Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I guerrieri del lupo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [20.00%]
Sufficiente6 [60.00%]
Buono2 [20.00%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

I guerrieri del lupo, Martin Mystere nn.202-203

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Mystère
view post Posted on 3/5/2009, 13:45




vL1n8HylhSY54Zjt94rEP-- MrsjRKhFM5GgnemVBc2DfCek502Ty5x7TxbcCpT+sKg3xB4gOzXZmtJZmkHGGPb--

Soggetto e sceneggiatura: Marco Deplano
Disegni: Rodolfo Torti
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Norvegia, VII secolo. I temuti “guerrieri lupo” compiono scorribande alla ricerca di un mysterioso “Dono degli Dèi”. Durante la battaglia contro i berserker (i “guerrieri orso”), i “guerrieri lupo” svaniscono nel nulla grazie alla magia delle rune. Ai giorni nostri, Anne, amica di Diana, è investita da un’automobile mentre tentava di sfuggire agli adepti di una setta satanica, e Mystère – anch’egli coinvolto nella vicenda – viene rapito da un vortice improvvisamente apertosi in casa sua...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho trovato questa storia doppia molto buona, grazie soprattutto all'intreccio di elementi e situazioni che si presentano. Avendo a che fare con la mitologia nordica, mi è piaciuto vedere l'inserimento della setta satanica "legale" e il ruolo che ha ai fini della trama. Anzi, proprio la conclusione l'ho trovata molto interessante e chissà se un giorno non sarà ripresa.
Il mystero centrale è legato alle rune e a "L'occhio di Odino", una pietra dai sorprendenti poteri, che però non ha un ciufolo a che fare con gli esagoni perchè cade e si rompe! :D Però credo che non si sia esaurita l'importanza delle rune nel mondo mysteriano e che proprio Recagno (appassionatissimo anche lui di miti nordici) un giorno ci potrà scrivere su una bella storia. ;)
Sullo scrittore di questa storia, invece, c'è solo da fargli i complimenti per aver azzeccato benissimo tutti i personaggi e aver creato gag su gag (soprattutto le prime 13 pagine del secondo albo! :D). Per i disegni, una prova discreta di Torti, senza nessun sussulto e con i primi sintomi di "deformazioni anatomiche" (le dita di Martin a volte sono stecchini, a volte salsicciotti...).
Tutto sommato, una bella storia!

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:13
 
Top
view post Posted on 22/12/2009, 19:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 3/1/2010, 19:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Bella storia, un po' confusa e ingenua in alcune scene, ma nel complesso buona
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 23/2/2010, 13:17




Eh, eh, in certi .pdf che ho visto nelle liste di EMule questa storia è intitolata "I guerriglieri del lupo".
Ironia involontaria...
Per il resto, solita storia "alla Deplano" di quegli anni: tanto fumo e poco arrosto, tant'è che non mi ricordo nulla di questo episodio, e ciò è significativo.
Quindi non so nemmeno come votare il sondaggio...

 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/12/2010, 13:50




Ho votato sufficiente: lo spunto di base e la tematica trattata sono interessanti, ma ho trovata la storia un pò "allungata" e collegata solo di "striscio" al ciclo del countdown. Torti mi era piaciuto di più ne L'isola delle Rose.
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 12:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


1)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 28/12/2010, 13:50) 
collegata solo di "striscio" al ciclo del countdown.

