Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il cavaliere verde
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [6.25%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [6.25%]
Buono4 [25.00%]
Ottimo8 [50.00%]
Capolavoro2 [12.50%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

Il cavaliere verde, Martin Mystère Special n.11

« Older   Newer »
  Share  
MaxBrody
view post Posted on 27/3/2011, 18:25 by: MaxBrody
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Nel topic de "Il tredicesimo segno" ipotizzavo che il culto di Morrigan fosse stato "represso" (termine da intendere sia in senso metaforico che letterale, o in una delle due, la sicurezza al 100% non esiste) - cosa che, peraltro, questo speciale conferma ulteriormente -, e provavo a far rientrare questa "repressione" nella lotta fra Morrigan e Lug. Senonché Sergej mi rimproverava duramente, ricordando come poi i due si fossero riappacificati (solo ora mi viene lo stimolo di puntualizzare che questo non preclude che il culto di Morrigan fosse stato, magari bipartisan, "fatto mettere da parte" proprio in quell'occasione).

Comunque non importa, perché su Wikipedia leggo che Ogam, "figlio di Morrigan e Lug", era
CITAZIONE
[...]
visto come l'aspetto oscuro di Lúg[1].

[...]

Il termine irlandese Ogma, derivava dal termine gallico Ogmios, che non è di origine celtica e che probabilmente derivava dal termine greco ὀγμος "linea, strada"; forse si tratta quindi di un interpretatio greca di un dio celtico, accettata dagli stessi Celti[2].

In Gallia, con il nome Ogmios era spesso avvicinato alla figura di Ercole[3]. Secondo la leggenda Ercole liberò le provincie gallo - iberiche da due tiranni, Gerione e Taurisco, fondò Alesia ed il suo culto era legato all'Aldilà [...]

Quindi:
Ogam ha connotazioni negative.
Ogam non era propriamente "celtico": ripudiato perché traditore, "intruso", oppure ha semplicemente origini diverse dai TdD/Morrigan/etc..?
Ogam/"Ercole" ha sconfitto Gerione, mostro a tre teste, metafora della triplice Morrigan..?

Deduzione: e se a reprimere il culto di Morrigan (con conseguente sparizione del tredicesimo segno, ecc.) fosse stato "Ogam"? Un'altra super-divinità pari a Morrigan (ma 'maschile')? Un demone? Un Grande Antico? Meroveo?? (devo rileggere "La tredicesima fatica", lì si parla di Ercole, in fondo ogmios deriva - così è scritto sopra - da un termine che significa "linea, strada", per traslato potrebbe significare "linea...di sangue", magari merovingia)

p.s.: lo so che la pagina di Ogmios un pochino (ma solo un pochino) mi smentisce, ma fatemi fare il Baigent (e il Lincoln e il Leigh) ogni tanto :sigaretta:
 
Top
17 replies since 11/8/2008, 14:19   813 views
  Share