Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il cavaliere verde
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [6.25%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [6.25%]
Buono4 [25.00%]
Ottimo8 [50.00%]
Capolavoro2 [12.50%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

Il cavaliere verde, Martin Mystère Special n.11

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 11/8/2008, 14:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


QqoCEQi4=--

Soggetto e sceneggiatura: Carlo Recagno (da un’idea di Alfredo Castelli)
Disegni e copertina: Giancarlo Alessandrini

Il Cavaliere Verde, protagonista del poema medioevale “Sir Gawain and the Green Knight” è la figura centrale di questa vicenda; una storia immersa in un’atmosfera fantasy che porta Martin Mystère e Java a varcare nuovamente i confini di Faerie. Assieme a loro c’è una sempre più svampita Angie, in pena per la sparizione di Max Brody, assistente di Chris Tower e suo nuovo fidanzato.
--------------------------------------------------------------------

Dopo la distruzione di Atlantide, gran parte dell'umanità era regredita allo stato di barbarie... ma proprio questa barbarie favorì la riscoperta del vivere in armonia con la natura. Nacquero così i druidi che riuscirono a recuperare parte degli antichi poteri.
I druidi erano spesso guidati (pag.92) da... Agarthi :woot:, che sorge sul nodo primigenio, il punto in cui convergono tutte le correnti magnetiche terrestri, che i druidi percorrevano. Da Agarthi quindi si può arrivare ovunque nel tempo, nello spazio e nelle INNUMEREVOLI dimensione parallele. Questo è un punto fondamentale nell'universo mysteriano che dovremo tenere sempre bene a mente, IMO.
In questa storia Viviana rivela a Martin molti importanti elementi dell'universo mysteriano (da pag.84 in poi) e ci sono molti riferimenti a storie precedenti. Ad esempio ne Il Piccolo Popolo Chuslamacree era un luogo reale in Irlanda, mentre
Faerie si trova in una dimensione parallela e vi si accede dalla Cappella Verde dell'Isola di Man

Innanzitutto
1)
Faerie e Avalon sono la stessa cosa, giusto? La Cappella Verde dell'Isola di Man è solo uno dei passaggi.

2) È interessante notare come Morrigan sia rappresentata da una bambina, una adulta e una vecchia. Forse il disegnatore voleva dare un'immagine dinamica della società di oggi fondata sui nonni :wub: che ci permettono di andare a lavorare allevando i bambini (il futuro) per noi.
3) Sir Douglas Mc Allister, scozzese, dei servizi segreti britannici va in visita ad Altrove.
È cattivo di suo o è solo vittima di Morgana?

4) Gawain, il cui corpo viene ritrovato a Maes Howe nelle isole Orcadi, era figlio di Re Lot, sovrano del Lothian, la regione in cui si trova Edimburgo. Non ha nulla a che fare quindi con il Lot della Bibbia?
5) pag.49 La pietra celtica dell'età del Bronzo cambia dimensione. Perchè?
6) Dato che l'alfabeto arboreo (pag.52) collegava il druidismo con il culto della dea luna o grande madre, è una derivazione dell'alfabeto celtico o è una cosa diversa?
7) pag.51 Il dio Ogma, figlio di Morrigan e di Lug (della Luna e del Sole) inventò l'alfabeto celtico. Mi chiedo: perchè gli dèi, allora, non combattono direttamente contro i demoni dell'Annwn?
8) l'Isola di Man è abitata da fate e creature soprannaturali. Attraverso la cappella verde
si entra a Faerie in una dimensione parallela. Il cavaliere verde è puro spirito (per sopravvivere alla decapitazione!)
ma perchè è proprio verde? La scelta di questo colore è dovuta alla speranza?
9) pag.59 Max Brody, senza avvertire nessuno, si reca a Tynwald ripercorrendo le orme di Gawain.
Era già sotto l'influsso maligno di McAllister (pag.108)?

10) Di solito Rogers non percepisce i gridi di morte (pag.122). È la pietra che glielo fa pervenire a pag.62?
11) il fumatore che pensa a pag.62 è
Mc Allister o è già Morgana che emette quei pensieri dentro di lui?

