e quelle del male. Ma tale missione vale solo per quella città o per tutto il globo?
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 2/2/2009, 17:05




4) se consideri il tempo lineare si, se lo consideri non lineare è possibile averne conoscenza, altrimenti non potremmo per esempio sostenere che "quando sarà il tempo dei fnul avremo i fnul"
5) la metro mi pare che l'abbiano messa
15) l'associazione tra toth e tuatha la fa martin stesso, quindi può essere si può essere no. più probabile si, e la lacrima sarebbe una delle pietre.
23) orloff ha ceduto i diritti per lo sfruttamento della propria immagine, giusto per raggranellare un po' di quattrini in più e finanziare delle ricerche archeologiche. è un filantropo, in fondo.
24) precog, ovviamente. essendo cartomante prevedeva il futuro e sapeva che carte avrebbero stampate. quelle le piacevano e le ha fatte riprodurre da un pittore amico suo
25) materializzazione, hai usato appunto la parola adatta. tipico fenomeno nello spiritismo
26) se non sbaglio decenni fa trasmetteva sul 5 (non ricordo in quale albo lo dicano però)
28) fu diviso in varie parti e sparso per il mondo. ognuna ha un potere anche se inferiore rispetto all'originale, ma presto tutte le parti (che nel frattempo hanno mutato forma e una delle quali è l'elmo di mambrino) verranno riunite
30) a me ha ricordato quello che succedeva a tunguska, si vede che le voci corrono e quindi gli spiriti illuminati le seguono
32) quella di bari vale solo per bari, non vedo perché quella di torino debba essere diversa :P
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 2/2/2009, 22:07




Alcune risposte sparse e un nuovo dubbio:

2) Beh, costruire un labirinto mi sembra un buon metodo per nascondere e quindi proteggere qualcosa.
21) Penso siano diversi.
22) Nessun collegamento: la parola Trimurti si può usare genericamente per indicare tre concetti strettamente collegati tra loro.
23-24) I Tarocchi di Atlantide non risalgono al tempo di Atlantide: si tratta di un oggetto reale creato dalle edizioni Lo Scarabeo nel 1991 (in concomitanza dei festeggiamenti per il decennale se non ricordo male). La sua presenza nella storia è un pò un inside-joke e un pò uno spot.
32) Quoto Votarxy e aggiungo un dubbio:
33) La funzione della lacrima è simile a quella del Graal di Bari, ma Martin si dice quasi sicuro che la lacrima sia una delle Pietre... la lacrima è dunque una Pietra o un Graal? :unsure:
 
Top
view post Posted on 3/2/2009, 15:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


image Accidenti, consideravo ormai pacifico che la lacrima fosse una pietra. Comunque dato che, come hai riportato, lo dice lo stesso Martin, e che viene disegnata come un cubo io sono sicuro che è una Pietra. image



Edited by Aldous - 3/2/2009, 17:07
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2009, 17:12
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Storia che non esito a definire ottima e addirittura romantica...le trovate del Castelli nel cercare di
SPOILER (click to view)
spiegare le origini di Torino
danno un quadro magico di una città che conosco poco me che per quel che ne so la storia fotografa splendidamente un 9 e mezzo non glielo toglie nessuno...


***ALDOUS'S CORNER***

1)Potrebbe aver cambiato il proprio nome in onore ad Aton

2)Quoto Sergej

3)Secondo me no...perchè dovrebbe averne?

4)Le traduzioni potrebbero aver leggermente cambiato il significato delle iscrizioni

5)Secondo me quelle linee sono dei tunnel Agarthiani...quindi possono non incidere in questa storia...

7)forse sono solo entità demoniache di altri mondi(quello etereo del n°96)...

8)catalizzatore e "annullatore"

12)no i seprenti rappresentano delle correnti...mentre Marduk è un grande antico

13)uno strumento Atlantideo che soggioga la volontà degli individui?

14)Ologramma che capta le intenzioni altrui?o un essere similare a Baphomet?

15)io propenderei proprio per un alieno...

26)sembrerebbe una roba da rai 1

32)Quoto Votarxy

***FINE ALDOUS'S CORNER***

P.S.Ho apprezzato il fatto che siano state lasciate in sospeso le questioni riguardanti la natura di Toth e della "lacrima"...rende più "affascinante" la storia
 
Top
view post Posted on 14/11/2009, 10:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,336
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Grandissima stora, il BVZA si lancia in una serie di rimandi-invenzioni linguistiche che farebbero ampiamente salivare Graham Hancock e costruisce una ricerca incredibile per il Marty caro, che si trova lanciato nel bel paese.
Su questo ciclo di mysteri italiani ho letto male, la prima storia è ottima, vediamo il resto.

