Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il tredicesimo segno
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono4 [33.33%]
Ottimo8 [66.67%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Il tredicesimo segno, Martin Mystere n.142

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2008, 18:39
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Q3cGoweZxe+8oXF6yDwg9eqLjEQLpRd--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli e Alessandro Russo
Disegni: Franco Devescovi
Copertina: Giancarlo Alessandrini

È la Luna il tredicesimo segno zodiacale che l’umanità ha da troppo tempo dimenticato. Mentre stava indagando su questo tredicesimo segno, Sergej Orloff scompare mysteriosamente. La sua fidanzata, Monique, ignora le molteplici attività delittuose di Sergej e crede che Martin Mystère sia ancora un suo affezionato amico. È quindi al Detective dell’Impossibile che Monique si rivolge per poter ritrovare il compagno scomparso...
----------------------------------------------------------------

Nella discussione sullo Speciale 11 l'amico Aldous

CITAZIONE (Aldous @ 11/8/2008, 15:19)
I druidi erano spesso guidati (pag.92) da... Agarthi :woot:, che sorge sul nodo primigenio, il punto in cui convergono tutte le correnti magnetiche terrestri, che i druidi percorrevano. Da Agarthi quindi si può arrivare ovunque nel tempo, nello spazio e nelle INNUMEREVOLI dimensione parallele.

mi preme ricordare che in quest'altro albo i drudi sono tra coloro che custodiscono il segreto del "mondo del sogno" (e giustamente, visto che il loro "datore di lavoro" è Agarthi, che a tutto conduce).

Il racconto è bellissimo, seppur con un paio di "fortuite coincidenze" utili a rimaner nelle 94 pagg.; vi sono delle gag ottime (con i mitici Dupont e Dupont, qui con nome storpiato probabilmente causa copyright) e vi sono un mystero di prim'ordine e una soluzione che sembra vera. Il tutto condito da continuity a volontà e dal solito, grande, Devescovi.

Detto questo:
la questione del "doppio Yakoov" mi è chiara. Non mi è molto chiaro il legame fra la Luna e il "mondo del sogno", così butto lì qualche riga. Scrivendo, è probabile che mi rischiari le idee. Ho usato come base questa pagina.
La chiesa di Santiago de Compostela (è una chiesa generica, se ho capito bene:in realtà non so cosa ci sia di preciso a Santiago de Compostela, io me l'immagino come Pietralcina e simili) nasconde uno degli accessi al "mondo del sogno":per entrarvi bisogna suonare il "do", altrimenti si finisce da qualche altra parte (come capitato a Orloff, che ha un pessimo orecchio musicale e ha suonato il "sol").
Non ho ben capito chi ha costruito il passaggio, o se il passaggio c'era già e la chiesa vi è stata costruita sopra da quel tale che aveva visto "in sogno" San Giacomo (un altro Yakoov?). Comunque.
Un'altra cosa da fare è inserire il tassello nel mosaico, che simboleggia un ragno. Arachne, apprendo, non era solo una tessitrice che fu trasformata da Athena in un ragno, ma successivamente fu portata in cielo e diventò una vera e propria Dea, colei che intesse "il tappeto del karma umano che lega le anime tra loro affinché ogni pesantezza sia tramutata in luce e ogni bilancio risanato".
Il segno di Arachne, il tredicesimo segno, veniva collegato dai Druidi alla costellazione dell' "Auriga". Il labile collegamento di tutto questo con la Luna sta nel fatto che i Druidi seguivano lo Zodiaco Lunare per le loro profezie, Zodiaco che presenta 13 segni (12 solari più Arachne).
Il tredicesimo segno sarebbe a origine degli altri 12:sarebbe più "importante", quindi:in parallelo si possono citare l'"importanza" di Re Artù sui 12 cavaliere e di Cristo sui 12 apostoli.
Lo Zodiaco Lunare, inoltre, presenta 5 elementi:i 4 consueti (terra, acqua, fuoco, aria) più l'Etere. Leggendo le domande di Aldous sullo speciale 11 (la domanda 25, in particolare), mi sovviene il parallelo con le 5 stagione della Dea Morrighan. Dea Morrighan che, ricorda Aldous nella domanda 23 del suddetto albo, è descritta come "la più potente dell'universo":possiamo paragonarla ad Arachne, "origine" degli altri 12 segni, e tutto sembrerebbe tornare.
Ma tornerebbe se fosse vera l'equazione Morrighan=Arachne, e invece io manco sapevo che Arachne fosse stata anche una dea. Io finora avevo sempre paragonato Morrighan alla triade Ecate-Diana-Selene e a Iside e a Astarte e a ecc.ecc..
Ma James Vogh sembra corrermi in aiuto. Nel suo libro "Arachne Rising: the Thirteent Sign", il buon Vogh afferma che il culto del "Tredicesimo Segno" sarebbe ricollegabile a una Dea femminile che sarebbe stato con il tempo represso a favore di un culto per un Dio maschile. Repressione che viene tuttora ricordata in una serie di miti, tradizioni e fiabe, ove, il tredicesimo personaggio di un gruppo (il più amato), tradito e ucciso, risorge successivamente annunciando la possibilità di una redenzione.
Questo significherebbe che, nell'universo narrativo di MM (e forse non solo), il culto della Dea Morrighan sarebbe stato represso. Ma da chi? Da Morgana? E perchè? O si potrebbe collegare il tutto all'emigrazione forzata dei futuri abitanti di Faerie?