12) anche San Giovanni Battista morì decapitato. Bene, ma perchè Max Brody si è interessato a St.John? Oltre alla comune sventura non vedo collegamenti.
13) pag.67 ultima vignetta. "Anni fa, un demone sfuggì al controllo della sezione arti nere, massacrando ben quindici persone!":o: Verrà raccontato questo evento in una storia di MM?
14) pag.67 "i due migliori iniziati in arti druidiche di cui disponeva la nostra sezione magìa" sono stati "fatti a pezzi".
Mc Allister/Morgana aveva già fatto tornare i mostri dell'Annwn sulla Terra? (cfr. pag. 127)

15) pag.68 Mc Allister ignora che Altrove si occupa di discipline non ortodosse. Forse sapeva qualcosa in più, ma non credo tutto. :hmmm:
16) Nella foresta dell'Isola di Man, il tempo scorre più velocemente. Perchè?
17) Max Brody
è il corpo ospite del cavaliere Verde ma viene comandato da Morgana. A questo punto non ho capito bene se il Cavaliere è uno spirito succube di Morgana o la può combattere ad armi pari.
Inoltre Max ha una forza spaventosa.
Morgana può anche far aumentare le capacità soggettive?

18) Kut Humi ha cenato con Viviana. La vicenda viene presentata in un'altra storia?
19) In quale millennio finì l'età dell'Oro? (pag.86)
20) pag.87 in cosa si differenziano i sidhe e i firbolgs dagli altri folletti?
21) pag.94 Gli oscuri abitanti dell'Annwn sono nemici comuni sia di Faerie che dei Druidi. Quindi gli umani e il popolo fatato si allearono. L'ala dura di Faerie mise alla prova i campioni umani col gioco della decapitazione. Mi chiedo: sono alleati tutti gli umani o solo i druidi e i prescelti?
22) pag.95 Conosceremo l'origine di Herne il cacciatore in SDA n.2, di Cernunnos in SDA n.7, ma di Gwynn Ap Nudd?
23) Morrigan, (pag.96) la dea bianca, è la dea più potente dell'universo! :eek: Più di Dagda padre degli dèi? Specularmente in Grecia la triade Selene-Diana-Ecate è più potente di Zeus? :furia:
24) Morgana, alta sacerdotessa di Morrigan, era per metà umana come Merlino (pag.97). È tutt'ora alleata con l'Annwn?
25) pag.99 Gawain portava inciso sullo scudo il Pentacolo (quarta vignetta), la stella a cinque punte che simboleggiava le "Cinque stagioni" della dea Morrigan. Sarebbero le cinque stazioni che descrive il professore (senza nome) di Altrove a pag.53 (quinta vignetta)?
26) pag.99 Gawain era l'unico luogotenente di Artù a non essere stato toccato dalla magìa. Per questo era il candidato ideale. E perchè? :cry:
27) i cancelli della luna (pag.104) sono le porte che dividono le dimensioni?
28) con la potenza della Pietra, Morgana (pag.105) "divenne in grado di tenere testa a un intero esercito... letteralmente". Inoltre (pag.110) Morgana ha il potere di
costringere lo spirito del Cavaliere Verde (incarnatosi in Max Brody) a uccidere Martin e Java per corrompere la sua anima e impedirgli di svolgere il suo compito, cioè vegliare sulla tomba di Artù
Martin dimenticherà sia il compito del Cavaliere sia la coincidenza di
Faerie=Avalon
Giusto?
29) Mi chiedo anche: Artù tornerà (quando? come spirito o in carne?) per proteggere sia la Terra che Faerie dall'immonda genìa dell'Annwn?
30) Chi ha regalato la sabbia magica a Viviana?
31) pag.124 "Nella mente di Mc Allister conviveva un'altra persona".
Quindi Morgana è una persona. Ma allora non doveva morire anche lei quando sir Douglas viene sparato?

32) Come farà Viviana a superare tutte le barriere magiche e ultramoderne di Altrove, e a
riportare la pietra a Faerie?


Edited by GGP - 1/7/2013, 13:19
 
Web  Top
lo sbudellatore
view post Posted on 11/8/2008, 15:02




belooooooooooooooooo.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 12/8/2008, 19:19




Ho sempre trovato assai piacevole ed affascinante il modo mysterioso con cui viene trattata la "materia cavalleresca" in Martin Mystère e questa storia non fa eccezione; unico piccolo difetto: la sequenza di spiegazione con Viviana mi è sempre parsa un pò troppo prolungata. Ai pennelli il sempre pregevole Alessandrini, che mi piacerebbe tornasse ad essere il disegnatore "ufficiale" degli Special.