Lo striscio che intendi tu avviene a pag.51 del secondo albo, in cui Freya se ne dimostra a conoscenza. Lo ammonisce pure: "saprete tutto a tempo debito, Mystere... altre prove vi attendono in futuro". È ben informata, non vi è dubbio. Da chi è stata resa edotta? Da qualcuno di Agarthi?
2) Chiariamo subito che la sacerdotessa Freya non è l'ultima scema. Non sa cosa siano i film di serie B, però è esperta della magia delle Rune, conoscitrice delle arti della Terra. La sua sapienza era seconda solo a quella delle Valchirie di Odino. Le affermazioni della seconda vignetta di pag.31 (albo 203) le conferiscono un'aura di Coerenza totale. Quindi le sue parole vanno prese per oro colato, soprattutto per capire come avvenga il viaggio materiale nel Limbo, nel secondo albo.
3) Sebbene alla fine Martin se ne esca banalmente con la stucchevole affermazione della prima vignetta di pag.98 (ammesso che tutto quello che avevamo visto fosse accaduto realmente), il luogo di contatto è reale. Lo attesta Freya a pag.16. Anne lo chiama "limbo" anche se non è proprio tale gif comunque si tratta di una "terra di mezzo" che esiste "all'interno" della Runa Raido.
4) Dunque, in questa "terra di mezzo" che non appartiene a nessuno dei nove mondi (pag.50) vi si può pervenire nel corpo, come Martin, o solo con l'essenza, come Anne Clarke. La stessa Freya vi vola (pag.45) materialmente avanti e indietro ma a pag.49 Anne asserisce: "siamo spiriti incorporei". Mah.
5) In effetti non mi è chiaro in base a quali parametri si decida se debba andarci solo la mente o tutto il corpo.
6) A quanto ho capito io, comunque, questo limbo fa parte del mondo del Sogno, cioè del regno di Morrigan.
7) Nel viaggio attraverso la Runa Raido, Freya porta materialmente con sé l'Occhio di Odino (pag.32 prima vignetta).
8) Perchè le donne nude volanti (pag.9) non hanno gli occhi? :(
9) Che razza di entità sono?
10) A pag.58 l'aiutante di Fowler chiude la zip. Perchè Anne non soffoca? Il suo corpo è comunque vivo.
11) Perchè le carogne dei lupi (pag.63) si dissolvono?
12) Primo albo, pag.41 ultima vignetta. Perchè gli occhi di Anne brillano?
___________________________________________________________________________
QUESITI di Martin
13) Nel primo albo a pag.59 Martin si pone cinque quesiti. Quasi nessuno avrà risposta, almeno a quanto ho capito io.
14) Cos'era il lampo che quei ragazzi hanno visto? Possiamo intuire che l'urto producesse tensione elettrica nell'oggetto, ma non è stato chiarito.
15) Nel secondo albo a pag.86 avviene un altro bagliore. Sarà semplicemente dovuto alla concentrazione di Anne? No, non è plausibile, in quanto Anne non era in sè, la sua mente era nel Limbo.
16) Secondo quesito: Da dove viene l'oggetto tenuto in mano da Anne? La leggenda ce lo riporta come "occhio di Odino" ma in effetti non ho capito proprio bene se fosse materialmente il suo occhio o cosa.
17) Perchè in una situazione di probabile difficoltà, si è presa la briga di trafugarlo? L'unica spiegazione ci sarà a pag.47 del secondo albo, con un generico istinto.
18) Come è avvenuto l'adescamento della ragazza? Questo passaggio è proprio strano, in effetti. Pare che Anne si pervenuta nel corpo a casa Longman per vie siderali (pag.46 prima vignetta del secondo albo).
19) Che cosa volevano farle Longman e i suoi seguaci? Beh, credo proprio niente. O no?
20) C'è da osservare una strana risposta di Longman dopo che viene malmenato (pag.46). A precisa domanda risponde: q-quale ragazza? Ma è scemo?
21) Nella prima vignetta di pag.46 si capisce che i presenti la conoscono bene.
22) Nell'ultima vignetta di pag.46 Anne non li riconosce ma a pag.49 fa capire chiaramente di conoscerli. :wacko:
___________________________________________________________________________
L'Occhio di Odino
23)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 3/5/2009, 13:45) 
Il mystero centrale è legato alle rune e a "L'occhio di Odino", una pietra dai sorprendenti poteri, che però non ha un ciufolo a che fare con gli esagoni perchè cade e si rompe!