Ma passiamo alle domandine di ALdous, perchè l'egittologo ermetista che è in me è stato ampiamente stuzzicato da questa storiella:


1) Probabilmente Phe - Aton è sconfitto da Montuhotep e costretto ad emigrare, direi un tocco di classe, perchè in questo modo egli diventa un sovrano minore di un "periodo intermedio" e quindi un personaggio facilmente dimenticabile dalla storia
2-4) Innanzitutto gli egiziani avevano un gioco simile agli scacchi, o che almeno si giocava su una scacchiera, chiamato senet. Ti faccio notare che il labirinto costruito da Phe-ATon a Torino è appunto ortogonale, teso a creare un pareggio tra forze diverse, mentre quello cretese (Festo), mi pare non abbia questa forma, inoltre ci sono diversi "labirinti" (CHartres) di forme diverse,m mi sembra giusto supporre che ogni forma diversa richiami una funzione diversa.
Parliamo poi della forma delle strade di Torino, che riproduce in superficie ciò che si trova nelle viscere della città. Secondo quanto ci racconta la storia ufficiale Augusta Taurinorum nasce come colonia di Ottaviano Augusto e la sua forma razionale riproduce quella dell'accampamento militare romano. Però generalmente le colonia romane non nascevano dal nulla, ma ampliavano insediamenti preesistenti. Nel nostro caso la vecchia colonia egizia diventata probabilmente un villaggio celtico o ligure (entrambi popoli che adoravano il dio del sole Belenos-Belino). Ora ci sono vari fili che legano Ottaviano all'Egitto, di cui egli si considerava conquistatore dopo la vittoria su Cleopatra. Ad esempio al di fuori dell'Ara Pacis, il monumento che sanciva il triponfo della politica di Augusto fu fatto collocare un obelisco che fu fatto portare direttamente da Eliopoli, che servì per segnare una gigantesca meridiana che doveva simboleggiare il cosmo su cui si estendeva la Pax Romana. Insomma, possiamo ipotizzare che la forma ortogonale di Torino fu una scelta precisa di Augusto per sfruttare ancora il potere della Lacrima di Toth, sulla base di conoscenze apprese in Egitto.

9-10) Imhotep fu un famoso architetto vissuto all'epoca di Djoser (III dinastia, intorno al 3000 a. C.), a lui si attribuisce l'invenzione della forma piramidale, inoltre era considerato un grande guaritore e un profeta del dio Ptah. In Egitto molti personaggi di quest'epoca antica (ad esempio anche il visir Ptahotep) vennero ricordati per tutta la durata della storia faraonica ed entrarono nella leggenda. Per cui è possibile che il "nostro" Imhotep prenda semplicemente il nome da quello di un personaggio importante (Aggiungo tra parentesi che il nome Imhotep significa qualcosa come "egli è in pace", oppure "egli è giunto a perfezione"=iniziato, ma questo probabilmente è un altro discorso).
Per concludere, sul finire del Nuovo Regno, l'Imhotep dei tempi di Djoser cominciò ad essere considerato un dio, figlio di Ptah e ad essere adorato a Tebe. Quando i Greci giunsero nel paese lo identificarono con il loro dio della medicina Asclepio (Esculapio per i latini), con questo nome il personaggio appare in diversi dialoghi del Corpus Hermeticum come figlio e discepolo di Ermete Trismegisto (che dovrebbe essere Thoth)

11) Da quello che ho capito io, due serpenti simpboleggiano i due fiumi Po e Dora, mentre il terzo corrisponde alla corrente sotterranea (malvagia)
12) Credo di no
13) La tiara con il serpente è il copricapo "nemes" di Phe-Aton, probabilmente conserva il potere di comunicare con la Lacrima.
14)No, decisamente non è un Tuatha de Daanan
15)A quanto pare, si, Toth è un Tuatha de Daanan. Toth=Tuatha
16) Prababilmente "l'impero della Fenice", credo che possiamo identificare i 40000 mila anni con il momento in cui la Lacrima di Toth giunse in quello che adesso è l'Egitto. In questo senso Lacrima di Toth= Qualcosa fatto cadere dai Tuatha
17) Mi limito ad osservare che "gli dei" di cui parla l'Asclepio sono statue, nell'opera si parla di un rituale che serve ad infondere lo spirito della divinità in una statua che la rappresenta.
20) Potrei dire che questa tripartizione mi ricorda abbastanza quella della Repubblica di Platone, che prese parte delle sue conoscenze in EGitto. La città sacra a Toth dovrebbe essere Adocentyn, descritta nel trattato di magia medioevale Picatrix, ma quello dovrei leggerlo bene per essere più preciso
26) da alcuni indizi sembrerebbe l'allora fininvest...
28) Secondo la mia ipotesi potrebbe essere stato spostato da Augusto
29) Perchè era troppo vicino al copricapo che quindi esercitava su di lui una forte influenza
30) Buonissima domanda! Mi viene da ipotizzare che fossero adepti della religione agarthiana ,di cui Nea Heliopolis era dunque un centro
31) Credo che tutti e tre fossero a conoscenza di "qualcosa", ma più che certezze possedevano indizi e arrivarono a Torino inel corso della loro ricerca (Fulcanelli sappiamo poi che la concluse a Bari)
32) Probabilmente alcuni oggetti di potere sono dislocati in determinati punti nevralgici del globo e mantengono determinati equilibri di forze che permettono all'umanità di evolversi in modo graduale e non sregolato (qualcuno deve aver spostato qualcosa...)
33) Io voto Graal, in particolare potrebbe essere quello che la leggenda dice nascosto a Torino e indicato dalle statue della chiesa della Grande Madre. Il che significa che qualcuno sapeva, che adepti della religione di Agarthi hanno sempre controllato i destini degli oggetti di potere, almeno fino alla fine del secolo scorso (mi pare che da qualche parte si accenni ad un "ritiro" del re del Mondo a fine Ottocento, correggetemi se sbaglio)