@ Aldous (la moltiplicazione delle domande è un effetto collaterale del caldo??? :P )

1) Non precisamente:
SPOILER (click to view)
Avalon, ossia il luogo ove riposa Artù, si trova a Faerie, che è però ben più ampia.

2) Alla base della raffigurazione di Morrigan vi è la rappresentazione mitologica della dea della Luna come "triplice dea": infatti, l'alternarsi delle fasi lunari simboleggia il ciclo della nascita, della maturità e della morte. Così, la luna crescente rappresenta la nascita e la crescita (Morrigan giovane); la luna piena rappresenta la maturità e la fertilità (Morrigan adulta); la luna nuova rappresenta la vecchiaia e la morte (Morrigan anziana).
3) Come viene spiegato nella sequenza di pag. 121 - 128
SPOILER (click to view)
Mc Allister viene "posseduto" da Morgana tramite la pietra ed è quindi più vittima che carnefice.

4) Secondo me si tratta di una semplice omonomia.
5) La magia di cui è impregnata la pietra "disturba" gli strumenti, per cui ogni misurazione della pietra dà risultati diversi.
6) Da quello che ho capito, l'alfabeto arboreo dovrebbe essere una forma più antica di quello ogham o celtico.
7) E se fanno tutto loro, noi poveri mortali che ci stiamo a fare??? ;)
8) Spulciando nella Wikipedia inglese ho visto che sono state date varie interpretazioni del simbolismo legato al cavaliere verde: la tesi che mi convince di più è che esso rappresenti la natura e le sue forze.
9) Secondo me sì.
10) Credo dipenda dalla potenza delle forze suscitate per uccidere i due druidi.
11) Opto per la seconda opzione.

Eventuali risposte alle altre domande nei prossimi giorni ;)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/8/2008, 10:24




@ Aldous - parte 2^

12) :hmmm: probabilmente, Brody ha visto nella presenza di una chiesa dedicata ad un santo decapitato un segno del fatto che era sulla buona strada: magari Brody ha pensato che si trattasse di uno di quei casi in cui un simbolo o una tradizione "pagana" è stata incorporata dal cristianesimo e, quindi, che la presenza sull'isola di Man di una chiesa consacrata a San Giovanni non fosse un caso.
13) Per ora no, in futuro chissà.
14)
SPOILER (click to view)
Credo che li abbia più semplicemente evocati tramite un rituale magico.

15) Se avesse saputo qualcosa di più, si sarebbe recato ad Altrove più preparato (ad esempio, con qualche difesa mentale anti-telepatia).
16) :hmmm: probabilmente a causa della vicinanza con il passaggio per Faerie.
17)
SPOILER (click to view)
Dunque, il cavaliere verde è una creatura di Faerie, ma Morgana è riuscita a soggiogarlo grazie ai propri poteri ed ha cercato di sfruttarlo per i propri scopi. Per quanto riguarda la grande forza di Brody, Viviana spiega che egli è stato manipolato per diventare il corpo-ospite del cavaliere verde e ne acquisisce così le caratteristiche, inclusa la forza; tuttavia, ciò non dipende tanto dall'intervento di Morgana, quanto dal fatto che Max si è trasformato nel cavaliere verde.

18) No.
19) In Martin Mystère la fine dell'età dell'oro viene fatta coincidere con l'invenzione della scrittura ma, se ben ricordo, non vengono forniti riferimenti temporali precisi.
20) Navigando in rete, ho scoperto che i Firbolg sono considerati come gli abitanti primordiali dell'Irlanda e che Sidhe è un sinonimo di fata; ai fini del racconto, possiamo semplicemente considerarli come esempi delle diverse specie che formano il popolo fatato.
21) In senso stretto, i cavalieri di Re Artù sono diventati alleati di Faerie e hanno sostenuto il popolo fatato nella lotta contro i demoni dell'Annwn; in senso più ampio, il superamento della prova del cavaliere verde ha favorito una maggiore fiducia del popolo fatato verso l'umanità.
22) Credo non sia stato più citato.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/8/2008, 12:45




