Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Un uomo chiamato Mhosis
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono3 [17.65%]
Ottimo10 [58.82%]
Capolavoro4 [23.53%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Un uomo chiamato Mhosis, Martin Mystere nn.104-105-106

« Older   Newer »
  Share  
Erre Esse
view post Posted on 14/12/2009, 14:44




Nel 1990-91 le storie fiume erano una dopo l'altra!...


Ho votato "ottimo".
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 12:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (new mm fan @ 15/6/2009, 23:05) 
6)Mosè era a conoscenza della religione primordiale o è stato solo grazie alla sua immensa saggezza che ha deciso di non divulgare la sua scoperta ma usarla marginalmente per il suo popolo?

Nel mondo mysteriano viene individuato come allievo di Jethro, quindi sacerdote della Religione Universale. Non viene detto espressamente ma mi pare logico dedurlo. Sergej, sei d'accordo?
11) Su Mosè c'è anche la questione anagrafica sulla sua disumana longevità nella Serie, per cui rimando al punto 15 della discussione su "Il Signore del Nilo".
12) Ora che è uscito l'albo 313 di Morales (cui rimando per la discussione
SPOILER (click to view)
che farò sul patriarca Giuseppe il quale viene individuato come Aper El, il braccio destro di Ekhnaton nel 1350 a.C. :o:)
qui mi preme chiarire il problema della datazione.
Sia Daniel Kaplan che l'arca Aronne pongono il governo di Horemheb nel 1341 a.C. anticipandolo di una ventina d'anni rispetto alle tradizionali fonti storiche.
Andiamo con ordine: sul mio libro di storia c'è scritto che Ekhnaton morì nel 1347, su un altro c'è scritto che morì nel 1358 a.C. Affrontai già la questione della date nell'era di Yod e curiosamente anche allora c'era una discrasia di undici anni. :alienff: Wikipedia ci riporta datazioni diverse a seconda delle fonti che possono oscillare anche di venti anni. Pertanto lasciamo perdere le date storiche attendibili o meno e atteniamoci a quanto viene detto nel mondo mysteriano.
Nell'indice analitico del n.241 Ekhnaton muore nel 1362 a.C. quindi questa dovrebbe essere la nostra datazione "ufficiale", senonchè il prof.Berlitz dirà (MM 133 pag.24) che morì intorno al 1354. Ok, si sarà sbagliato, benchè archeologo professionista... Anche Belzoni III però userà questa medesima datazione per dire che intorno al 1354 Horemheb conquistò il potere (MM 180 pag.53 prima vignetta). :wacko:
La Storia ci dice dopo Amenofi IV Ekhnaton, ci furono tre anni di una certa Ankhtkheperura
(che potrebbe essere la moglie Nefertiti) e poi il figlio Tutankhamon governò per 9 anni, morendo diciottenne probabilmente per mano dei cospiratori Ay e Horemheb. Il primo governò per 4 anni, dopodichè iniziano i 33 anni dell'ultimo sovrano della XVIII dinastia.
Bene, mettendo assieme la indicazioni di Berlitz e di Belzoni ne esce fuori dopo la morte del faraone eretico Akhenaton, Haremhab assunse subito il potere. Quindi nel mondo mysteriano Nefertiti, Tutankhamon e Ay non sono mai stati faraoni. Che ne dite? Non mi pare che questi tre siano mai stati nominati nella Serie. Se però avete reminiscenze anche vaghe vi prego di fornirmi una ricostruzione migliore.
13) Se siete d'accordo, possiamo salvare l'esposizione didattica di Kaplan (pag.14-15-17 del primo albo) circa le repressioni di Horemheb, le quali coincidono con quanto l'Arca-Aronne rivelerà a Martin nel tempio tenda di Harkoum (MM 106 pag.16). Per le modalità in cui avviene, credo sia pacifico che tale rivelazione va presa in toto come verità mysteriana. Quindi Martin sa che Mosè era già adulto e iniziato nel 1341 a.C.
14) Mi confonde la quarta vignetta di pag.20 in cui Mosè individua il faraone del momento in cui parla: Ramses :o: Se pure fosse il primo, scendiamo al 1309 a.C. :eek:
15) Poi c'è anche quella vignetta di pag.15 in cui (Kaplan narra, immagino) si dice che governa addirittura Ramses II. Potremmo semplicisticamente asserire: Daniel si è sbagliato. Ma siccome era uno studioso dipinto come estremamente colto, e che aveva fatto anni e anni di ricerche, non mi sembra il caso di liquidarla così. Vi pare? La soluzione alternativa potrebbe inserire quell'avverbio ORA in un flusso storico futuro. image Voglio dire: la discussione tra Mosè e Jethro avviene in più flashback storici, prima nel 1341 a.C. e poi nel 1290 a.C. Certo, l'autore avrebbe dovuto riformulare la datazione a pag.17 visto che è stato così preciso a pag.14...