Il mystero è lungi dall'essere risolto, ma io mi sono divertito a fare questa scorribanda nell'inesplicabile:potenza di MM!


Edited by Sergej Orloff - 16/7/2013, 20:16
 
Top
view post Posted on 1/9/2008, 09:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Interessante, è la 1 storia in cui viene mostrato il lato umano di Sergei, no? image
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2008, 19:01
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 31/8/2008, 18:39)
SPOILER (click to view)
Questo significherebbe che, nell'universo narrativo di MM (e forse non solo), il culto della Dea Morrighan sarebbe stato represso. Ma da chi? Da Morgana? E perchè? O si potrebbe collegare il tutto all'emigrazione forzata dei futuri abitanti di Faerie?

Per la serie "me la canto e me la suono", mi sono ricordato che ne "Il regno delle fate" si narra
SPOILER (click to view)
della lotta fra Morrighan e Lug (i quali misero Cu Chulainn in mezzo ai loro giochi)...si può ricondurre a questo la "repressione" alla dea?
 
Top
view post Posted on 30/11/2008, 17:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Forse si, forse no
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/12/2008, 13:08




CITAZIONE (MaxBrody @ 29/11/2008, 19:01)
Per la serie "me la canto e me la suono", mi sono ricordato che ne "Il regno delle fate" si narra
SPOILER (click to view)
della lotta fra Morrighan e Lug (i quali misero Cu Chulainn in mezzo ai loro giochi)...si può ricondurre a questo la "repressione" alla dea?

:hmmm: mi pare che, sempre in quella storia, si narra che alla fine i due si riappacificano e diventano alleati.
 
Top
Votarxy
view post Posted on 8/12/2008, 04:06




CITAZIONE (Diana92 @ 1/9/2008, 09:29)
Interessante, è la 1 storia in cui viene mostrato il lato umano di Sergei, no? image

sergej ha mostrato un lato umano fin dal secondo episodio, allorché per un momento, davanti all'impossibile reperto che si trova davanti, gli occhi gli si illuminano della luce dell'uomo di scienza, e parla a martin come ad un amico e collega, e poi ancora spera che "dimenticheranno tutto..." (gli appartenenti al mondo degli archeologi, suppongo).
in generale poi ha sempre vestito il volto del cattivo, ma mai senza un pizzico di ciò che è a parte questo: ha chiamato in aiuto martin tramite kut humi per sconfiggere il mondo dai nazisti (vabbè, diciamo per farsi togliere dai pasticci in cui si era ficcato), ha collaborato con martin ricattato dai mib nella storiaccia italiana della macchina dei sogni (e per un po' era sembrato tornare a prevalere l'uomo di cultura rispetto all'assassino), ha mostrato poi il suo volto da rispettabile uomo d'affari nella saga su merlino, morgana e la luna... ora, anzi, è forse un po' troppo buono rispetto al passato.
 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 12:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Max, io non credo che la Dea Morrigan sia Arachne, nè che il culto di Morrigan sia stato represso proprio perchè è la dea più potente dell'universo e in quanto nel Gigante n.6 riveste un evidente ruolo di Presidente (o comunque autorità riconosciuta super-partes) del divino consesso. Ma questa è solo l'umile opinione di uno che sa fare solo domande, pertanto :P ritorno alla mia precipua attività.
Il prologo parla dei passaggi tra il mondo reale e quello (che esisteva prima di ogni cosa) del Sogno. Quanto mystero in sole 6 pagine!
1)
CITAZIONE (MaxBrody @ 29/11/2008, 19:01)
CITAZIONE (MaxBrody @ 31/8/2008, 18:39)
SPOILER (click to view)
Questo significherebbe che, nell'universo narrativo di MM (e forse non solo), il culto della Dea Morrighan sarebbe stato represso. Ma da chi? Da Morgana? E perchè? O si potrebbe collegare il tutto all'emigrazione forzata dei futuri abitanti di Faerie?