sì, però è solo la sua manifestazione in questo mondo (pag.96).
24) E poi perchè il sapiente Alfr (pag.20) lo definisce "Dono degli Dèi"? Solo per frustrare i miei neuroni?
25) Il compito dell'Occhio di Odino è quello di difendere l'intero genere umano (sempre Alfr a pag.20). Chi glielo conferì?
26) L'oggetto di potere in questione, come la sacra Sindone :o: lascia impressa l'immagine dei bassorilievi (pag.72).
___________________________________________________________________________
Gli Asi
27)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 3/5/2009, 13:45) 
Però credo che non si sia esaurita l'importanza delle rune nel mondo mysteriano e che proprio Recagno (appassionatissimo anche lui di miti nordici) un giorno ci potrà scrivere su una bella storia. ;)

ma la scrisse di lì a meno di due anni! Uscì nel settembre 2000. ;)
28) A pag.73 Martin cita la leggenda che sarà canonizzata nel Gigante n.6, nel modo che sappiamo.
29)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 3/5/2009, 13:45) 
Avendo a che fare con la mitologia nordica,

La tautologìa mysteriana dei Nove Mondi (circoscritta nel secondo albo a pag.30, ultima vignetta) pare inserirli concretamente nella dimensione mysteriana.
30) La leggenda nordica, a dispetto dell'incipit del G6, viene narrata da Freya come se fosse parte integrante e reale della Cosmogonia della Serie. Delle varie versioni, esposte da ubc, me ne sbattono le ciuffole. Qui interessa la versione mysteriana. Qual è?
31) L'occhio di Odino viene descritto come tangibile parte fisica della testa del padre degli Dei (pag.22) che viene posto nel Lago, in modo molto simile all'epilogo del sesto Gigante. Ciò creerebbe affinità con l'Anello-Esagono. A detrimento di tale teoria, oltre alla giusta osservazione del Prof. va detto che Tyr lo butterà nel Lago soltanto nel settembre del 2000 mentre qui Freya parla al passato. Anzi, di un remotissimo passato. Odino pendette all'albero Yggdrasil per nove giorni e nove notti "all'alba dei tempi" (cfr. punto 25 della discussione) e come si vede a pag.14 del Gigante, già allora aveva perso l'occhio.
32) Dato che diversi Asi esistono materialmente nella cosmogonia mysteriana, è necessario chiarire chi diavolo sia Mimir, il più saggio degli Dei. Egli donò l'Occhio agli Uomini. Quando? In che epoca? Prima di Atlantide, immagino. Mimir = Toth?
33) Occorre anche contestualizzare le esclamazioni di alcuni personaggi.
34) A pag.22 Freya esclama: "Per Iduna!". Che ruolo ha la dea dell'immortalità? Forse i Faeriani e i vari immortali della Serie la evocano traendone benefici di longevità?
35) A pag.87 il guerriero lupo esclama: "Per Hela!". Questa è importante, in quanto regina degli inferi, demoniaca figlia del dio Loki. Aiuta suo padre?
36) Il Berseker (pag.93) evoca Freyr. A cosa ha dato adito il dio delle forze fecondanti?
37) Il ragnarok è di là da venire. La Grande Battaglia finale verrà scatenata dalla morte di Balder (pag.23 seconda vignetta). Ma cosa c@zzo dice la sacerdotessa? Scusate, mi infervoro ma a questo punto non ci capisco più niente. Loki lo uccise già prima del V secolo, come attesterà Morrigan nell'ultima vignetta di pag.213 del Gigante n.6. Qui invece Freya parla al futuro. Esigo una spiegazione!
38) Nell'ultima vignetta di pag.23 notiamo che Thor (il quale guiderà la fantomatica battaglia finale con suo padre Odino) brandisce il suo famoso martello, che è mysterianamente, come sappiamo, una delle sette lance.
39) Non possiamo liquidarla così. Oltre al fatto che nel discorso Martin-Freya le divinità assumono un ruolo concreto (come ho rilevato nei punti precedenti, ma vedi anche il seguente punto 56), gli Dei di Asgard vengono nominati (pur se impunemente per bisogno mistico) da saggi della caratura di Alfr (pag.21 del primo albo).
___________________________________________________________________________
altre creature
40) Chi è il serpente della prima vignetta di pag.23? È il Drago (vedi punto 44 della risposta di GGP) del Gigante?
41) Le creature dell'oscurità (pag.24) saranno Grandi Antichi?
42) Surtur è parente di Yog-Sothoth?
43) La sua spada di fuoco è una delle sette?
44) Il vortice che sovrasta l'albero Yggdrasil (pag.73 del primo albo) è inopportunamente simile al varco dei Grandi Antichi (MM 235-236-237 Minaccia dal passato). O forse no?
45) Passiamo al secondo albo. A pag.86 Anne maneggia l'occhio di Odino. Lì però c'è solo il suo corpo, privato della volontà, evidentemente. Chi le conferisce il crisma di catalizzatore dell'oggetto?
46) FFZZAATT e poi WOOOSSH sono scariche elettriche o cosa?
47) In seguito a tale manipolazione gif quattro (o sei) adepti si conglomerano nel lupo Fenris (pag.88). Ritengo doveroso chiarire chi/cosa sia tale Essere nell'ambito mysteriano.
48) Perchè Fenris si mangia Olvar?
49) Freya chiarisce (pag.96) che la Bestia è morta. Ma come? Quali forze oscure avevano deportato Anne e Freya nel Limbo?
50) Io vedo che Fenris e Longman (pag.95) si dissolvono in un CRACRL FZZZ CRACKLEE. Che vuol dire? Che fine hanno fatto?
51) E Freya dove finisce poi? Nel suo tempo?
52) Perchè la villa della confraternita (pag.97) cade e... scoppia? Era piena di esplosivo?
53) Martin dubita che i normali poliziotti arriveranno a qualcosa (pag.98). Perchè non c'è Altrove a studiare la casa del rituale?
54)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 3/5/2009, 13:45) 
Anzi, proprio la conclusione l'ho trovata molto interessante e chissà se un giorno non sarà ripresa.