@ Aldous - parte 3^

23) Nell'universo mysteriano gli dei dovrebbero essere sostanzialmente sullo stesso piano, data la loro comune origine narrata nel sesto gigante... Viviana ha dato un giudizio di parte ;)
24) Credo che Morgana non si farebbe scrupolo a sfruttare i demoni dell'Annwn per i propri scopi, qualora ve ne fosse l'occasione.
25) Sono d'accordo con te.
26) :hmmm: con la prova del cavaliere verde la gente di Faerie voleva mettere alla prova la razza umana: il rappresentante ideale dell'umanità non può che essere un uomo comune e non toccato dalla magia; in caso contrario, può permanere il dubbio che il superamento della prova non dipenda tanto dal fatto di appartenere alla razza umana, quanto dal fatto di essere stato toccato dalla magia.
27) I cancelli della luna sono i portali che conducono alla dimensione del sogno (v. anche MM n° 142, Il tredicesimo segno).
28) I due aspetti sono collegati e ti confermo che Martin dimentica entrambi: egli ricorda solo ciò che Viviana ha detto fino al momento in cui ella getta la polvere su Brody & Angie.
29) Questo aspetto è stato saggiamente lasciato in sospeso, però mi piace pensare che un giorno lo spunto verrà ripreso... chissà, magari Artù tornerà ad impugnare la propria Excalibur nel finale del ciclo delle sette spade ;)
30) Credo che la sabbia magica sia stata regalata a Viviana dall'uomo della sabbia, la creatura che, secondo una fiaba, induce i bambini a dormire spargendo sabbia nei loro occhi. Nell'universo mysteriano possiamo considerare l'uomo della sabbia come uno dei tanti rappresentanti del popolo fatato.
31)
SPOILER (click to view)
Secondo me no: le forze di Altrove hanno semplicemente ucciso il corpo che Morgana aveva occupato, ma non il suo spirito. Per quanto riguarda l'uso del termine persona, io non sarei così fiscale: d'altronde, in altre vignette della stessa sequenza Morgana viene descritta come un essere o come un'entità, ed in effetti mi pare che Morgana sia ben più di una "semplice" persona.

32) Credo che la magia a cui Viviana può accedere sia superiore a quella di Altrove.
 
Top
view post Posted on 31/8/2008, 17:46
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Dopo attenta rilettura dell'albo, delle domande (giuro, le ho lette tutte) e delle risposte di Sergej (lette tutte anche queste!), posso dire che quoto tutto e via.

L'unica cosa che mi lascia dei dubbi è la conformazione del mondo del sogno, soprattutto in relazione ai svariati albi mysteriani in cui compare.

Ma nonostante ciò è una Signora Storia, questa qui ;)
 
Top
view post Posted on 15/9/2008, 15:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


E ricordati Sergei "Le grandi triologie sono sempre quattro"
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2009, 22:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,335
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Avrò letto questa storia una decina di volte, però devo ammettere, che letta in sequenza con il rest della serie, ne guadagna molto, fino a diventare uno degli speciali più riusciti.

Ora, domani mi sveglio alle 5, quindi per le domande prometto di ripassare.
 
Top
view post Posted on 28/11/2009, 11:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,335
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:



1)A questa pare abbiamo risposto
4) Direi di no, secondo le antiche leggende i Britanni avevano origgine troiana
5) Direi perchè appartiene contemporaneamente a più realtà. In particolare potrebbe essere perchè è legata ai grandi Antichi, nel cui mondo si applicano geometrie non euclidee
6) L'alfabeto arboreo è l'alfabeto celtico, semplicemente ad ogni lettera corrisponde un albero che ha quella lettera come iniziale

14) Credo che Morgana non sia la sola a lavorare per i demoni dell'Annwn
15)QUesto è quello che pensa Tower
17)Lo scopo di Morgana è quello di "sporcare" il cabaliere verde perchè il corpo di Artù rimanga incustodito e, credo, dunque accessibile a chi vuole distruggerlo, pare dunque che abbiamo qui un punto centrale dello scontro bene-male

21) druidi e prescelti rappresentano un'avanguardia dell'umanità, essendo già pronti ad accettare un ruolo in un gioco apparentemente più grande
23) Secondo me l'appellativo "padre degli dei" è dato alle divinità che partecipano al concilio del gigante 6, la "dea bianca"-Morrigan è superiore
26) Perchèappunto rappresentava un uomo "comune"

