Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La camera del tempo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [3.70%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [11.11%]
Buono5 [18.52%]
Ottimo9 [33.33%]
Capolavoro9 [33.33%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

La camera del tempo, Martin Mystere nn. 30-31

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2017, 19:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Forse finora questa è la storia che mi è piaciuta meno.
Non ho letto tutti i commenti, ma dai primi che hp letto concordo con il definire la trama da film di serie b, però riconosco che è indubbiamente scritto meglio dei film sopracitati.
Molte cose, alcune già dette da Aldous mi hanno lasciato perplesso e senza spiegazione.
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 17:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Caro Brando, perché non provi anche tu a dare risposta a qualche domanda? ;) Ormai è chiaro che se aspettiamo spiegazioni da gli autori facciamo la fine della zanzara.
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2020, 11:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,005
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Sono d'accordo con chi diceva che la storia ricorda i b-movie. Però per quanto si legge bene ed i disegni di Villa siano fantastici, nel finale si raggiunge il trash puro: la zanzara cattiva sfida a duello Martin Mistere (ma perché proprio lui?) in un capanno vicino il lago. XD Ma che stiamo scherzando?

Tra l'altro anche la fantascienza deve avere basi logiche: presupponendo che sia possibile creare una macchina che all'interno faccia passare il tempo e che abbia creato una zanzara mutante, ci sono delle incongruenze fortissime su quello che potrebbe succedere all'interno
1) Gli agenti atmosferici non possono avere effetto dentro la macchina, visto che questa è sigillata. Nella macchina del tempo è simulato solo il passare del tempo, ma non certo l'azione di vento pioggia e temperatura
2) Ammettendo che sia entrata una zanzara (o una mosca come nel film di Cronenberg), questa deve aver avuto bisogno di un partner per riprodursi e di materiale con cui nutrirsi. Una mosca ha una vita brevissima
3) Ammettendo anche che abbia avuto materiale per nutrirsi e un partner per riprodursi, dopo migliaia di generazione e mutazioni avremmo dovuto veder uscire milioni di zanzare e non UNA.

Io salvo solo i disegni di Villa. Questa storia, per quanto ben sceneggiata, è trash trash trash

Da segnalare che per il secondo albo consecutivo abbiamo storie abbastanza horror che ricalcano i film di Cronenberg. Nel precedente c'era Scanner, in questo La Mosca

EDIT
la mosca è un film del 1986, che a sua volta è tratto dal racconto L'esperimento del dottor K. Credo che Castelli si ispirato a questo
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 11:36
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Stai scherzando? Il duello con la zanzara è un capolavoro :wub: :cartellolol:
Ma quanti scrittori di fumetti possono scrivere qualcosa del genere da presupposti di questo tipo? Spettacolare...
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 12:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 17/4/2020, 12:25) 
Tra l'altro anche la fantascienza deve avere basi logiche: presupponendo che sia possibile creare una macchina che all'interno faccia passare il tempo e che abbia creato una zanzara mutante, ci sono delle incongruenze fortissime su quello che potrebbe succedere all'interno

Concordo.
Infatti sa più di racconto di Zona X che di avventura "vera" della serie ufficiale. Per non dire dell'impossibile evento della Ferrari distrutta!

Per l'ispirazione, segnalo che esiste il romanzo di Jacques Spitz, La guerre des mouches (Le mosche, 1938), che usa un insetto diverso ma racconta una storia analoga, solo che lo fa su scala mondiale.
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 21:37
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


La Ferrari se non erro doveva sparire come, più tardi, il murchadna. Fa parte di quel processo di "realismo" che porterà Martin a essere anche sempre più uno studioso di storia e sempre meno un archeologo da spedizioni e un eroe da scazzottate. Poi la macchina fu reintrodotta mi pare con la storia del ventennale.
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 21:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


La storia è più complessa: la Ferrari sparirà molto più avanti, dopo un evento ben preciso che le darà un valore particolare, e che esige che la Ferrari sia la stessa, sin dagli inizi: nonostante gli incidenti, essa è sempre stata riparata, e mai sostituita.
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 22:27
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Non mi ricordo più, che storia è quella in cui la Ferrari "sparisce"?
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 22:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 10:26
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Storia divertente e tutto sommato anche con un certo tono. Non tra le migliori storie secondo me, ma pienamente sufficente.
Buoni i disegni e i dialoghi, interessante lo spunto della mutazione genetica delle zanzare.
Manca un pò di focalizzazione rispetto al campo di azione di Martin Mystere.
Qui si va oltre e si toccano generi del paranormale, horror, grottesco, noir ed altro.

In questi albi si vede bene come la redazione di Martin Mystere, Castelli e la Bonelli cerchino di andare oltre il campo del mistery archeologico o antropologico culturale. Il risultato è sufficente, ma non eccelso a mio parere. Sempre molto divertente e buono sia chiaro, entusiasmante a tratti, ma si intuisce una difficoltà di far vivere il perosnaggio di Martin Mysterè fuori da un certo campo.

