Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Un uomo chiamato Mhosis
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono3 [17.65%]
Ottimo10 [58.82%]
Capolavoro4 [23.53%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Un uomo chiamato Mhosis, Martin Mystere nn.104-105-106

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2007, 13:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


evBuoKUANzU+fvzcgVlF9gyx0HMi5V6gxmZ1TlSktbnReH4slOQ9sHxoEQSo1MqE-- n9mfyPi0m2ZNvGgmbDqVuKQ62JoDCsky9T-- N25Qi5fhXWjCDylc1FlbYS94y95fZBA9ZEdEnMeqgMvgqLP9IAcqofwiqHZQ8TMS--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Alessandro Chiarolla
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Una scia di omicidi conduce Martin Mystère verso il tesoro di Mosè, di cui farebbe parte anche l’Arca dell’Alleanza. Questa sensazionale scoperta archeologica adesso si troverebbe nelle mani di un gruppo di terroristi intenzionati a rivenderla per finanziare le loro attività. La ricerca ha portato Martin Mystère a Gerusalemme, dove però la situazione sembra essere troppo critica anche per il Detective dell’Impossibile...
---------------------------------------------------------------------------------------------

Ecco una storia antologica da archeologo, piena di elementi storiografici (anche se la date tipo 1341 a.C. sono sbagliate di qualche anno).
Non ho ben capito però: Aronne era Varun un semplice discepolo di Mosè, quindi non il fratello del profeta biblico che permise l'adorazione del vitello d'oro? <_<
Complimenti anche per il canovaccio che suggerisce l'intrigo quando si allontana dalla realtà. Infatti Ben Carver che se ne va ferito a morte da casa di Martin quasi immolandosi per dare uno schiaffo morale a Martin :angry: strideva col carattere del personaggio e faceva intuire ai lettori che qualcosa puzzava. Anche il misterioso prestito di Travis ci tiene nel mystero e ci porta alla fine del racconto con l'attesa della spiegazione (che arriva appagante :.clap: ). Non certo come le ultime storie che aprono inquietanti ipotesi o si servono di mezzucci da telefilm di serie B e e poi l'autore se ne dimentica bellamente :angry: . Ma non voglio divagare OT. :D
a pag.33 del 106 il cuore privato all'Arca è uno dei sette Graal, che Martin ha portato ad Agarthi, e quindi complimenti per la coerenza nella continuity

Non è stato invece spiegato (e quindi non sono stato appagato stavolta) chi uccide il nomade a pag.91 dell'albo 104.
dopo aver letto tutta la storia potrei arguire Ben Carver, ma non ne sono sicuro

Ma soprattutto mi è rimasto un dubbio: cosa c'era nel borsello dell'ultima vignetta di pag.91?

Edited by Sergej Orloff - 4/7/2013, 12:31
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2007, 17:29
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 22/10/2007, 14:24)
Non ho ben capito però: Aronne era Varun un semplice discepolo di Mosè, quindi non il fratello del profeta biblico che permise l'adorazione del vitello d'oro? <_<

Ma Aronne non era l'arca stessa? :huh:

CITAZIONE (Aldous @ 22/10/2007, 14:24)
Infatti Ben Carver che se ne va ferito a morte da casa di Martin quasi immolandosi per dare uno schiaffo morale a Martin :angry: strideva col carattere del personaggio e faceva intuire ai lettori che qualcosa puzzava.

Beh...stavolta il depistaggio castelliano non è riuscito benissimo...o sì? Castelli ci ha depistato talmente tante volte negli anni che avrebbe potuto anche essere una scena messa lì "tanto per" :D

CITAZIONE (Aldous @ 22/10/2007, 14:24)
Non è stato invece spiegato (e quindi non sono stato appagato stavolta) chi uccide il nomade a pag.91 dell'albo 104.
SPOILER (click to view)
dopo aver letto tutta la storia potrei arguire Ben Carver, ma non ne sono sicuro

arguisco la stessa cosa
 
Top
Deki5
view post Posted on 24/10/2007, 14:43




E vai con l'arguire: arguisco anch'io :D
Sulla questione Aronne, sì, era l'arca stessa ;)
Una delle cose migliori di questo albo resta cmq, secondo me, l'insegnamento che se ne può ricavare e poi mentre la si legge si ha la sensazione di "evento" ovvero è una di quelle "storie importanti" di cui qualcuno sente ora la mancanza: certo che però ai primi numeri 100 era più facile che adesso... ;)
 