Chi è l'Essere malefico che aleggia nella vignetta conclusiva?
55) Martin è una delle poche persone in grado di aiutarci (pag.17 quinta vignetta). Chi sono le altre persone?
___________________________________________________________________________
Rune
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 3/5/2009, 13:45) 
l'importanza delle rune nel mondo mysteriano

56) Nel secondo albo Freya attesta che nelle Rune si cela un linguaggio primordiale comprensibile a tutti. Martin fa riferimento a suoni che fungono da tramite tra l'uomo e le divinità (pag.28). Queste parole generano un collegamento con gli Special sulla Musica.
57) Inoltre ne parlano come se la leggenda avesse un corrispettivo reale. Infatti i portali aperti dalle Rune (pag.29 terza vignetta) sono gallerie agarthiane, a giudicare dai pensieri che Martin fa subito dopo (pag.32). Tali percorsi coincidono con le radici dell'albero cosmico Yggdrasil. Questi collegamenti sono fondamentali per capire l'universo mysteriano.
58) Le iscrizioni runiche di pag.83 (che Martin aveva già visto a pag.13) sembrano caratteri Maya! :blink: Non vi vedo alcuna runa. Mi aiutate? Ogni Runa dovrebbe possedere un potere specifico.
59) Galar si serve del potere della Runa S WolfSangel, sacra al Dio Vidar. Compare nel primo albo a pag.12 e poi a pag.92. Nel secondo a pag.29 e 43. Essa è il segno del Lupo, così i guerrieri si trasformano in animali.
60) Permette altresì a Galar di trasportare nel tempo l'Orda maledetta. Immagino che contenga i medesimi chip del braccialetto dei Cronoagenti altroviani del XXVI secolo.
61)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 3/5/2009, 13:45) 
Mystère – anch’egli coinvolto nella vicenda – viene rapito da un vortice improvvisamente apertosi in casa sua...