29) Tecnicamente è quella che chiamiamo Apocalisse
30) L'uomo dei sogni, direi
31) Se non è morta quando Merlino è stato sparato... Hai presente Voldemort?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/12/2009, 18:58




Sondaggio aperto ^_^
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 23/12/2009, 21:40




ottimo.
 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 17:44
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


storia stupenda letta oggi pomeriggio...quale modo migliore per finire mysteriosamente le mie letture annuali?come max ho letto tutte le domande e le risposte del "reparto Aldous" e quoto sia Sergej sia GGP....volevo porre anch'io una domanda:osservo con interesse il fatto che la maggior parte delle vicende di Faerie sono narrate in storie dove cè anche la componente medievale....di per sè si sa che gran parte del medioevo è da considerarsi periodo buio per l'umanità....che questo dipenda anche dall'influenza negativa dell' aanwn che al tempo combatteva contro orlando il paladino e compagnia bella???è plausibile come osservazione/deduzione?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/1/2010, 14:03




:hmmm: è una possibilità e, presumibilmente, vi sono state varie con-cause: non mi ricordo dove (sono ancora sotto l'effetto dei bagordi da capodanno :lol: ), ma mi pare che da qualche parte si dice che gli UiN hanno dato un contributo importante a rendere il medioevo un periodo buio :hmmm:

PS: dimenticavo il voto: ottimo albo :)

Edited by Sergej Orloff - 1/1/2010, 15:26
 
Top
view post Posted on 27/3/2011, 18:25
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Nel topic de "Il tredicesimo segno" ipotizzavo che il culto di Morrigan fosse stato "represso" (termine da intendere sia in senso metaforico che letterale, o in una delle due, la sicurezza al 100% non esiste) - cosa che, peraltro, questo speciale conferma ulteriormente -, e provavo a far rientrare questa "repressione" nella lotta fra Morrigan e Lug. Senonché Sergej mi rimproverava duramente, ricordando come poi i due si fossero riappacificati (solo ora mi viene lo stimolo di puntualizzare che questo non preclude che il culto di Morrigan fosse stato, magari bipartisan, "fatto mettere da parte" proprio in quell'occasione).

Comunque non importa, perché su Wikipedia leggo che Ogam, "figlio di Morrigan e Lug", era
CITAZIONE
[...]
visto come l'aspetto oscuro di Lúg[1].

[...]

Il termine irlandese Ogma, derivava dal termine gallico Ogmios, che non è di origine celtica e che probabilmente derivava dal termine greco ὀγμος "linea, strada"; forse si tratta quindi di un interpretatio greca di un dio celtico, accettata dagli stessi Celti[2].

In Gallia, con il nome Ogmios era spesso avvicinato alla figura di Ercole[3]. Secondo la leggenda Ercole liberò le provincie gallo - iberiche da due tiranni, Gerione e Taurisco, fondò Alesia ed il suo culto era legato all'Aldilà [...]

Quindi:
Ogam ha connotazioni negative.
Ogam non era propriamente "celtico": ripudiato perché traditore, "intruso", oppure ha semplicemente origini diverse dai TdD/Morrigan/etc..?
Ogam/"Ercole" ha sconfitto Gerione, mostro a tre teste, metafora della triplice Morrigan..?

Deduzione: e se a reprimere il culto di Morrigan (con conseguente sparizione del tredicesimo segno, ecc.) fosse stato "Ogam"? Un'altra super-divinità pari a Morrigan (ma 'maschile')? Un demone? Un Grande Antico? Meroveo?? (devo rileggere "La tredicesima fatica", lì si parla di Ercole, in fondo ogmios deriva - così è scritto sopra - da un termine che significa "linea, strada", per traslato potrebbe significare "linea...di sangue", magari merovingia)

p.s.: lo so che la pagina di Ogmios un pochino (ma solo un pochino) mi smentisce, ma fatemi fare il Baigent (e il Lincoln e il Leigh) ogni tanto :sigaretta:
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 18:45
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ho riletto "La tredicesima fatica": si parla di Ercole in Francia (in realtà in provenza, ma noi trasliamo ), viene confuso con Meroveo...

(accidenti Max! :o: Eh, sì, Max :dai: )
 
Top
17 replies since 11/8/2008, 14:19   811 views
  Share