Top
view post Posted on 24/10/2007, 17:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


ok, ma al tempo di Mosè c'era un ragazzino con lui Varun il quale poi è diventato Aronne... e poi si è trasformato in Arca?
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2008, 16:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


mentre mi arrovello (in solitudine :cry: ) sulla doppia identità di Varun-Aronne, mi pare che Ekhnaton oltre a essere il solo monoteista sia anche l'unico faraone comparso nell'universo mysteriano. Accidenti, :o: in tutte le trenta dinastie dei sovrani d'Egitto non ce ne sono altri che meritano di trattare con Martin?
Classicamente si ritiene (contrariando il racconto) che il faraone che cacciò gli Ebrei fosse Ramses II (il più grande di tutti) che visse fino a 90 anni circa vedendo la morte di tanti dei propri 100 figli. Era aduso a scrivere il suo nome su quello degli altri con la nuova tecnica del bassorilievo, più difficile da cancellare rispetto all'altorilievo. Era anche un abile propagandista. Fece passare come un grande successo il sostanziale pareggio della battaglia di Kadesh.
Ma il mio pensiero-proposta va ad un suo successore:RAMSES III.
Questo faraone vissuto un secolo più tardi (XII sec.A.C.) faceva dell'ordine la parola vittoriosa del suo regno contro la fobia del caos la cui venuta attanagliava di incubi le notti degli Egiziani.
Ma la sua candidatura IMO è d'uopo in quanto era un praticante di arti magiche. :alienff: Forse il faraone più mistico che ci sia stato. Le usava perfino per gettare malefici sugli avversari. Era però un faraone debole (da quanto si è scoperto solo ultimamente era facilmente preda delle trame di palazzo operate dalle regine in corsa per il titolo di prima donna). Bè... penso che abbia tutti gli ingredienti per aver avuto a che fare con gli Atlantidei, non credete?
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2008, 18:06
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 25/7/2008, 17:55)
mentre mi arrovello (in solitudine :cry: ) sulla doppia identità di Varun-Aronne, mi pare che Ekhnaton oltre a essere il solo monoteista sia anche l'unico faraone comparso nell'universo mysteriano. Accidenti, :o: in tutte le trenta dinastie dei sovrani d'Egitto non ce ne sono altri che meritano di trattare con Martin?

:o: Spero che non ti arrovellerai anche nei momenti del....bisogno :P ;)

Due storie egizie sono "Nea Heliopolis" e "Assuan!", ma non ricordo chi sono i faraoni...ma Amenofi IV ritorna anche lì
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/9/2008, 21:01




Anche a distanza di anni dalla prima lettura, questa storia mantiene intatto tutto il suo fascino: la sceneggiatura è una perfetta miscela di intrigo, suspence e mystero e la rilettura del mito dell'Arca dell'Alleanza mi sembra originale e ben inserita nella continuity mysteriana. Ho trovato molto piacevoli anche le scene più leggere usate per "stemperare" l'atmosfera (mitico Martin che inventa un appuntamento con una donna per coprire un appuntamento con il libraio :D ). Come ciliegina sulla torta, ai disegni c'è Chiarolla, del quale ho sempre apprezzato molto il tratto. In definitiva, storia da applausi :.clap:

CITAZIONE (Aldous @ 24/10/2007, 18:10)
ok, ma al tempo di Mosè c'era un ragazzino con lui Varun il quale poi è diventato Aronne... e poi si è trasformato in Arca?

SPOILER (click to view)
La sequenza finale scioglie i dubbi: ai tempi di Mosè, l'Arca era in grado di assumere sembianze umane, poichè possedeva ancora il proprio cuore (ossia il Graal); nella sua forma umana, l'Arca veniva chiamata prima Varun e poi Aronne.
 
Top
view post Posted on 14/6/2009, 18:21
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Storia a dir poco E-N-C-I-C-L-O-P-E-D-I-C-A!!!!!
Ho dovuto sfogliare almeno 5/6 albi per riuscire a ricucire nella testa la continuity....

In pratica:
SPOILER (click to view)
Aronne sarebbe la stessa arca dell'alleanza ,in grado (se provvista del Graal/cuore)di riprodurre il linguaggio primordiale ovvero quello dei creatori della terra....Mosè dopo averla trovata decide di non mostrarla al mondo non ancora pronto e la seppelisce...il Graal/cuore di Aronne verrà poi affidato ai templari che lo "sfrutteranno" e riporranno in seguito in Francia dove sarà recuperato da Martin e riconsegnato ad Agarthi per la sua stessa sopravvivenza...


Ma a questo punto sorgono spontanee un pò di domande:

1)Qual'è la vera natura di Aronne?Atlantidea?Muviana?O portato dagli alieni?