La Runa R Raido pare avere una personalità sua. A pag.98 viene dipinta come se fosse un essere senziente, e con i tentacoli gif ghermisce Martin.
62) Inoltre genera un vortice simile alla Divinità Oscura dei G.A. come ho detto prima per quello vicino all'albero Yggdrasil (v.punto 44).
63) Abbiamo poi la runa F Feoh, che Anne si è tatuata da sola :o: sul braccio.
64) Infine un imprecisato stregone usa la runa Y con tre punte (prime due vignette di pag.29 del secondo albo).
65) Il sacro rito dell'Hamrammr (pag.80) con cui i Berseker diventano "invasati" è dovuto all'effetto stupefacente dell'Amanita Muscaria. Non c'è quindi alcuna correlazione mysteriana col potere delle Rune in quel caso. Ho capito bene?
66) Quante Rune sono iscritte nel cerchio di pag.33? A pag.72... sono diverse. :( Perchè?
67) Nel secondo albo a pag.57 Martin e Java hanno tutto il tempo di vestirsi e chiamare un taxi. Passeranno almeno 5 minuti, se non più verosimilmente un quarto d'ora. Intanto i lupi, che gli erano alle calcagna, compaiono lì quando ormai i due nostri eroi se ne sono andati. Perchè?
68) Con quali strumenti (e quali teoremi) gli adoratori di Fenris hanno calcolato che Galar sarebbe apparso (pag.83 quarta vignetta) verso la fine del millennio?
69)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 3/5/2009, 13:45) 
Ho trovato questa storia doppia molto buona, grazie soprattutto all'intreccio di elementi e situazioni che si presentano.

Un intreccio evidente è il caos da cui rinascerà l'ordine (pag.33 ultima vignetta). Non si può fare a meno di notare IMO che lo scopo di Galar sia estremamente affine a quello dei seguaci del Rotor (MM 207).
70) Del resto Armin Olvar appartiene a una confraternita (come si chiama?) che attende da secoli proprio come i satoriani e i rotoriani.
___________________________________________________________________________
La chiesa di Satana - primo albo
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 3/5/2009, 13:45) 
mi è piaciuto vedere l'inserimento della setta satanica "legale" e il ruolo che ha ai fini della trama.

71) Arthur Longman (pag.42) definisce Satana "il Re Del Mondo". Il collegamento etimologico con Agarthi mi fa rabbrividire.
72) Inoltre lo chiama con un nome preciso: Shemamforash. Sono semplici invasati :sick: o questa entità ha una sua individuazione mysteriana?
73) Perchè alcuni adepti sono incappucciati (pag.42) e altri (pag.43) a volto scoperto?
74) La donna sdraiata sull'altare (ultima vignetta) sarebbe stata posseduta? È drogata? È consensiente?
75) Sull'altare di pag.42 vi è tra le altre cose, un bicchiere di vino. Che funzione ha? È sangue?
76) A pag.44 Longman dice: "Micaoli beranausaji perejela napeta ialapore... das barinu efafaje pe...". Che vuol dire?
77) Arthur Longman si definirà (nel secondo albo a pag.79) "Il Signore delle Tenebre". Sappiamo che questo nome individua un Essere preciso nel mondo mysteriano (vedi ad esempio punto 19 di MM n.152 La città impazzita).
78) L'omicidio compiuto con il 666 iscritto nel Pentagramma sotto la stella a 5 punte (pag.56 terza vignetta) è riconducibile a un evento mysteriano? Ricordiamo che il Pentacolo compare in diversi racconti della Serie, come potete appurare digitando la parola nella combo-box di ricerca in alto.
79) Che c'entra il 666 che richiama mysterianamente la Bestia di S.Giovanni?
80) Il capo della loggia di Behemoth si autodefinisce "numero 666" (pag.94 albo 203). È indubbio che siano stati il suo carisma e le formule recitate in pompa magna (pag.92) a determinare la rottura dell'Occhio. Non si può rompere dopo secoli e millenni... per un semplice urto (vedi punto 23).
81) Non mi dite che sono coincidenze: l'ultimo pezzo del racconto (secondo albo pag.64) si intitola proprio "La Bestia dell'Apocalisse". :angry:
___________________________________________________________________________
UBC
82)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 3/5/2009, 13:45) 
Sullo scrittore di questa storia, invece, c'è solo da fargli i complimenti per aver azzeccato benissimo tutti i personaggi e aver creato gag su gag (soprattutto le prime 13 pagine del secondo albo! :D )