34) Segnalo anch'io una cosa sul nome "Lacrima di Thoth", dato ad uno degli oggetti di potere che derivano dagli Esagoni. In egiziano c'è un gioco di parole molto frequente tra la parola che significa lacrima (rmt) e quella che significa "uomo" (rmth), e si dice che gli uomini sono "le lacrime degli dei". Questo si adatta perfettamente alla caratterizzazione degli oggetti di potere come catalizzatori delle forze umane, dei loro desideri, sia quelli più nobili che quelli più infimi. Ogni volta che abbiamo trovato un oggetto di potere abbiamo visto nella sua storia intrecciarsi eroismo e viltà, il bene più alto con il male occasionale e piccolo degli egoismi, delle invidie, eccetera. I Tuatha de Daanan hanno lasciato sulla Terra dei doni, delle "lacrime", che altro non sono che"uomini", o se volete, quello che gli uomini producono, quello che costruiscono nei loro momenti di massimo splendore e quello che distruggono per motivi futili.
Si, come diceva Thath- Ermete Trismegisto, l'uomo è davvero un grande miracolo, qualcosa che stupiisce sempre.

Un'altra cosa che mi stupisce sempre è come il BVZM nelle sue avventure lascia sempre cadere qualche piccolo tesoro di riflessione anche quando questo probabilmente non sia esplicitamante voluto dagli autori.

 
Top
view post Posted on 16/12/2009, 11:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,336
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 25/9/2013, 15:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Grazie dei gustosi riferimenti storiografici, GGP.
15) Finalmente un punto fermo e chiarificatore!

35) Mi sono imbattuto per caso in questo file. Cos'è? Sembra un gioco di ruolo ma ci sono indicazioni su Altrove più una sorta di introduzione a questo albo. Potrebbe magari fornire spunti per commentare alcune risposte. :)
 
Web  Top
gipas76
view post Posted on 8/1/2017, 23:53




Ciao a tutti. Avrei un quesito da porvi.
A parte la nuova serie a colori, in quali altri album del passato il BVZM risolveva misteri a Torino?
Grazie!
 
Top
view post Posted on 9/12/2017, 20:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Un capolavoro.

Il mystero si risolve passo dopo passo, e quando Martin battibecca con Diana mi piace tantissimo.
Il finale, con Java che origlia alla porta, mi piace.
In poche parole non c'è nulla che non mi piaccia di questa storia.



Devo vedere se si riesce a recuperare i tarocchi di Atlantide a un prezzo ragionevole.
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 12:02
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (gipas76 @ 8/1/2017, 23:53) 
Ciao a tutti. Avrei un quesito da porvi.
A parte la nuova serie a colori, in quali altri album del passato il BVZM risolveva misteri a Torino?
Grazie!

non saprei, ma posso dirti per certe che nessuno di quelli precedenti a questo è ambientato a torino

il ciclo dei mysteri italiani comincia con una storia a mio avviso densa di significati, espliciti e nascosti, terrore, continuity a tutto spiano, vita quotidiana:
è un capolavoro sfiorato solo perchè a volte manca diciamo, di umanità:
come fa Diana a fare dell'ironia quando entra in casa un morente?
Mi sarei aspettato una reazione drammatica che avrebbe alimentato di più la storia
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 23:55
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Finalmente ho potuto acquistare gran parte della serie "Misteri Italiani". Storia/e davvero belle, sceneggiature complesse e molto intense anche. Veramente ottimi intrighi, tante fonti, divertimento e azione, suspance...insomma il meglio di Martin Mystere.
Disegni e ambienti di alta qualità. Personaggi credibili.
Voto ottimo - 5 Stelle.
 
Top
15 replies since 23/11/2008, 18:12   942 views
  Share