Per la serie "me la canto e me la suono", mi sono ricordato che ne "Il regno delle fate" si narra
SPOILER (click to view)
della lotta fra Morrighan e Lug (i quali misero Cu Chulainn in mezzo ai loro giochi)...si può ricondurre a questo la "repressione" alla dea?

Quindi il mondo del Sogno, di cui si parla in questo racconto, è il regno della dea Morrigan?
2) Perchè esistono proprio 13 tipi di passaggi diversi?
3) pag.8 prima vignetta. Un uomo che accarezza un leone non va proprio contro il decantato equilibrio della Natura?
4) pag.10 prima vignetta. In che epoca i passaggi furono sbarrati?
5) pag.10 quinta vignetta. Il ragno significa "cancellare"?
6) Cosa rappresenta la figura sullo sfondo?
7) Perchè il ragno di Santiago di Compostela (pag.19) è la tessera di un mosaico più antico dell'uomo stesso?
8) Dove ha trovato il ragno Sergej Orloff?
9) E perchè a pag.20 appare proprio un ragno gigante?
10) pag.17 ultima vignetta. Qual è il mistero più antico del mondo?
11) pag.21 Chi è lo scheletro con l'armatura?
SPOILER (click to view)
È l'incubo di Sergej, d'accordo.
Ma perchè indossa armature antiche?
12) Perchè è alto tre metri?
13) Perchè dice "non è così che si uccide"... la... paura... image Ma che vuol dire?
14) pag.28 la S.O. Communications dà lavoro a migliaia di persone in tutto il mondo.
15) pag.30 Monique dice: "non hanno cavato un ragno da un buco". Quello di pag.19? image
16) pag.36 che genere di appunti Monique ha lasciato a Martin?
17) pag.55 quarta vignetta. Come hanno fatto i Durand a dedurre che Levy si è visto con qualcuno prima di essere ucciso dato che non ha lasciato la minima traccia di sè?
18) Charles Vandel è il dirigente del ramo italiano della SO Communications. Vive a Genova e fa parte della Federation Compagnonique, ed è amico talmente fidato di Levy che questi gli scriveva lettere con dettagli così pericolosi? :hmmm:
19) Dove si trova Orloff a pag.59?
20) A Genova esiste davvero il grosso edificio di rappresentanza che vediamo nell'ultima vignetta di pag.60?
21) Cosa vuol dire la trasformazione della roccia australiana in acqua? Che rapporto ha con la vicenda spagnola?
22) Chi ha messo il Diapason nella chiesa di Santiago de Compostela?
23) Quando si incrinò?
24) Possibile che nessuno prima di Martin e Sergej abbia avuto la curiosità di farlo suonare?
25)
CITAZIONE (MaxBrody @ 31/8/2008, 18:39)
SPOILER (click to view)
La chiesa di Santiago de Compostela (è una chiesa generica, se ho capito bene:in realtà non so cosa ci sia di preciso a Santiago de Compostela, io me l'immagino come Pietralcina e simili) nasconde uno degli accessi al "mondo del sogno":per entrarvi bisogna suonare il "do", altrimenti si finisce da qualche altra parte (come capitato a Orloff, che ha un pessimo orecchio musicale e ha suonato il "sol").

In virtù di ciò mi chiedo: se il "DO" apre il tredicesimo varco, Martin e Sergej hanno oltrepassato l'ottavo? Non può essere così in quanto (pag.10) i primi dodici passaggi furono sbarrati ermeticamente. image
26)
CITAZIONE (MaxBrody @ 31/8/2008, 18:39)
SPOILER (click to view)
Non ho ben capito chi ha costruito il passaggio, o se il passaggio c'era già e la chiesa vi è stata costruita sopra da quel tale che aveva visto "in sogno" San Giacomo (un altro Yakoov?).

