Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il segreto della mummia
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [11.11%]
Sufficiente2 [22.22%]
Buono5 [55.56%]
Ottimo1 [11.11%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Il segreto della mummia, Martin Mystere n.206bis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2008, 13:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


OzdKqEBRZti0DbeD--

Soggetto e sceneggiatura: Paolo Ongaro (da un’idea di Alfredo Castelli)
Disegni: Paolo Ongaro
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Un oscuro segreto è rimasto nascosto per secoli nell’arcipelago artico di Novaja Zemlja: si tratta della “maledizione di Ymir”, una minaccia che durante la Seconda Guerra Mondiale qualcuno avrebbe voluto utilizzare come arma. Martin, Java e l’affascinante dottoressa Ulla Borg sono in Nord Europa per studiare una strana mummia risalente agli anni Trenta. Anche loro stanno per incontrare la “maledizione di Ymir”, ma c’è qualcuno che vuole tenere segreta questa vicenda a ogni costo...
--------------------------------------------------------------

Bravissimo Ongaro in quest'albo ricco di tradizioni locali e anche nella definizione dei personaggi (particolarmente pungente a pag.87 e finemente sarcastico a pag.146). Ho apprezzato particolarmente l'indizio dell'orecchio :B): nel lavoro da detective di Martin (spesso questa caratteristica è venuta a mancare :( ).
UBC pubblica la Trama di questa storia (sarebbe un sogno se lo facesse per tutte le storie sisi9yqva0 ).
E ora via a rompere le lol57 col domandismo:
1) pag.9 non ho trovato Vardo sull'Atlante, ma dalle coordinate che vengono fornite a pag.7 e dalla successiva distanza percorsa (900 km) da tale punto, potrebbe essere Vadso? È comunque vicino Capo Nord.
2) prima vignetta: il 30 ottobre non credo che ai pescatori basti un maglione!
3) pag.13 ultima vignetta: il vero motivo che ha spinto Kruscev a far esplodere la bomba è
distruggere la maledizione di Ymir e salvare l'umanità intera
Ci sono anche i comunisti buoni, allora. (msg per GGP :P )
4) pag.32 Il giornalista è corrotto? :hmmm: La stampa che fa passare i truffati per truffatori. Mi ricorda... hmmm... qualcosa di molto vicino... ma ora mi sfugge... :lol:
5) Quanto tempo sopravvivono i militari contaminati?
6) Lo sciamano della caverna di Krasino (pag.91) è un iniziato di Agarthi?
7) Che tipo di magìa usa per far parlare le mummie?
8) pag. 101 Quali esorcismi allontanarono la minaccia portata dalla testa di Ymir?
9) Cosa sono le tavolette che a pag.104 lo sciamano mette in bocca alle mummie?
10) Il sonno delle mummie è a:mortale (pag.105 quarta vignetta) o b:eterno (pag.107 seconda vignetta) :wacko: ?
11) Come fa la mummia a pag.114 a sapere che dopo la sua morte e il conseguente fallimento della missione, alcuni membri dello Stato Maggiore finirono dritti in Siberia?
12) Particolare importante a pag.115: ogni mummia ha visto la testa di Ymir con l'aspetto che immaginava dovesse essere. :woot: È una proprietà degli Esagoni!
Quindi in questa storia ne è stato disattivato uno espulsopt1

13) Non ho capito cosa intenda lo sciamano nell'ultima vignetta di pag.117. La Grotta si trova sull'isola meridionale di Novaja Zemjla... non in senso fisico? :blink:
14) Certo che con tutte le provocazioni di Ulla, Martin fa davvero la figura del i_m_dead . Java ha un insolito senso dell'amicizia. (pag. 124)
15) pag. 134 Gustosa (e veritiera?) descrizione dei famosi U2.
16) Molto intrigante e ben congegnata l'ipotesi sulla programmata cattura di Powers.
17) Chi è l'Hacker che riesca a penetrare gli impenetrabili (scusate l'ossimoro :D ) sistemi di Altrove? :eek: Ciò è sconcertante! Ma ancora più inverosimile IMO è il fatto che Christopher Tower accetti di mettere "on line" i dati per il PC di Martin.
18) Molto sottile la teoria del patto segreto Eisenhower-Kruscev. Sarebbe il caso di analizzare il successivo incoerente comportamento di Kennedy nella baia dei Porci nella finzione mysteriana. Cosa ha aspettato a dare l'approvazione con una minaccia del genere?
19) L'ipotesi finale di Martin (davvero suggestiva) sulla guerra tra Giganti e Dèi si riferisce a:
a) Atlantide e Mu
b) Alieni Vs Terrestri?

Infine ci sono un paio di discrasie su Ymir per cui rimando alla discussione sul Gigante 6

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:15
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2008, 15:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


E iniziamo a risp
1)Potrebbe
2)2 anni fa io il 30 ottobre andai a scuola in maniche corte
5)pochi giorni
6)NO
7) La magia delle rune
10)b
11)I morti sannotutto
12)Forse
19)a
E x ora ho finito
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/9/2008, 15:14




Questa storia ha il suo punto di forza nel bell'intreccio fantapolitico e nel modo con cui ci viene mostrato il "dietro le quinte" di certi eventi storici. Di contro, certe situazioni mi sono parse un pò ridicole (vedi i siparietti tra Martin e Ulla). Comunque, nel complesso, la storia offre una piacevole lettura. Per quanto riguarda i disegni, Ongaro alterna belle vignette ad altre che sembrano "tirate vie".