IN QUESTO PERIODO IN BONELLI SI CAPISCE L'ESIGENZA DI UN NUOVO PERSONAGGIO E NUOVI AMBIENTI - QUESTA E' LA FASE "PROTO-DYLAN DOG"

Personalmente essendo anche cultore di Dylan Dog percepisco che è proprio in questa fase, siamo nella seconda metà del 1984, che nasce l'esigenza di portare il Bvzm fuori campo, fuori dal suo ambiente classico. Da questi albi percepisco che alla Bonelli si capisce e si intuisce che c'è necessità di un altro personaggio che possa andare oltre Martin Mystere, che il Bvzm non può andare troppo nel paranormale e horror poichè rischia il suo snaturamento, il suo indebolimento, e lo stesso Castelli non riesce a posizionarlo proprio perfettamente, il Bvzm rischia di essere troppe cose tutte insieme e quindi rischia di diventare poco o nulla.


Da qui l'idea di un nuovo campo di azione e sceneggiatura che poterà a Dylan Dog.
Qui si capisce bene, per la prima volta, che Martin Mystere è un pò il Padre Nobile di Dylan Dog fumettisticamente parlando.

La fase "PROTO-DYLAN DOG" continuerà e crescerà fino ai numeri 50, 60 e oltre con ottimi risultati nelle sceneggiature.
Sembra che da qui in poi in molti albi il Bvzm prepari il terreno a Dylan Dog.
A mio avviso Mysterè toccherà livelli altissimi e la sua posizione fuori campo sarà migliorata progressivamente da parte del grande Castelli.
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 06:32
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Ma che capolavoro è questa storia? Castelli scrive un'ottima storia davvero indimenticabile. Nonostante lo spunto possa sembrare un po' ridicolo (delle zanzare assassine), Castelli scrive una storia interessantissima dove giustifica a pieno il comportamento delle zanzare. Ho trovato molto intrigante l'argomento della camera del tempo. Lo sviluppo della storia è sempre molto avventuroso e avvincente, con certe scene molto inquietanti e tenebrose. Il finale, col duello tra Martin e la zanzara, è una delle più belle scene a fumetti che abbia mai letto. Ricca di tensione, inquietante, e con un Martin Mystère molto scaltro e ingegnoso. Bravissimo Castelli.
Gran parte della bellezza della storia è dovuta anche ai disegni spettacolari di Claudio Villa. Il duello finale con la zanzara è disegnato benissimo e valorizza molto la sceneggiatura. L'unica cosa che non mi convince è che Diana non sia molto attraente, ma credo sia una scelta stilistica.
Copertine belle di Alessandrini, soprattutto quella de "La camera del tempo".
Storia: 9,5
Disegni: 10

1. La spada di re Artù
2. La vendetta di Râ
3. I figli del sogno
4. L'uomo che scoprì l'Europa
5. Un vampiro a New York
6. La città delle ombre diafane
7. Gli uomini in nero
8. Il segreto del Lusitania
9. La camera del tempo
10. Il teschio del destino
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 07:57
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Noo... La Diana di Villa è magnifica :wub:
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 09:10
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (EddieJobson @ 10/11/2008, 20:49) 
Una storia semplicemente FAN-TA-STI-CA, che magari non può piacere all'Aldous di turno ;) ma che regala una lettura spensierata che non richiede molta attenzione. Le pagine finali sono davvero tra le cose più belle mai viste nella serie, e Villa è meraviglioso (sebbene la sua Diana non sia per niente attraente :)). Per me è anche da 9.

Ho visto che anche altri l'hanno notato...
Forse è solo in questa storia che non mi ha convinto.
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 16:15
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 17/9/2020, 08:57) 
Noo... La Diana di Villa è magnifica :wub:

Sottoscrivo in pieno! La Diana di Villa è una bomba da togliere il fiato, forse anche meglio di quella di Alessandrini, a mio parere.
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 16:56
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (Rubicante @ 17/9/2020, 17:15) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 17/9/2020, 08:57) 
Noo... La Diana di Villa è magnifica :wub:

Sottoscrivo in pieno! La Diana di Villa è una bomba da togliere il fiato, forse anche meglio di quella di Alessandrini, a mio parere.

In questa storia ha spesso gli occhi troppo grandi (o la fronte troppo piccola in confronto agli occhi...).
In altre vignette, comunque, mi è piaciuta molto.

CITAZIONE (Rubicante @ 17/9/2020, 17:15) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 17/9/2020, 08:57) 
Noo... La Diana di Villa è magnifica :wub:

Sottoscrivo in pieno! La Diana di Villa è una bomba da togliere il fiato, forse anche meglio di quella di Alessandrini, a mio parere.

Comunque mi riferivo a questa storia in particolare; se in storie successive la Diana di Villa mi convincerà maggiormente non eviterò di precisarlo!
 
Top
35 replies since 7/6/2007, 17:36   1223 views
  Share