2)Esiste un seguito di questa storia?

3)Aronne ha una coscienza?

4)Le lamine del libro di Toth (MM 33) sono dello stesso materiale di quelle contenute nell'arca?

5)Quindi la religione ebrea avrebbe origine dagli adoratori di Aton?

Voto:9 :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap:

P.S.Arriveranno di sicuro altre domande prossimamente....
 
Top
view post Posted on 15/6/2009, 23:05
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


6)Mosè era a conoscenza della religione primordiale o è stato solo grazie alla sua immensa saggezza che ha deciso di non divulgare la sua scoperta ma usarla marginalmente per il suo popolo?

7)La scrittura ebraica sarebbe dunque di origine divina/aliena?

8)La lingua primordiale ci permetterebbe di metterci in contatto con gli dei/alieni?

9)Le armi a raggi dei Naacal e i distorsori mentali atlantidei traggono la loro forza dai Graal o dal linguaggio primordiale contenuto nell'arca/Aronne?

10)La "base segreta" di Merlino/Morgana a Stonhenge trae forza dai Graal?

In definitiva le tre principali "organizzazioni segrete" con le quali ha a che fare il BVZM sono:

AGARTHI:

Città invisibile se non per pochi eletti (dotati del terzo occhio)che trae la propria forza da un Graal.I monaci che vi risiedono sono gli esponenti della religione primordiale andata dimenticata dopo la grande guerra finita con la distruzione di Atlantide e Mu.Tali monaci si prodigano nel non far cadere nelle mani sbagliate i Graal (anzi non farli proprio cadere nelle mani di nessuno),cosa piuttosto logica vista la distruzione portata da essi in seguito all'uso errato che ne è stato fatto nel ciclo precedente.Inoltre combattono (sempre segretamente)i demoni invasori del mondo etereo "curando" la terra con una particolare tecnica di "agopuntura".



ALTROVE:Una specie di Area 51 nella quale gli uomini dello zio Sam studiano il soprannaturale per usarlo a favore del proprio Stato e talune volte per salvare il mondo stesso.Per ora (cioè al punto di lettura dove sono arrivato io)l'origine e l'ubicazione è del tutto oscura....


UOMINI IN NERO:Nati dopo la fine della grande guerra tra i 2 super continenti fanno sì che il mondo non venga a conoscenza del vero svolgimento della storia in modo tale che chi "comanda il mondo" non perda il proprio potere.Nascondono la verità con ogni mezzo anche con feroci omcidi perchè si sa che al re conviene un popolo stolto,e un radicale cambiamento della storia da come noi la conosciamo rischierebbe di far cadere i potenti del globo.


Giusto?Ho le idee chiare?

Mi sento tanto Aldous :firuli: :ehsì: ;)
 
Top
view post Posted on 16/6/2009, 08:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Bravo figliolo image Sono fiero di te image

alcune domande potrebbero essere le tracce di un tema in classe image in quanto non mi pare che ci siano risposte nella serie, ma ci si può ragionare sopra.
Ad altre è più semplice rispondere, ma delego il grande Sergej, o altri più titolati di me (i quali sanno che io sono buono a rompere con i quesiti ma a trovare risposte molto meno :igh: ).
Intanto dico che
2) Il seguito su Graal e Esagoni c'è eccome e vedrai.
5) Io sono storicamente convinto che tutte e tre le religioni monoteiste odierne abbiano avuto origine da Eknathon e tanto più nell'universo mysteriano.
7-8) La scrittura Ogham, le Rune di Odino, i caratteri ebraci sul Golem... forse tutto è collegato da un'origine aliena, ma ci vuole un volontario che faccia una summa degli argomenti correlati e ne tragga le conclusioni... image
9-10) Tra le misteriose fonti di energia atlantidee c'è il Vril, ma attendo che arrivi a quel Maxi.

Edited by Aldous - 16/6/2009, 09:35
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2009, 18:25
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 16/6/2009, 09:18)
Bravo figliolo image Sono fiero di te image

Dopo mesi di osservazione ho messo in pratica gli insegnamenti del maestro :boh: :D ...potremmo fondare "la setta del quesito perpetuo" ti piace come nome? :lol:

Grazie per le risposte ma la mia ignoranza è sconfinata....chi è Eknathon?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/6/2009, 20:40




CITAZIONE (new mm fan @ 16/6/2009, 19:25)
...potremmo fondare "la setta del quesito perpetuo"

E vi trovereste in perenne conflitto con noi della "setta dei risponditori" :lol:

Comunque:

2) Un seguito vero e proprio non esiste, anche se, come ha già detto Aldous, dei Graal & affini sentirai ancora parlare...
5) Nell'universo mysteriano sì. Comunque l'ipotesi viene presa in considerazione anche da seri studiosi.
9) I distorsori mentali e il murchadna sono più semplicemente il frutto dell'avanzatissima tecnologia di Atlantide e Mu. Ti anticipo che sui murchadna avrai nuove rivelazioni in futuro (ossia quando leggerai il secondo gigante e il terzo maxi).
10) Da quel che sappiamo, no.
 