@ Aldous:

1) Nel mio atlante Vardo esiste (è scritto con la o barrata) e si trova proprio dove dice il racconto.
2) In effetti non hai tutti i torti (in fondo, la sequenza è ambientata in norvegia), ma quel maglione fa molto "pescatore" :P
3) Non è tanto questione di essere buoni o cattivi, ma di sopravvivere o non sopravvivere ;)
5) Non viene precisato, ma guardando la sequenza di pag. 75-77 la mummificazione sembra svolgersi piuttosto rapidamente nell'arco di alcune ore.
6 e 7) Quoto Diana.
8) Immagino si tratti di un rituale runico di qualche genere. Precisazione: attraverso i rituali gli sciamani non allontano ma cercano di allontanare la minaccia della maledizione di Ymir. Non è quindi detto che il rituale produca gli effetti desiderati.
9) Sono tavolette dove sono vergate delle rune che rendono possibile l'incantesimo dello sciamano.
10) Sono solo due espressioni diverse per indicare la morte: non perderci il sonno ;)
11) Sinceramente non riesco a spiegarmelo, anche se credo che lo "spirito" non debba metterci tanto a far due più due (la pena per il fallimento di una missione così importante non può che essere una simpatica gita senza ritorno in Siberia).
12) In base al racconto la testa di Ymir dovrebbe essere
SPOILER (click to view)
il relitto di un'astronave aliena, quindi niente esagoni.
Quanto al fatto che essa viene vista in maniera diversa da persone diverse, si voleva semplicemente sottolineare che uomini con background culturali differenti tendono a dare spiegazioni differenti dei medesimi fenomeni.
13) Lo sciamano intendeva dire che Martin non sarebbe riuscito a ritrovare la via per la grotta: in effetti, Martin non ha modo di vedere che strada occorre fare per giungere alla grotta, dato che arriva svenuto e viene poi portato via bendato.
17) Non per niente, se non ricordo male, l'hacker è stato poi ingaggiato da Altrove (se non puoi batterli, fatteli amici!). Tower ha agito così perchè pensava che i dati "scottanti" fossero protetti.
19) Non era c) alieni vs alieni?
 
Top
view post Posted on 22/12/2009, 20:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,295
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 4/1/2010, 20:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,295
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Trovo questa storia un discreto mystero storico, che lascia aperta la questione su chi o cosa fossero le "cose che vediamo nelle ultime pagine". In effetti la vicenda sembra chiusa un po' troppo in fretta :hmmm: come se Ongaro non si sentisse autorizzato a mettere troppo le mani nella continuity...

Alcune scene lasciano a desiderare, ma nel complesso un "buono" lo porta a casa.
 
Top
view post Posted on 18/9/2010, 17:33
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 28/9/2008, 16:14)
1) Nel mio atlante Vardo esiste (è scritto con la o barrata) e si trova proprio dove dice il racconto.

Scusate, mi viene da ridere :D , è che mi immagino l'atlante di Aldous, con lo stato di Ukbar e le linee sincroniche in bella vista


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 28/9/2008, 16:14)
19) Non era c) alieni vs alieni?

Dei dell'Est e dell'Ovest? :ehsì:


p.s.: quest'albo mi è sempre piaciuto, si vede che lo zampino di Castelli... soprattutto la sequenza "politica" finale, col patto segreto, trovo che sia piuttosto affascinante.
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 18:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