Anch'io non l'ho capito. :(
27) Che differenza c'è tra i tunnel di Agarthi e i passaggi appartenenti al tredicesimo segno?
28) che relazione c'è (pag.48) con l'Antico Egitto?
29) Cosa voleva dire Levy nella lettera (pag.62 ultima vignetta) sostenendo che la chiave per ritrovare il suo segreto si trovasse in Israele ancor prima dell'edificazione del Tempio di Salomone?
30)
CITAZIONE (MaxBrody @ 31/8/2008, 18:39)
SPOILER (click to view)
la questione del "doppio Yakoov" mi è chiara. [...] San Giacomo (un altro Yakoov?).

A me non tanto. Mi confermate che Maitre Jacques era
SPOILER (click to view)
Giacobbe, figlio di Isacco?

31) Come fece costui a varcare la tredicesima porta?
32) Il sogno di cui si parla a pag.90 prima vignetta, è quello di San Pelagio?
33) Qual è il punto in cui il sogno si era verificato?
34) Chi sono oggi i discepoli che perlustrano lo stato dei varchi compiendo il cammino che è all'origine del Tour De France?
35) Riguardo il lato umano di Sergej sono d'accordo col Votarxy. E mi chiedo: forse il BVZA proprio quando scrisse questa storia maturò l'idea del cambiamento che poi si è concretizzato nel secondo Gigante?
36) pag.82 terza vignetta. Sergej Orloff sapeva che il Creato ha una doppia natura. image
37) Quali segreti Hiram si portò nella tomba?
38) Perchè il corpo, gli abiti e il bastone furono tumulati in tre sepolcri diversi?
39) E per finire domandona ontologica: pag.8 ultima vignetta, quali contorni assume nell'universo mysteriano il Supremo Creatore?
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2009, 16:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


1)Ho sempre pensato di si
2) così sarebbe stto + facile x gli iniziati
3)Forse
4)Prima di Agarthi
5)Ho sempre pensato di si
8)L'ha presa al morto
10)Il sogno?
15)No, quello della S.O.; infatti sta ancora lì
16)gli spostamenti di SErgej
18)amicizie di gioventù?
21)la rocciaè il Sogno dell'acqua
24)Mystero
25) forse sono in 1 altra parte del varco, quella degli incubi
30) Te lo confermo
35)Credo di si
X le altre ci sto pensando
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2009, 16:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Io vedo in questa bella storia l'inizio di una nuova continuity che cerca di riannodare le fila tra Agarthi e il segreto dei doni degli dei.
Punto centrale della discussione diventa la Luna, porta del cosmo, ma pensiamo a tutto quello che si trova sulla Luna e al viaggio di Astolfo (solo per fare un esempio) ne "il re rosso", questo è sufficiente per farmi temporeggiare
 
Top
view post Posted on 19/11/2009, 16:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (GGP @ 19/11/2009, 16:20)
questo è sufficiente per farmi temporeggiare

per cosa? :blink: Per rispondere alle domande? :igh:
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2009, 17:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Eh già, ci sono troppe cose da approfndire sulla Luna

EDIT: da buon nipotino cincischi sempre prima di dire di si, per cui ho ragionato un po' e ho deciso di buttare giù una ricostruzione di alcune cose, non seguo i numeri delle domande, ma ho bisogno di mantenere un filo logico mio:

Sono giunto alla conclusione che il "Tempo del Sogno" non è esattamente un "tempo" cioè un periodo storico, e neppure uno "spazio" come noi lo intendiamo, cioè non è una sorta di dimensione parallela o qualcosa del genere, piuttosto potremmo spiegarlo come una modalità di percezione.
Vediamo di chiarire: noi normalmente pensiamo che la realtà sia unica e gestita da determinate leggi che agiscono sempre e comunque: ebbene potrebbe darsi che non sia così, che questo sia legato semplicemente alla nostra percezione dei fatti (ad esempio dal fatto che il sole sorge ad est e tramonta ad ovest tutti i giorni, deduciamo tutta una serie di cose fra cui la rotazione della Terra sul proprio asse ed intorno al Sole e tutta una serie di altre leggi sul moto dei pianeti), questo fa in modo che noi crediamo queste leggi ricostruite come assolutamente vere e quindi immodificabili.
Ora però nessuno ci garantisce che sia così: magari è possibile alterare la realtà con degli atti di volontà (la magia, ad esempio funziona così), magari esiste il modo di modificare il proprio sistema percettivodi modo da vedere non solo come una cosa è, ma anche come potrebbe essere e questo potrebbe essere comprende diverse varianti.
Ora nbei nostri sogni noi agiamo in questo modo (cfr. la vendetta di Kunanjun): noi non viviamo in un rapporto paritario con la realtà (soggetto che percepisce - oggetto che è percepito), ma siamo in grado di modificarla con la semplice volontà.
Questa potrebbe essere la spiegazione del nome "mondo del sogno": esso è il modo in cui percepiscono la realtà gli esseri che non sono legati al dualismo soggetto - oggetto.