Top
view post Posted on 21/6/2009, 10:56
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


grazie a tutti per le risposte!!!!!ho capito che mi aspettano ancora mille avventure!!!
 
Top
view post Posted on 23/10/2009, 13:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Capolavoro!!!
Mi unisco al coro. Quello che stupisce in questa storia, appena successiva all'omaggio a Lovecraft è qualcosa di simile a quello che contraddistingue il solitario di Providence e altri grandi del Novecento: la creazione di una propria mitologia che rende il nostro mondo insolito eppure terribilmente familiare (lo chiamano realismo magico).
C'è qualche piccolo errore di nomi e date, ma, di fronte alla scrittura di un Castelli (e Chiarolla) in pieno delirio creativo, posso azzardarmi a dire CHISSENEFREGA :prrr:

P. S. l'idea che Ekhnaton abbia dato origine ai vari culti monoteisti è piuttosto utilizzata (vedi Mosè l'Egizio di Jan Assmann), mi pare che il primo ad esporla sia stato lo storico di lingua greca Diodoro Siculo (che probabilmente attingeva a fonti precedenti), ma il più famoso tra i sostenitori della teoria è stato Siegmund Freud (se qualcuno vuole leggere in questa frase un suggerimento per un futuro Storie d'Altrove, ha ragione).
A proposito

CITAZIONE (Aldous @ 25/7/2008, 17:55)
mentre mi arrovello (in solitudine :cry: ) sulla doppia identità di Varun-Aronne, mi pare che Ekhnaton oltre a essere il solo monoteista sia anche l'unico faraone comparso nell'universo mysteriano. Accidenti, :o: in tutte le trenta dinastie dei sovrani d'Egitto non ce ne sono altri che meritano di trattare con Martin?
Classicamente si ritiene (contrariando il racconto) che il faraone che cacciò gli Ebrei fosse Ramses II (il più grande di tutti) che visse fino a 90 anni circa vedendo la morte di tanti dei propri 100 figli. Era aduso a scrivere il suo nome su quello degli altri con la nuova tecnica del bassorilievo, più difficile da cancellare rispetto all'altorilievo. Era anche un abile propagandista. Fece passare come un grande successo il sostanziale pareggio della battaglia di Kadesh.
Ma il mio pensiero-proposta va ad un suo successore:RAMSES III.
Questo faraone vissuto un secolo più tardi (XII sec.A.C.) faceva dell'ordine la parola vittoriosa del suo regno contro la fobia del caos la cui venuta attanagliava di incubi le notti degli Egiziani.
Ma la sua candidatura IMO è d'uopo in quanto era un praticante di arti magiche. :alienff: Forse il faraone più mistico che ci sia stato. Le usava perfino per gettare malefici sugli avversari. Era però un faraone debole (da quanto si è scoperto solo ultimamente era facilmente preda delle trame di palazzo operate dalle regine in corsa per il titolo di prima donna). Bè... penso che abbia tutti gli ingredienti per aver avuto a che fare con gli Atlantidei, non credete?

Tra parentesi, durante il regno di Ramses III, l'Egitto dovette affrontare l'invasion dei cosiddetti "popoli del mare", un misterioso gruppo di popoli che non si sa da dove venissero (fra di loro però ci sono popoli poi divenuti famosi come i sardi e gli achei eccetera eccetera), che misero in crisi il Vicino Oriente antico, causando fra l'altro la fine dell'impero ittita. Ramses III riuscì a respingerli e celebrò la vittoria come un trionfo dell'ordine sul caos.
Sento profumo di mystero, effettivamente ( e anche di "guerra senza tempo", sigh)

Un altro faraone candidato a un ruolo mysterioso è Nectanebo, ultimo sovrano egiziano dell'Egitto, conosciuto come un grande mago capace di dare vita a una flotta di navi di cera per difendere le coste del paese, e ricordato da alcune leggende come il padre (oppure il tutore) di Alessandro Magno (e qui sentirei profumo di esagoni)
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 10:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
28 replies since 22/10/2007, 13:24   1145 views
  Share