Io credo che quelle pagine cui fai riferimento, deprezzino l'epica del racconto, che invece ha un certo spessore (nelle restanti pagine). Martin, con quei pensieri, toglie valore a tutta la costruzione deplaniana, quasi a prendere in giro il lettore che poi assisterà alle sontuose e dogmatiche spiegazioni di Freya. Se lo facesse con l'animo che ha lui in quelle pagine, dovrebbe allora sputarle in faccia? Ovviamente butto la pietra e nascondo la mano. :igh:
83) Roberto Giammatteo eleva delle critiche generiche ma mirate sull'epilogo. Potrei liquidarla dando ragione a Erre Esse ("molto fumo e poco arrosto") ma dato che il Prof. ha fornito un giudizio ampiamento positivo e dato che in verità di carne al fuoco ne è stata messa molta (oggetti, scritture, correlazioni), ho bisogno di capire parecchie cose. Spero che mi darai una mano, Prof.
84)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 3/5/2009, 13:45) 
Per i disegni, una prova discreta di Torti, senza nessun sussulto e con i primi sintomi di "deformazioni anatomiche" (le dita di Martin a volte sono stecchini, a volte salsicciotti...).

Riguardo la critica ai disegni, io osservo una minuziosa attenzione ai dettagli. Ad esempio da pag.7 a pag.8 l'elmo di Falar cambia. Errore? No, ha abbassato il paranaso. Pertanto Torti è stato meticoloso, e almeno in questo gliene va dato merito.
___________________________________________________________________________
Che razza di guerrieri all'inizio del racconto.
85) I guerrieri di Fenris appartengono a due etnie diverse. Sono tutti di razza caucasica ma alcuni sono biondi di tipica etnia scandinava, altri hanno la carnagione scura e i capelli e barba neri, di etnia molto mediterranea. Che ci fanno a capo Nord nell'VIII secolo? È un evidente paradosso storico-geografico, per cui una individuazione mysteriana con una pseudo-giustificazione sarebbe stata più che opportuna.
86) Tra gli stessi contadini norvegesi, vi sono uomini del Sud. Vedi ad esempio quello che urla "Galar" a pag.6.
87) Perplessità militare. C'è chi è vestito in modo estremamente simile al nemico. Confrontate il cappello e la giacca dell'invasore a sinistra di Galar nella vignetta centrale di pag.6 con il contadino che si alza in piedi nella prima vignetta di pag.7. Sono praticamente uguali. Come fanno a non confondersi in battaglia?
88) La piana di Finmark si trova sul 70° parallelo. Nelle prime pagine del racconto notiamo che alcuni guerrieri combattono a torso nudo, di notte. Per quanto focosi, lì la temperatura è molti gradi sotto zero. E sono così già prima di assumere le droghe di trasformazione.
89) Altra questione non da poco: nel combattimento corpo a corpo quelli senza armatura dovrebbero essere completamente sfavoriti, rispetto a chi ha elmetti e tuniche varie. Mah.
90) Forse così si liberano facilmente dei vestiti allorchè diventeranno lupi. OK. Ma prima non vengono feriti facilmente?
91) C'è poi una perplessità logistica: uomini armati di spade, lance e scudi sono praticamente inattaccabili da un quadrupede sebbene dotato di potenti mascelle! Bah.
___________________________________________________________________________
Questioni legali
92) Il gesto commesso dal poliziotto baffuto sotto gli ordini dell'ispettore Olvar (primo albo, pag.46 seconda vignetta) è un vero e proprio atto di violenza. In Italia la vittima l'avrebbe denunciato e i tanti testimoni avrebbero costretto il giudice a sospenderlo dal servizio, quantomeno. Negli USA è diverso? Cogitate.
93) Diabolos è dipinto come uno che conosce bene la Legge (pag.49). Perchè non li denuncia?
94) Martin fornisce nome e indirizzo al rapinato (pag.70) che verosimilmente... lo querelerà e gli sporcherà le fedina penale. In Italia per furto di auto non si va in galera, ma negli USA sì. Come ha fatto a cansiarsela? Non mi dite che Travis è mafiosamente intercesso!
95) Martin e Java saltano giù da una finestra spaccando il vetro con il corpo (pag.68) e non si fanno niente. Bene, sospendiamo l'incredulità. Poi però (pag.76) Olvar lo tramortisce con un semplice cazzotto. Insomma!
96) Il turno di Albert finisce all'1:30 (pag.60). Che strani orari fanno i poliziotti newyorkesi! E che orari faccio io, nella speranza remota che qualcuno si degni un giorno di rispondermi! :)
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2018, 13:33
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