MODERAZIONE: aggiunto uno spoiler relativo all'albo in edicola.

Edited by Sergej Orloff - 14/2/2011, 13:17
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2011, 12:59
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Io direi che l'errore sta nei racconti frettolosi di Kaplan e di Aronne/Arca, che iniziano nel 1341 a.C., ma proseguono poi per "flashforward" (le vignette con le didascalie) sino alle peripezie di Mosé e Aronne e Jethro.

Dimmi se ti piace la seguente ricostruzione:

1350 a.C.: il faraone, Amenothep III o forse già il figlio Amenofi IV/Ekhnaton, ha come consigliere Giuseppe/Aper El
1341 a.C.: come detto QUI, Amenofi IV/Ekhnaton e culto di Aton annesso vengono "spazzati via" dal generale Horemheb, il quale, però, NON assume il potere e rimane generale (o con altri gradi e/o incarichi militari) durante i regni dei faraoni successivi (Ankhtkheperura, Smenkhkhara, Tutankhamon e Ay); in questo periodo il culto di Aton non è più ufficiale, ma resiste, è ancora noto e praticato. Horemheb, che, come tutti i militari, è molto patriottico, per amor di patria non rovescia i faraoni e tollera. Ma, ad un certo punto (1325 a.C. +- 30 anni), come tutti i militari, non ne può più di tollerare, e decide che è ora di cancellarlo definitivamente. Quindi attua un golpe, spodesta la dinastia (che termina ufficialmente con lui, pur non essendo consanguineo), e attua la "damnatio memoriae" che conosciamo.

A questo punto i racconti di Kaplan e di Aronne/Arca passano ad una data che va fatta ricadere nel XIII secolo a.C., sotto il regno di Ramesse II (1279 - 1213 +-30 anni, non importa la precisione), non conosciamo l'anno esatto, dalla confusione fatta da Castelli mi sono fatto l'idea che egli pensasse al 1241 a.C. (cent'anni tondi), e in fase di sceneggiatura, abbia perso qualche dato (capita, dico per esperienza).
Nel 1241 a.C. (o 1242 a.C., va posticipata di cent'anni la data di "Assuan") Mosé e Aronne/Arca incontrano Jethro, che li inizia nel Tempio di Midian ecc.

Quanti anni hanno Mosé, Jethro e compagnia? Non si sa, credo solo poco più del solito, in fondo penso siano adepti di Agarthi "alla lontana"; per inciso, anche se non c'entra niente con questa storia, mi sono fatto l'idea che Melchisedek sia stato un Superiore Sconosciuto (quindi "immortale" come Merlino). :hmmm:
 