sì, Max. Questo è l'aspetto del BVZA che mi è sempre piaciuto di più: dare una spiegazione mysteriana a eventi enigmatici realmente accaduti, nella fattispecie la famosa vicenda dell'U-2 di Powers e gli accordi sotterranei USA-URSS. Questo asse segreto ricorre più volte in altri episodi della Serie, per cui costituisce un canone mysteriano, non da poco.
____________________________________________________________________________________
La magia delle Rune
Di questa parte essenziale, UBC fa un riassunto troppo conciso IMO nella trama.
20) Lo stregone mette in bocca ai cadaveri sempre la medesima tavoletta? A giudicare dai disegni (pag.107,108 e 110) pare proprio di no.
21) Di quella in bocca a Onar si vede poco o nulla. Quella del soldato tedesco porta 7 rune incise. In bocca al Tovarich ve ne sono 5, le prime due uguali al tedesco. Qualcuno mi spiega il motivo ed il senso?
22) Qualcun altro me le traduce please?
23) Martin stesso cita la famosa vicenda (MM 203) da cui sappiamo che ogni Runa possiede un suo ambito specifico, e notevole potere. Figuriamoci cosa potrebbe fare lo stregone con 5 o 7 rune insieme. E invece...
____________________________________________________________________________________
MUMMIE
24) Lo sciamano fa parlare le mummie infilandogli in bocca (pag.105) una tavoletta con iscrizioni runiche. jpg Ma chi è (mysterianamente) l'entità che parla? L'anima che torna dall'aldilà?
25) Perchè i morti si inc@££@no allorchè vengono risvegliati dall'aldilà?
26) Perchè possono parlare, ma non possono (pag.114 prima vignetta) udire?
27) Nella tradizione alchemica, i morti sanno tutto. Nel canone mysteriano invece che grado di conoscenza hanno? Scusate se lo chiedo, ma mi suona strano il dubbio del soldato tedesco a pag.108. Egli ipotizza forse un'arma biologica sconosciuta...
28) Come fa lo sciamano ad esser conscio che il morto aveva già detto tutto quello che sapeva?
6) Dalla risposta negativa di Diana92 dovrei dedurne che lo sciamano sia un ventriloquo burlone (ipotesi di Martin a pag.118) ma non mi pare affatto che il costrutto sia orientato in tal senso.
13) Permettimi di contestare la superficialità della tua risposta. Sarà ovviamente difficile, certo, ma lo sciamano specifica bene: neppure se setacciassi l'intera isola. Sembra proprio volerne sottindere l'impossibilità materiale in qualsiasi caso.
29) A pag.73 Martin esordisce: tutto combacia... e invece no. La spedizione samoieda in Finlandia avvenne nel 1939 (come si evince facendo 1941 meno 2 anni) mentre Urik trovò la mummia nel 1938 (pag.43) la quale di conseguenza non poteva essere alcuno dei commilitoni di Narik. :blink:
30) Gli abitanti della Novaja Zemlja (pag.85) conoscono l'Inglese! :o: O subiscono inconsciamente il "potere delle Rune"?
31) Infine scusate: lo sciamano di pag.92 è il medesimo di pag.99? Sembrano diversi.
____________________________________________________________________________________
Dèi di Asgard
32) Onar racconta della gigantessa Harthgrepa figlia di Wagnhoftus. È una chiara e precisa collocazione della mitologia norrena (v.punti 29-30 della discussione de "I guerrieri del Lupo") nell'ambito mysteriano.
33) Essendo stata Harthgrepa la prima a usare questa magia, sarebbe giusto sapere in quale epoca nasca la magia runica nel mondo mysteriano, tantopiù che sappiamo (G6) fu Odino a incidere le Rune. :uhm:
34) Gli incantesimi sulla tavoletta della fattispecie, ergo, furono incisi dal padre degli Dei asgardiani.
35) Nell'ultima vignetta di pag.115 lo stregone ci confonde ulteriormente. Sarà pur vero che parla per metafore, ma che bisogno ha di dire che fu Odino nel 1961 a cancellare con un uragano di fuoco quel luogo maledetto? Noi sappiamo che Odino è un preciso personaggio. :(
36) La Terra di mezzo (pag.100) è il Limbo in cui Martin incontrò Freya e Anne Clarke (MM 203 pag.50 terza vignetta).
37) È inoltre evidente che faccia parte del Mondo del Sogno, come ho già dedotto in quella discussione.
38) Quali spiriti (pag.104 prima vignetta) vi albergano? Forse lo stregone parla della zona Aldridge?
39) A pag.15 vediamo un bimbo che ascolta la leggenda dal nonno, immagino. Si tratta di Urik da piccolo?
40) Il gigante biondo in copertina dovrebbe rappresentare Ymir.
41) Nel racconto lappone (pag.16) Thor uccise il proprio trisavolo Ymir con il famoso martello Mjolnir (che è una delle sette lance). Perdonate il mio ardire. Credo che questa sia la versione mysteriana da canonizzare in quanto quella del Gigante n.6 (ucciso da Odino) fu negata dalle Norne.
42) Ne consegue però che Ymir sia un personaggio reale dell'universo mysteriano?
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2012, 18:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,295
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Scusami, adesso non ricordo, ma la parte con i "morti che ritornano" non era una bufala?
 
Top
view post Posted on 16/2/2012, 16:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


Ricordi male. Per punizione vai a rileggerla e rispondi a tutte le domande. :D
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2018, 13:30
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
379
Location:
Sardegna

Status:


allora,è il primo bis dopo svariati anni, e devo dire che è una delizia:

gag, intreccio, storiografia, miti e mysteri sono il top,

il tema dei nazisti è qui uno dei tanti tasselli, rispetto ai bis precedenti dove, eccetto uno, la facevano da padrone (altrimenti chiamato "ciclo dei nazisti" dal sottoscritto)

i miti nordici si ricollegano parzialmente alla vicenda dei guerrieri del lupo (storia che ho rivalutato ampiamente, come descritto nella sezione apposita) e di conseguenza al ciclo del countdown

l'unica imprecisione che mi è balzata all'occhio è l'elezione di Kennedy: lui è stato il 35mo presidente degli stati uniti, non il 42mo (che è stato Clinton, più di 30 anni dopo)

Ulla ricomparirà in seguito? la prima parte della storia si svlge in norvegia, e dopo il ritorno a casa dei nostri se ne perdono completamente le tracce
 
Top
9 replies since 25/9/2008, 13:24   531 views
  Share