tempo fa -non mi ricordo quando- misi sufficiente a questa storia:

rileggendola oggi, devo correggere seriamente il voto perchè è quasi ottima,

sarà per i miti scandinavi, sarà per un mio recente viaggio da quelle parti (in svezia il novembre scorso), sarà perchè mi ricorda il primo capitolo di max payne - poliziesco/noir con elementi comuni come le mele marce nella polizia, criminali strafatti esaltati che mettono miti nordici in un calderone assieme a satanismo e rituali macabri

sta di fatto che resta davvero interessante sia per la conoscenza dei popoli scandinavi e dei loro miti, sia per il fattore continuity del ciclo del countdown

ora leggerò bene le recensioni precedenti, ma spontanea mi sorge una domanda:

perchè i guerrieri adoratori di fenris dell'ottavo secolo hanno tutti i capelli neri, contrariamente alla stragrande maggioranza degli scandinavi di quei tempi coi capelli chiari? Semplice combinazione, voluta caratterizzazione di un gruppo da parte di Torti o c'è dell'altro? Che so, tingersi i capelli come forma rituale

Voto 8

CITAZIONE
"saprete tutto a tempo debito, Mystere... altre prove vi attendono in futuro". È ben informata, non vi è dubbio. Da chi è stata resa edotta? Da qualcuno di Agarthi?

se l'intuizione o la sfacciata fortuna del BVZM non sbaglia, asgaard sembra essere un adattamento proprio di agarthi
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 13:53
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE
92) Il gesto commesso dal poliziotto baffuto sotto gli ordini dell'ispettore Olvar (primo albo, pag.46 seconda vignetta) è un vero e proprio atto di violenza. In Italia la vittima l'avrebbe denunciato e i tanti testimoni avrebbero costretto il giudice a sospenderlo dal servizio, quantomeno. Negli USA è diverso? Cogitate.

beh oggi sappiamo di più sulle violenze delle forze dell'ordine negli USA: infatti vengono denunciate molto più frequentemente e finiscono nei notiziari di tutto il mondo, specie se ci vanno di mezzo delle cosiddette minoranze etniche;

quello che accade con la setta si può inserire tranquillamente in questo quadro
 
Top
view post Posted on 27/11/2018, 22:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Storia che mi è piaciuta moderatamente: l'ho letta un mese fa e la ricordo vagamente, ma ricordo alcuni dettagli succosi come la parte ambientata nella Scandinavia medievale e l'evocazione di Fenrir.
 
Top
8 replies since 3/5/2009, 13:45   583 views
  Share