Top
icon1  view post Posted on 21/2/2011, 09:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Penso che hai fatto una magnificente ricostruzione del trapasso di poteri, ed è molto verosimile che Horemheb, per amor di patria, abbia "tollerato" per alcuni anni, pur essendo ministro/generale del governo atoniano. Mi ricorda un certo Scilipoti. A parte gli scherzi (ma mica tanto :(), sei un grande, Max. Ti ringrazio a nome dei miei ritrovati neuroni pseudo-storiografici. Permettemi però di dissentire dalla tua iniziativa di cancellare la data 1341 a.C. dalle pagine del sacro albo n.106. Sarebbe meno dissacrante IMO che Mosè fosse vissuto due-trecento anni fino al secolo successivo, invece di fare un'operazione di retcon (facoltà precipua degli autori e di nessun altro). Ricordiamo che gli albi TUTTO MM sono stati già in alcune parti "aggiustati" rispetto agli originali, e visto che la data 1341 è rimasta, noi dobbiamo IMHO attenerci a tale indicazione. Ne consegue che anche Jethro sia ultracentenario, egli è l'alieno Jonathan Swift, come mi hai confermato nella discussione sul MM 313. Melchisedek immortale agarthiano è un'ipotesi molto gustosa che potrebbe aggiustare anche altre situazioni non chiare. :clap: Teniamola a mente per gli altri albi correlati.
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2011, 18:55
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Non devi cancellare nulla, solo trasformare quella di pag.17 (n.104) in "1241 a.C.", e lo stesso nel prologo di "Assuan" (n.179). Il resto va bene così com'é.
D'altronde, se non si fa così, salta tutta la ricostruzione, in quanto non potevano coesistere Ekhnaton e Ramesse II a livello ufficiale ;) (noi sappiamo che Ekhnaton continua a vivere, come raccontato nella storia di Mister No, ma di nascosto)
 
Top
icon10  view post Posted on 22/2/2011, 09:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


E se ipotizzassimo che Mosè e Jethro compiono una sorta di flashback e flashforward temporali (come ho detto alla fine del msg del 14 febbraio) tipo LOST? Potrebbero insomma viaggiare nel tempo mentre parlano di Ekhnaton, Horemheb e Ramesse ovvero il loro discorso è un processo storico. Ho salvato capra e cavoli? Ma tu guarda se ora devo dare io le risposte! :angry: Siete proprio sfaticati... dico agli altri che stanno a guardare. :P
Scusa se mi arrampico sugli specchi, ma sai com'è, scrivere con la penna su un albo di MM, soprattutto per cancellare (o trasformare, che significa lo stesso orrore!; che fai, parli come i politici, che cambiano le parole o indorano la pillola ma alla fine te lo fi££@#o sempre nel c§%­o :sasso: ) mi fa accapponare la pelle. Sai quando un credente legge la Bibbia e vede che Dio creò il mondo in "7 giorni" non prende certo il bianchetto e corregge a "7 ere geologiche" bensì la interpreta, come stabilito dal concilio Vaticano II. Ecco, è quello che credo dobbiamo fare noi.
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2011, 18:58
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 22/2/2011, 09:43) 
Sai quando un credente legge la Bibbia e vede che Dio creò il mondo in "7 giorni" non prende certo il bianchetto e corregge a "7 ere geologiche" bensì la interpreta, come stabilito dal concilio Vaticano II. Ecco, è quello che credo dobbiamo fare noi.

Appunto, non ho mica detto che devi sbianchettare alcunché :P
Lascia tutto così com'é, tenendo presente che la data che compare nel prologo del n.179 è sbagliata. ;) (direi che non c'é bisogno di tirare in ballo i viaggi nel tempo, in questo caso)
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 15/12/2012, 19:24




Basta un parola: CAPOLAVORO!
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 15:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


wow! E riguardo le varie diatribe su datazioni e tutto il resto... nulla da dire? :)
 
Web  Top
forza_sugar
view post Posted on 17/12/2012, 16:56




CITAZIONE (Aldous @ 17/12/2012, 15:19) 
wow! E riguardo le varie diatribe su datazioni e tutto il resto... nulla da dire? :)

onestamente non sono molto ferrato...comunque ho letto la ricostruzione di MaxBrody e mi pare logica.
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 14:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 21/2/2011, 18:55) 
(noi sappiamo che Ekhnaton continua a vivere, come raccontato nella storia di Mister No, ma di nascosto)

Si potrebbero aggiungere copertine e sinossi degli albi di MN a questo thread? Giusto un'idea...
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 17:53
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 5/2/2013, 14:17) 
Si potrebbero aggiungere copertine e sinossi degli albi di MN a questo thread? Giusto un'idea...

