Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il segreto della mummia
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [11.11%]
Sufficiente2 [22.22%]
Buono5 [55.56%]
Ottimo1 [11.11%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Il segreto della mummia, Martin Mystere n.206bis

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
view post Posted on 14/2/2012, 18:02 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


sì, Max. Questo è l'aspetto del BVZA che mi è sempre piaciuto di più: dare una spiegazione mysteriana a eventi enigmatici realmente accaduti, nella fattispecie la famosa vicenda dell'U-2 di Powers e gli accordi sotterranei USA-URSS. Questo asse segreto ricorre più volte in altri episodi della Serie, per cui costituisce un canone mysteriano, non da poco.
____________________________________________________________________________________
La magia delle Rune
Di questa parte essenziale, UBC fa un riassunto troppo conciso IMO nella trama.
20) Lo stregone mette in bocca ai cadaveri sempre la medesima tavoletta? A giudicare dai disegni (pag.107,108 e 110) pare proprio di no.
21) Di quella in bocca a Onar si vede poco o nulla. Quella del soldato tedesco porta 7 rune incise. In bocca al Tovarich ve ne sono 5, le prime due uguali al tedesco. Qualcuno mi spiega il motivo ed il senso?
22) Qualcun altro me le traduce please?
23) Martin stesso cita la famosa vicenda (MM 203) da cui sappiamo che ogni Runa possiede un suo ambito specifico, e notevole potere. Figuriamoci cosa potrebbe fare lo stregone con 5 o 7 rune insieme. E invece...
____________________________________________________________________________________
MUMMIE
24) Lo sciamano fa parlare le mummie infilandogli in bocca (pag.105) una tavoletta con iscrizioni runiche. jpg Ma chi è (mysterianamente) l'entità che parla? L'anima che torna dall'aldilà?
25) Perchè i morti si inc@££@no allorchè vengono risvegliati dall'aldilà?
26) Perchè possono parlare, ma non possono (pag.114 prima vignetta) udire?
27) Nella tradizione alchemica, i morti sanno tutto. Nel canone mysteriano invece che grado di conoscenza hanno? Scusate se lo chiedo, ma mi suona strano il dubbio del soldato tedesco a pag.108. Egli ipotizza forse un'arma biologica sconosciuta...
28) Come fa lo sciamano ad esser conscio che il morto aveva già detto tutto quello che sapeva?
6) Dalla risposta negativa di Diana92 dovrei dedurne che lo sciamano sia un ventriloquo burlone (ipotesi di Martin a pag.118) ma non mi pare affatto che il costrutto sia orientato in tal senso.
13) Permettimi di contestare la superficialità della tua risposta. Sarà ovviamente difficile, certo, ma lo sciamano specifica bene: neppure se setacciassi l'intera isola. Sembra proprio volerne sottindere l'impossibilità materiale in qualsiasi caso.
29) A pag.73 Martin esordisce: tutto combacia... e invece no. La spedizione samoieda in Finlandia avvenne nel 1939 (come si evince facendo 1941 meno 2 anni) mentre Urik trovò la mummia nel 1938 (pag.43) la quale di conseguenza non poteva essere alcuno dei commilitoni di Narik. :blink:
30) Gli abitanti della Novaja Zemlja (pag.85) conoscono l'Inglese! :o: O subiscono inconsciamente il "potere delle Rune"?
31) Infine scusate: lo sciamano di pag.92 è il medesimo di pag.99? Sembrano diversi.
____________________________________________________________________________________
Dèi di Asgard
32) Onar racconta della gigantessa Harthgrepa figlia di Wagnhoftus. È una chiara e precisa collocazione della mitologia norrena (v.punti 29-30 della discussione de "I guerrieri del Lupo") nell'ambito mysteriano.
33) Essendo stata Harthgrepa la prima a usare questa magia, sarebbe giusto sapere in quale epoca nasca la magia runica nel mondo mysteriano, tantopiù che sappiamo (G6) fu Odino a incidere le Rune. :uhm:
34) Gli incantesimi sulla tavoletta della fattispecie, ergo, furono incisi dal padre degli Dei asgardiani.
35) Nell'ultima vignetta di pag.115 lo stregone ci confonde ulteriormente. Sarà pur vero che parla per metafore, ma che bisogno ha di dire che fu Odino nel 1961 a cancellare con un uragano di fuoco quel luogo maledetto? Noi sappiamo che Odino è un preciso personaggio. :(
36) La Terra di mezzo (pag.100) è il Limbo in cui Martin incontrò Freya e Anne Clarke (MM 203 pag.50 terza vignetta).
37) È inoltre evidente che faccia parte del Mondo del Sogno, come ho già dedotto in quella discussione.
38) Quali spiriti (pag.104 prima vignetta) vi albergano? Forse lo stregone parla della zona Aldridge?
39) A pag.15 vediamo un bimbo che ascolta la leggenda dal nonno, immagino. Si tratta di Urik da piccolo?
40) Il gigante biondo in copertina dovrebbe rappresentare Ymir.
41) Nel racconto lappone (pag.16) Thor uccise il proprio trisavolo Ymir con il famoso martello Mjolnir (che è una delle sette lance). Perdonate il mio ardire. Credo che questa sia la versione mysteriana da canonizzare in quanto quella del Gigante n.6 (ucciso da Odino) fu negata dalle Norne.
42) Ne consegue però che Ymir sia un personaggio reale dell'universo mysteriano?
 
Web  Top
9 replies since 25/9/2008, 13:24   532 views
  Share