Ora, nell'universo mysteriano, quali entità sembrano essere legate al mondo del sogno?
In primis i Tuatha de Daanan (detti anche Kundingas originari, i kundi apparsi in Australia potrebbero essere loro emissari oppure semplicemente extraterrestri a cui gli aborigeni hanno dato il nome dei primi extraterrestri da loro conosciuti): essi hanno chiaramente il potere di modificare la realtà: ne è un esempio anche quella che ci è stata raccontata come la creazione degli esseri umani. Direte che essa ci è stata anche fatta passare come un'operazione di ingegneria genetica, ma questo è solo un problema terminologico: come puoi far capire ad un uomo del nostro tempo che è possibile modificare la base della materia vivente? Gli dici che si agisce sul DNA, ciò che lui considera la base della vita, ma probabilmente, dal punto di cvista di un Tuatha de Daanan parlare di DNA o di "terra rossa" (Adam in ebraico) ha lo stesso valore.
Anche i doni lasciati dai TDD hanno questo potere, ma in forma minore, o forse lo hanno in forma minore se hanno a che fare con creature che percepiscono la realtà staticamente, come tutti gli uomini che hanno avuto a che fare con i cosiddetti esagoni.
Alcuni di questi uomini sono stati trasformati in dei: cioè in uomini che hanno il potere di modificare la realtà (il potere del sogno), però come effetto collaterale dell'entrata nel mondo del Sogno hanno lasciato sulla terra la loro paura sotto forma di Drago: questo abvviene anche ad Orloff in questa storia: accede ai margini del mondo del Sogno (solo ai margini, forse perchè non ha un esagono sottomano?), ma materializza la sua paura.
Però qui mi sorge una domanda: quanti erano gli uomini trasformati in dei dall'esagono?
Io mi sento di dare una risposta: 12, In questo numero si dice che i dodici segni dello Zodiaco erano porte al Mondo del Sogno, ognuna delle quali era affidata ad una delle forme assunte dal dio creatore in diversi pantheon (che potrebbero essere i partecipanti al "convegno" del gigante 6?), poi queste sono state chiuse ed è rimasta un'unica porta: quella controllata da Morrigan. Cosa che spiegherebbe perchè, sempre nel suddetto gigante, il Mondo del Sogno viene definito "il suo regno".
Questo ci porta ad altre domande...
La Luna è la porta principale al Mondo del Sogno, cioè la più antica?
Se è così Morrigan non è una dea come gli altri, ma appartiene ad un'altra stirpe, quale?


Edited by GGP - 19/11/2009, 20:27
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 11:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 24/12/2009, 20:21
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


gran bella storia questa....disegni all'altezza....continuity ben sfruttata e Orloff che continua ad evolversi come personaggio....concordo con l'ipotesi di ggp per quanto riguarda il sogno....se non ho interpretato male le tue parole la terra sarebbe una specie di galeone nella bottiglia giusto?un pezzetto di universo (o di universi) nel quali i propri abitanti (gli uomini) sono privati dell'antico potere di cambiare la realtà con la mente....che questo privilegio ci sia stato tolto dopo che nell'età dell'oro abbiamo smarrito i nostri poteri esp?
 
Top
view post Posted on 25/12/2009, 10:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (new mm fan @ 24/12/2009, 20:21)
gran bella storia questa....disegni all'altezza....continuity ben sfruttata e Orloff che continua ad evolversi come personaggio....concordo con l'ipotesi di ggp per quanto riguarda il sogno....se non ho interpretato male le tue parole la terra sarebbe una specie di galeone nella bottiglia giusto?un pezzetto di universo (o di universi) nel quali i propri abitanti (gli uomini) sono privati dell'antico potere di cambiare la realtà con la mente....che questo privilegio ci sia stato tolto dopo che nell'età dell'oro abbiamo smarrito i nostri poteri esp?

Bella similitudine, new :ok:
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 16:18
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


grazie GGP fa piacere essere apprezzati dai vecchi saggi :P
 
Top
19 replies since 31/8/2008, 18:39   577 views
  Share