Ci sono già: https://agarthi.forumfree.it/?t=49025689.

Sezione Gli Altri Albi

Non ci facciamo mancare niente!
 
Top
view post Posted on 7/1/2016, 10:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Dopo aver letto la storia parallela di Mister No, ho altre domande.
17) Il tempio sotterraneo di Median (albo 104 pag.33) sarebbe il "Labirinto Infernale" (MNO 187) di Wadi al Malik?
18) In base alle parole di Meltzer (MNO 187 pag.68), sotto il telo, portata sulla lettiga da 6 uomini (MM 106 pag.18) vi dovrebbe essere la Pietra Nera Primordiale. Giusto?

Visto che ho riesaminato la storia, ho notato alcune cose strane, che anni fa non notai.
19) Le domande che Mystere si pone a pag.45 del primo albo non hanno avuto risposta. O almeno io non ho capito chi ha messo quel cavo (ulteriore ai normali cavi del PC).
20) Daniel Kaplan nella parte finale del sogno (pag.72) annuncia la voce di chi?
21) In verità non mi è nemmeno chiaro coma abbia fatto Ben Carver ad uccidere Daniel Kaplan. O forse è stata l'Arca-Aronne che ha inviato quella scossa per via telematica? Ma in tal caso: perchè?
22) Alla fine l'Arca Ritrovata si preoccupa di preservare Martin e Java dalla scossa di Ben (albo 106 pag.34). Perchè? Forse ritiene che i "buoni" vadano salvati. Ma allora perchè ha ucciso Kaplan?
23) Ma poi questa onnisciente entità, privata del cuore, decide solo ora di autodisintegrarsi? Perchè ha atteso tremila anni? Boh.
24) Subito dopo la scossa, Martin non fa neppure un tentativo di rianimare Daniel. Perchè? Uno dotto come lui non sa che in questi casi il massaggio cardiaco può salvare la vita? E poi perchè non ha chiamato aiuto? Che razza di cristiano!
25) Come muore Carver? Fulminato, diremmo. Ma a ben guardare, nella penultima vignetta di pag.34, Ben si mette la mano in fronte come per ripararsi... ma da cosa?
26) Poi si squaglia e diventa cenere. Perchè?

27) Il segno che il nostro archeologo iperfortunato trova a pag.92 dell'albo 105 (una "A" con una gambetta in più, tagliata da una freccia) viene pronunciato (come se fosse un suono) da Martin a pag.86. Ehm... scusate, ma come si pronuncia?
28) Infine noto con composto dolore che nel mondo mysteriano le piaghe d'Egitto (primo albo a pag.35)... sono sette???
29) Avrei anche da ridire sull'etica dei genitori degli Scouts (Berger, Moshele, e gli altri) che mandano i figli in gita il giorno della vigilia di Natale, ma lasciamo perdere.
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2017, 21:37
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Questa è la storia a tre albi più complessa e fenomenale che ho letto finora: ero veramente indeciso se ritenerla un capolavoro assoluto o una grandissima storia: credo che in questo caso la verità stia nel mezzo :igh:
punto debole
lo spiegone di Kaplan nel 1987 (nel senso che a mio modo di vedere non è abbastanza coinvolgente e troppo lungo nonostante lui cerchi di sintetizzare al massimo una mole impressionante di concetti, nozioni, nessi storico-biblici mf_microwave

Per il resto notevole trama
salti avanti ed indietro nel tempo, tra 1987, 1340 a.c., 1990, 1991 e così via

tensione assurda
sogno dopo la prima visita di carver, l'attentato(?) allo stesso carver e sua scomparsa, la caccia senza fine a martin e java a gerusalemme da parte di ignoti

colpi di scena
(il personaggio carver che da solo è un 8 pieno per la storia e il suo sviluppo, il cuore dell'arca dell'alleanza (come fanno a non avere il minimo sospetto sul commissario israeliano che gli da la caccia e li vuole morti?)

Una trama degna di un bel thriller, che un paio di albi non possono offrire.

Voto 9
 
Top
28 replies since 22/10/2007, 13:24   1147 views
  Share